View Full Version : Killing Berlusconi
tatrat4d
27-11-2004, 01:41
http://www.ilfoglio.it/uploads/camillo/killingberlusconi.html
Killing Berlusconi
di Silvia Grilli
PANORAMA, 26 novembre 2004
"Il giorno dopo l'omicidio del regista Theo van Gogh, assassinato in Olanda da un giovane estremista islamico, in un teatro di Rotterdam hanno ucciso Silvio Berlusconi. Difatti il 3 novembre è cominciata la tournée di un paradossale musical in inglese, Everybody for Berlusconi (Tutti per Berlusconi), dove 10 giovani attori impallinano come un piccione il Presidente del consiglio italiano. Lo spettacolo avrebbe dovuto intitolarsi Killing Berlusconi (Uccidere Berlusconi), ma il titolo è stato cambiato precipitosamente per non avere grane. La commedia, rappresentata anche nelle città di Den Bosch e Maastricht, fa parte di Thinking Forward. Cioè il programma culturale di spettacoli e seminari della presidenza di turno olandese dell'Unione Europea, quella succeduta al semestre italiano. Panorama ha visto Everybody for Berlusconi in una fabbrica di Rotterdam e vi racconta come ammazzano il premier.
Al centro della scena ci sono uno schermo che proietta una gigantografia di Berlusconi con le mani giunte e begli attori della compagnia olandese Jonghollandia e della slovena Betontanc. Gli spettatori sono seduti attorno a loro come in una convention. Ognuno ha davanti a sé un dossier sul premier italiano con le sue citazioni, i suoi processi e i suoi averi; un cactus velenoso e un tasto rosso. Chi lo premerà, deciderà la condanna a morte di Berlusconi. L'omicidio avverrà secondo le regole di una disciplina olimpica, il tiro al volo. A sparare sarà l'attore Walter Bart, il leader della troupe.
Allora, vediamo come viene ucciso Berlusconi. Dopo aver mostrato in modo surreale le «nefandezze» di cui sarebbero colpevoli lui e la sua famiglia, gli attori incitano il pubblico: «Tutto quello che dovete fare è premere il grilletto: sparate a Berlusconi per cambiare il mondo».
Piange platealmente un'attrice diafana: «Silvio è matto. È antropologicamente differente. Dobbiamo salvare il paese da lui, per dare speranza al futuro. Caricate il fucile. Spingete il tasto "sì».
Gli spettatori votano: 80 per cento no, 20 per cento sì. Il premier sopravvive.
Tuttavia gli attori insistono: «Silvio ha preso possesso di tutto, ha creato un mondo artificiale. Ma c'è un modo per non diventare tutti un homo Berlusconianus. Rispondete alla domanda: deve essere impallinato?».
Per la seconda volta, gli spettatori votano: 74 per cento no, 26 per cento sì. La troupe si spazientisce: «Votiamo ancora! Se volete uccidere Berlusconi alzate un foglietto verde». Ma questa volta votano solo loro, gli attori. Barando platealmente, ognuno alza due foglietti verdi.
Il risultato è assicurato: «Democraticamente, abbiamo deciso di assassinare Silvio» declamano paradossalmente. Come stabilito, Bart impallina il premier col fucile. Poi gli scrive: «A Mr Berlusconi, Chigi Palace:
"Caro Silvio, non prenderla personalmente. Io penso che tu sia grande.
Vieni in Olanda. Ma sta, attento. Il nostro paese è diventato molto violento». Risate, applausi, fine.
Il quotidiano di Rotterdam Nrc Handelsblad ha recensito il musical con sbigottimento. Si è domandato se fosse il caso, dopo l'omicidio del regista. Spettatori hanno spedito lettere: «Interrompete lo spettacolo.
Dopo l'assassinio di van Gogh può succedere di tutto». Gli attori hanno voluto continuare. Dice Bart: «Van Gogh avrebbe detto: "Fatelo! Per lui la cosa più importante era la libertà d,espressione». Però finora nessuna platea se l'è sentita di assassinare Berlusconi. «Se fossi uno
del pubblico» confida Bart «voterei per ucciderlo: questo è teatro!».
Gli spettatori italiani, come l'ex studente Stefano Campailla, sono stati quasi tutti invitati dall'Erasmus, un'organizzazione europea di scambi culturali tra università. Dal 30 novembre Everybody for
Berlusconi arriverà a Lubiana, in Slovenia. Anche ai nuovi paesi dell'Unione si mostrerà come impallinare Berlusconi".
jumpermax
27-11-2004, 01:47
sedicenti artisti.... :rolleyes:
Lo dico sempre che l'olanda e' troppo avanti!!!
:O
Ciaozzz
alphacygni
27-11-2004, 01:53
Altra cosa su cui prendere spunto dall'Olanda... :sofico:
tatrat4d
27-11-2004, 01:55
Per una volta sarebbe bello essere ottimi ultimi.
Spero almeno che i fondi per queste iniziative non siano in qualche modo venuti da quelli istituzionali europei, ma che abbia pagato il contribuente olandese. Se questo è il caso sono curioso di conoscere il suo giudizio.
Geremia TNT
27-11-2004, 10:12
Originariamente inviato da CYRANO
Lo dico sempre che l'olanda e' troppo avanti!!!
Ciaozzz
Originariamente inviato da alphacygni
Altra cosa su cui prendere spunto dall'Olanda... :sofico:
Mah,
questa é la riprova che i coglioni sono molti più di due....
alphacygni
27-11-2004, 10:45
Originariamente inviato da Geremia TNT
Mah,
questa é la riprova che i coglioni sono molti più di due....
eh menomale che c'e' chi illumina questo forum con la sua saggezza... intanto, visto che non sei nemmeno in grado di discernere i post scherzosi da quelli seri (e si che le emoticon servono a questo), vatti a fare un giro di qualche giorno visto che le offese agli utenti sono vietate
Geremia TNT
27-11-2004, 10:48
Originariamente inviato da alphacygni
eh menomale che c'e' chi illumina questo forum con la sua saggezza... intanto, visto che non sei nemmeno in grado di discernere i post scherzosi da quelli seri (e si che le emoticon servono a questo), vatti a fare un giro di qualche giorno visto che le offese agli utenti sono vietate
Caro mio, intanto tu non erigerti a giudice, che non lo sei. In secondo l'offesa l'hai letta tu, la mia era una battuta come le loro!
terzo le offese verso altre persone tu non le vedi nemmeno vero.
evita anche di leggere se non sai pensare.
jumpermax
27-11-2004, 12:08
Caro mio, intanto tu non erigerti a giudice, che non lo sei. In secondo l'offesa l'hai letta tu, la mia era una battuta come le loro!
terzo le offese verso altre persone tu non le vedi nemmeno vero.
evita anche di leggere se non sai pensare.
Io le battute solitamente le faccio con gente che conosco e che so che accettano le mie parole come tali, ora non so in che rapporti tu sia con le persone che hai quotato ma io non vedo nè smile nè altro che mi facciano pensare ad uno scherzo, sembra solo una offesa gratuita, buona per un flame. Se quella non era la tua intenzione sarebbe il caso di correggere il post e renderlo più chiaro.
Harvester
27-11-2004, 12:15
che vergogna :rolleyes:
patetici loro, chi li va a vedere e chi vota :rolleyes:
Originariamente inviato da Harvester
che vergogna :rolleyes:
patetici loro, chi li va a vedere e chi vota :rolleyes:
si appunto, certi cretinotti sedicenti pacifisti e le teste rasta da deratizzare.:D ahhh che bel circo!:O http://www.vocinelweb.it/faccine/banane/40.gif
Originariamente inviato da sapatai
si appunto, certi cretinotti sedicenti pacifisti e le teste rasta da deratizzare.:D ahhh che bel circo!:O http://www.vocinelweb.it/faccine/banane/40.gif
immagino che tutti coloro con i rasta e magari pacifisti, non si sentiranno offesi da questa affermazione
:rolleyes:
jumpermax
27-11-2004, 13:59
non so perché ma prevedo straordinari per Cerbert lunedì mattina.. :D
Originariamente inviato da majino
tutti coloro
ho scritto certi. ;)
Sono contrario alla pena capitale,ma per gente senza umanità e spina dorsale come loro andrebbero ripristinati i lavori forzati nelle piantagioni di cotone.
Geremia TNT
27-11-2004, 15:36
Originariamente inviato da jumpermax
Io le battute solitamente le faccio con gente che conosco e che so che accettano le mie parole come tali, ora non so in che rapporti tu sia con le persone che hai quotato ma io non vedo nè smile nè altro che mi facciano pensare ad uno scherzo, sembra solo una offesa gratuita, buona per un flame. Se quella non era la tua intenzione sarebbe il caso di correggere il post e renderlo più chiaro.
Carissimo Jumper (o Max, non so) il significato é ed era palese: gente che passa per libertà di espressione, o pulsione artistica, l'offendere pesantemente una persona non é degna che dell'appellativo che ho scritto. Se altri si riconoscono in ciò non significa null'altro che sono anche loro della risma stessa.
Non ho intenzione di modificare un bel nulla: il regolamento in una delle prima voci cita il divieto di assumere atteggiamenti anche solo dispregiativi specialmenteverso personaggi pubblici; visto che non lo si fa e nessuno dice nulla io costoro li etichetto come meritano.
Ciao
jumpermax
27-11-2004, 15:39
Carissimo Jumper (o Max, non so) il significato é ed era palese: gente che passa per libertà di espressione, o pulsione artistica, l'offendere pesantemente una persona non é degna che dell'appellativo che ho scritto. Se altri si riconoscono in ciò non significa null'altro che sono anche loro della risma stessa.
Non ho intenzione di modificare un bel nulla: il regolamento in una delle prima voci cita il divieto di assumere atteggiamenti anche solo dispregiativi specialmenteverso personaggi pubblici; visto che non lo si fa e nessuno dice nulla io costoro li etichetto come meritano.
Ciao
E va be... noto che ormai è atteggiamento diffuso sfidare le ire del moderatore di turno a mo' di disobbedienza civile per l'affermazione del proprio pensiero... fate vobis... da fuori sembrano solo tentativi di flame cmq! :D
tatrat4d
27-11-2004, 15:42
E va be... noto che ormai è atteggiamento diffuso sfidare le ire del moderatore di turno a mo' di disobbedienza civile per l'affermazione del proprio pensiero... fate vobis... da fuori sembrano solo tentativi di flame cmq! :D
Se ti sente Giacinto detto Marco :D
jumpermax
27-11-2004, 15:43
Originariamente inviato da tatrat4d
Se ti sente Giacinto detto Marco :D
beh no che c'entra... lui non fa flame... al massimo si fa le canne :D
Geremia TNT
27-11-2004, 15:44
Hai colto l'essenza (nulla ovviamente contro il "povero" moderatore). Del resto se non si adottano metodi di "disobbedienza civile" come accortamente tu stesso li hai chiamati che si deve fare? prendere a bastonate le persone?
ciap
Geremia TNT
27-11-2004, 15:47
beh no che c'entra... lui non fa flame... al massimo si fa le canne :D
..... e poi spara le perle di cui sopra....
ciao
jumpermax
27-11-2004, 15:50
Hai colto l'essenza (nulla ovviamente contro il "povero" moderatore). Del resto se non si adottano metodi di "disobbedienza civile" come accortamente tu stesso li hai chiamati che si deve fare? prendere a bastonate le persone?
ciap
mmmh... ne dico una a caso contattare il moderatore con un pvt? Aprire un thread sulla questione senza fare riferimenti espliciti a qualcuno? Temo che la strada scelta in questo caso non porti a risultati positivi... :D
Geremia TNT
27-11-2004, 15:53
mmmh... ne dico una a caso contattare il moderatore con un pvt? Aprire un thread sulla questione senza fare riferimenti espliciti a qualcuno? Temo che la strada scelta in questo caso non porti a risultati positivi... :D
....mi deve un bonus....!
ciao
alimatteo86
27-11-2004, 15:58
[apro]
non intuisci una certa ironia celata dietro le faccine " :O :sofico: "?? no, beh, mi spiace per te
geremia, voglio essere sincero, se non sai scrivere con un po' di educazione, dopo i 3 messaggi che hai mi stai immensamente sulle @@
e questo lo dico senza la più minima ironia
per evitare il prolungarsi di questo discorso che sicuramente sarà inutile
[chiudo]
e non rispondo più
Geremia TNT
27-11-2004, 16:08
Originariamente inviato da alimatteo86
...............
geremia, voglio essere sincero, se non sai scrivere con un po' di educazione, dopo i 3 messaggi che hai mi stai immensamente sulle @@
..............
Con ciò che scrivi, non dimostri null'altro che ciò per cui mi batto é reale.
P.S. é reciproco !
alimatteo86
27-11-2004, 16:21
patetici
lo impallinerei anch'io (:sofico: ) però la tua è cmq la parola giusta per uno spettacolo teatrale del genere;)
NeSs1dorma
27-11-2004, 17:54
sottoscrivo.
e chi plaude a questa vergognosa iniziativa è della stessa forza
Lucio Virzì
27-11-2004, 18:48
Una provocazione, nè più nè meno, particolarmente riuscita, direi.
LuVi
Harvester
27-11-2004, 19:14
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Una provocazione, nè più nè meno, particolarmente riuscita, direi.
LuVi
se nessuno del pubblico vota a favore e agli attori non rimane che barare per sparargli, direi che non è riuscita per niente.
davvero una cosa patetica
Lucio Virzì
27-11-2004, 19:31
se nessuno del pubblico vota a favore e agli attori non rimane che barare per sparargli, direi che non è riuscita per niente.
davvero una cosa patetica
Ne state parlando più di quanto non abbia fatto il pubblico :p
In questo senso è riuscita! :D
LuVi
ho scritto certi. ;)
ah scusa... ma avevo visto che avevi quotato "patetici loro, chi li va a vedere e chi vota"... quindi nella mia mente si era prospettato:
-vado a vedere lo spettacolo
-ho i rasta
-sono pacifista
-voto
allora sono cretino...
Harvester
28-11-2004, 12:32
-vado a vedere lo spettacolo
-ho i rasta
-sono pacifista
-voto
allora sono cretino...
se in quello "spettacolo" uno vota si................direi che c'è un'altissima probabilità che sia un cretino
dantes76
28-11-2004, 13:31
Originariamente inviato da tatrat4d
http://www.ilfoglio.it/uploads/camillo/killingberlusconi.html
Killing Berlusconi
di Silvia Grilli
PANORAMA, 26 novembre 2004
"Il giorno dopo l'omicidio del regista Theo van Gogh, assassinato in Olanda da un giovane estremista islamico, in un teatro di Rotterdam hanno ucciso Silvio Berlusconi. Difatti il 3 novembre è cominciata la tournée di un paradossale musical in inglese, Everybody for Berlusconi (Tutti per Berlusconi), dove 10 giovani attori impallinano come un piccione il Presidente del consiglio italiano. Lo spettacolo avrebbe dovuto intitolarsi Killing Berlusconi (Uccidere Berlusconi), ma il titolo è stato cambiato precipitosamente per non avere grane. La commedia, rappresentata anche nelle città di Den Bosch e Maastricht, fa parte di Thinking Forward. Cioè il programma culturale di spettacoli e seminari della presidenza di turno olandese dell'Unione Europea, quella succeduta al semestre italiano. Panorama ha visto Everybody for Berlusconi in una fabbrica di Rotterdam e vi racconta come ammazzano il premier.
Al centro della scena ci sono uno schermo che proietta una gigantografia di Berlusconi con le mani giunte e begli attori della compagnia olandese Jonghollandia e della slovena Betontanc. Gli spettatori sono seduti attorno a loro come in una convention. Ognuno ha davanti a sé un dossier sul premier italiano con le sue citazioni, i suoi processi e i suoi averi; un cactus velenoso e un tasto rosso. Chi lo premerà, deciderà la condanna a morte di Berlusconi. L'omicidio avverrà secondo le regole di una disciplina olimpica, il tiro al volo. A sparare sarà l'attore Walter Bart, il leader della troupe.
Allora, vediamo come viene ucciso Berlusconi. Dopo aver mostrato in modo surreale le «nefandezze» di cui sarebbero colpevoli lui e la sua famiglia, gli attori incitano il pubblico: «Tutto quello che dovete fare è premere il grilletto: sparate a Berlusconi per cambiare il mondo».
Piange platealmente un'attrice diafana: «Silvio è matto. È antropologicamente differente. Dobbiamo salvare il paese da lui, per dare speranza al futuro. Caricate il fucile. Spingete il tasto "sì».
Gli spettatori votano: 80 per cento no, 20 per cento sì. Il premier sopravvive.
Tuttavia gli attori insistono: «Silvio ha preso possesso di tutto, ha creato un mondo artificiale. Ma c'è un modo per non diventare tutti un homo Berlusconianus. Rispondete alla domanda: deve essere impallinato?».
Per la seconda volta, gli spettatori votano: 74 per cento no, 26 per cento sì. La troupe si spazientisce: «Votiamo ancora! Se volete uccidere Berlusconi alzate un foglietto verde». Ma questa volta votano solo loro, gli attori. Barando platealmente, ognuno alza due foglietti verdi.
Il risultato è assicurato: «Democraticamente, abbiamo deciso di assassinare Silvio» declamano paradossalmente. Come stabilito, Bart impallina il premier col fucile. Poi gli scrive: «A Mr Berlusconi, Chigi Palace:
"Caro Silvio, non prenderla personalmente. Io penso che tu sia grande.
Vieni in Olanda. Ma sta, attento. Il nostro paese è diventato molto violento». Risate, applausi, fine.
Il quotidiano di Rotterdam Nrc Handelsblad ha recensito il musical con sbigottimento. Si è domandato se fosse il caso, dopo l'omicidio del regista. Spettatori hanno spedito lettere: «Interrompete lo spettacolo.
Dopo l'assassinio di van Gogh può succedere di tutto». Gli attori hanno voluto continuare. Dice Bart: «Van Gogh avrebbe detto: "Fatelo! Per lui la cosa più importante era la libertà d,espressione». Però finora nessuna platea se l'è sentita di assassinare Berlusconi. «Se fossi uno
del pubblico» confida Bart «voterei per ucciderlo: questo è teatro!».
Gli spettatori italiani, come l'ex studente Stefano Campailla, sono stati quasi tutti invitati dall'Erasmus, un'organizzazione europea di scambi culturali tra università. Dal 30 novembre Everybody for
Berlusconi arriverà a Lubiana, in Slovenia. Anche ai nuovi paesi dell'Unione si mostrerà come impallinare Berlusconi".
piu che cattivo gusto dico solo ignoranza allo stato puro...
gia l idea di uccidere o mettere in scena lo stesso per demonizzare un avv politico lo trovo stupido
ci sono altre argomentazioni non mettere in scena un omicidio
questa e autopubblicita per una compagnia mediocre che vuole mettersi in evdienza
se in quello "spettacolo" uno vota si................direi che c'è un'altissima probabilità che sia un cretino
solo perchè è andato a vedere un qualcosa di ironico? o credi che dato che ha votato si se si trovasse in mano una pistola e berlusconi davanti gli sparerebbe?
Harvester
28-11-2004, 17:14
solo perchè è andato a vedere un qualcosa di ironico? o credi che dato che ha votato si se si trovasse in mano una pistola e berlusconi davanti gli sparerebbe?
è che io non lo vedo affatto ionico, anzi ;)
è solo un'indecenza di infimo gusto
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Ne state parlando più di quanto non abbia fatto il pubblico :p
In questo senso è riuscita! :D
LuVi
A dimostrazione che gli olandesi son sempre molto piu' avanti!
:D
Ciaozzz
ma agli olandesi cosa frega di berlusconi?
comunque non fa ridere. non ha senso. è stupido. bella cagata insomma.
bluelake
28-11-2004, 19:38
non so perché ma prevedo straordinari per Cerbert lunedì mattina.. :D
suppongo sia una saggia previsione... intanto chiudo va
E' interessante vedere come diate il meglio di voi nel week-end.
Tra favorevoli e contrari a questo spettacolo, le osservazioni pertinenti saranno si è no tre (LuVi, Jumper, eriol), tutto il resto sono flames e battute più o meno discutibili di cui NESSUNA anche lontanamente divertente.
Visto l'andazzo di entrambe le parti mi secca quasi sospendere GeremiaTNT per gli insulti diretti... ma la parolina usata non rientra neanche lontanamente nella casistica "apprezzamento ironico". Sono 5 giorni.
Rileggendo questo (brutto) esempio di discussione con battute poco felici voglio anche rendere chiara la mia impressione.
1) la colpa di Geremia TNT viene davvero sminuita da altri comporamenti impropri.
2) alimatteo86, non ti compete, secondo le regole del forum, alcun diritto di fare le considerazioni pubbliche che hai fatto su Geremia TNT. Questo vale come ammonizione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.