PDA

View Full Version : terremoto forte

Pagine : 1 2 [3]

trecca
25-11-2004, 02:13
Originariamente inviato da GHz
Brescia. Il terremoto ci ha messo mezzo minuto per arrivare qua :D :ops:

c'era mio papà che è corso a vedere che chattavo con ghz... io ho chiuso perchè erano scappati certi termini :p

GHz
25-11-2004, 02:14
Originariamente inviato da trecca
c'era mio papà che è corso a vedere che chattavo con ghz... io ho chiuso perchè erano scappati certi termini :p

:asd:

Alien
25-11-2004, 02:17
Originariamente inviato da GHz
Brescia.

della serie : "Il nostro inviato sul campo"!
Che culo, eh? :D

GHz
25-11-2004, 02:17
Topic da record....7500 visite e 500 risposte in un'ora.....se sta cosa succedeva nelle ore di punta esplodeva il forum :asd:

nEA
25-11-2004, 02:18
io non ho sentito un cazz...ho saputo del terremoto solo perchè avevo la tv accesa....troppo impegnata su ste merde di tavole da consegnare domani :muro: :muro:

trecca
25-11-2004, 02:19
Originariamente inviato da Alien
della serie : "Il nostro inviato sul campo"!
Che culo, eh? :D

:O eh già

Alien
25-11-2004, 02:21
Originariamente inviato da nEA
io non ho sentito un cazz...ho saputo del terremoto solo perchè avevo la tv accesa....troppo impegnata su ste merde di tavole da consegnare domani :muro: :muro:

Ti è andata bene: io dalle prime indicazioni degli utenti che segnalavano la scossa sempre più forte da milano verso il veneto e quindi bolzano avevo ipotizzato il Friuli come epicentro...

skizzo03
25-11-2004, 02:25
cavoli ragazzi l'oc team rovigo stava cloccando alla grande con la sua dfi infinity mentre stavamo per raggiungere i 255 di fsb un boato, e il mio carissimo amico e fedele membro dell'oc team rovigo pops è saltato dalla sedia in un colpo cazzo il terremoto, qui tutto nel lab ha vibrato, speriamo non abbia fatto danni!:eek:

CYRANO
25-11-2004, 02:36
Originariamente inviato da nEA

da surf ?

Ciaozzz

Alien
25-11-2004, 02:39
Già tutti a nanna?
Son solo io che mi son preso una strizza tale da esser sveglio più di questa mattina quando mi son alzato??

jumpermax
25-11-2004, 02:44
Già tutti a nanna?
Son solo io che mi son preso una strizza tale da esser sveglio più di questa mattina quando mi son alzato??
vai a nanna, se per caso viene un 'altra scossa ti svegliamo non ti preoccupare non ti perdi nulla :D

FreeMan
25-11-2004, 02:48
Già tutti a nanna?

sinceramente sono tranquillo.. anche vista la mia zona che ogni tanto trema ma nulla di particolare.. e anche visto che cmq, anche volendo, ci sarebbe poco da fare ;)

>bYeZ<

Bilancino
25-11-2004, 02:48
Originariamente inviato da eraser
in umbria nel 1997 è stato del 5.7 richter.....mi sono letteralmente cagato in mano quando è successo :(

a Frosinone si sente ancora la puzza :D

Ciao

CYRANO
25-11-2004, 02:50
Già tutti a nanna?

io sto al lavoro fino alle 7 , quindi devo stare sveglio per forza :D

Ciaozzz

trecca
25-11-2004, 02:51
Originariamente inviato da Bilancino
a Frosinone si sente ancora la puzza :D

Ciao

:rotfl:

Alien
25-11-2004, 02:57
Originariamente inviato da CYRANO
io sto al lavoro fino alle 7 , quindi devo stare sveglio per forza :D

Ciaozzz

Allora mi avvisi tu nel caso di un'altra scossa? :D

'notte!

CYRANO
25-11-2004, 02:58
Allora mi avvisi tu nel caso di un'altra scossa? :D

'notte!

certo!!!

ti mando un piccione viaggiatore! :D :D

Ciaozzz

Gordon
25-11-2004, 03:01
uff peccato, io ero prima a casa nuova
e poi in auto
ma non to sentito nulla :p

il 1° è stato nel 1988, molto forte a roma
infatti la porta del bagno ha smesso di chiudersi da quell'anno

2° ero sul terrazzo, ad un certo punto trema tutto e dico "cazzo che autobus!! [di solito quando passa l'autobus trema leggermente] poi mi giro...... NIENTE AUTOBUS
la gente per strada...una scesa dal palazzo in vestaglia (17:00 del pomeriggio)

3° in Giappone...5.5 da 44sec...eravamo in albergo...tutti calmi e la nostra capogruppo "tranquilli è il 6° questa settimana!"
siamo scesi in strada (tra poco eravamo scesi solo noi in strada" la gente che cammina come se fosse successo niente :D

byz

=>TaroKSoft<=
25-11-2004, 03:42
Varese, sentito tintinnare i bichieri nella credenza... si è ballato mica male!!!:eek:

Mi sono anche un po' cacato sotto... :asd:

=>TaroKSoft<=
25-11-2004, 03:45
Originariamente inviato da Leron
http://www.igpozzo.it/altro/terremoto.jpg
:asd:

ceccoos
25-11-2004, 07:38
Sentito benissimo a Novara....

Mi sono cacato troppo sotto!!!
Ballva tutto ......

Siamo una caccola contro la forza della natura!!!

Che paura è il primo terremoto che sento in vita mia!

mt_iceman
25-11-2004, 07:48
Originariamente inviato da Gordon
uff peccato, io ero prima a casa nuova
e poi in auto
ma non to sentito nulla :p

il 1° è stato nel 1988, molto forte a roma
infatti la porta del bagno ha smesso di chiudersi da quell'anno

2° ero sul terrazzo, ad un certo punto trema tutto e dico "cazzo che autobus!! [di solito quando passa l'autobus trema leggermente] poi mi giro...... NIENTE AUTOBUS
la gente per strada...una scesa dal palazzo in vestaglia (17:00 del pomeriggio)

3° in Giappone...5.5 da 44sec...eravamo in albergo...tutti calmi e la nostra capogruppo "tranquilli è il 6° questa settimana!"
siamo scesi in strada (tra poco eravamo scesi solo noi in strada" la gente che cammina come se fosse successo niente :D

byz

cacchio...anch'io fino a poco tempo fa abitavo in centro al 3o piano e ogni volta che passava l'autobus si sentiva un po' tremare...quando a settembre ci fu quella lieve scossa da queste parti pensai appunto che fosse uno di quelli poi quando mi resi conto del terremoto inizia a cagarmi in mano....cmq qui a bologna non si è sentito nulla...

:D :D

Slider82
25-11-2004, 07:49
Originariamente inviato da ceccoos
Sentito benissimo a Novara....

Mi sono cacato troppo sotto!!!
Ballva tutto ......

Siamo una caccola contro la forza della natura!!!

Che paura è il primo terremoto che sento in vita mia!

tal chi 'naltar Nuares... :D

jackkkk
25-11-2004, 07:54
ero in bagno sul trono.. stavo leggendo un libro di teoria per l attacco negli scacchi e sento la scossa...penso "vabbè" e continuo a leggere.. poi sento mia mamma urlare... e penso "vuoi vedere che le e' caduto qualcosa addosso?" e sono schizzato fuori dal bagno :rolleyes:

p.s. si era solo spaventata

ceccoos
25-11-2004, 07:58
Originariamente inviato da Slider82
tal chi 'naltar Nuares... :D

Ciao lo hai sentito anche tu??

Stigmata
25-11-2004, 08:03
merate, brianza... una bella botta davvero!
non i 30s che ho sentito leggendo le prime pagine di questo thread ma cmq una bella scossa in ogni caso! :ops:

cagnaluia
25-11-2004, 08:07
ASOLO
Provincia di TREVISO.

Ore 0.00.ca. un maledetto scossone!!!:eek:

RiccardoS
25-11-2004, 08:16
cazz! :muro: :muro: e manco 'stavolta son riuscito a sentirlo!!! :muro:

Alessandro Bordin
25-11-2004, 08:31
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Varese, sentito tintinnare i bichieri nella credenza... si è ballato mica male!!!:eek:

Mi sono anche un po' cacato sotto... :asd:

idem

idem

:D

ceccoos
25-11-2004, 08:36
Dopo la scossa ho perso il sonno e sono andato a dormire alle 4:20!!!

Alle 6 ha suonato la sveglia!!:muro: :muro: :muro: :muro:

nicovent
25-11-2004, 08:50
Originariamente inviato da Stigmata
merate, brianza... una bella botta davvero!
non i 30s che ho sentito leggendo le prime pagine di questo thread ma cmq una bella scossa in ogni caso! :ops:

30s forse no, ma 20s di sicuro li ho sentiti tutti e bene... e pensa che sono in una villetta!

A casa delle mia ragazza a Milano (4° piano) l'hanno sentita ancora meglio...

cagnaluia
25-11-2004, 08:51
Ma... ma.. una altra stamani alle 7.21??!? Sull'Adriatico

http://www.ansa.it/main/notizie/ticker/2004-11-25_3329251.html

:nono:

Nevermind
25-11-2004, 08:54
Ero in piedi e ho visto tremare la scrivania per direi almeno un mezzo minuto abbondante :eek:, mia mamma che era corocata è stat svegliata dal letargo :eek: :eek: il che significa che la scossa era abbastanza forte direi una delle + forti che ho santito in vita mia, anche perchè nel paesino in provincia di Padova dove abito è assai difficile che arrivino terremoti ;)

Saluti.

nicovent
25-11-2004, 08:55
Originariamente inviato da cagnaluia
Ma... ma.. una altra stamani alle 7.21??!? Sull'Adriatico

http://www.ansa.it/main/notizie/ticker/2004-11-25_3329251.html

:nono:

Confermo:

2004/11/25 06:21:18.0 43.1N 15.4E 19 Ml5.1 A: INGV ADRIATIC SEA
http://www.emsc-csem.org/Images/ALERT/CSEMBJ878.jpg
ed altre di intensità minore proprio in questi minuti.

http://www.emsc-csem.org/cgi-bin/ALERT_all_messages.sh?1

Lucio Virzì
25-11-2004, 09:27
Solidarietà agli amici padani.

LuVi

slipknot2002
25-11-2004, 09:27
Stavo dormendo beatamente,non mi sono manco svegliato, è stata mia sorella pochi minuti dopo la scossa che mi ha svegliato e mi ha detto tutto, ha detto che è durata parecchio ed è stata abbastanza forte...Io sono stato l'unico a non sentire niente :D :D :D, erano fuggiti tutti fuori,tanto che crolla la casa e manco mi avvertono :D :D :D

Stigmata
25-11-2004, 09:29
Originariamente inviato da nicovent
30s forse no, ma 20s di sicuro li ho sentiti tutti e bene... e pensa che sono in una villetta!

A casa delle mia ragazza a Milano (4° piano) l'hanno sentita ancora meglio...

io ho sentito alcuni secondi di scossa *forte* preceduti da una 15ina di secondi di lieve tremolio... la parte "bella" però è durata poco

recoil
25-11-2004, 09:36
Originariamente inviato da dupa
chiedo lo stato di calamità naturale e il risarcimento per lo spavento nel vedere il mio monitor oscillare :|

ma vivi in un palazzo alto? io ho sentito pochissimo, giusto una scossetta. ero in camera mia che sta al secondo piano

il mio gatto dormiva ancora beatamente, pensavo che gli animali si spaventassero molto in situazioni del genere

nicovent
25-11-2004, 09:42
Originariamente inviato da recoil

il mio gatto dormiva ancora beatamente, pensavo che gli animali si spaventassero molto in situazioni del genere

anche il mio cane se la dormiva beatamente...è saltata per aria quando sono schizzato fuori dalla mia camera urlando CAZZO IL TERREMOTO!!! :eek:

sapatai
25-11-2004, 09:43
l' ho sentita molto molto bene.
in quel momento ero a casa di amici e stavo fumando l' arghilè con l' essenza di mela verde: dopo la scossa ho chiesto al mio amico che l' aveva preparato: "sicuro ci sia solo la mela verde?":D :D

_YTS_
25-11-2004, 09:45
ciao
prima di capire dove postare c'ho messo 10 min :sofico:
venivo rimbalzato qua e la e poi non capivo "la piazzetta" ahah

vabbe cmq anche da me a La Spezia terremoto, poco dopo le 23:30,
ero sul letto mentre leggevo un libro e ad un certo punto mi son sentito tutto muovere..... subito non ho pensato ad un terremoto perche guardando il lampadario lui rimaneva fermo.
poi ho pensato al gatto, ma cosi tanta forza è impossibile, ho provato a risimulare l'accaduto ma non ci sono riuscito io stesso.
poi mi sono alzato sono andato dai miei e gli ho detto "oi avete sentito il terremoto?"
mi hanno detto "ma vattene a letto te e il tuo computer" ahahha
loro non hanno sentito niente, ma forse dormivano mezzo.
cmq paura!!!!
io poi sono a 4 piano e ci rimarrei dentro, ma forse è meglio saltare...
quello è un altro discorso, ciao

dooka
25-11-2004, 09:48
qualcuno che stamane ha percepito quella dell'adriatico?

moonwolf
25-11-2004, 09:55
Mio fratello era al multisala a Brescia e stava vedendo le scene finali di Aliens vs Predator con le esplosioni e sono rimasti parecchio spiazzati ...... "cacchio, che effetti speciali" avran pensato :asd:

Zebiwe
25-11-2004, 09:58
Bergamo-> Sentita quella di ieri sera..mi stavo addormentando....ho sentito muoversi le ante dell'armadio e ho pensato: che cosa strana...non mi son svegliato del tutto...

Byezz
:sofico:

Vex
25-11-2004, 09:59
si.. quello nell'adriatico è stato parecchio violento... :rolleyes:

http://www.ov.ingv.it/seismogroup-file/segnali (http://www.ov.ingv.it/seismogroup-file/segnali_rt.asp?loc=Matese&IdMap=2&sta=SGG&comp=V&A=2.16&B=0&C=-1.36&t=GMT&id=1)

:eek:

Apoc.it
25-11-2004, 10:00
Originariamente inviato da moonwolf
Mio fratello era al multisala a Brescia e stava vedendo le scene finali di Aliens vs Predator con le esplosioni e sono rimasti parecchio spiazzati ...... "cacchio, che effetti speciali" avran pensato :asd:

Pure io ero al cinema a Melzo. Beh, ho pensato: 'Fantastico il THX!'! Poi, quando le poltrone han tremato la seconda volta ci siamo guardati un po' preoccupati, ma abbiamo pensato a qualche predator he satava qua e là nella sala... :D

Cecco BS
25-11-2004, 10:00
io ero appena tornato a casa, Brescia centro... ho sentito un tuono spaventoso, un rombo fortissimo, il pavimento tremare leggermente e ho pensato "'azzo, ma gli operai a quest'ora devono mettersi a lavorare?"... poi ho notato che la scossa aumentava e tutto trmava... la ringhiera di ferro delle scale di casa mia sembrava impazzita e delle biro mi sono cadute dalla scrivania... e IO MI SON PRESO UNA CAGA PAZZESCA!!! Pensavo che da un momento all'altro mi crollasse la casa sulla testa, non ho mai avuto così paura in vita mia!!!

Che paura, che paura!! Dei miei amici a Salò han passato la notte fuori poveretti... speriamo sia finita qui e non ci siano altre scosse...

RiccardoS
25-11-2004, 10:11
Originariamente inviato da sapatai
in quel momento ero a casa di amici e stavo fumando l' arghilè con l' essenza di mela verde: dopo la scossa ho chiesto al mio amico che l' aveva preparato: "sicuro ci sia solo la mela verde?":D :D

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

sapatai
25-11-2004, 10:18
Originariamente inviato da RiccardoS
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ti giuro, è stato comicissimo: siamo scoppiati tutti a ridere, ma intanto eravamo già usciti di casa a scopo precauzionale...:D :ops: :ops2:

lucio68
25-11-2004, 10:28
Originariamente inviato da _YTS_
ciao
prima di capire dove postare c'ho messo 10 min :sofico:
venivo rimbalzato qua e la e poi non capivo "la piazzetta" ahah

vabbe cmq anche da me a La Spezia terremoto, poco dopo le 23:30,
ero sul letto mentre leggevo un libro e ad un certo punto mi son sentito tutto muovere..... subito non ho pensato ad un terremoto perche guardando il lampadario lui rimaneva fermo.
poi ho pensato al gatto, ma cosi tanta forza è impossibile, ho provato a risimulare l'accaduto ma non ci sono riuscito io stesso.
poi mi sono alzato sono andato dai miei e gli ho detto "oi avete sentito il terremoto?"
mi hanno detto "ma vattene a letto te e il tuo computer" ahahha
loro non hanno sentito niente, ma forse dormivano mezzo.
cmq paura!!!!
io poi sono a 4 piano e ci rimarrei dentro, ma forse è meglio saltare...
quello è un altro discorso, ciao
Toh, un concittadino! :)
23:30 dici? Non era intorno a mezzanotte? Forse da me è arrivata più tardi la scossa. :D
Comunque secondo piano, tremava tutto ma in modo dolce.

Koji
25-11-2004, 11:35
Originariamente inviato da Vex
si.. quello nell'adriatico è stato parecchio violento... :rolleyes:

http://www.ov.ingv.it/seismogroup-file/segnali (http://www.ov.ingv.it/seismogroup-file/segnali_rt.asp?loc=Matese&IdMap=2&sta=SGG&comp=V&A=2.16&B=0&C=-1.36&t=GMT&id=1)

:eek:

Ma che stiamo diventando come la California? :eek:

trecca
25-11-2004, 12:12
Originariamente inviato da sapatai

:sbonk:

Dona*
25-11-2004, 12:17
Originariamente inviato da Cibulo
a voi interisti per scuotervi non basta un terremoto....:O

taci te brutta checca :O

Originariamente inviato da edivad82
io nn ho sentito niente, mio padre si è alzato dal letto urlando :eek:

finalmente uno normale che non ha sentito nulla :O

nicovent
25-11-2004, 12:21
Originariamente inviato da Dona*

finalmente uno normale che non ha sentito nulla :O

le rammento, qualora le fosse accidentalmente sfuggito, che "edivad82" e "normale" sono termini incompatibili in un discorso di senso compiuto... :D :eek:

_YTS_
25-11-2004, 12:47
oh, un concittadino!

lucio68
si potevano essere sicuramente le 24 circa, ero a letto a leggere e mi ricordo di essermi messo sotto dopo le 23:30 quindi zi..
ghgh

la prima volta che trovo un concittadino... :sofico:
mi sento quasi di casa.
ciao

Slider82
25-11-2004, 13:06
Ciao lo hai sentito anche tu??

Cavolo se l'ho sentita... ha iniziato a traballare tutta la casa... :eek:

restimaxgraf
25-11-2004, 13:09

:cry: :cry: :cry: :cry: :mc:

Jaguar64bit
25-11-2004, 13:11

Io ero in macchina all'ora della scossa , a me ha traballato la macchina :eek: :D

veramente non scherzo.

restimaxgraf
25-11-2004, 13:16
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Io ero in macchina all'ora della scossa , a me ha traballato la macchina :eek: :D

veramente non scherzo.

sai quante macchine traballano alla sera...:oink: :D

nemorino
25-11-2004, 13:24
io ero nella taverna di un mio amico e stavamo giocando ad halo 2 quando si è sentito un rumore sordo... tipo il rombo di un aereo che passa a bassissima quota e tutto ha iniziato a tremare..

fosse solo questo vabbè ma...

una struttura in metallo nella stanza (una specie di parete/gabbia in acciaio.... alta da pavimento a soffitto e lunga almeno 5 metri ancorata sopra e sotto alla stanza ha iniziato ad oscillare in maniera davvero inquietante... due o tre sobbalzi netti e violenti da sx a dx delle sbarre in acciaio che si sono visivamente spostate di qualche cm per tornare poi a posto..

in sostanza credo che il soffitto della taverna abbia avuto una sorta di flessione sulle pareti... di spostamento sull'asse orizzontale..... il soffitto e pavimento si sono spostati a dx per poi tornare in sede...

come se fosse uno scatolone

brutta cosa...

firmus
25-11-2004, 13:30
Io sto ad una 40ina di km da Salò dove c'era l'epicentro del terremoto.
Ieri sera il monitor crt del mio pc ha cominciato a ballare il tango e la casa sembrava di burro :eek:
Ed il "rombo" sottostante era veramente brutto!
Ragazzi che scaga!!!!

BravoGT83
25-11-2004, 13:33
anche a como....

è arrivato fino a lugano:eek:

nemorino
25-11-2004, 13:41
bhè como-salò in linea d'aria saranno 130 km

da casa mia in linea d'aria ho scoperto che sono solo un centinaio...

cazzarola!!!!!!

stefanoxjx
25-11-2004, 14:14
Originariamente inviato da kaioh
padova

Sentito anche a Piombino Dese :D

kaioh
25-11-2004, 14:23
Originariamente inviato da stefanoxjx
Sentito anche a Piombino Dese :D

un quasi compaesano :p

stefanoxjx
25-11-2004, 14:25
Secondo me a PIombino si è sentito molto più forte che a Loreggia :sofico:

lnessuno
25-11-2004, 14:26
a cuneo niente... uff siamo fuori dal mondo, non ho mai "visto" un terremoto, ammetto che un pò di curiosità c'è :D

Dindi
25-11-2004, 14:33
L'ho sentito molto bene a Bergamo! 5°piano! Le pareti oscillavano e mi sentivo come l'orso del milk shakered!

All'inizio pensavo che fossero i vicini che scopavano!!!!:D

Lnessuno: per è me è stata la prima volta, ti assicuro che non vorrei mai ripeterlo!!! Mi sono cagato sotto e non ho dormito un tubo la notte!!!:(

ceccoos
25-11-2004, 14:37
Originariamente inviato da lnessuno
a cuneo niente... uff siamo fuori dal mondo, non ho mai "visto" un terremoto, ammetto che un pò di curiosità c'è :D

Ieri sera per me è stato il mio primo terremoto!

Ti giuro che mi sono cacato dalla paura!

Mi sono addormentato alle 4:15 e alle 6 ero sveglio per andare a lavoro:muro: :muro: :muro:

xpiuma
25-11-2004, 14:37
A Milano l'ho sentito davvero forte dove sono io; e ha pure fatto qualche danno...

Parte della mia collezione di bottiglie di birra vuote è andata distrutta!! :ncomment:

E sono caduti anche parecchi soprammobili...

La scossa è stata per fortuna di tipo ondulatorio (tipo le onde del mare) e non sussultorio (uno strappo netto) che avrebbe fatto molti più danni a questa magnitudo.

Praticamente tutto il nord Italia è diventato un immenso cellulare che vibrava. :sofico:

Leron
25-11-2004, 14:46
Originariamente inviato da xpiuma

La scossa è stata per fortuna di tipo ondulatorio (tipo le onde del mare) e non sussultorio (uno strappo netto) che avrebbe fatto molti più danni a questa magnitudo.

sicuro?

lo sgaciamento dei solai dagli appoggi è molto più frequente in terremoti ondulatori, oltretutto le strutture sono molto meno resistenti negli appoggi se si crea un momento forte (causato dall'ondulazione) mentre è più improbabile che una struttura normale crolli per uno sforzo di taglio o per il carico sulle murature (visto che appunto la tolleranza dovrebbe concedere una buona resistenza, mentre per forze applicate lateralmente è più delicato dato che le strutture non sono progettate per questo tipo di sollecitazioni(a meno che non siano studiate appositamente )

stock
25-11-2004, 14:48
Lonigo(vicenza)

si è sentito

nemorino
25-11-2004, 14:49
Originariamente inviato da Dindi

All'inizio pensavo che fossero i vicini che scopavano!!!!:D

voglio conoscere i tuoi vicini... potremme diventare ricchi lanciandoli nel mondo del porno...

GHz
25-11-2004, 14:53
Quello di stamani non l'ho sentito....dormivo :D

Qualche dato preciso su intensità, profondità, raggio di propagazione?

nemorino
25-11-2004, 14:53
Originariamente inviato da lnessuno

anch'io avevo quella curiosità prima di vivere questa esperienza...

devo dire che spero di non viverla mai più

con gli animali che impazziscono, la gente che è spaventata, mamme e fidanzate da rassicurare

brutto.... e ciò senza avere danni seri..

mi immagino quanto debba essere brutto oltre allo stress avere pure danni o perdere la casa (o peggi la vita o la salute)

xpiuma
25-11-2004, 14:54
Si, quello che dici è giusto, ma io sto parlando della causa del fenomeno e non delle onde elastiche di propagazione.

Durante un fenomeno ondulatorio nell'epicentro qualcosa si muove ondulando, creando così delle onde che poi si propagano in giro.
Invece durante un movimento sussultorio la causa delle onde è uno strappo netto che crea un movimento netto e più dannoso.

Le onde di propagazione sono più o meno le stesse, ma la loro frequenza è maggiore, così come la loro intensità; di contro però durano meno.

E' un pò come se hai un castello fatto con le carte su di un tavolino; se muovi pian piano il tavolino con movimenti lenti per 20 secondi il castello resta in piedi; se invece gli dai un colpo secco che dura mezzo secondo allora stai sicuro che cadrà di certo.

E se ricordo male le teorie studiate sulla dinamica dei sismi scusatemi, non faccio apposta. :D

:mano:

lucio68
25-11-2004, 14:56
Domandina per gli esperti.
Ai notiziari hanno parlato di epicentro situato circa 10 km sotto la superficie.
Ma quello non è l'ipocentro? L'epicentro non è la proiezione ortogonale dell'ipocentro sulla superficie? :wtf:

ziozetti
25-11-2004, 14:58
Originariamente inviato da lucio68
Domandina per gli esperti.
Ai notiziari hanno parlato di epicentro situato circa 10 km sotto la superficie.
Ma quello non è l'ipocentro? L'epicentro non è la proiezione ortogonale dell'ipocentro sulla superficie? :wtf:
Uhm... dovrebbe essere esattamente il contrario di quello che dici! :D

EDIT: Mannaggia, invece hai proprio ragione... non te la si fa! :D

"EPICENTRO: luogo della superficie terrestre situato sulla verticale dell'ipocentro, considerato come il punto superficiale da cui si propaga il movimento sismico; è il più intensamente colpito dal terremoto."

"IPOCENTRO: sm. [sec. XIX; ipo-+centro]. Zona ristretta, posta sotto la superficie terrestre, in cui si origina un terremoto e da cui si propagano le onde sismiche. Il terremoto con ipocentro profondo (100-720 km) hanno origine solo presso le zone di subduzione."

Necromachine
25-11-2004, 15:01
Sentito pure qui a Gallarate nel basso varesotto ... anche se qui la scossa è stata proprio debole (abbastanza per accorgersene comunque, almeno a casa mia).
Ma in teoria il nord italia non dovrebbe essere a rischio sismico visto che si trova su un terreno sedimentario ... o mi sbaglio?? :eek:

nemorino
25-11-2004, 15:05
Originariamente inviato da Necromachine
Sentito pure qui a Gallarate nel basso varesotto ... anche se qui la scossa è stata proprio debole (abbastanza per accorgersene comunque, almeno a casa mia).
Ma in teoria il nord italia non dovrebbe essere a rischio sismico visto che si trova su un terreno sedimentario ... o mi sbaglio?? :eek:

evidentemente ti sbagli :D

cmq la zona del garda a quanto pare è sismica e lo si sapeva (se si guardano le mappe di rischio sismico rientra in zona 2)

ceccoos
25-11-2004, 15:36
Anche in SFISSERA:

13:41 Scossa avvertita anche nella Svizzera italiana
Il terremoto è stato percepito chiaramente anche in Svizzera, in particolare in Ticino e nel sud dei Grigioni, ha comunicato oggi il servizio sismologico di Zurigo. La scossa è stata sentita per 10-15 secondi nel Mendrisiotto. Non sono segnalati né danni, né feriti. In Ticino hanno tremato vetri e mobili.

fonte:Repubblica

simmy2000
25-11-2004, 15:44
Originariamente inviato da nemorino
con gli animali che impazziscono, la gente che è spaventata, mamme e fidanzate da rassicurare

mia zia e mia nonna mi hanno chiamato stamattina alle 8 e mi hanno svegliato dal mio beato sonno :mad: :coffee:

Anche in SFISSERA:

13:41 Scossa avvertita anche nella Svizzera italiana
Il terremoto è stato percepito chiaramente anche in Svizzera, in particolare in Ticino e nel sud dei Grigioni, ha comunicato oggi il servizio sismologico di Zurigo. La scossa è stata sentita per 10-15 secondi nel Mendrisiotto. Non sono segnalati né danni, né feriti. In Ticino hanno tremato vetri e mobili.

fonte:Repubblica

:eek: :eek:
che sta succedendo??:ops:

ceccoos
25-11-2004, 16:05
Originariamente inviato da simmy2000
:eek: :eek:
che sta succedendo??:ops:

OOOOOOO TEEERRRRRREEEMOOTOOOOOOOOOOOOOO
http://www.questotrentino.it/2003/07/Piero_Pelù.jpg

SCHERZI A PARTE, MENO MALE CHE NON HA CAUSATO DANNI SERI!

Remok
25-11-2004, 16:07
bè danni gravi ci sono stati per forrtuna nessun ferito grave........

Leron
25-11-2004, 16:22
Originariamente inviato da xpiuma
Si, quello che dici è giusto, ma io sto parlando della causa del fenomeno e non delle onde elastiche di propagazione.

Durante un fenomeno ondulatorio nell'epicentro qualcosa si muove ondulando, creando così delle onde che poi si propagano in giro.
Invece durante un movimento sussultorio la causa delle onde è uno strappo netto che crea un movimento netto e più dannoso.

Le onde di propagazione sono più o meno le stesse, ma la loro frequenza è maggiore, così come la loro intensità; di contro però durano meno.

E' un pò come se hai un castello fatto con le carte su di un tavolino; se muovi pian piano il tavolino con movimenti lenti per 20 secondi il castello resta in piedi; se invece gli dai un colpo secco che dura mezzo secondo allora stai sicuro che cadrà di certo.

E se ricordo male le teorie studiate sulla dinamica dei sismi scusatemi, non faccio apposta. :D

:mano:

capito tnks per la spiegazione :cool:

io queste cose non le ho studiate quindi posso solo andare per logica di quel poco che so :)

Fenomeno85
25-11-2004, 16:36
io stavo giocando e non ho sentito una mazza :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

ceccoos
25-11-2004, 16:44
MA TEMONO CHE CI SARA' IL BIS???:eek:

Fenomeno85
25-11-2004, 16:44

va be speriamo che non faccia danni come quello di ieri

Digitos
25-11-2004, 16:52

In realtà, dopo quella di ieri sera, ci sono poi state altre 7 scosse di assestamento "sentite" solo dagli strumenti

e poi non lo sanno neppure loro....sui terremoti non si può fare alcuna previsione attendibile

Fenomeno85
25-11-2004, 17:33
Originariamente inviato da Digitos
In realtà, dopo quella di ieri sera, ci sono poi state altre 7 scosse di assestamento "sentite" solo dagli strumenti

e poi non lo sanno neppure loro....sui terremoti non si può fare alcuna previsione attendibile

strano però ... non mi ricordo che eravamo in una zona con possibilità di terremoti :)

jackkkk
25-11-2004, 17:52
Ma in teoria il nord italia non dovrebbe essere a rischio sismico visto che si trova su un terreno sedimentario ... o mi sbaglio??

concittadino io l ho sentita eccome la scossa... leggi qualche post più sù..

Irenina
25-11-2004, 18:09
Originariamente inviato da Fenomeno85
strano però ... non mi ricordo che eravamo in una zona con possibilità di terremoti :)
Noi sentiamo solo le onde, Milano e zone limitrofe non sono soggette a terremoti ma sentiamo le onde di ritorno.

Dindi
25-11-2004, 19:35
Originariamente inviato da nemorino
anch'io avevo quella curiosità prima di vivere questa esperienza...

devo dire che spero di non viverla mai più

brutto.... e ciò senza avere danni seri..

mi immagino quanto debba essere brutto oltre allo stress avere pure danni o perdere la casa (o peggi la vita o la salute)

Quoto quotissimo!!!!!

Spero di non ripeterla più!!

Cmq la zona padana non è soggetta a eventi sismici perchè è sopra una falda acquifera. Infatti il terremoto si è sviluppato sopra la pianura, dove c'è terreno roccioso, sul confine tra le due placchine dell'italia nord-ovest e nord-est! Poi vabbè ballano anche le altre città per effetto della propagazione delle onde!

Comunque CAGA al 100%!!!! basta terremoti! Ho sentito che forse stasera ci sarà un'altra scossa, ma spero proprio di no!!!!!!!:( :( :( :(

Kael
25-11-2004, 19:39
Una mia amica abita al 6° piano... Lei sì che l'ha sentito il terremoto.:asd: :asd: :asd:

Bandit
25-11-2004, 19:47
ma è vero che stamattina c'è stato un altro terremoto? questa volta però in mare: tra marche e abruzzo.

valego
25-11-2004, 19:49
Originariamente inviato da Bandit
ma è vero che stamattina c'è stato un altro terremoto? questa volta però in mare: tra marche e abruzzo.

Si mi pare alle 7.30 però non ho sentito molte notizie:rolleyes:

nemorino
25-11-2004, 19:50
Originariamente inviato da Bandit

cmq spero che stasera non si ripeta un bel nulla...

devo andare a cena dalla mia ragazza che abita al 5° piano di un palazzo zona est milano.... ieri mi ha detto che l'ha sentito davvero forte...

se capita quando sono là mi viene un infarto

Bandit
25-11-2004, 19:51
ma si è sentito sulla terra?

valego
25-11-2004, 19:51
scusate ma possono prevedere un terremoto?

Bandit
25-11-2004, 19:53
Originariamente inviato da valego
in linea di massima si, però non ancora con grande preavviso

Leron
25-11-2004, 19:59
Originariamente inviato da valego
solamente tramite la misurazione del movimento delle placche e la frequenza e intensità delle microscosse che solitamente lo precedono

Fantasma diablo
25-11-2004, 20:01
solamente tramite la misurazione del movimento delle placche e la frequenza e intensità delle microscosse che solitamente lo precedono
Il mio prof diceva che era come l'effeto dell'elastico più tempo passava più forte sarebbe stato il terremoto successivo....

valego
25-11-2004, 20:03
Originariamente inviato da Fantasma diablo
Il mio prof diceva che era come l'effeto dell'elastico più tempo passava più forte sarebbe stato il terremoto successivo....
:tie: :tie: :tie:

Fantasma diablo
25-11-2004, 20:06
Guarda che è vero.....Da quanto tempo era che non veniva un terremoto da quelle parti?

Leron
25-11-2004, 20:08
questo in presenza di faglie in movimento è probabile, più 2 placche interagiscono e forzano tra di loro e più aumenta il rischio che il movimento arrivi in un colpo in maniera devastante

facendo un esempio, prendi 2 fogli appoggiali sul tavolo e falli andare uno contro l'altro: se si infilano subito uno sopra l'altro non succede niente, se invece si "impegnano" i fogli si deformeranno piegandosi su se stessi fino a "saltare" tutto in un colpo

la stessa cosa è per i vulcani, gli studiosi dicono per esempio che il vesuvio prima dovrebbe avviare un altro ciclo di attività

valego
25-11-2004, 20:09
Guarda che è vero.....Da quanto tempo era che non veniva un terremoto da quelle parti?

Ma guarda che non ho detto che non è vero. Mi sono solo toccato virtualmete;) io sono l'ultimo qua che posso dire come funziona un terremoto, ma sono il primo a dire che se non ci fossero starei molto meglio:O

Fantasma diablo
25-11-2004, 20:26
Possibile che sti caz.. di terremoti vengano sempre di notte.....
Non posso ancora vantarmi di aver assistito un terremoto da sveglio.....

valego
25-11-2004, 20:31
bè io non sono cosi ansioso di vederne o sentirne uno:rolleyes: quello di ieri sera l'ho sentito (anche se poco, abito al 4° piano e per me è stato sufficente) e devo dire che mi basta come esperienza:muro: posso solo immaginare come si sente che ne ha vissuto uno in prima persona

xenom
25-11-2004, 20:51
mi ha svegliato :|

subito non capivo nemmeno che cazzo succedesse, anche se ho preso un po' di scago. dopo 10 secondi ero già sul cuscino che ronfavo :asd:

nongio
25-11-2004, 20:55
Io sono della provincia di alessandria, ieri sera stavo suonando il basso seduto davanti al pc ( con le cuffie ) e ho sentito una folata di vento ( non scherzo) e mi ha traballato la sedia e il lampadario (poco) poi ho pensato.......

....... sarà la metropolitana :D

skerzo mi sono accorto subito che era un terremoto

Kajok
25-11-2004, 21:47
azzolina... c'ho le crepe in casa.. trovate stasera :muro: :muro: :muro: cazz devo pure batttere poco la testa sul muro o rischio :muro:

Gemma
25-11-2004, 21:52
pare che per questa notte siano previste scosse di assestamento...
speriamo in bene

misterx
25-11-2004, 22:28
questa notte ???

chi è la fonte di questa notizia ?

Leron
25-11-2004, 22:33
probabilmente è una questione di soggezione, ma mi è parso di sentirne due o 3 leggerissime stando seduto 15 minuti fa...

strano, solitamente sono molto sensibile ma non fino a questo punto

intanto mi sono costruito un sismografo artigianale in casa :D

Kajok
25-11-2004, 22:53

foto foto foto

Jaguar64bit
25-11-2004, 22:57

Tienti una tazzina per il latte piena d'acqua , fissa sempre .. la superfice dell' acqua è molto sensibile alle vibrazioni. :D

Kajok
25-11-2004, 23:03
Tienti una tazzina per il latte piena d'acqua , fissa sempre .. la superfice dell' acqua è molto sensibile alle vibrazioni. :D
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

simmy2000
25-11-2004, 23:04
Originariamente inviato da Kajok
azzolina... c'ho le crepe in casa.. trovate stasera :muro: :muro: :muro: cazz devo pure batttere poco la testa sul muro o rischio :muro:
dove abiti?

Kajok
25-11-2004, 23:05
Originariamente inviato da simmy2000
dove abiti?

10km da salo'

simmy2000
25-11-2004, 23:08
10km da salo'

azz..spero per te che sia meno grave del previsto:)

Leron
25-11-2004, 23:19
esatto, stessa cosa :D solo che ho avanzato un po' il progetto: ho messo della polvere di matita sul pelo dell'acqua, così se traballa qualcosa la matita va a "segnare" i bordi della tazza e si tiene traccia

ho provato a dare una bottarella al tavolo e funziona :D

Jaguar64bit
25-11-2004, 23:24
esatto, stessa cosa :D solo che ho avanzato un po' il progetto: ho messo della polvere di matita sul pelo dell'acqua, così se traballa qualcosa la matita va a "segnare" i bordi della tazza e si tiene traccia

Geniale :D :eek: , attento a non farti rubare il brevetto :D :cool:

LadyLag
25-11-2004, 23:24

Solamente che in questo modo hai praticamente il tavolo fuori uso perchè appena ci appoggi qualcosa, l'acua comincia subito a vibrare.... :O

Kajok
25-11-2004, 23:30
e poi domani quando l'acqua sara' evaporata dirai....minchia che terremoto, ho tutta la tazzina nera.. e l'acqua me la ha rovesciata tutta!!!!!!

:cry: :cry: :cry:

:sofico:

Leron
25-11-2004, 23:32
Originariamente inviato da LadyLag
Solamente che in questo modo hai praticamente il tavolo fuori uso perchè appena ci appoggi qualcosa, l'acua comincia subito a vibrare.... :O
vero :D

è un tavolino che ho in un angolo cmq :) più tardi cmq trasferisco tutto su una mensola ;)

Leron
25-11-2004, 23:32
e poi domani quando l'acqua sara' evaporata dirai....minchia che terremoto, ho tutta la tazzina nera.. e l'acqua me la ha rovesciata tutta!!!!!!

:cry: :cry: :cry:

lol :D

beh dai mica son scemo fino a questo punto :D

Schummacherr
26-11-2004, 07:29
Leron come è andato l'esperimento? :D :D

el_marchet
26-11-2004, 08:41
Originariamente inviato da LadyLag
l'acua ....

AAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHH

questa e' peggio del terremotoooooooooooo

l'italianoooooooooooooooooooooooooooooo :sofico: :eek: :D :D

davidoski
26-11-2004, 09:13
io sono di salò.

Io non mi sono accorto di nulla (solito culo :D ) perchè ero in macchina e avevo pure la musica alta :D

Quelli che erano in casa, e svegli, sono terrorizzati tuttora... erano sicuri al 100% che la casa gli crollasse all'istante in testa.. dicono che è stato veramente spaventoso.

Effettivamente di danni ne ha creati parecchi, ci sono centinaia di sfollati qui a a salò e altrettante case da demolire e rifare da capo, 3 chiese sono praticamente crollate, e pure un ospedale non è più agibile. ah e il lungolago sembra essersi staccato (si vede la crepa nel terreno) di un cm dal resto di salò... :eek:

confido nella regola dell'elastico.. :sperem:

Leron
26-11-2004, 09:41
Originariamente inviato da Schummacherr
Leron come è andato l'esperimento? :D :D
se c'è stato il terremoto vuol dire che quel "sismografo" non ha funzionato :D

Dindi
26-11-2004, 13:10
ieri sera verso l'una stavo andando a letto (con in mente l'esperienza vissuta la sera prima e le voci di eventuali scosse di assestamento) Ero un po' teso e quando mi sono sdraiato mi è sembrato di sentire muoversi il letto! Cazzo sono saltato in piedi e sono andato da mia madre a dirle che c'era una scossa e che forse biosognava svegliare il papi per prepararsi a scendere di corsa! Mia madre non aveva sentito niente! Allora mi sdraio a letto e.. era il mio cuore che batteva all'impazzata che mi faceva sembrare che il letto si muovesse!!!!:eek:

Cavolo questa stortia del terremoto mi ha messo una bella caga addosso!!!

Abito a 5° piano. A bergamo, dato che non è una zona sismica le case non sono fatte con sistemi antisismici.

La casa è stata costruita circa nel '70. Ultimamente si formata una crepa nella parte opposta dove abito io (per fortuna)!
Quindi ritengo che non sia solidissima! Se dovesse arrivare un terremoto, dovrei farmi 10 rampe di scale!
Io che sono giovane potrei fare una rampa in 2-3 secondi (scendendo un gradino si e uno no e saltando gli ultimi 5 con la mano sulla ringhiera per girare sul mezzanino velocemente) con un totale di circa 25 sec. Ma dato che ho mamma e papà, le rampe le farei in 5 secondi (speriamo:sperem: ) quindi ci impiegherei 50 sec.

Contando però che magari capita di notte o cmq non sarei pronto quando arriva, altri 20 secondi per mettersi le scarpe e un cappotto, far muovere i miei e uscire! Quindi in totale dovrei impiegarci 1 minuto e 20 (abbondiamo) per evacuare la casa!

Se il terremoto è forte, la casa resisterà almeno 1 minuto e 20, contando che appena comincia bisognerebbe scattare subito e quindi sarebbe un partire sempre in ritardo??
Questa domanda è da ieri che mi angoscia!!!!:(

Leron
26-11-2004, 13:43

La casa è stata costruita circa nel '70. Ultimamente si formata una crepa nella parte opposta dove abito io (per fortuna)!
Quindi ritengo che non sia solidissima! Se dovesse arrivare un terremoto, dovrei farmi 10 rampe di scale!
è un muro portante? la crepa è grande? verticale, orizzontale o diagonale?

pura curiosità valutativa :D

lucio68
26-11-2004, 14:34
ieri sera verso l'una stavo andando a letto (con in mente l'esperienza vissuta la sera prima e le voci di eventuali scosse di assestamento) Ero un po' teso e quando mi sono sdraiato mi è sembrato di sentire muoversi il letto! Cazzo sono saltato in piedi e sono andato da mia madre a dirle che c'era una scossa e che forse biosognava svegliare il papi per prepararsi a scendere di corsa! Mia madre non aveva sentito niente! Allora mi sdraio a letto e.. era il mio cuore che batteva all'impazzata che mi faceva sembrare che il letto si muovesse!!!!:eek:

Abito a 5° piano. A bergamo, dato che non è una zona sismica le case non sono fatte con sistemi antisismici.

Io che sono giovane potrei fare una rampa in 2-3 secondi (scendendo un gradino si e uno no e saltando gli ultimi 5 con la mano sulla ringhiera per girare sul mezzanino velocemente) con un totale di circa 25 sec. Ma dato che ho mamma e papà, le rampe le farei in 5 secondi (speriamo:sperem: ) quindi ci impiegherei 50 sec.

Contando però che magari capita di notte o cmq non sarei pronto quando arriva, altri 20 secondi per mettersi le scarpe e un cappotto, far muovere i miei e uscire! Quindi in totale dovrei impiegarci 1 minuto e 20 (abbondiamo) per evacuare la casa!

Se il terremoto è forte, la casa resisterà almeno 1 minuto e 20, contando che appena comincia bisognerebbe scattare subito e quindi sarebbe un partire sempre in ritardo??
Procurati una corda che dalla tua finestra arriva a terra e tienila legata al termosifone: risparmierai almeno 30 secondi a scendere.

Alien
26-11-2004, 15:10

Se la casa resiste 1'20" di sicuro le scale durano di meno!
Tra i consigli in caso di terremoto c'è anche quello di non usare le scale in quanto son una delle parti più fragili della costruzione.
Più saggio infilarsi sotto l'arco di una porta e sperare in bene!

Leron
26-11-2004, 15:13
ho scoperto perchè ieri sentivo scosse inesisenti: in effetti c'erano ! colpa di una trivella, stanno costruendo una galleria a 150Mt da casa mia :D

restimaxgraf
26-11-2004, 16:36
Se la casa resiste 1'20" di sicuro le scale durano di meno!
Tra i consigli in caso di terremoto c'è anche quello di non usare le scale in quanto son una delle parti più fragili della costruzione.
Più saggio infilarsi sotto l'arco di una porta e sperare in bene!

scusa, ma l'ascensore no, le scale idem che faccio mi butto dal 3° piano per uscire di casa?:sofico:

Leron
26-11-2004, 16:41
Originariamente inviato da restimaxgraf
scusa, ma l'ascensore no, le scale idem che faccio mi butto dal 3° piano per uscire di casa?:sofico:
si, ma ricordati di prendere un bello slancio, altrimenti ti crolla sopra la casa :D

restimaxgraf
26-11-2004, 16:43
si, ma ricordati di prendere un bello slancio, altrimenti ti crolla sopra la casa :D

:idea: salgo sul tetto, aspetto che crolli la casa e dopo scendo tanto sono già a terra...!!!!:muro:

Dindi
26-11-2004, 16:43
è un muro portante? la crepa è grande? verticale, orizzontale o diagonale?

pura curiosità valutativa :D

Praticamente al piano terra c'è un box, sopra, sporge di un tre metri fino in cima. Questa sporgenza sarà larga più o meno 6-7 metri!
E la crepa parte dal punto in cui sporge salendo verticalmente. Da ambo le parti!

Praticamente questo pezzo di casa che sporge, si è crepato da ambo le parti lungo il punto in cui inizia a fuoriuscire dal resto della casa!

Questo si è notato più o meno un anno fa e si è messo un aggeggio che controlla se la crepa aumenta o no!

restimaxgraf
26-11-2004, 16:49
Praticamente al piano terra c'è un box, sopra, sporge di un tre metri fino in cima. Questa sporgenza sarà larga più o meno 6-7 metri!
E la crepa parte dal punto in cui sporge salendo verticalmente. Da ambo le parti!

Praticamente questo pezzo di casa che sporge, si è crepato da ambo le parti lungo il punto in cui inizia a fuoriuscire dal resto della casa!

Questo si è notato più o meno un anno fa e si è messo un aggeggio che controlla se la crepa aumenta o no!

:ops: :ops: :ops:

Leron
26-11-2004, 16:57

non deve essere gravissimo se la crepa non aumenta troppo... avete messo dei vetrini?

la casa di un mio parente ha problemi di "affondamento": c'è una falda acquifera che sta affondando e mezza casa (un condominio da 4 piani) si sta inclinando verso la parte di terreno "morbida"

il solaio del 4* piano si è abbassato nella parte centrale di 5 cm rispetto al bordo, e hanno crepe larghe un dito che attraversano diagonalmente le murature portanti

se non intervenivo io chiamando una ditta specializata che prendesse in mano la situazione non faceva niente nessuno :rolleyes:

restimaxgraf
26-11-2004, 17:01
per fortuna non abito vicino a voi....:p

el_marchet
26-11-2004, 18:04
non deve essere gravissimo se la crepa non aumenta troppo... avete messo dei vetrini?

la casa di un mio parente ha problemi di "affondamento": c'è una falda acquifera che sta affondando e mezza casa (un condominio da 4 piani) si sta inclinando verso la parte di terreno "morbida"

il solaio del 4* piano si è abbassato nella parte centrale di 5 cm rispetto al bordo, e hanno crepe larghe un dito che attraversano diagonalmente le murature portanti

se non intervenivo io chiamando una ditta specializata che prendesse in mano la situazione non faceva niente nessuno :rolleyes:

Con UreteK la casa campa senza UreteK la casa crepaaa

:sofico: :D :D

Leron
26-11-2004, 20:49
Originariamente inviato da el_marchet
Con UreteK la casa campa senza UreteK la casa crepaaa

:sofico: :D :D
lol :D