View Full Version : lavoro.......AAARRRRRRGGGGHHHHHH!!!!
woodrook
24-11-2004, 10:36
Ciao a tutti…..è la prima volta che posto un 3D del genere……ma non ce la faccio +. Ormai sono 6 mesi che lavoro come ragioniere in una ditta della mia città…….e non ne posso veramente più.
Io che a ragioneria spiccavo in informatica e mancavo tremendamente in economia, sono finito a fare il ragioniere……..+ per necessità che per “passione”.
Come se non bastasse lavoro in un luogo in cui chi + lecca il cul* al titolare più è ben visto, a stretto contatto con persone viscide e soggiogate dall’atmosfera bieca presente in ufficio ed ingrigite dalla ripetitività del quotidiano e per di più facendo un lavoro che onestamente……..mi fa cagare……..l’unica cosa che mi “tiene su” sono i casini che a volte succedono nei pc della ditta…….ai quali sono chiamato (per maggiore conoscenza rispetto alla media interna) a risolvere……..e che si rivelano per lo + delle cavolate causate dagli utenti…….ma la cui colpa viene scaricata sul pc…..e se va male, anche su di me…….
Purtroppo nella mia zona l’ambiente informatico non è molto sviluppato ed in quei pochi posti che lavorano nel settore, la mia domanda di colloquio è già stata ricevuta…mah…
Comunque tutto questo per far capire in che situazione lavorativa stressante mi trovo a navigare…….anche adesso che sto scrivendo sul 3D di straforo………il sunto di tutto è …………………AAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ti capisco non 6 l'unico!
Anche io vorrei cambiare lavoro ma levandomi dall'informatica!
:O
juninho85
24-11-2004, 11:03
Originariamente inviato da woodrook
Ciao a tutti…..è la prima volta che posto un 3D del genere……ma non ce la faccio +. Ormai sono 6 mesi che lavoro come ragioniere in una ditta della mia città…….e non ne posso veramente più.
Io che a ragioneria spiccavo in informatica e mancavo tremendamente in economia, sono finito a fare il ragioniere……..+ per necessità che per “passione”.
Come se non bastasse lavoro in un luogo in cui chi + lecca il cul* al titolare più è ben visto, a stretto contatto con persone viscide e soggiogate dall’atmosfera bieca presente in ufficio ed ingrigite dalla ripetitività del quotidiano e per di più facendo un lavoro che onestamente……..mi fa cagare……..l’unica cosa che mi “tiene su” sono i casini che a volte succedono nei pc della ditta…….ai quali sono chiamato (per maggiore conoscenza rispetto alla media interna) a risolvere……..e che si rivelano per lo + delle cavolate causate dagli utenti…….ma la cui colpa viene scaricata sul pc…..e se va male, anche su di me…….
Purtroppo nella mia zona l’ambiente informatico non è molto sviluppato ed in quei pochi posti che lavorano nel settore, la mia domanda di colloquio è già stata ricevuta…mah…
Comunque tutto questo per far capire in che situazione lavorativa stressante mi trovo a navigare…….anche adesso che sto scrivendo sul 3D di straforo………il sunto di tutto è …………………AAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mia stessa identica situazione,ora o poco tempo per cazzeggiare ne discutiamo dopo pranzo
;)
io vorrei trovare un lavoro:(
Benvenuto nel mondo del lavoro! :muro:
woodrook
24-11-2004, 12:12
Originariamente inviato da ceccoos
Io invece vorrei infilarmici, ho una stragrande passione e voglia di sapere........................sto davanti al pc tutto il giorno lavorativo e quando torno a casa..........sto davanti al mio di pc.......:p
Comunque ritengo che trasformare una passione in una professione sia la cosa più appagante in assoluto
@Alien: questa frase l'ho già sentita mille volte e per molti versi è vera, ma ne ho passati altri di luoghi di lavoro.......(tutti a tempo determinato, invece ora sono fisso).........ed in quasi tutti, mi sono trovato moolto bene a livello interpersonale
Io invece vorrei infilarmici, ho una stragrande passione e voglia di sapere........................sto davanti al pc tutto il giorno lavorativo e quando torno a casa..........sto davanti al mio di pc.......:p
Comunque ritengo che trasformare una passione in una professione sia la cosa più appagante in assoluto
Non metto in dubbio la passione ma visto il lato economico.....:muro: :muro:
woodrook
24-11-2004, 12:25
Non so quanto guadagni, ma per me, la realizzazione personale e lo star bene sono al primo posto in ambito lavorativo.........poi se il tutto è coronato da tanti dindi........ben venga ;)
juninho85
24-11-2004, 14:18
@Alien: questa frase l'ho già sentita mille volte e per molti versi è vera, ma ne ho passati altri di luoghi di lavoro.......(tutti a tempo determinato, invece ora sono fisso).........ed in quasi tutti, mi sono trovato moolto bene a livello interpersonale
siamo identici pure su questo punto;)
Originariamente inviato da aracnox
vuoi dire che a Saronno non c'è lavoro??
Non so quanto guadagni, ma per me, la realizzazione personale e lo star bene sono al primo posto in ambito lavorativo.........poi se il tutto è coronato da tanti dindi........ben venga ;)
Assolutamente d'accordo.
Calcola che se hai un contratto a tempo indeterminato puoi andare a eventuali colloqui di lavoro senza l'ansia di dover trovare qualcosa, e quindi sarai sicuramente più tranquillo e "vincente".
Spedisci domanda e curriculum a più aziende che puoi, e prima o poi l'occasione ti capiterà: mi ripeto, ma il fatto che hai già un lavoro ti mette in una condizione privilegiata.
In bocca al lupo.
sycret_area
24-11-2004, 15:51
Originariamente inviato da aracnox
.. per cui chi ce l'ha se lo tenga stretto.. son tempi magri.. e non lamentatevi! che c'è sempre chi sta peggio:cry:
Io lavoro da 4 anni a part time serale, e non ho nè prospettive di cambiamento nè di carriera.
Mi sta logorando questa situazione.
Vorrei cambiare ma trovo sempre e solo call center, e sinceramente ne ho un po' le scatole piene di fare questo lavoro telefonico che faccio da ormai sette anni e mezzo.
juninho85
24-11-2004, 16:42
[QUOTE]Originariamente inviato da Irenina
Vorrei cambiare ma trovo sempre e solo call center[QUOTE]
vuol dire che hai una voce sexy:oink: :D
Originariamente inviato da juninho85
vuol dire che hai una voce sexy:oink: :D
Ho detto call center, non numeri :oink: :D :sofico:
juninho85
24-11-2004, 17:04
Originariamente inviato da Irenina
Ho detto call center, non numeri :oink: :D :sofico:
io ti farei fare la voce del gathmergheit o come 'ciderboli si dice dellawind,meglio di quel cane che c ha due cocomeri per biriglie:D
juninho85
24-11-2004, 17:40
Originariamente inviato da Irenina
Non ho capito :confused:
come diavolo di chiama quella specie di cyborg con la voce di quel cane incrociato con un maiale che ti risponde al 155?!:muro:
woodrook
24-11-2004, 17:46
Originariamente inviato da lucio68
Assolutamente d'accordo.
Calcola che se hai un contratto a tempo indeterminato puoi andare a eventuali colloqui di lavoro senza l'ansia di dover trovare qualcosa, e quindi sarai sicuramente più tranquillo e "vincente".
Spedisci domanda e curriculum a più aziende che puoi, e prima o poi l'occasione ti capiterà: mi ripeto, ma il fatto che hai già un lavoro ti mette in una condizione privilegiata.
In bocca al lupo.
Difatti è quello che sto facendo da quando ho iniziato a non trovarmi a mio agio............................(praticamente subito)..........solo che non è facile trovare, soprattutto in questa zona...(dovrei spostarmi non poco) e soprattutto in questo periodo.....
....ma la cosa che + mi fa rodere il fegato è che nel lavoro sono sempre stato me stesso.....cordiale, socievole, divertente......e mi sono sempre trovato bene (o quasi...c'è stata un'unica volta)......e gli altri si sono trovati sempre bene con me.....invece dove sono ora c'è una sorta di "etichetta" da seguire dalla quale dipende la "benevolenza" dei superiori.....................ed in + c'è un'atmosfera grigia che pervade cose e persone......
woodrook
26-11-2004, 13:40
Originariamente inviato da ceccoos
Ma oltre il lato economico ci sono altri aspetti negativi del lavoro in ambito informatico..???
Ma oltre il lato economico ci sono altri aspetti negativi del lavoro in ambito informatico..???
Il fatto che sei rinchiuso in un edificio per almeno 9 ore al giorno (se va bene!) a fissare un cacchio di monitor e hai a che fare sempre con le stesse 3 persone che ci son lì intorno ( che ti stiano simpatiche o meno)
Che ti girano le palle perchè sei costretto a far chilometri tutti i giorni per far un qualcosa che potresti tranquillamente far dalla tua scrivania a casa
Dimenticavo: che non riesci a trovarti un lavoretto da far nel tempo libero perchè qualsiasi ragazzino un po' impratichito in informatica si offre a 10 volte meno di te a tutti i clienti della zona.
trapanator
26-11-2004, 13:54
il mercato informatico in Italia NON ESISTE piu' !
Molte aziende d'informatica hanno chiuso o stanno fallendo ...
per i programmatori c'e' solo il CCNL dei metalmeccanici ossia: EQUIPARATI AD OPERAI!!
Infatti gli informatici sono gli operai del 2000.
1) Hanno una paga infima rispetto al loro sapere (e a cui nessuno gliene frega niente);
2) Hanno meno ferie rispetto agli altri CCNL (24 miseri giorni annuali);
3) Gli straordinari? Il 99% lavora piu' di 40 ore (c'e' anche chi ne fa 48) e il 99% delle aziende non li paga MAI. Nemmeno un grazie;
4) I premi di produttivitia'? I buoni pasto? :cry:
Meditate, gente, meditate...
La cosa bella è quando lavori, essendo dipendente di una società di software, come consulente presso altre società che ti richiedono, vedi veramente di tutto!!
Gente assunta con contratto a tempo indeterminato che ha bisogno di te per far il proprio lavoro (non nel senso di aiutarli, ma proprio sostituendoli!) che prendono uno stipendio maggiore del tuo, hanno più ferie che si possono prender quando gli pare (mentre tu devi elemosinarle sottostando ai loro comodi) e, a fine anno, si prendono pure il premio!
Premio per che cosa????
Perchè son riusciti a far fare a qualcun'altro tutto il loro lavoro?
:muro: :muro:
Originariamente inviato da trapanator
il mercato informatico in Italia NON ESISTE piu' !
Molte aziende d'informatica hanno chiuso o stanno fallendo ...
per i programmatori c'e' solo il CCNL dei metalmeccanici ossia: EQUIPARATI AD OPERAI!!
Infatti gli informatici sono gli operai del 2000.
1) Hanno una paga infima rispetto al loro sapere (e a cui nessuno gliene frega niente);
2) Hanno meno ferie rispetto agli altri CCNL (24 miseri giorni annuali);
3) Gli straordinari? Il 99% lavora piu' di 40 ore (c'e' anche chi ne fa 48) e il 99% delle aziende non li paga MAI. Nemmeno un grazie;
4) I premi di produttivitia'? I buoni pasto? :cry:
Meditate, gente, meditate...
Old, ma sempre attuale:
Lavori a degli orari bizzarri
Come le prostitute
Sei pagato per rendere felice il tuo cliente
Come le prostitute
Il tuo cliente paga tanto, ma è il tuo padrone che intasca
Come le prostitute
Sei pagato all'ora, ma i tuoi orari non arrivano fino a quando il lavoro è finito
Come le prostitute
Anche se sei bravo, non sei mai fiero di quello che fai
Come le prostitute
Sei ricompensato se soddisfi le fantasie del cliente
Come le prostitute
Ti è difficile avere e mantenere una famiglia
Come le prostitute
Quando ti domandano in che cosa consiste il tuo lavoro, tu non puoi spiegarlo
Come le prostitute
I tuoi amici si allontanano da te e resti solo con gente del tuo tipo
Come le prostitute
È il cliente che paga l'hotel e le ore di lavoro
Come le prostitute
Il tuo padrone ha una gran bella macchina
Come le prostitute
Quando vai in "missione" da un cliente, arrivi con un gran sorriso
Come le prostitute
Ma quando è finito, sei di cattivo umore
Come le prostitute
Per valutare le tue capacità ti sottopongono a dei terribili test
Come le prostitute
Il cliente vuole pagare sempre meno e tu devi fare delle meraviglie
Come le prostitute
Quando ti alzi dal letto dici "Non posso fare questo per tutta la vita"
Come le prostitute
Scherzi a parte, quello che dici è una triste verità.
Ho lavorato per quattro anni in una software house che è fallita (fortunatamente me ne ero già andato da un paio d'anni). L'unica aggiunta a quello che dici è che alcuni erano assunti con il contratto del commercio, che è ancora peggio.
E aggiungo anche che in periodi di vacche grasse quando ero in trasferta andavo in alberghi anche a 5 stelle (tipo il Jolly), cenavo in buoni ristoranti e mi rimborsavano tutto a pié di lista. Quando le cose hanno cominciato ad andare male (soprattutto per errate scelte aziendali) eravamo in 3 a Milano con un'auto, in residence (a Famagosta) con un rimborso spese di 14€ al giorno (tutto compreso). Ovviamente neanche a parlarne di diaria da trasferta.
Adesso mi va molto meglio: faccio comunque l'informatico, ma il CCNL è quello dei portuali, e soprattutto dormo a casa mia tutte le sere.
trapanator
26-11-2004, 14:12
Originariamente inviato da Alien
La cosa bella è quando lavori, essendo dipendente di una società di software, come consulente presso altre società che ti richiedono, vedi veramente di tutto!!
Gente assunta con contratto a tempo indeterminato che ha bisogno di te per far il proprio lavoro (non nel senso di aiutarli, ma proprio sostituendoli!) che prendono uno stipendio maggiore del tuo, hanno più ferie che si possono prender quando gli pare (mentre tu devi elemosinarle sottostando ai loro comodi) e, a fine anno, si prendono pure il premio!
Premio per che cosa????
Perchè son riusciti a far fare a qualcun'altro tutto il loro lavoro?
:muro: :muro:
L'Azienda ITALIA, caVo mio...
trapanator
26-11-2004, 14:21
Originariamente inviato da lucio68
Scherzi a parte, quello che dici è una triste verità.
Aziende un tempo fiorenti inglobate da altre che mandano a monte il frutto degli anni d'oro... come capita spesso in Italia.
Ho lavorato per quattro anni in una software house che è fallita (fortunatamente me ne ero già andato da un paio d'anni). L'unica aggiunta a quello che dici è che alcuni erano assunti con il contratto del commercio, che è ancora peggio.
Mi risulta che sia meglio di quello dei metalmeccanici (paga base piu' alta, straordinari pagati e piu' ferie)
Adesso mi va molto meglio: faccio comunque l'informatico, ma il CCNL è quello dei portuali, e soprattutto dormo a casa mia tutte le sere.
Com'e' il CCNL dei portuali?
Secondo me non conviene piu' fare l'informatico (ti trattano come uno schiavo)...
meglio lavorare al comune e grattarsi la panza :D
Aziende un tempo fiorenti inglobate da altre che mandano a monte il frutto degli anni d'oro... come capita spesso in Italia.
Mi risulta che sia meglio di quello dei metalmeccanici (paga base piu' alta, straordinari pagati e piu' ferie)
Com'e' il CCNL dei portuali?
Secondo me non conviene piu' fare l'informatico (ti trattano come uno schiavo)...
Non sono tutte rose e fiori a livello contrattuale.
Le paghe non sono altissime, ma abbiamo 14 mensilità, il premio di produzione in due tranches e un regalo aziendale esentasse a marzo (finché dura). Gli straordinari li pagano in un modo strano (mese per mese pagano il 25% fino a 100 ore, poi pagano la cifra intera; le ore maturate si possono prendere come normali permessi e poi a ottobre pagano tutte le ore insieme, fino al tetto di 100, cioè quelle non ancora pagate) e allo stesso modo le trasferte.
Abbiamo 26 giorni di ferie. Non abbiamo ore di permesso perché ci hanno ridotto l'orario a 38 ore settimanali (si usa il monte ore per i permessi). A turno dobbiamo garantire una settimana di reperibilità, che è pagata piuttosto bene, e tutti gli interventi in reperibilità si contano come straordinario.
Rispetto alla cifra che ho ciesto quando mi hanno assunto all'anno entrano al lordo circa 4000/5000 € in più.
in effetti è così (io ho, fortunatamente, il contratto del commercio)
Se ti sente LuVi...!!! :D :D
trapanator
26-11-2004, 14:39
Originariamente inviato da Alien
Se ti sente LuVi...!!! :D :D
Chi è? :D
woodrook
26-11-2004, 15:41
Cavolo ragazzi......quant'è cresciuto sto tred nelle ultime ore..
Non sapevo questi aspetti burocratici dell "informatico"
Alla fine se non fosse per la compagnia, non sarei messo neanche tanto male, CNL alimentare, impiegato di concetto, 14 mensilità, straordinario pagato e 35 gg l'anno tra ferie e permessi.......ma occhio...se non fosse per la compagnia......:( :(
Purtroppo lavoro proprio in un brutto posto in quanto a rapporti interpersonali.....:cry:
Comunque, una cosa che in sti giorni mi sta mandando in bestia :mad: è che tempo fa feci un colloquio con una ditta, dove avevano bisogno di qualcuno che tenesse dietro al sito internet e facesse un po da appoggio informatico interno........il colloquio andò molto bene (a mio avviso) e così mi venne confermato da un mio amico che già lavorava li come geometra........
Il risultato del colloquio si manifestò prima in un silenzio, poi quando mi informai sui risvolti, venni a conoscenza del fatto che avevano assunto una ragazza.....una mia ex compagna di classe.....che al tempo della scuola era una di quelle persone che all'ultimo anno di ragioneria mettevano ancora il floppy nel verso sbagliato..................ma caso strano..................era la nipote di uno dei pezzi grossi della ditta........
Voi che direste al mio posto????? :ncomment: :ncomment: :incazzed: :incazzed: :muro:
juninho85
26-11-2004, 15:45
Cavolo ragazzi......quant'è cresciuto sto tred nelle ultime ore..
Non sapevo questi aspetti burocratici dell "informatico"
Alla fine se non fosse per la compagnia, non sarei messo neanche tanto male, CNL alimentare, impiegato di concetto, 14 mensilità, straordinario pagato e 35 gg l'anno tra ferie e permessi.......ma occhio...se non fosse per la compagnia......:( :(
Purtroppo lavoro proprio in un brutto posto in quanto a rapporti interpersonali.....:cry:
Comunque, una cosa che in sti giorni mi sta mandando in bestia :mad: è che tempo fa feci un colloquio con una ditta, dove avevano bisogno di qualcuno che tenesse dietro al sito internet e facesse un po da appoggio informatico interno........il colloquio andò molto bene (a mio avviso) e così mi venne confermato da un mio amico che già lavorava li come geometra........
Il risultato del colloquio si manifestò prima in un silenzio, poi quando mi informai sui risvolti, venni a conoscenza del fatto che avevano assunto una ragazza.....una mia ex compagna di classe.....che al tempo della scuola era una di quelle persone che all'ultimo anno di ragioneria mettevano ancora il floppy nel verso sbagliato..................ma caso strano..................era la nipote di uno dei pezzi grossi della ditta........
Voi che direste al mio posto????? :ncomment: :ncomment: :incazzed: :incazzed: :muro:
che e arrivata l ora di farle capire con quale verso va infilato il salsicc.....ehm....:muro: :muro: il floppy:sofico:
woodrook
26-11-2004, 15:51
Originariamente inviato da juninho85
che e arrivata l ora di farle capire con quale verso va infilato il salsicc.....ehm....:muro: :muro: il floppy:sofico:
non penso che abbia problemi con quell.....ehm......:asd:
trapanator
27-11-2004, 07:10
Hai descritto buona parte delle aziende italiane e pubblica amministrazioni.
Posti buoni affidati a chi non capisce niente del suo lavoro.
In America quando fai un lavoro, se il datore vede che sei bravo ti aumenta lo stipendio dopo SEI mesi (e non dopo uno o due o tre anni) perché per primo sa che il mercato del lavoro è vastissimo e che te puoi andartene via in ogni momento.
In Italia non si ragiona così: i capi vogliono guadagnare ad ogni costo e non lesinano a sputare stipendi e contratti da fame ai propri dipendenti.
MANCA UN CONTRATTO CCNL INFORMATICO!
Questo perché a nessuno gliene frega niente di noi. Già abbiamo faticato ad entrare nell'albo degli ingegnIeri (e lo scrivo così, INGEGNIERE) per poter firmare dei progetti che facciamo noi (e invece no, volevano che li firmasse un ingegniere civile... ma che andassero a crep...!)
L'Italia vive ancora con il vecchio retaggio di "arti e mestieri". Esistono dei cartelli e albi professionali, ma il conservatorismo nel mondo del lavoro è preoccupante.
E i sindacati sono troppo politicizzati per fare qualcosa.
Che si lavori col cliente o con l'utente (nella mia azienda sviluppiamo il software che la fa funzionare, ma spesso alcuni dirigenti si chiedono per quale motivo si debba spendere per mantenerci, salvo poi chiamarci a casa quando qualcosa si ferma) siamo visti come quelli che costano senza produrre, come se la nostra professionalità valesse meno di quella dell'ultimo degli utenti del data-entry.
Siamo entità strane che fanno un lavoro incomprensibile e "privilegiato" di cui alla fine si potrebbe anche fare a meno.
Sono bravi gli utenti quando tutto funziona, siamo cazzoni noi quando qualcosa va storto (magari perché un utonto ha fatto qualche cazzata).
486sx25Mhz
28-11-2004, 09:38
Io ho fatto il tecnico per tre anni prima di avere una azienda mia che per fortuna è abbastanza avviata, ma non perhè io faccia assemblaggio vendita ed assistenza, ma solo perchè faccio formazione, e non perchè sono migliore degli altri o perchè i mie docenti siano geni e didatticamente preparati(lo sono anche), ma fondamentalmente perchè un paio di stronzi alla regione la domenica mangiano i miei soldi.
Se non avessi fatto così i 100000,00 euro investiti per fare tutto a norma sarebbero andati al vento!
E' possibile che per poter lavorare ed essere produttivi si deve scendere a compromessi con il mondo intero!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.