Entra

View Full Version : Tradizioni natalizie

Nicky
25-11-2004, 21:08
C'è una tradizione natalizia alla quale siete legati particolarmente?
Io a parte la cena/pranzo con i familiari...ogni anno mi faccio regalare il Calendario dell'Avvento.
Quest'anno me lo stavo scordando, ma mamma puntualmente me lo ha comprato.

Che bello fra un po' inizio ad aprire le finestrelle :stordita:

misterx
25-11-2004, 21:10
noi lo regaliamo alla nostra piccola

buona sera piccola nicky :asd:

Harvester
25-11-2004, 21:13
cena in famiglia.......non ci sono santi, quella sera nessuno deve avere impegni da altre parti

signo3d
25-11-2004, 21:16
L'albero e il presepe :)

fin da quando ero piccolo mi paicevano troppo...poi mio padre lo faceva bello grosso....con il muschio vero(lo andavamo a prender einsieme)...la sabbia in un angolo dove mettevamo i cammelli con i re magi(chiaramente l'"oasi" lontano dalla stalla :D )....e poi la cosa piu figa.....che faceva il fiume con l'acqua vera....sotto il tavolone cera il motorin oche pompava l'acqua,con la cascatella etc etc....

Poi son cresciuto...ho voluto comprare il pc 6 anni fa...e da quel giorno al posto dello spazio 3x2mt del presepe ce il pc :cry: !!

Per fortuna siam cmq risucito a metterla nella sala in un agolino...con il presepe piccolo ma che fa sempre la sua figura e l'albero sopra....troppo belle cmq:) !!

Ho quasi 20 anni...ma ogni volta che viene natale divento un bambino :D

Ps. Aggiungo pero che da 3 anni a sta parte....me lo sto godendo sempre di meno....mi sembra sempre piu una festa come un altra,poiche fai il cenone alla vigilia...poi vai con gli amici alla messa...il gg dopo pranzo...esci con gli amici...cena e riesci con gli amici!! Invece prima si stava sempre tutti molto piu insieme!! Non nascodno che mi manca molto il natale come lo vivevo anni fa :( !!!

Jaguar64bit
25-11-2004, 21:19
Originariamente inviato da Nicky

Anche a me piace il calendario natalizio con le finestrelle :D :cool: non mi vergogno a dirlo. :D

A casa mia facciamo l'albero...non il presepe , l'albero tocca farlo a me....:cry: mia madre comincia "fallo tu dai che a te viene meglio" :D

la sera della vigilia cuciniamo solo pesce , fissa di mio padre..triglie , polipo , calamaretti , gamberi ecc.

Nicky
25-11-2004, 21:21
Originariamente inviato da misterx

buona sera piccola nicky :asd:

Buonasera :)

Sono troppo contenta, non me l'aspettavo sta cosa.
E poi a questa tradizione ci tengo, nonostante sono golosa apro le finestre giorno per giorno in attesa del natale..
Divento davvero "piccola" quando me lo regalano :stordita: [anzi diciamocelo, il thread l'ho aperto più che altro per festeggiare :D]

Dimenticavo comunque il presepe...ma quello lo fa praticamente mamma da sola.
Io sistemo il bambin gesù nella culla la notte di natale.

Originariamente inviato da Jaguar64bit
Anche a me piace il calendario natalizio con le finestrelle :D :cool: non mi vergogno a dirlo. :D

Grande!!! :mano:

Harvester
25-11-2004, 21:21

A casa mia facciamo l'albero...non il presepe , l'albero tocca farlo a me....:cry: mia madre comincia "fallo tu dai che a te viene meglio" :D

la sera della vigilia cuciniamo solo pesce , fissa di mio padre..triglie , polipo , calamaretti , gamberi ecc.

noi facciamo sia l'albero (per tradizione si fa l'8 dicembre) che il presepe (con pastori dell'800)

wolverine
25-11-2004, 21:26
L'albero, il presepe e il caminetto acceso... il cenone in famiglia ovviamente... :)

Jaguar64bit
25-11-2004, 21:28
Originariamente inviato da Harvester
noi facciamo sia l'albero (per tradizione si fa l'8 dicembre) che il presepe (con pastori dell'800)

Ti dico che ad esempio a mio padre piace di più il presepe , mi ha detto un sacco di volte che da bambino non sapeva nemmeno cosa fosse l'albero di natale.

Gemma
25-11-2004, 21:29
il primo fine settimana di dicembre lo dedichiamo a preparare l'albero, per me è assolutamente irrinunciabile :)

e ovviamente non può mancare il calendario dell'avvento: mio figlio non aspetta altro che aprire le finestrelle :D

recoil
25-11-2004, 21:29
la cena con la famiglia "allargata" sicuramente
il Presepe lo facciamo ma molto piccolo, altrimenti non sapremmo dove metterlo

una tradizione che sto perdendo è la messa di mezzanotte. l'ultima volta che ci sono andato c'erano diversi ragazzi (alcuni grandi) che giocavano col cell, facevano gesti non certo consoni e parlavano a voce abbastanza alta.

Scoperchiatore
25-11-2004, 21:30
Io faccio solo l'albero. Il presepe verrebbe distrutto dai gatti :D

E quell'albero, che ogni anno mi sembrava più piccolo del precedente. Era un modo molto carino per capire che stavo crescendo in altezza :)

Il brutto è che sono 10 anni che non ho più questa impressione :cry:

Harvester
25-11-2004, 21:31
Ti dico che ad esempio a mio padre piace di più il presepe , mi ha detto un sacco di volte che da bambino non sapeva nemmeno cosa fosse l'albero di natale.

ho sempre avuto entrambi.
mio padre "alberista", mia madre "presepista"

stesio54
25-11-2004, 21:31
edit: mi rifersico al calendario....
l'unico che non sà che cos'è? non l'ho mai visto:stordita:

a me a natale piace stare insieme ai parenti...il cenone...in generale l'atmosefera....

The Mighty Gex
25-11-2004, 21:32
Cena a casa con tutta la famiglia, albero dentro casa e fuori in giardino, mega presepe con fiumiciattolo spacca vescica e la gatta che fa gli attentati alle statuine.

da 4 anni a questa parte non passo + il natale in famiglia ma da solo, purtroppo per un motivo o per l'altro non posso andare dai miei.

Anche questo natale sarò solo soletto, finirò il turno alle 24,
andrò a casa, chiamerò i miei, parlero con tutta la famiglia (mille mila persone), farò fint di mangiare e me ne andrò a letto che il 25 si lavora...

Harvester
25-11-2004, 21:33
Originariamente inviato da stesio54
l'unico che non sà che cos'è? non l'ho mai visto:stordita:

a me a natale piace stare insieme ai parenti...il cenone...in generale l'atmosefera....

quand'ero piccolo al cenone c'erano i nonni, li zii, i cugini.............eravamo tanti. ora lo facciamo tra noi in casa

Harvester
25-11-2004, 21:34
Originariamente inviato da The Mighty Gex
Cena a casa con tutta la famiglia, albero dentro casa e fuori in giardino, mega presepe con fiumiciattolo spacca vescica e la gatta che fa gli attentati alle statuine.

da 4 anni a questa parte non passo + il natale in famiglia ma da solo, purtroppo per un motivo o per l'altro non posso andare dai miei.

andrò a casa, chiamerò i miei, parlero con tutta la famiglia (mille mila persone), farò fint di mangiare e me ne andrò a letto che il 25 si lavora...

te lo giuro.........mi hai messo addosso un tristezza..........

Scoperchiatore
25-11-2004, 21:34
Capita anche a voi di rimpiangere l'atmosfera che si respirava da bambini, in cui lo stare insieme era una festa, mentre ora è una cosa carina, ma non entusiasmante?

A me sta cosa mette tanta melanconia. E' il sintomo che quell'innocenza bambinesca l'abbiamo persa e non la acquisteremo più, neanche quando occasioni come il Natale ci fanno tornare bimbi...

The Mighty Gex
25-11-2004, 21:35
te lo giuro.........mi hai messo addosso un tristezza..........

ma no.
io sono a 200 km da casa dei miei, preferisco coprire il turno dei collechi che abitano qui in città, sono felice così... :)

stesio54
25-11-2004, 21:36
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Capita anche a voi di rimpiangere l'atmosfera che si respirava da bambini, in cui lo stare insieme era una festa, mentre ora è una cosa carina, ma non entusiasmante?

A me sta cosa mette tanta melanconia. E' il sintomo che quell'innocenza bambinesca l'abbiamo persa e non la acquisteremo più, neanche quando occasioni come il Natale ci fanno tornare bimbi...
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

è vero...........

recoil
25-11-2004, 21:36

si anche io la rimpiango

chissà, magari in un futuro avrò dei figli e grazie a loro respirerò nuovamente quella bellissima atmosfera :)

signo3d
25-11-2004, 21:37
Originariamente inviato da recoil
si anche io la rimpiango

chissà, magari in un futuro avrò dei figli e grazie a loro respirerò nuovamente quella bellissima atmosfera :)
e quello in cui confido anche io!!

Penso che per un genitore creare quell'atmosfera particolare del natale per il proprio bambino sia una delle cose piu belle :)

pippo76
25-11-2004, 21:38
ma no.
io sono a 200 km da casa dei miei, preferisco coprire il turno dei collechi che abitano qui in città, sono felice così... :)
io abito a 2000Km dai miei ma a Natale vado a casa;)

Harvester
25-11-2004, 21:39
ma no.

eh?
se l'hai presa come una "presa per il culo", mi hai frainteso. siamo nervosi?

Jaguar64bit
25-11-2004, 21:39

una tradizione che sto perdendo è la messa di mezzanotte. l'ultima volta che ci sono andato c'erano diversi ragazzi (alcuni grandi) che giocavano col cell, facevano gesti non certo consoni e parlavano a voce abbastanza alta.

Io alla messa di mezzanotte al Duomo , non vado tutti gli anni...però devo dire che l'atmosfera che c'è quella notte al Duomo è da non perdere ;)

Nicky
25-11-2004, 21:40

C'era un periodo in cui avevo iniziato ad odiare le feste [avevo aperto anche un topic qui sul forum]; ma ora sto riniziando a provare quella gioia fanciullesca nel poter assaporare l'aria di casa e il calore della famiglia.

So di essere fortunatissima... :)

Scoperchiatore
25-11-2004, 21:42

Durante la nostra vita spesso non si ha l'opportunità di riflettere e di fermarsi un attimo.

Tu hai quest'opportunità a Natale, un giorno così speciale e strano in questo mondo, giorno in cui le contraddizioni si palesano e il sacro e il profano si mischiano. Sei libero di andare in un punto alto della tua città e di osservare questo insieme di persone cose e animali che chiamiamo società, muoversi in uno dei modi più strani e inconsueti.

Ti manca tanto di quello che molti considerano "Il Natale", questo è vero, ma hai anche questa possibilità che difficilmente noi abbiamo.

E poi, c'è sempre il forum, se proprio non c'hai nulla da fare :D

Scoperchiatore
25-11-2004, 21:44
si anche io la rimpiango

Chiediamo a Gemma :D

Gemma, quando si ha un figlio ci si sente più ingenui guardando i suoi occhi innocenti, oppure la magia del Natale la si vive completamente solo fino a 12 anni?

signo3d
25-11-2004, 21:47
eh?
Non mi sembra che l'abbai presa come un presa per il culo...se rileggi il post per bene ha solo detto che visto che e a 200km da casa in un certo senso preferisce solo fare il turno lui visto che probabilmente a casa non risucirebbe cmq ad andarci...piuttosto che farlo fare ai colleghi che lavornao e alla la famiglia nello stesso posto!!
Mi sembra anzi un gesto che gli fa molto onore :) !!

A meno che non ho frainteso tutto io...e allora scusatemi :p

The Mighty Gex
25-11-2004, 21:49
originariamente inviato da pippo76
io abito a 2000Km dai miei ma a Natale vado a casa ;)

tra influenza e anzianità di servizio non ho mai potuto godere di "turni favorevoli" perciò visto che dovevo restare a Cagliari tanto vale concedere dei cambi turni che poi mi sono stati resi quando ne ho avuto la necessità. :D

eh?

no no assolutamente, non ho messo la faccina giusta, scusa se ti sono sembrato incazzoso.

Scoperchiatore
25-11-2004, 21:50
Originariamente inviato da signo3d
Non mi sembra che l'abbai presa come un presa per il culo...se rileggi il post per bene ha solo detto che visto che e a 200km da casa in un certo senso preferisce solo fare il turno lui visto che probabilmente a casa non risucirebbe cmq ad andarci...piuttosto che farlo fare ai colleghi che lavornao e alla la famiglia nello stesso posto!!

anche io la vedo così, e per questo mi sembra un bel gesto.

The Mighty Gex
25-11-2004, 21:51
Durante la nostra vita spesso non si ha l'opportunità di riflettere e di fermarsi un attimo.

Tu hai quest'opportunità a Natale, un giorno così speciale e strano in questo mondo, giorno in cui le contraddizioni si palesano e il sacro e il profano si mischiano. Sei libero di andare in un punto alto della tua città e di osservare questo insieme di persone cose e animali che chiamiamo società, muoversi in uno dei modi più strani e inconsueti.

Ti manca tanto di quello che molti considerano "Il Natale", questo è vero, ma hai anche questa possibilità che difficilmente noi abbiamo.

E poi, c'è sempre il forum, se proprio non c'hai nulla da fare :D

:cry:

hai ragione, sarà per la stanchezza, sarà per la solitudine o magari è l'alcool :D ma quella notte una miriade di ricordi mi assalgono la mente.

The Mighty Gex
25-11-2004, 21:53

Hai centrato in pieno il mio pensiero.
;)

stesio54
25-11-2004, 21:53
nessuno che mi spiega il calendario?:stordita:?

Jaguar64bit
25-11-2004, 21:54
http://www.smiliegenerator.de/s26/smilies-14487.png :D :D

signo3d
25-11-2004, 21:54
anche io la vedo così, e per questo mi sembra un bel gesto.
Gia....molto bello :) !!

Hai centrato in pieno il mio pensiero.
;)
:)

energy+
25-11-2004, 22:30

Si,nn c'è + quel qlcosa nell'aria,ai tempi la giornata volava ed era 1 festa lameno fino a 1 certa ora di sera,solo la sera ci si annoiava 1 pò ma era 1 bella giornata!
Ora le cose son diverse,stare in famiglia è quasi 1 sacrificio,andare a mangiare coi miei dai miei zii mi pesa anche xchè nn riesco a trarre benefici da tutto ciò il che mi fa sembrare tutto ancora + normale e piatto e quindi deprimente in relazione al fatto che è Natale......

X Mighty Gex Complimenti x il bellissimo gesto,nn ci son parole x elogiare il tuo gesto,devi essere davvero 1 brava persona ;) :ave:

Ciao a tutti

PS Azz nn pensavo che andasse ancora così tanta gente a messa x la vigilia.......nn me l'aspettavo!

Harvester
25-11-2004, 22:36
ok, errore mio. ;)

scusa The Mighty Gex per aver frainteso ;)

fello24
25-11-2004, 23:42
nessuno che mi spiega il calendario?:stordita:?

http://www.wawi-schokolade.de/img/prod_weihn_kalender.jpg

stesio54
25-11-2004, 23:57
Originariamente inviato da fello24
http://www.wawi-schokolade.de/img/prod_weihn_kalender.jpg
:mano:

non l'ho mai avuto:cry:

CYRANO
26-11-2004, 00:20
faccio gli auguri di buon natale.

Ciaozzz

serbring
26-11-2004, 09:40

questo é un gesto davvero ammirevole....:) sei un grande...non so se io avrei fatto lo stesso...

a me piace molto il pranzo o la cena di Natale con i parenti, e adesso che vivo a 300km dai miei mi piace ancora di piú di quando avevo 15 anni. Una cosa che mi lascia l'amaro in bocca é che pian piano ci stiamo perdendo: ogni anno siamo sempre meno...:(

Gemma
26-11-2004, 10:47
Io invece ogni anno degli ultimi 10 festeggio di essermi emancipata guadagnandomi il diritto di evitare l'odioso raduno familiare...

Non lo sopportavo proprio.
Me ne sto a casa, tranquilla, apro i regali, gioco con mio figlio...
Natale per me dev'essere sinonimo di serenità :)

Scoperchiatore
26-11-2004, 11:24
:mano:

non l'ho mai avuto:cry:

neanche io :cry:

(meglio altrimenti se me magno pure la cioccolata scoppio :D)

ciccenji
26-11-2004, 11:31
Io a parte la cena/pranzo con i familiari...ogni anno mi faccio regalare il Calendario dell'Avvento.

E' il periodo più bello dell'anno!
Si respira un'atmosfera di calma e serenità!
Ci sono varie tradizioni nella mia famiglia:fare l'albero e il presepe insieme e riunirci per il cenone della vigilia(a Bari è d'obbligo mangiare pesce ;) )!

http://www.smiliegenerator.de/weihnachten/s4/clicksmilies16235.png

MACC
26-11-2004, 11:50
Anche io adoro l'atmosfera del Natale, ma da quando lavoro non riesco più ad apprezzarla come una volta.. è tutto molto più fenetico molto più veloce che quasi non riesco ad apprezzarlo a pieno... e poi quando finisce mi sale una tristezza immane al pensiero che torni tutto come prima..
Poi il Natale mi da l'idea, mi da un senso di povertà. Nel senso che era l'unica autentica festa dei poveri. Mi ricordo quello che mi raccontavano i miei genitori del Natale, quando lo aspettavano per mangiare qualcosa che non potevano mangiare tutto l'anno e ricevevano dei regali sospirati tutto l'anno...
Io dei miei Natali passati da bambino porto dei ricordi meravigliosi e quando ci penso mi viene tristezza perchè non li potrò più rivivere... A volte vorrei che tutto si fermasse e il tempo non facesse invecchiare le persone...:cry:

signo3d
26-11-2004, 12:56
Originariamente inviato da ciccenji
E' il periodo più bello dell'anno!
Si respira un'atmosfera di calma e serenità!
Ci sono varie tradizioni nella mia famiglia:fare l'albero e il presepe insieme e riunirci per il cenone della vigilia(a Bari è d'obbligo mangiare pesce ;) )!

http://www.smiliegenerator.de/weihnachten/s4/clicksmilies16235.png
E cmq essendo una vigilia è d'obbbligo dapperttutto credo mangiare il pesce ;) !!

E poi i miei che lo sanno cucinare da dio.....ancora meglio!!

Invece a natale...carne :O

Scoperchiatore
26-11-2004, 13:05
Da noi si fa l'anguilla :sbav:

ciccenji
26-11-2004, 13:06
E cmq essendo una vigilia è d'obbbligo dapperttutto credo mangiare il pesce ;) !!

E poi i miei che lo sanno cucinare da dio.....ancora meglio!!

Invece a natale...carne :O

A natale brodo con carne :O :D

stesio54
26-11-2004, 13:11
Da noi si fa l'anguilla :sbav:
....salmone.....:sbav:

....i dolci...pandoro...panettone(rigorosamente farciti con cioccolato caldo...:sbavvv: )...panforte....pinoccata....torrone....:sbav:

Scoperchiatore
26-11-2004, 13:20
....salmone.....:sbav:

....i dolci...pandoro...panettone(rigorosamente farciti con cioccolato caldo...:sbavvv: )...panforte....pinoccata....torrone....:sbav:

cazzo, mi devo sbrigare a dimagrire, così poi posso rimettere su chili con tutta sta roba :sbav:

:D

Nicky
26-11-2004, 13:28
cazzo, mi devo sbrigare a dimagrire

Ci vorrebbero secoli :ciapet::D

signo3d
26-11-2004, 13:36
Originariamente inviato da ciccenji
A natale brodo con carne :O :D
Gia gia...da noi cappelleti con brodo di carne...piu vari mille mila secondi di carne!! Alla vigilia primone col pesce...salmone o altre robe....rigorosamente da paura!!!!!!! :eek: :eek:

per la gioia del mio stomaco :D

The Mighty Gex
26-11-2004, 15:03
ok, errore mio. ;)

scusa The Mighty Gex per aver frainteso ;)

No problem :mano:

bagoa
26-11-2004, 16:37

http://img81.exs.cx/img81/7438/smilies-15050.png

KoalaPelo
26-11-2004, 17:30

Anche io!!!che bello!tu xò quale hai?io quello con dentro le finestrelle i cioccolatini:)

MILANOgirl
26-11-2004, 17:46
io vado in montagna per la vigilia...con la neve...facciamo una fiaccolata per tutta la montagna fino a valle..dove poi si va fuori dalla messa di mezzanotte a bere vinbrulè e mangiare il panettone davanti al falò!!

cmq pensavo che il calendario dell'avvento, dato il nome , fosse legato ad una tradizione religiosa... insomma, credo che se non lo si faccia per quello non abbia molto senso...
Alla fine un cioccolatino al mattino se lo si può mangiare tutti i giorni. no? :boh:

KoalaPelo
26-11-2004, 17:53
Originariamente inviato da MILANOgirl
io vado in montagna per la vigilia...con la neve...facciamo una fiaccolata per tutta la montagna fino a valle..dove poi si va fuori dalla messa di mezzanotte a bere vinbrulè e mangiare il panettone davanti al falò!!

cmq pensavo che il calendario dell'avvento, dato il nome , fosse legato ad una tradizione religiosa... insomma, credo che se non lo si faccia per quello non abbia molto senso...
Alla fine un cioccolatino al mattino se lo si può mangiare tutti i giorni. no? :boh:
Infatti non mi sembra di aver messo in discussione la cosa..

Irenina
26-11-2004, 17:56
essendo appena andata a vivere da sola, quest'anno le tradizioni natalizie le terrò vive io.

ho comperato il calendario dell'avvento, l'alberello, un portacandele di natale, le decorazioni per la casa.

a natale vero e proprio però sarò dai miei. non si passa il natale da soli.

The Mighty Gex
26-11-2004, 17:59
Originariamente inviato da Irenina
essendo appena andata a vivere da sola, quest'anno le tradizioni natalizie le terrò vive io.

ho comperato il calendario dell'avvento, l'alberello, un portacandele di natale, le decorazioni per la casa.

a natale vero e proprio però sarò dai miei. non si passa il natale da soli.

L'anno prossimo spero di riuscire ad invitare la mia famiglia...
quest'anno dovrei sfrattare il coinquilino e usufruire della sua stanza...

sarebbe fichissimo. :D

Tiafx
26-11-2004, 18:00

Pan e parsot, figa e lambrosc!

Nn so però se è Natalizia... :sob:

MILANOgirl
26-11-2004, 18:01
Originariamente inviato da KoalaPelo
Infatti non mi sembra di aver messo in discussione la cosa..

E a me non sembra di essermi rivolta a te ;)

KoalaPelo
26-11-2004, 19:24
E a me non sembra di essermi rivolta a te ;)
Beh sai stavo parlando io di quella cosa..in+hai risposto subito dopo di me..non ci vuole un genio x capirlo..
cmq se non ti rivolgi a me forse ti rivolgi un pò troppo spesso al mio ragazzo..;)

MILANOgirl
26-11-2004, 19:25
Beh sai stavo parlando io di quella cosa..in+hai risposto subito dopo di me..non ci vuole un genio x capirlo..
cmq se non ti rivolgi a me forse ti rivolgi un pò troppo spesso al mio ragazzo..;)

ah, scusa. :rolleyes:

signo3d
26-11-2004, 19:47
Calme donzelle :O !!

Un fiorellino per una su :flower: :flower:

MILANOgirl
26-11-2004, 19:48

io sono calmissima

dbpass
26-11-2004, 19:49
minimo milanosux è un clone di fede ahahjahjshdjashksjhjaahahaha

sai ke tajo ke sarebbe

signo3d
26-11-2004, 19:58
Originariamente inviato da dbpass
minimo milanosux è un clone di fede ahahjahjshdjashksjhjaahahaha

sai ke tajo ke sarebbe
.........

KoalaPelo
26-11-2004, 20:04

Un fiorellino per una su :flower: :flower:
calmissima..ho solo dato un'informazione..

signo3d
26-11-2004, 20:12
io sono calmissima

calmissima..ho solo dato un'informazione..

Ma che mi prendete per il culo tutte e 2?!?! :wtf:

:sofico:

Nicky
26-11-2004, 20:14
Anche io!!!che bello!tu xò quale hai?io quello con dentro le finestrelle i cioccolatini:)

Si :D

MILANOgirl
26-11-2004, 20:14

lo sai che nn ti prenderei mai per i fondellini... :vicini:

Nicky
26-11-2004, 20:15

Ma infatti il punto non è tanto il cioccolatino, quanto contare giorno per giorno quanto manca a natale...
L'attesa che mette entusiasmo, insomma. :)

bianconero
26-11-2004, 20:15
fino ad un paio di hanni fa ho fatto il presepe (circa 2,50 m per 1,50) con tre lampadine che simulavano il fuoco, il fiume con l'acqua vera l'illuminazio della capanna con un lampada alimentata da trasformatore a 12volt e luci varie...
l'anno scorso invece ho comprato un bell'albero finto alto 1,80

ancora prima facevo sia l'albero che il presepe...
l'unica cosa a cui non rinuncio è la luminaria esterna sul mio acero rosso di solito metto le luci il primo dicembre...quest'anno dato che lavoro le mettero sabato 4......

quest'anno tra l'altro ho aumentato la "potenza di fuoco" :D

mettero 500W di luci praticamente sono 5 catene luminose da 20 lampadine che insieme consumano 500w per la gioia di mia madre:D

Tra l'altro per semplificare l'accensione e renderla meno fastidiosa qualche anno fa ho provveduto a mettere una presa di corrente all'esterno che comando direttamente (e comodamente) dal quadretto generale di casa standomene al caldo:cool:

per quanto riguarda le tradizioni "alimentari" di solito cena della vigilia in famiglia e poi il 25 e il 26 i miei nonni vengono a pranzo a casa mia

MILANOgirl
26-11-2004, 20:16
Ma infatti il punto non è tanto il cioccolatino, quanto contare giorno per giorno quanto manca a natale...
L'attesa che mette entusiasmo, insomma. :)

posso fare una domanda? cos'è per te il Natale?

Nicky
26-11-2004, 20:18
posso fare una domanda? cos'è per te il Natale?

Un ottima occasione per stare vicino alle persone che amo, senza la fretta e il caos delle giornate lavorative...

KoalaPelo
26-11-2004, 20:19

:sofico:
assolutamente no..:)

MILANOgirl
26-11-2004, 20:19
Un ottima occasione per stare vicino alle persone che amo, senza la fretta e il caos delle giornate lavorative...
una festa come le altre insomma...

Nicky
26-11-2004, 20:22

No.
Anche perchè nonostante la mia fede ogni tanto vacilli, credo anche al significato religioso di questa festa.
Non mi so spiegare bene, purtroppo..

signo3d
26-11-2004, 20:22
lo sai che nn ti prenderei mai per i fondellini... :vicini:
:kiss:

assolutamente no..:)
:flower:

Perche??
Non mi sembra....:)

MILANOgirl
26-11-2004, 20:27
No.
Anche perchè nonostante la mia fede ogni tanto vacilli, credo anche al significato religioso di questa festa.
Non mi so spiegare bene, purtroppo..
era solo per capire :)

energy+
26-11-2004, 20:43

Ma quando mai? :asd:

retyty85
26-11-2004, 21:04
La notte di natale ci si ritrova su mirc e si fa la gara di bestemmie.
Vengon calcolati:originalità,lunghezza e il modo in cui vengono articolate,quest'anno spero di vincere.

signo3d
27-11-2004, 03:09
Originariamente inviato da energy+
Ma quando mai? :asd:
Da sempre :D

fabio80
27-11-2004, 12:05

obbligo? quando mia nonna se ne esce con ste genialate mi vede scongelare al volo due bistecche di quelle pesanti, e non sai come me le gusto :asd:

signo3d
27-11-2004, 13:39
Originariamente inviato da fabio80
obbligo? quando mia nonna se ne esce con ste genialate mi vede scongelare al volo due bistecche di quelle pesanti, e non sai come me le gusto :asd:
Capisco ma....essendo una vigilia solitamente si dovrebbe mangiare il pesce...tutto qia :O !!

Vabbe ma alla fine....dobbiam parlare proprio di quello che ognuno di noi mangia alla vigilia di natale?? :D

misterx
27-11-2004, 17:47

ne ho comperati 2

uno per la mia piccola ed uno per il nipotino di 2 anni :)

azzo però, i numeri quasi manco si vedono :confused:

Ja]{|e
27-11-2004, 18:06
che cosa sarebbe codesto calendario dell'avvento? :stordita:

midian
27-11-2004, 18:07
io ormai le tradizioni natalizie le ho perse
pero lo champagne e lo spumante rimangono!!!:ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :ubriachi:

energy+
27-11-2004, 18:21
Da sempre :D
eh eh lo so che ci son sempre state ma sul fatto che sia 1 cosa che rispetti beh.......è tutto 1 altro paio di maniche :fiufiu:

Stessa cosa x la messa di Natale o di mezzanotte che sia......... :rolleyes:

misterx
27-11-2004, 18:48
Originariamente inviato da Ja]{|e
che cosa sarebbe codesto calendario dell'avvento? :stordita:

è una sorta di scatola di cartone abbellita con immagini natalizie

sulla sua superficie ci sono 25 caselle apribili e numerate, dal 1 dicembre al 25 dicembre

aperta una casella, al suo interno ci trovi un cioccolatino