PDA

View Full Version : Il primo portatile della mia vita...

Iago
26-11-2004, 20:15
Ciao a tutti, dovrei acquistare un portatile mi servirebbe per fare delle mostre, per proiettare video, cortometraggi etc etc...collegandovi chiaramente un videoproiettore...ora volevo che fosse performante nella grafica video e puntavo su una scheda video da 128 mb, ci sono delle offerte accativanti in certi centri commerciali ma vanno a ruba e già due volte sono andato a vuoto perchè tutto era oramai finito...Vi chiedo di indicarmi alcuni ultimi modelli con scheda video da 128 mb intorno a i 1000 1200 euro da ordinare online in cui si possa estendere la garanzia ed avere certe credenziali nel ritiro a domicilio se il prodotto dovesse essere difettoso...
forse chiedo troppo ma ne ho assoluto bisogno a breve ( entro il 4) per un manifestazione...
Rispondete grazie!

Dark_GRB
26-11-2004, 21:19
Hm... temo che con 1200 euro, con scheda video con 128 MB di memoria dedicata, non trovi nulla.

Con 64 MB si': es. gli Asus serie A con Radeon Mobility 9700 64 MB.

Ciao,
Dark

Iago
26-11-2004, 22:45
Infatti tu hai detto bene con 128 mb di scheda video dedicata nn trovo niente ma con 128 condivisa sì!Ma la differenza qual è tra dedicata e condivisa? Ed è così rilevamente poi?Comunque se avete qualche sito da consigliarmi fate pure... per me i tempi stringono!!!Potrei spendere anche 1400 massimo per avere una scheda video da 128 ma poi vale così tanto la pena, per avere più prestazioni nella risoluzione video?Grazie!

ps: tra 64 mb e 128 la differenza è tanta in termini di prestazione?perchè un negoziante mi ha riferito che non si nota quasi...io nn ci credo tanto...

MarkManson
26-11-2004, 23:32
Sempre meglio 64 mb dedicata ke 128 o 256 condivisa!!!Prendi uno con 9700 da 64 e andrai lontano per molto ancora!

ne sono anke io un possessore!

Iago
27-11-2004, 00:03
Questo modello che ne dite?
D1845-005 Fujitsu Siemens Amilo D1845

Questo ha una scheda da 128 mb dedicata...

Pontiac69
27-11-2004, 01:25
Originariamente inviato da Iago
Infatti tu hai detto bene con 128 mb di scheda video dedicata nn trovo niente ma con 128 condivisa sì!Ma la differenza qual è tra dedicata e condivisa? Ed è così rilevamente poi?Comunque se avete qualche sito da consigliarmi fate pure... per me i tempi stringono!!!Potrei spendere anche 1400 massimo per avere una scheda video da 128 ma poi vale così tanto la pena, per avere più prestazioni nella risoluzione video?Grazie!

ps: tra 64 mb e 128 la differenza è tanta in termini di prestazione?perchè un negoziante mi ha riferito che non si nota quasi...io nn ci credo tanto...

Il negoziante ha ragione : la differenza tra una una scheda con 64 o 128 M° e molto leggera : può solo trattare delle testure più grosse nei giochi 3D, e nella pratica vedrai poche differenze visto che le attuale schede per portatili (tranne la 9800 o le nuove RX600/800 che esistono solo su computer che di portatile hanno solo il nome) sono limitate da altri fattori che impediscono alla fine di sfruttarle. Per farla breve guadagnerai solo pochi fps…

Ma il punto non è quello : se ti serve un pc per il montaggio video o lavori di grafica che non utilizzano il 3D, una scheda del genere non ti serve assolutamente a nulla ! Qualsiasi computer abbastanza recente ha una CG (anche se non dedicata) capace di svolgere queste funzioni…
Invece dovresti puntare su un processore potente e un hard disk veloce, soprattutto se intendi fare del acquisizione video ;)