PDA

View Full Version : Con saldatore e pinze ...

ken_asti
24-11-2004, 01:35
... è possibile riutilizzare questo cavo?

Sono nuovo in questo forum e mi sto avvicinando solo ora al mondo del modding e avrei questa domanda da porvi.

Ho comprato per il mio case "Primotek Viper":
- n.1 ventola UV a 4 luci con pale UV senza tachimetro (si dice così quando non è regolabile la velocità?)
- n.1 ventola con neon circolare + starter + "cavo e piastra metallica con interruttore"
- n.1 catolo luminoso UV + starter + "cavo e piastra metallica con interruttore"

I due starter contenuti nelle confezioni sono identici e ognuno più comandare n.2 neon (quindi collegando la ventola col neon circolare e il catodo allo stesso starter e da lì al "cavo e alla piastra metallica con interruttore", posso comandare con un solo interruttore entrambi i dispositivi).

Siccome a questo punto mi rimane un "cavo e piastra metalliza con interruttore" inutilizzato (quello che vedete nella foto), volevo sapere se modificando in qualche modo il cavo posso usare questo interruttore per accendere e spegnere la ventola UV (che non è regolabile e ha solo un connettore Molex maschio e uno femmina)?

Scusandomi se non mi sono espresso bene, qualcuno può darmi una mano?

Grazie mille

Ken

ken_asti
24-11-2004, 01:38
... di dirvi che il case, le ventole e il catodo le ho presi da Storm srl (magari a qualcuno interessa :p )

Grazie ancora

Ken

nairno
24-11-2004, 01:41
certo che puoi utilizzarlo basta fare gli opportuni collegamenti, facendo in modo che l'interruttore chiuda e apra il circuito che dà corrente alla ventola

(ot: ad un mio amico è piuaciuto molto quel case [è quello che ha lo scheletro interno già colorato di rosso vero?] per cui mi potresti dire in pvt dove l'hai comprato? tnx /ot)

edit ghghg hai aggiunto dopo l'info che mi interessava eheheh ;)

ken_asti
24-11-2004, 12:24
Si, comprato da Storm di Perugia ma io sono rivenditore e non so se vende anche ai privati ...

Riguardo al mio problema ... avresti voglia di dirmi come collegarlo, purtroppo in elettronica sono una frana :cry: :mc:

Grazie ancora

Ken

paolone78
24-11-2004, 20:56
scusa ma dove si trova st**m a perugia? grazie 1000

Jimmy3Dita
24-11-2004, 23:56
Originariamente inviato da ken_asti
Si, comprato da Storm di Perugia ma io sono rivenditore e non so se vende anche ai privati ...

Riguardo al mio problema ... avresti voglia di dirmi come collegarlo, purtroppo in elettronica sono una frana :cry: :mc:

Grazie ancora

Ken

Basta spam, grazie.

ken_asti
25-11-2004, 00:28
Scusa Jimmy3Dita,
non volevo assolutamente fare pubblicità (anzi devo dire che non mi sono trovato molto bene con loro ...) :muro:

Già che mi leggi puoi darmi una mano tu per risolvere il mio problema? :D ;)

Ken

ken_asti
01-12-2004, 17:38
finalmente ho risolto il mio problema, era più facile di quello che pensassi ... :oink:

se osservate il disegno vedrete:
- a SX un molex maschio e uno femmina (la femmina da alimentazione e il maschio fa da presa passante)
- al centro in alto ho un +12V rosso e un nero MASSA
- a destra ho il famoso interruttore che volevo utilizzare

Quello che volevo ottenere era usare l'interruttore a destra per accendere e spegnere una ventola a "2 cavi" (senza il terzo filo della regolazione) ... come ho fatto? ho tagliato il cavo al centro dove c'è quella presa +12V rosso e nero MASSA e lì ho saldato la ventola e il gioco è fatto ... :sofico:

Adesso volevo sapere un'altra cosa da voi ... a questo punto ho n.2 cavi completi di interruttore come quello che vedete in foto (all'inizio del thread) e servono:
1) c'è collegato al connettore al centro in alto uno starter collegato a una lampada UV
2) c'è collegato al connettore al centro in alto una ventola

La mia domanda è questa (purtroppo come avete capito di elettronica non sono una cima :muro: ): posso fare in modo di utilizzare un solo interruttore per comandare l'accensione contemporanea sia della lampada UV (tramite lo starter) e sia della ventola??? :confused: :confused: :confused:

In allegato mando una foto di quello che vorrei fare, ovviamente al centro devo saldare i due fili giallo e rosso agli stessi PIN dell'interruttore.

Grazie

Ken

ken_asti
02-12-2004, 08:54
ops ... la foto ... :doh: