PDA

View Full Version : rhino!!! help me...

libero81
25-11-2004, 11:58
ciao...
ma su rhino non si possono fare le sfere cave?
se metto una sfera dentro l altra e poi cerco di fare le booleane non mi prende l operazione...
xche?
nessuno ha una spiegazione logica?

luca72.lws
25-11-2004, 13:09
Originariamente inviato da libero81
ciao...
ma su rhino non si possono fare le sfere cave?
se metto una sfera dentro l altra e poi cerco di fare le booleane non mi prende l operazione...
xche?
nessuno ha una spiegazione logica?

Una sfera NURBS è già vuota dentro

Tu probabilmente sei abituato a lavorare coi poligoni . ma rhino lavora principalmente in NURBS

Per fare quello che intendi fare tu , basta disegnare una sfera più piccola , flipparla e metterla dentro quella più grande.

:)

libero81
25-11-2004, 17:55
volendo fare una sfera cava..? devo rivoluzionare un profilo?
posso farlo anche intersecando con le booleane 2 sfere e un piano?

luca72.lws
25-11-2004, 19:45
Originariamente inviato da libero81
volendo fare una sfera cava..? devo rivoluzionare un profilo?
posso farlo anche intersecando con le booleane 2 sfere e un piano?

ragiona solamente in NURBS , se proprio serve rhino lavora (poco!) anche coi poligoni (meshes) .

In NURBS quando crei una sfera questa non è un solido composto da molti poligoni , ma una superfice 2d avvilupppata su se stessa a formare una equazione matematica .

Quindi le booleiane è meglio non usarle e invece al loro posto usare il trim . cut , ecc..

net-surfer
26-11-2004, 16:03
Penso di aver capito il problema, probabilmente devi solo mettere una sfera dentro l'altra, visualizzare le direttrici di quella interna e fare flip per girarle, a quel punto è una sfera cava a nche quando fai boleeane con altri solidi.:)

luca72.lws
26-11-2004, 17:55
Originariamente inviato da net-surfer
Penso di aver capito il problema, probabilmente devi solo mettere una sfera dentro l'altra, visualizzare le direttrici di quella interna e fare flip per girarle, a quel punto è una sfera cava a nche quando fai boleeane con altri solidi.:)

Non serve flippare quella interna poichè e gia double face (provato già)