View Full Version : [AUTO] ultimi risultati euroncap
Sono usciti gli ultimi risultati dell'euroncap,parecchie 5 stelle (new focus,C4,C5, A6, Touareg,Altea,Bmw serie1,renault modus) così così la Panda (dal telaio non sembra male ma penso si debba lavorare su pretensionatori e airbags)
http://www.euroncap.com/content/safety_ratings/ratings.php?id1=6
ciao
da una rapida occhiata ho notato che le nuova focus è l'unica auto tra tutte quelle provate ad avere il 100% del punteggio sia nell'impatto frontale che il quello laterale...non avranno fatto miracoli dal punto di vista estetico ma almeno c'è un bel po di sicurezza in più rispetto al modello precedente
RiccardoS
25-11-2004, 12:02
beh... era ora che alla ford si svegliassero da questo punto di vista! ogni volta che salgo sulla focus (prima versione) di mio zio, sulla fiesta (2° versione) di mia cugina o su quella di un mio amico (3° versione) mi metto a pregare per le mie gambe! e sì che non sono granchè alto (1 e 80) ma le ginocchia sono in tutti i casi a pochi cm dal cruscotto, pur col sedile indietro al max. cosa che non succede in tutte le renault che ho o ho avuto (5, 11, 19, e due megane). renault che, d'altra parte, è un pezzo che ogni macchina che fa prende il massimo nei test euroncap.
FastFreddy
25-11-2004, 12:11
Belli sti test, peccato però che le vittime degli incidenti stradali siano sempre quelli.........
Originariamente inviato da RiccardoS
beh... era ora che alla ford si svegliassero da questo punto di vista! ogni volta che salgo sulla focus (prima versione) di mio zio, sulla fiesta (2° versione) di mia cugina o su quella di un mio amico (3° versione) mi metto a pregare per le mie gambe! e sì che non sono granchè alto (1 e 80) ma le ginocchia sono in tutti i casi a pochi cm dal cruscotto, pur col sedile indietro al max. cosa che non succede in tutte le renault che ho o ho avuto (5, 11, 19, e due megane). renault che, d'altra parte, è un pezzo che ogni macchina che fa prende il massimo nei test euroncap.
sono daccordo in parte,ho avuto parecchie ford e in effetti a causa del cruscotto piuttosto basso viene la tentazione di stendere le gambe (altezza permettendo) per non lasciarle vicino allo stesso... cmq la situazione della sicurezza non è così disastrosa,la focus 1 come sicurezza è al pari (se non superiore) alle auto dell'epoca,stesso dicasi per la vecchia fiesta (nata nel 94 credo)...
la cosa importante cmq è che ci sono stati grandi miglioramenti da parte di tutte le case.
J.L. Picard
25-11-2004, 14:21
Non vorrei sembrare polemico, ma a parer mio credo sia ora che all'EURONCAP rivedano i criteri di valutazione della sicurezza dei veicoli.
Mi par di vedere che oramai la quasi totalità dei nuovi veicoli prende sempre cinque stelle, o nella peggiore delle ipotesi quatro. Provocatoriamente si potrebbe sostenere che le tre stelle le danno solo a macchinini che si guidano senza patente. Le uniche vetture che recentemente ho visto a tre stelle sono sostanzialmente restyling di veicoli piuttosto anziani, che credo non possano essere validi come metro di paragone (mi viene in mente il Carens, correggetemi se sbaglio). Possibile che una panda offra la stessa sicurezza, che so, di una mercedes classe E?
RiccardoS
25-11-2004, 14:46
in effetti mi pare che gli scontri (frontali ad esempio) nelle prove avvengano a circa 60km/h... un tantino bassa come velocità, considerando la media di quanto corrono 'ste macchine (lasciamo pure perdere i limiti).
Originariamente inviato da J.L. Picard
Non vorrei sembrare polemico, ma a parer mio credo sia ora che all'EURONCAP rivedano i criteri di valutazione della sicurezza dei veicoli.
Mi par di vedere che oramai la quasi totalità dei nuovi veicoli prende sempre cinque stelle, o nella peggiore delle ipotesi quatro. Provocatoriamente si potrebbe sostenere che le tre stelle le danno solo a macchinini che si guidano senza patente. Le uniche vetture che recentemente ho visto a tre stelle sono sostanzialmente restyling di veicoli piuttosto anziani, che credo non possano essere validi come metro di paragone (mi viene in mente il Carens, correggetemi se sbaglio). Possibile che una panda offra la stessa sicurezza, che so, di una mercedes classe E?
In
questo (http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/sicurezza/visualizza_articolo.cfm?codice=31337) articolo spiegano che i risultati vanno confrontati solo fra auto della stessa categoria e che si riferiscono alle versioni base delle varie autovetture
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.