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View Full Version : Dimenticatevi Half Life 2 per Mac OS....


Caesar_091
26-11-2004, 11:30
http://www.macworld.com/news/2004/11/24/uru/index.php/

INeDiA
26-11-2004, 11:35
non è mai uscito il primo, non speravo certo nel secondo...

NamelessONE
26-11-2004, 11:56
certo che vergogna dopo tutto il tempo che si è aspettato...

cdimauro
26-11-2004, 13:10
Era abbastanza prevedibile: Half Life 2 è un gioco che usa le DirectX di MS, utilizzate tra l'altro dal 95% dei giochi che escono per PC.
Realizzare il porting per Mac avrebbe comportato la riscrittura dell'engine per utilizzare l'OpenGL, ma ciò avrebbe un senso, per una software house che sviluppa videogiochi, se il mercato dei giochi per Mac fosse abbastanza appetibile.

La soluzione potrebbe venire da Apple: se sviluppasse delle librerie che facessero da "wrapper" fra le chiamate DirectX e quelle OpenGL, la situazione migliorerebbe notevolmente, e i tempi di porting si ridurrebbero considerevolmente.

Caesar_091
26-11-2004, 16:16
Originariamente inviato da cdimauro
Era abbastanza prevedibile

No fino a quando non hanno deciso di mettere punto ad URU.
Ma a quanto pare le difficolta erano veramente troppe.

M4UR0X
28-11-2004, 19:32
Ma si dai.. compratevi la xbox!

Caesar_091
28-11-2004, 21:30
Originariamente inviato da M4UR0X
Ma si dai.. compratevi la xbox!

Piuttosto mi compro un PC che per giocare è sicuramente meglio :muro:
E poi con un PC si possono fare ance altre cose oltre che giocare.

Le console sono una delle cose più inutili che conosco. Vengono usate per un anno (quando va bene) e poi via nell'armadio a prendere polvere :oink: :oink: :oink:

Sono buone solo per i ragazzetti teenager.

PS: non me ne vogliano i console-dipendenti.... ma io la penso così.

matteos
28-11-2004, 21:34
Originariamente inviato da Caesar_091

Le console sono una delle cose più inutili che conosco. Vengono usate per un anno (quando va bene) e poi via nell'armadio a prendere polvere :oink: :oink: :oink:


PS: non me ne vogliano i console-dipendenti.... ma io la penso così.
veramente lo scopo della console è esattamente il contrario cioè durare il + possibile sia in hw chw sw:)

M4UR0X
28-11-2004, 21:37
E' si infatti... :)

Caesar_091
28-11-2004, 21:44
Originariamente inviato da matteos
veramente lo scopo della console è esattamente il contrario cioè durare il + possibile sia in hw chw sw:)

Peccato che i veri malati di console l'anno dopo acquistano il nuovo modello ;)

Fino alla PSX le console avevano un senso. Dopo è stato l'inferno: ogni anno un nuovo modello più potente o un nuovo concorrente. Alla fine, in mezzo ha tutta sta baraonda ha avuto la meglio non la migliore... ma la più crackabile... che, infatti, di console c'ha solo il nome ;)

kaksa
28-11-2004, 21:56
i veri malati essendo malati non vanno presi in considerazione. io ho ancora una ps1, magari nn avro i giochi piu belli, ma quando quelle poche volte la accendo mi diverto ancora come un matto.
poi ci sono gli sfigati che si fanno le sege mentali pensando: "se avessi una ps3 ahhh come sarei felice, ahhh come sarei bravo ecc ecc" heheheheh:D

xgear91
28-11-2004, 23:23
Originariamente inviato da Caesar_091
Peccato che i veri malati di console l'anno dopo acquistano il nuovo modello ;)

Fino alla PSX le console avevano un senso. Dopo è stato l'inferno: ogni anno un nuovo modello più potente o un nuovo concorrente. Alla fine, in mezzo ha tutta sta baraonda ha avuto la meglio non la migliore... ma la più crackabile... che, infatti, di console c'ha solo il nome ;)

Ma in che nazione vivi Caesar_091? :D Ci voglio venire anche io, cosi' tutti gli anni mi compero la console nuova che esce....
A rega'... PS2 anno 2000, GameCube 2001, Xbox 2001... dove stanno le altre fino al 2004? Io non le ho mica viste, e fino a Natale prossimo mi sa che non se ne parla proprio. Facendo due calcoli, vita media console 5 anni.
Se vuoi potrei farti lo stesso discorso per pc, ogni anno la scheda video e il processore piu' potenti. E per favore, vi prego, non ditemi che voi avete ancora una Geforce 3 e che Doom3 vi gira al massimo dei dettagli a 1600x1200 senza scattare.. per favore, vi prego :muro:

Cmq, torniamo seri :eek:
Il discorso Console vs. Pc e' prettamente soggettivo. C'e' a chi piace un genere di giochi e c'e' a chi ne piace un altro. Se a me piacciono gli U2 e a te no, non puoi dire che io sono un ragazzetto-teenager ( che tra l'altro sai che teenager vuol dire ragazzo? Quindi io sarei un ragazzetto-ragazzo :eek: ) solo perche' non ho i tuoi gusti.

Peace!

3jem
28-11-2004, 23:32
in effetti se si guarda l'aspetto di durata tecnologica le console fanno a pezzi i pc

la psx uscì nel 94 mi pare e la ps2 nel 2000 il gamecube di nintendo è uscito nel 2001 mentre il nintendo 64 mi pare nel 95/96 e poi nessuno è obbligato a comprarle tutte in media la vita di uno di questi apparecchi è 4/5 anni.

i pc invece non si fa quasi in tempo a comprarli che sono già inattuali

Caesar_091
29-11-2004, 07:08
Originariamente inviato da kaksa
io ho ancora una ps1, magari nn avro i giochi piu belli, ma quando quelle poche volte la accendo mi diverto ancora come un matto.

A chi lo dici.... io ho una PS1.... non ricordo nenahce quando e l'anno regalata. Forse è l'unica PS1 non modificata in Italia :D
L'ho usata onestamente 3-4 mesi solo con Tekken 3.... poi uscì VGS di Connettix e tanti saluti alla PS1 anche per quel solo gioco che ai tempi mi piaceva moltissimo.... peccato che VGS abbia chiuso bottega :(

Caesar_091
29-11-2004, 07:19
Originariamente inviato da xgear91
Ma in che nazione vivi Caesar_091? :D Ci voglio venire anche io, cosi' tutti gli anni mi compero la console nuova che esce....

E se specificavo di inc@zzarvi che facevate? Ho scritto "PS: non me ne vogliano i console-dipendenti.... ma io la penso così"... più chiaro di così.

E per favore, vi prego, non ditemi che voi avete ancora una Geforce 3 e che Doom3 vi gira al massimo dei dettagli a 1600x1200 senza scattare.. per favore, vi prego :muro:

Ma infatti sul PC se proprio vuoi la scheda video la cambi... è sicurmanete meno umiliante di ritrovarsi Halo bello SCATTASO su xBox agli ultimi liveli: visto con i miei occhi a casa di un amico xBoxaro. Oppure Obi (si chiama così quello dell'omino alieno magro magro telepatico??) che di punto in bianco si pianta e tanti saluti ;)

Il discorso Console vs. Pc e' prettamente soggettivo.

Vedi che ci sei arrivato pure tu? ;)

ragazzetto-teenager ( che tra l'altro sai che teenager vuol dire ragazzo? Quindi io sarei un ragazzetto-ragazzo :eek: )

So perfettamente cosa voglia dire teenager: era un modo per identificare un ragazzo non più teenger ma che vuole ancora sentirsi e comportarsi come un teenager.

E poi le statistiche parlano chiaro: la media degli utilizzatori delle console è, sfortunatamente, poco sotto i 15 anni. Sarebbe meglio se fosse intorno ai 20... ma spesso a 20 la gente c'ha già troppi c@zzi per la testa :rolleyes:

Peace!

Quella sempre!
Peace (e aggiungo io) 'n love :)

Caesar_091
29-11-2004, 07:26
Originariamente inviato da 3jem
in effetti se si guarda l'aspetto di durata tecnologica le console fanno a pezzi i pc.

la psx uscì nel 94 mi pare e la ps2 nel 2000 il gamecube di nintendo è uscito nel 2001 mentre il nintendo 64 mi pare nel 95/96 e poi nessuno è obbligato a comprarle tutte in media la vita di uno di questi apparecchi è 4/5 anni.

i pc invece non si fa quasi in tempo a comprarli che sono già inattuali

Se si guarda la tecnologia le console, così come i portatili (altra categoria che non mi sta tanto simpatica :asd: ), sono già obsolete ancora prima che vengano rilasciate. Solo che c'è tutto un business e le case di videogiochi ci mangiano alla grande.

Su PC quanto meno puoi sempre permetterti di aggiornare qualche pezzo con il meglio offerto dal mercato.

Ma anche a te ricordo: è una visione soggettiva. Le console non mi sembrano un buon investimento a lungo termine e e per fortuna ognuno e libero di prendere le decisioni che vuole ;)

gilthas
29-11-2004, 09:59
Cmq rimane il fatto che hanno cancellato HL 2 :rolleyes:

Speriamo che alla apple cambino strategia perchè i giochi fanno vendere le piattaforme dove girano....state certi che se ce ne fossero di + il mac spiccherebbe il volo......cosa positiva perchè aumentando le vendite sono certo che le configurazioni sarebbero + pompate ....cioè con schede video .etc + performanti.... cosa dimostrata dai pc dove i prezzi cmq sono molto calati negli ultimi tempi....!

xgear91
29-11-2004, 11:28
Originariamente inviato da Caesar_091
E se specificavo di inc@zzarvi che facevate? Ho scritto "PS: non me ne vogliano i console-dipendenti.... ma io la penso così"... più chiaro di così.

Tranqui Caesar_091 non era inc@.. ho messo anche la faccina :D


Ma infatti sul PC se proprio vuoi la scheda video la cambi... è sicurmanete meno umiliante di ritrovarsi Halo bello SCATTASO su xBox agli ultimi liveli: visto con i miei occhi a casa di un amico xBoxaro. Oppure Obi (si chiama così quello dell'omino alieno magro magro telepatico??) che di punto in bianco si pianta e tanti saluti ;)

Che scatta e' perche' aveva forzato i 60 Hz? Quando Halo e' risaputo che andava senza scattare ma doveva essere lasciato a 50.
Mah i giochi si piantano anche su Pc.. se no perche' fanno le patch? Anzi finche' non c'e' stato internet anche sulle console, giochi che si piantavano erano pochi perche' come facevi a mettere le patch? Invece ora, stanno prendendo il vizio dei pc, fanno uscire il gioco in beta e fanno fare da betatester agli acquirenti.


Vedi che ci sei arrivato pure tu? ;)

Ma io sono sempre stato di quel parere :D Ne ho gia discusso in vari thread :D


E poi le statistiche parlano chiaro: la media degli utilizzatori delle console è, sfortunatamente, poco sotto i 15 anni. Sarebbe meglio se fosse intorno ai 20... ma spesso a 20 la gente c'ha già troppi c@zzi per la testa :rolleyes:

Si queste sono le statistiche degli utilizzatori di console Nintendo ( purtroppo)
La PS2 e l'Xbox sono usate ed acquistate da un target over 20.
Ed anche qui se ne e' discusso in lungo ed in largo ai tempi, sul forum, nella sezione apposita.


Quella sempre!
Peace (e aggiungo io) 'n love :)
Sempre, fratello. :cool:

cdimauro
29-11-2004, 12:48
Originariamente inviato da Caesar_091
No fino a quando non hanno deciso di mettere punto ad URU.
Ma a quanto pare le difficolta erano veramente troppe.
Decisamente. Se si vuole realizzare un gioco multipiattaforma, è inutile scriverlo utilizzando le DirectX quando poi ci sarebbe da usare le OpenGL per tutti i sistemi non Windows: lo si progetta direttamente in OpenGL.
Solo che, come già detto, le DirectX ormai sono il dominio d'elezione per chi scrive giochi (ma anche altre applicazioni), per cui non vedo un futuro molto brillante per OpenGL: rimarrà un mercato sempre più di nicchia...

Caesar_091
29-11-2004, 13:07
Originariamente inviato da cdimauro
Solo che, come già detto, le DirectX ormai sono il dominio d'elezione per chi scrive giochi (ma anche altre applicazioni), per cui non vedo un futuro molto brillante per OpenGL: rimarrà un mercato sempre più di nicchia...

Purtroppo mi viene difficile pensare a qualcosa come "standard" se non è disponibile per tutti ma solo per i più numerosi. Per esempio prendi IE: lo usano quasi tutti ed è considerato uno standard... ma poi tutti sanno che esistono codici HTML che funzionano solo con FrontPage e IE.... e non vengono considerati come "standard" dai puristi dell'HTML.
Non so se dipenda da Apple o da Microfsoft ma fino a quando le DirectX saranno ad uso esclusivo di Windows non potranno mai rappresentare un vero standard di sviluppo. Di sicuro da qualche parte c'è qualcuno che non vuole fare il "salto"... ma chi? :D

X-ICEMAN
29-11-2004, 15:19
Originariamente inviato da Caesar_091
Peccato che i veri malati di console l'anno dopo acquistano il nuovo modello ;)


Scusa fammi un esempio di console home, attualmente in commercio, che dopo un anno ha ricevuto un nuovo modello.

Ti ricordo che ps2 è uscita nel marzo 2000 ed Xbox e gamecube a novembre e settembre 2001


Imho tra un utente console medio ed un utente che fa discorsi campati in aria tipo quello, chi si avvicina più alla definizione di ragazzetto teenager è il secondo :D

gilthas
29-11-2004, 15:23
LAsciate perdere discorsi di ragazzetti o altro ..chi sceglie la console è perchè gli piacciono quei giochi e come si giocano ...chi sceglie pc/mac lo fa perchè ne vuole altri e giocati in altra maniera..... e basta...per il discorso longevità vince la console ..senza contare che sui pc devi aggiornare spesso e i giochi girano in maniera differente da pc a pc ....

Caesar_091
29-11-2004, 15:58
Originariamente inviato da X-ICEMAN
Scusa fammi un esempio di console home, attualmente in commercio, che dopo un anno ha ricevuto un nuovo modello.

Fammi pensare...

Ti ricordo che ps2 è uscita nel marzo 2000 ed Xbox e gamecube a novembre e settembre 2001

Ecco bravo... l'esempio lo hai fatto tu ;)

Imho tra un utente console medio ed un utente che fa discorsi campati in aria tipo quello, chi si avvicina più alla definizione di ragazzetto teenager è il secondo :D

Lo hai scritto tu che nel 2000 c'era la PS2 e nel 2001 hanno buttato sul mercato il gamecube e la xBox o sbaglio?? :asd:

Poi ho già scritto che è una visione soggettiva, se non sei daccordo basta dirlo... non c'è mica bisogno di sentirsi chiamati in causa quando parlo di "ragazzetti-teenager" :asd:

matteos
29-11-2004, 16:27
Originariamente inviato da Caesar_091
Fammi pensare...



Ecco bravo... l'esempio lo hai fatto tu ;)



Lo hai scritto tu che nel 2000 c'era la PS2 e nel 2001 hanno buttato sul mercato il gamecube e la xBox o sbaglio?? :asd:

Poi ho già scritto che è una visione soggettiva, se non sei daccordo basta dirlo... non c'è mica bisogno di sentirsi chiamati in causa quando parlo di "ragazzetti-teenager" :asd:
ma che c'entra sono marche differenti lo stesso discorso lo puoi fare con le auto ,te ne compri una della marca x perchè ti piace e dopo un anno ne esce un altra che ti piace della marca y.
è come se una persona si compra un pc e poi sbava dietro un macintosh ed ogni anno fa switch a ripetizione.
una persona dovrebbe scegliere la ocnsole + adatta alle sue tasche e ocn un buon parco giochi presente o futuro.
no come nel pc basarsi sulla scheda video che "pompa" di + -

X-ICEMAN
29-11-2004, 17:52
Originariamente inviato da Caesar_091
Fammi pensare...



Ecco bravo... l'esempio lo hai fatto tu ;)



Lo hai scritto tu che nel 2000 c'era la PS2 e nel 2001 hanno buttato sul mercato il gamecube e la xBox o sbaglio?? :asd:



Ma anche la mia è una visione soggettiva, anche quella che faccio adesso è soggettiva, ovvero il fatto che tu del mondo console ( con tutto il rispetto possibile , e senza offesa alcuna ) non ci capisci una cippa :D
Ma non è un peccato mortale, è una mera constatazione, sulla base delle sparate scritte poco sopra :D

Un saluto affettuoso da un utente PC, ( pc fisso) Mac ( powerbook) e console (Xbox ) contemporaneamente :)

Caesar_091
29-11-2004, 19:01
Picciotti ma possibile che io cerco di evitare in tutti modi di ritrovarmi in mezzo a discussioni tipo flame... e devo essere proprio io a scatenarne uno?? E poi parlando di che??? ...di CONSOLE?? No grazie non ci tengo.

Come fatto notare da gilthas crechiamo di tornare in topic e chiuderla qua.... che proprio internet è l'ultimo posto dove mi va di prendere discussioni inutili.

Peace 'n Love.

naftalina67
30-11-2004, 00:36
sono xboxaro e fanatico di halo (basta vedere l'avatar e la firma! :-))! probabilmente nn hai visto halo su una xbox...! come fa a scattare?! l'ho finito mille volte...e nn mi ha creato problemi... forse l'hai visto su un pc..!! poi, ad essere sinceri, il pc nn è fatto per giocare! nasce per tutt'altra cosa! con le consolle vai tranquillo, ti compri il gioco ed è sicuro che funziona!mi sono rotto le p@lle di cercare una nuova scheda video economica, di dover cambiare procio altrimenti nn gira nulla...bleah!? aggiornare i driver e così via...! e nn mi si puòdire di no!

se poi mi dici che l'xbox o la ps2 è per ragazzini... mah!? io nn la vedo così! è un ottimo passatempo!! ogni tanto faccio le chiuse con i miei amici e mi diverto un casino...! per nn parlare delle tue statistiche riguardanti le uscite delle consolle... (una ogni anno??!? bah!?:rolleyes: )

insomma, mi sembra che tutte le tue affermazioni siano state buttate lì... senza pensarci su troppo...! forse perchè pensi che il giocatore di consolle sia il classico ciccione brufoloso senza alcuna vita sociale!

che dire?! think different :muro:

ciao ciao

M4UR0X
30-11-2004, 05:40
Si aprte tutti da presupposti differenti ed ognuno ha sempre bisogni che non sempre collimano... :P

cdimauro
30-11-2004, 13:00
Originariamente inviato da Caesar_091
Purtroppo mi viene difficile pensare a qualcosa come "standard" se non è disponibile per tutti ma solo per i più numerosi. Per esempio prendi IE: lo usano quasi tutti ed è considerato uno standard... ma poi tutti sanno che esistono codici HTML che funzionano solo con FrontPage e IE.... e non vengono considerati come "standard" dai puristi dell'HTML.
Non so se dipenda da Apple o da Microfsoft ma fino a quando le DirectX saranno ad uso esclusivo di Windows non potranno mai rappresentare un vero standard di sviluppo. Di sicuro da qualche parte c'è qualcuno che non vuole fare il "salto"... ma chi? :D
Ti capisco benissimo, ma qui il problema è che le software house che sviluppano videogiochi hanno ormai scelto le DirectX quale piattaforma per i loro prodotti, e ciò porta come conseguenza la scomparsa delle OpenGL, con tutti i problemi che ciò comporta per tutto il resto del mondo.
Ma non ci si può fare proprio nulla: è il mercato che detta legge, e questa volta o le altre piattaforme trovano una loro soluzione, oppure rischiano di venir tagliate fuori da questo mercato.

gilthas
30-11-2004, 13:05
Originariamente inviato da cdimauro
Ti capisco benissimo, ma qui il problema è che le software house che sviluppano videogiochi hanno ormai scelto le DirectX quale piattaforma per i loro prodotti, e ciò porta come conseguenza la scomparsa delle OpenGL, con tutti i problemi che ciò comporta per tutto il resto del mondo.
Ma non ci si può fare proprio nulla: è il mercato che detta legge, e questa volta o le altre piattaforme trovano una loro soluzione, oppure rischiano di venir tagliate fuori da questo mercato.
Anche perchè produrre giochi oggi costa parecchio alle software house e di sicuro non ne spenderanno altri per "trasportarli" su altre piattaforme poco redditizie !!

Caesar_091
30-11-2004, 13:14
Originariamente inviato da cdimauro
Ma non ci si può fare proprio nulla: è il mercato che detta legge, e questa volta o le altre piattaforme trovano una loro soluzione, oppure rischiano di venir tagliate fuori da questo mercato.

Perfettamente daccordo: è il mercato che fa il bello e il cattivo tempo.

Ma tipo i giochi per le console (si proprio quelle che mi stanno tanto simpatiche :lol: ) come stanno messi? Le DirectX arrivano pure da quelle parti?

xgear91
30-11-2004, 13:18
Piccola domanda allora, ma quando una software house sviluppa un titolo per PS2, Xbox, Gamecube e per PC, vedi Electronics Arts, utilizza una base comune per il motore del gioco, e quindi poi ottimizza solo il codice per ogni piattaforma?
O, giustificata dagli alti volumi, sviluppa piu' versioni in parallelo, con un motore dedicato? Tipo, Xbox e PC assieme, Gamecube e PS2 da sole?

Un ultima cosa, visto che tutta la prossima generazione di console, sara' basata su archituttura PowerPc, sara' possibile vedere piu' facilmente porting dei giochi?

gilthas
30-11-2004, 13:19
Originariamente inviato da xgear91
Piccola domanda allora, ma quando una software house sviluppa un titolo per PS2, Xbox, Gamecube e per PC, vedi Electronics Arts, utilizza una base comune per il motore del gioco, e quindi poi ottimizza solo il codice per ogni piattaforma?
O, giustificata dagli alti volumi, sviluppa piu' versioni in parallelo, con un motore dedicato? Tipo, Xbox e PC assieme, Gamecube e PS2 da sole?

Un ultima cosa, visto che tutta la prossima generazione di console, sara' basata su archituttura PowerPc, sara' possibile vedere piu' facilmente porting dei giochi?
Una cosa è certa qualcosa stanno studiando anche nell'ottica del risparmio..... sarebbe comodo programmare in un modo e poi facilmente trasportarlo verso le varie piattaforme....

xgear91
30-11-2004, 13:32
Originariamente inviato da gilthas
Una cosa è certa qualcosa stanno studiando anche nell'ottica del risparmio..... sarebbe comodo programmare in un modo e poi facilmente trasportarlo verso le varie piattaforme....
Beh dai, due delle tre nuove console utilizzano processori PowerPc style e chip video Ati. La stessa microsoft dice che sul modello top della prossima Xbox2 si potranno usare tranquillamente i giochi per Pc.
Vuol dire che in qualche modo le directx su powerpc con vga ati ci vanno, no?
Secondo me Apple dovrebbe svegliarsi in quella direzione...

matteos
30-11-2004, 14:49
girano voci che le macchine di sviluppo die nuovi giochi per xbox2 saranno dei powermac g5 con sopra un "emulatore" opportuno:)
vista la stretta parentela tra le nuove cpu che monterà la console di microzozz e i g5 usati da apple.

gilthas
30-11-2004, 14:54
Originariamente inviato da matteos
girano voci che le macchine di sviluppo die nuovi giochi per xbox2 saranno dei powermac g5 con sopra un "emulatore" opportuno:)
vista la stretta parentela tra le nuove cpu che monterà la console di microzozz e i g5 usati da apple.
speriamo ..anche perchè se apple vuole aumentare le vendite lo può fare solo tramite i videogiochi...che tirano molto!!!

Caesar_091
30-11-2004, 16:14
Originariamente inviato da matteos
girano voci che le macchine di sviluppo die nuovi giochi per xbox2 saranno dei powermac g5 con sopra un "emulatore" opportuno:)
vista la stretta parentela tra le nuove cpu che monterà la console di microzozz e i g5 usati da apple.

Non "saranno" ma "sono".
Un pò di tempo fa un dipendente Microsoft si è anche giocato il posto di lavoro per aver pubblicato le foto dell'avvenuta consegna di qualche decina di G5 in quel di Micosoft.... anche se poi si è stato detto che quelle macchine erano destinate alla Mac unit per Office per X.

Caesar_091
30-11-2004, 16:20
Originariamente inviato da gilthas
speriamo ..anche perchè se apple vuole aumentare le vendite lo può fare solo tramite i videogiochi...che tirano molto!!!

Occhio che.... da qui:
1) i giochi per xBox2 sono sviluppati su G5
2) la xBox2 monta dei processori per così dire "simili" a quelli dei G5 desktop

....all'avere i giochi dell'xBox2 su Mac ne passa di acqua sotto i ponti... Tant'è che i giochi dell'attuale xBox non si riescono ad emulare bene su i normali PC x86.

xgear91
30-11-2004, 16:56
Originariamente inviato da Caesar_091
Occhio che.... da qui:
1) i giochi per xBox2 sono sviluppati su G5
2) la xBox2 monta dei processori per così dire "simili" a quelli dei G5 desktop

....all'avere i giochi dell'xBox2 su Mac ne passa di acqua sotto i ponti... Tant'è che i giochi dell'attuale xBox non si riescono ad emulare bene su i normali PC x86.
Concordo, hai ragione.
Ma nei vari rumors che percorrono la rete ( da prendere con le pinze quindi ), si dice che la xbox2 uscira' in 3 versioni:
- liscia senza hdd
- con hdd
- vero e proprio pc, in grado di far funzionare i giochi pc ed i programmi pc.

A questo punto, se il problema di convertire i giochi per Mac e' quello di dover riscrivere il motore grafico, perche' non esistono le librerie corrette ( vedi directx ), mi chiedo:
- Se i giochi pc gireranno su hardware xbox2, ricordiamolo hardware powerpc, vuol dire che in Microsoft hanno un delle directx compilate per powerpc. Perche' in Apple non si danno una mossa?

cdimauro
02-12-2004, 09:58
Originariamente inviato da gilthas
Anche perchè produrre giochi oggi costa parecchio alle software house e di sicuro non ne spenderanno altri per "trasportarli" su altre piattaforme poco redditizie !!
Esatto: ormai i costi sono molto elevati, e le società vogliono un rientro che solo un grosso mercato può garantire...

cdimauro
02-12-2004, 09:59
Originariamente inviato da Caesar_091
Ma tipo i giochi per le console (si proprio quelle che mi stanno tanto simpatiche :lol: ) come stanno messi? Le DirectX arrivano pure da quelle parti?
Considera che DreamCast e X-Box le usano. X-Box2 ovviamente le userà. Per il GameCube non ricordo. La PS2 non le usa.

cdimauro
02-12-2004, 10:08
Originariamente inviato da xgear91
Piccola domanda allora, ma quando una software house sviluppa un titolo per PS2, Xbox, Gamecube e per PC, vedi Electronics Arts, utilizza una base comune per il motore del gioco, e quindi poi ottimizza solo il codice per ogni piattaforma?
O, giustificata dagli alti volumi, sviluppa piu' versioni in parallelo, con un motore dedicato? Tipo, Xbox e PC assieme, Gamecube e PS2 da sole?
Dipende dalla console. Sviluppare per X-Box e PC è semplice proprio grazie alla DirectX. Il GC utilizza un hardware simile a quello che troviamo sui PC, per cui questo rende facile lo sviluppo di giochi a chi già produce per PC. PS2 è un caso a sé stante.
Diciamo che generalmente c'è un engine, e qualche riadattamento a seconda dell'architettura. Tranne per PS2, appunto, perché è troppo diversa dalle altre console.
Un ultima cosa, visto che tutta la prossima generazione di console, sara' basata su archituttura PowerPc, sara' possibile vedere piu' facilmente porting dei giochi?
Mah, non so. Intanto ormai buona parte dei giochi viene realizzata in C/C++, per cui qualunque sia il processore, basta una ricompilazione. Alcune parti critiche vengono scritte in assembly, ma il porting verso altre architetture non dovrebbe essere problematico.

La questione più rognosa è quella delle librerie che vengono utilizzate, che giocano un ruolo decisivo per quanto riguarda la portabilità, come avviene appunto con le DirectX.

cdimauro
02-12-2004, 10:12
Originariamente inviato da xgear91
Beh dai, due delle tre nuove console utilizzano processori PowerPc style e chip video Ati. La stessa microsoft dice che sul modello top della prossima Xbox2 si potranno usare tranquillamente i giochi per Pc.
Mah, mi sembra una frase un po' azzardata: bisogna vedere quali giochi. Quelli di un po' di anni fa penso di sì, per quelli da qualche anno a questa parte, sono abbastanza scettico.
Vuol dire che in qualche modo le directx su powerpc con vga ati ci vanno, no?
Sono librerie come altre, per lo più scritte in C/C++, per cui, come dicevo prima, farne il porting per un'altra architettura non è certo un problema.
Ad esempio su Sega DreamCast, che monta come processore un RISC Hitachi, girava una versione di Windows CE con le DirectX.
Secondo me Apple dovrebbe svegliarsi in quella direzione...
Appunto. E si deve anche muovere. Ripeto: il 95% dei giochi utilizza le DirectX.

cdimauro
02-12-2004, 10:16
Originariamente inviato da xgear91
Concordo, hai ragione.
Ma nei vari rumors che percorrono la rete ( da prendere con le pinze quindi ), si dice che la xbox2 uscira' in 3 versioni:
- liscia senza hdd
- con hdd
- vero e proprio pc, in grado di far funzionare i giochi pc ed i programmi pc.
Vedi sopra: ne dubito. D'altra parte questo lo potete vedere di già con VirtualPC: anche su un DualG5 a 2,5Ghz, quanto è veloce? Diciamo che può essere usabile, ma niente di più. X-Box2 dovrebbe avere 3 processori derivati da PowerPC che girano a 3Ghz: non mi sembra che ci sia un vero salto di qualità da un Dual G5 a 2,5Ghz, tanto da permettere comunque di utilizzare dei giochi per PC.
A questo punto, se il problema di convertire i giochi per Mac e' quello di dover riscrivere il motore grafico, perche' non esistono le librerie corrette ( vedi directx ), mi chiedo:
- Se i giochi pc gireranno su hardware xbox2, ricordiamolo hardware powerpc, vuol dire che in Microsoft hanno un delle directx compilate per powerpc.
Le hanno da tempo, anche per altre piattaforme. Non le rilasciano per i Mac, è questa la realtà.
Perche' in Apple non si danno una mossa?
Quoto.