View Full Version : Rumori e vibrazioni nuovo iBook
titowsky
28-11-2004, 12:13
Ciao a tutti,
ho appena ricevuto un fiammante iBook 12" ordinato sull'AppleStore. Tutto
perfetto tranne una cosa: quando inserisco un CD Audio l'intero computer
inizia ad emettere un vorticoso rumore "stile ventola" con forte vibrazione.
Per qualche CD il rumore si placa appena vengono lette le tracce da iTunes e
la cosa sembra normale...ma per molti altri (tutti nuovissimi e perfetti)
rumore e vibrazioni proseguono anche in fase di riproduzione al punto da
coprire parzialmente l'audio.
Ho fatto numero ricerche nei forum, ma non mi è sembrato un problema
particolarmente citato,...temo si tratti di un difetto del mio esemplare...
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Cosa mi consigliate di fare adesso?
Grazie a tutti.
Tito
:(
Dottor Brè
28-11-2004, 12:23
credo sia una cosa normale sentire quella vibrazione, dato che il disco gira parecchio, soprattutto all'inizio quando lo si inseriscie per aggangiare tutte le tracce.
Poi dipende da com'è forte sto rumore.
Prova ad inserire un dvd, se il rumore è nettamente inferiore (dato che il disco è più pesante ed in proporzione fa meno rotazioni), tranquillizzati pure
titowsky
28-11-2004, 12:35
grazie per la pronta risposta...
davvero non riesco a tranquillizzarmi, ti spiego: con i DVD nessun problema,funzionano perfettamente. Ma con i CD la cosa è stranissima: tutti quelli vecchiotti (più solidi e con spessore un po' maggiore) vanno perfettamente, li inserisco...inizia il forte fruscio e appena le tracce vengono lette da iTunes torna il silenzio e permane anche in riproduzione. Ma quando inserisco un CD recente (qualsiasi, ne ho provati a decine) il forte fruscio (simile ad una ventola) e una diffusa vibrazione non accennano a terminare... persino in riproduzione al massimo volume continuano ad esser sinistramente avvertibili.
Mi stupisce che la gente dibatta tanto sui rumori dell'hard-disk, assolutamente trascurabili rispetto ciò che sento io coi miei CD. :cry:
può davvero esser normale?
(in ogni caso domani provo ad andare in un apple center con gli stessi CD e vedere se su iBook quasiasi il risultato è uguale)
Grazie ancora per la disponibilità!
titowsky
28-11-2004, 12:42
ah...mi viene in mente ora... c'è qualche update software da fare appena si riceve l'iBook? (magari risolve il problema,anche se temo si tratti più di hardware...)
è normale,
cmq fai un software update
Dovresti fare si il software update, che io sappia non ci sono patch specifiche per il tuo problema, ma trovi comunque un po' di aggiornamenti utili.
Ma i cd che metti, che tu descrivi come recenti, non e' che hanno qualche protezione contro la copia?
Dottor Brè
28-11-2004, 14:35
se sono originali, allora non saprei cosa pensare.
se si tratta si masterizzati, potrebbero essere la qualità del supporto e la velocità con cui son stati copiati (+ alta è, più sforza la lente, e di conseguenza + giri del piatto).
Il problema è che la qualità dei CD che si trovano in commercio (anche quelli "originali") è nettamente calata. Probabilmente il tuo lettore è particolarmente sensibile ma non si può parlare di un difetto, la colpa è cmq dei CD,
titowsky
28-11-2004, 17:35
La cosa è davvero strana: i CD son tutti originali e della miglior qualità (oltre che assolutamente perfetti)...ne ho provati almeno 50 (non mi risulta siano protetti contro la copia,il pc li pegge tranquillamente li masterizza...insomma sono CD normalissimi).
Io son un appassionato di musica classica con una discoteca di oltre 3000 CD:ho constatato che TUTTI i cd più vecchi vengono letti perfettamente (e silenziosamente)...tutti quelli recenti danno origine al problema, compresi ovviamente CD masterizzati, e CD di dati (quindi iTunes non dovrebbe aver responsabilità).
Forse il mio drive è davvero ultra-sensibile!
Domani proverò a fare qualche aggiornamento software,non si sa mai... :mc:
Ho scoperto che nel forum Apple altri 4 o 5 utenti han segnalato lo stesso inconveniente (anche sull'iBook 14") senza poi darne soluzioni...
Che sfortuna... :confused:
Grazie comunque a tutti per ogni apporto...
Purtroppo è normale. I CD frullano nell'unità slot-in a velocità altissime. se provi a dare un colpetto all'ibook mentre legge a palla, vedrai che la lente e il laser perdono il sincronismo con le tracce, e il cd gira più piano. (tanto per capirsi: devi far saltare la lettura dei dati.)
Dottor Brè
28-11-2004, 18:32
Originariamente inviato da KVL
Purtroppo è normale. I CD frullano nell'unità slot-in a velocità altissime. se provi a dare un colpetto all'ibook mentre legge a palla, vedrai che la lente e il laser perdono il sincronismo con le tracce, e il cd gira più piano. (tanto per capirsi: devi far saltare la lettura dei dati.)
si ma così alla lunga stari la lente
Originariamente inviato da Dottor Brè
si ma così alla lunga stari la lente
Ovvio: è SOLO per fare una prova... non devi shakerare l'iBook per ridurre il rumore!
titowsky
28-11-2004, 20:54
Ma suvvia...non sarà mica possibile che in una macchina di questo valore non si riesca a leggere decentemente un comunissimo CD audio, ben riprodotto anche da un portatilino da 20Euro?!
e poi...possibile che legga un mare di gente lamentarsi di sibili dell'hard disk, mentre il frastuono vibrante del cd-drive non viene quasi mai citato?
E' incredibile.... mai visto un pc (portatile e non, vecchio o nuovo...) tollerare come "normale" una cosa simile...ed ora che son passato a Mac confidando nella qualità software-hardware tanto decantata, ho subito una sorpresa del genere?!
Per favore,ditemi che non è così... :(
Ti posso dire la mia esperienza di iBook da ormai un anno.
Dipende dai CD. La maggior parte "frullano" relativamente, più dell'iMac che avevo prima ma cmq a livelli normali. Poi qualche volta mi capitano CD assurdi (l'ultimo settimana scorsa: Natasha Thomas "Save Your Kisses", una robetta pop) che ha frullato dall'inizio alla fine, e il rip in aac mi andava a 1.5x come velocità massima (quasi un decimo del normale). Non ha etichette di anti-pirateria sopra, quindi "teoricamente" doveva essere uguale agli altri che avevo messo 3 secondi prima. Ma uguale evidentemente non era, vai a sapere perché. E mi sarà capitato altre 4-5 volte cose del genere. Tutto sommato cmq sulla massa di cd e dvd che gli ficco dentro sono una percentuale molto bassa.
Sul fatto che nessuno si lamenti... beh, per quanto mi riguarda i cd audio li inserisco solo una volta per ripparli, dopodiché vanno ad impilarsi assieme agli altri vicino allo stereo e il computer non lo vedono più. CD dati ne uso pochi, visto che ho tutto sugli HD esterni. Insomma, diciamo che se a fine settimana ho messo un cd al giorno è già tanto.
Cmq ribadisco che secondo me non è normale che con tutti i cd "nuovi" ti faccia 'sto casino che dici, a meno che siano tutti prodotti dalla stessa casa e quindi magari non è colpa tanto di quel particolare cd ma della procedura che usano loro per masterizzarlo, non saprei.
titowsky
28-11-2004, 22:40
Sigh... I CD che ho provato provengono da varie case discografiche, comunque le più accreditate tipo EMI, Decca,Philips, Detusche Grammophon... e veramente il disturbo è presente su TUTTI i CD con meno di 5anni di vita. In alcuni casi la vibrazione è talmente forte da coprire il suono impostato al massimo volume...oltre a dare una sinistra sensazione di possibile danneggiamento :(
Non so proprio cosa pensare, alla fine nemmeno io avrei usato il MAC come lettore CD preferenziale, ma che lui non fosse in grado di svolgere questa funzione (perchè questo è il caso almeno del mio esemplare) proprio non me lo aspettavo... :cry:
Domani provo a portarlo in un negozio ed a confrontarlo a pari CD con altri suoi simili...son davvero curioso.
Grazie comunque per i pareri!
Prova a chiamare la Apple e vedi che ti dicono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.