PDA

View Full Version : [H.U.A.Team Go Online] Citroen C4


maxsona
24-11-2004, 23:18
Articolo (http://www.dazeroacento.com/autonews.asp?action=read&cod=16) nel portale
Citroën C4

Citroen con le sue ultime realizzazioni vuole ricollegarsi con il suo passato più glorioso, fatto di design originale e di innovazione tecnologica, e presenta la nuova media C4.
Idealmente più vicina alla Ds che non alla Xsara che pure sostituisce, la C4 sembra avere tutte le carte in regola per permettere a Citroen di proseguire con il successo degli ultimi modelli, C3 e C2 su tutti che, soprattutto in Italia, hanno fatto rinascere la marca dopo qualche anno di oblio.

Presentata al salone di Parigi nelle due versioni berlina e coupè, entrambe sono fortemente caratterizzate da una linea originale e da un cx molto basso (0.28 per la coupè, 0.29 per la berlina), come da tradizione Citroen.
La berlina comunque ha una linea più arrotondata e più “tranquillizzante”, come è giusto che sia essendo destinata ad incontrare i gusti delle famiglie, mentre la coupè presenta dei tagli più decisi nella parte posteriore per incontrare i gusti dei più giovani.
In comune le due versioni hanno l’abitabilità, che si preannuncia ai vertici visto che la C4 condivide gran parte della meccanica con la cugina 307 (sicuramente ben messa in questo ambito nel suo segmento), e gli interni, con una plancia molto particolare ma con una serie di trovate molto utili per rendere più piacevoli gli spostamenti.
Ci riferiamo al volante con i comandi centrali fissi che permettono di regolare la velocità, la radio e il Bluetooh. La strumentazione centrale non è il massimo per la leggibilità del conducente ma consente a tutti i passeggeri di tenerla sotto controllo; questi ultimi apprezzeranno i sedili dotati di materiali particolarmente gradevoli e l’esclusivo diffusore integrato di fragranze.
E’ inoltre possibile richiedere come optional il navigatore satellitare, integrato nello schermo multifunzione all’interno della plancia.

Ma la tecnologia della C4 non è stata messa in campo per il solo confort ma anche per rendere più sicura la guida, ecco quindi un’esclusiva Citroen come il rilevatore di superamento involontario della carreggiata, che entra in funzione se il conducente non ha prima messo in funzione gli indicatori di direzione. Sulla C4 si potranno richiedere in opzione anche i fari bi-xeno dotati di orientamento automatico, il sistema di controllo della stabilità ESP e il rilevatore della bassa pressione degli pneumatici.

Nel comparto sospensivo la C4 è piuttosto conservatrice visto che si presenta con un MacPherson anteriore e una traversa deformabile con una barra stabilizzatrice nel posteriore.
La gamma dei motori, tutti a 16v, è molto vasta con cinque benzina di cilindrata di 1.4, 1.6 e 2.0, e potenze da 90 cv per il più piccolo, 110 per il 1.6 e per il 2.0 potenze di 138, 143 e 180 cv (quest’ultimo solo per la coupè); nei diesel ci sono gli HDI di ultima generazione, due dei quali di cilindrata 1.6 con potenze da 92 e 110 cv e uno da 138 cv, dotato di filtro antiparticolato (FAP). Vale la pena sottolineare la coppia di quest’ultimo, 320nm che diventano 340 durante le forti accelerazioni grazie alla funzione boost.

Per l’Italia sono tre gli allestimenti per la C4 Coupé, Classique, VTR e VTS, mentre sono quattro per la berlina, Classique, VTR, Elegance ed Exclusive; nella dotazione delle versioni di partenza sono compresi airbag frontali, laterali e per la testa, Abs con ripartitore di frenata, regolatore di velocità, retrovisori regolabili elettricamente, climatizzatore manuale, fendinebbia.

La C4 sarà disponibile nelle concessionarie a dicembre con prezzi piuttosto interessanti, (dopotutto Citroen conta di vendere 260.000 C4 l’anno) uguali per le due carrozzerie, che vanno dai 14.500 euro per 1.4 Classique ai 23.500 euro per la VTS Coupè 2.0 e la berlina Exclusive, per i benzina; per le versioni diesel, le più vendute, i prezzi partiranno dai 16.500 per le 1.6 HDI da 92cv.

Morgan Ragni

http://www.dazeroacento.com/public/immagini/c4_24112004_big_01.jpg

http://www.dazeroacento.com/public/immagini/c4_24112004_big_02.jpg

http://www.dazeroacento.com/public/immagini/c4_24112004_big_03.jpg

http://www.dazeroacento.com/public/immagini/c4_24112004_big_04.jpg

http://www.dazeroacento.com/public/immagini/c4_24112004_big_05.jpg

http://www.dazeroacento.com/public/immagini/c4_24112004_big_06.jpg

Dazeroacento.com (http://www.dazeroacento.com), Scoops, News, Tecnica, Forum e tutto sul mondo dell'auto

bossino
25-11-2004, 15:16
l'ho vista lunedi parcheggiata nella piazza principale di montecatini, mi stavo facendo un giro a piedi............prima impressione: Mi piace.
Secondo me ha tutte le carte in regola per avere un buon successo, solo il dietro puo andare un pochino a gusto !
Quando avrò modo di rivederla/provarla ve lo saprò dire meglio !
:D

FastFreddy
25-11-2004, 15:37
Citroen C4 una vera "bomba"! :asd: