PDA

View Full Version : Costo assemblaggio per un amico

Caedium
26-11-2004, 14:24
Mi sembrava di aver visto tempo fa una discussione di questo tipo, ma con il ricerca non l'ho trovata, quindi ripropongo la domanda:

Quanto mi dovrei far pagare per montare un PC???

Lo monto per la zia di un mio amico (fosse per il mio amico manco mi farei pagare, ma sta zia non la conosco neanche), quindi una cosa molto informale, e dato che non ho la più pallida idea di cosa chiedere chiedo a voi

Grazie :)

Symbolic
26-11-2004, 14:45
essedi prende 40 euro .. direi che tu puoi chiederne 20 .. :O

UB
26-11-2004, 14:54
Originariamente inviato da Symbolic
essedi prende 40 euro .. direi che tu puoi chiederne 20 .. :O

se devi installare s.o, programmi, connessioni e varie... almeno 3 volte tanto! ;)

Symbolic
26-11-2004, 14:58
Originariamente inviato da UB
se devi installare s.o, programmi, connessioni e varie... almeno 3 volte tanto! ;)

60 euro per installare windows e qualke programma? se apri un negozio di pc dimmelo per piacere cosi lo evito!! :D ;) ;) ;)

omerook
26-11-2004, 16:03
un "tecnico" si prende 30 l'ora, certo tu non puoi chiedere la stessa cifra ma 10 l'ora ci stanno tutte! fai il tuo lavoro vedi quanto tempo impieghi e servi il conto! ciao.

Glide
26-11-2004, 18:07
Originariamente inviato da omerook
un "tecnico" si prende 30 l'ora, certo tu non puoi chiedere la stessa cifra ma 10 l'ora ci stanno tutte! fai il tuo lavoro vedi quanto tempo impieghi e servi il conto! ciao.
concordo
e poi tieni conto che se ha problemi si rivolgerà a te:mc:

luckye
26-11-2004, 21:34
Io chiedo 20euro all'ora per riparazioni ovvero nel 99% dei casi sistemare un pò windows nel 97% dei casi senza reisntallare niete perche nel 96% dei casi non fanno il backup e non hanno i driver. Se ci vuole qualche componente compro,carico di benzina,tempo per andare e tornare,costo del componente più 10% di maggiorazione ;)

Anche xè se poi alla gente cambi un hardisk e gli si rompe il monitor è colpa tua cosa che con i "tecnici" dei negozi non fanno :rolleyes: Insomma ti trattano un pò a pesci in faccia

P.s fare favori non è mai un buon affare...solo rogne. Fatti pagare il giusto e se ti dicono qualcosa di che fai ing. informatica xè senò la gente non si da pace e sei sempre incompetente. Come se poi a ing. informatica smontassero pc tutto il giorno reinstallando windows :rolleyes:

Gandalf The White
26-11-2004, 22:47
Originariamente inviato da luckye
P.s fare favori non è mai un buon affare...solo rogne. Fatti pagare il giusto e se ti dicono qualcosa di che fai ing. informatica xè senò la gente non si da pace e sei sempre incompetente. Come se poi a ing. informatica smontassero pc tutto il giorno reinstallando windows :rolleyes:

Dipende dai ... io non ho nemmeno il diploma e lo dico apertamente a tutti, eppure qui su tre telefonate che ricevo due sono di gente che vuole che le sistemi il pc.

Alla fine dopo una, due, tre volte che il pc gli ritorna dal negozio e dal "tecnico qualificato" con gli stessi identici problemi ( e con un centinaio di euro in meno per un nulla di fatto ) ... problema che io risolverò regolarmente ... anche i più diffidenti si convincono del fatto che nel campo dell'informatica spesso i pezzi di carta non valgono assolutamente nulla.

Tariffa oraria 20-25€ ( in base a quanto è simpatico-rompiballe il cliente, lo ammetto :D ), gratis e mille scuse se non risolvo o è un problema hardware che ovviamente non posso riparare a colpi di cacciavite, faccio pagare quando mi porteranno il pezzo nuovo da installare.

( ... e cmq dopo aver sentito un conoscente "futuro ingegnere informatico" affermare, per fare il grande genio davanti a tutti essendo profodamente convinto della nostra ignoranza totale, che sul suo portatile ha installato quattro compact flash da un giga ciasciuna in raid al posto della ram ... mavaff ... :sofico: )

486sx25Mhz
26-11-2004, 23:05
( ... e cmq dopo aver sentito un conoscente "futuro ingegnere informatico" affermare, per fare il grande genio davanti a tutti essendo profodamente convinto della nostra ignoranza totale, che sul suo portatile ha installato quattro compact flash da un giga ciasciuna in raid al posto della ram

:eek: :eek: :eek: :eek:

486sx25Mhz
26-11-2004, 23:05
Quanto mi dovrei far pagare per montare un PC???

€ 50,00 +iva

DarkAngel1
27-11-2004, 11:06
Io un bel 60€ li chiederei! :D

Caedium
27-11-2004, 13:19
Vedo dei prezzi abbastanza discordanti, si va da 20 a 60 € (il triplo :D )
Forse non dovrò installargli del software (credo che ci penserà il mio amico, ma non ne sono sicuro), però se c'è qualche pezzo che non va lo devo rispedire indietro, e sono euri

Cavolo non so che fare, da una parte non vorrei farlo a gratis, ma dall'altra non vorrei neanche fare la figura del ladro:muro:

UB
27-11-2004, 16:30
un idraulico piglia almeno 50 € per togliere la merda dai cessi.... perchè noi "tecnici" dovremmo chiederne di meno per fare la stessa cosa? ;)

khael
27-11-2004, 17:25
chiedi 40-50€ per assemblare il pc mettere windows office e le utility fondamentali..
se puoi vuole stmapante scanner programmi vari e cose del genere 60€ al max ;)

fusione
27-11-2004, 18:10
Beh penso che il 90% del prezzo dipenda da come è la zia... :oink:

Comunque penso che sui 50-60€ non penso sia assolutamente un furto

Zebiwe
27-11-2004, 19:57
Quoto...assemblaggio + WIndows + Office + Antivirus con 50/60 euro sei onesto..

Byezz
:sofico:

roby.73
28-11-2004, 06:11
50€ e sei onesto

486sx25Mhz
28-11-2004, 09:59
A questo punto mi viene di fare una domanda indiscreta a tutti i negozianti, anche io lo sono, ma su di un pc di circa 600-1000 €, quando ci caricate di guadagno?

UB
28-11-2004, 10:23
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
A questo punto mi viene di fare una domanda indiscreta a tutti i negozianti, anche io lo sono, ma su di un pc di circa 600-1000 €, quando ci caricate di guadagno?

io non ho un negozio ma faccio assistenza tecnica in proprio presso privati e sopratutto aziende... su un pc il mio ricarico è circa il 20/25% poi dipende dal tipo di cliente.. le aziende pagano sempre un po' di + rispetto ai privati.
Poi preferisco "buttare su" qualcosina in + ed evitare di fargli pagare le primissime assistenze... i clienti lo apprezzano e non si ricordano che hanno speso 50€ in +... ma se torni dopo una settimana dalla vendita e ti trovi il pc pieno di mondezza da sistemare, se non lo fai gratis a volte con certa gente sembra che i virus li hai messi li te :D
Una persona, generalmente, se contenta dell acquisto non si ricorda mai quanto a speso, si ricorda solo che ha avuto un ' ottimo servizio e un ' ottimo pc... il resto non conta, nemmeno quelle 50€ in + ;)

486sx25Mhz
28-11-2004, 12:54
Ma tu non fai contratti di assistenza hardware ai tuoi clienti?

UB
28-11-2004, 17:24
io ho a che fare con piccole aziende e con provati... ho pensato + volte di proporre dei contratti ma "conti alla mano" non mi conviene...