View Full Version : SONDAGGIO comprereste un PC Linux Certified ???
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6529744#post6529744
No, il pc me lo assemblo da solo... a parte gli scherzi chi usa linux sà bene come funziona un computer, sinceramente non ne vedrei l'utilità
eclissi83
23-11-2004, 21:39
ho risposto in quella sezione, ma ripeto qui ciò che ho detto lì: secondo me un pc "certificato" (il termine non mi piace moltissimo) per il pieno supporto a linux e ovviamente con il nostro amico pinguino installato sarebbe molto utile... ma sarebbe molto utile anche che le case dichiarino il supporto a linux delle loro periferiche...
Se non proprio un pc linux certificato (che poi che vuol dire, che ha solo drivers open, o nella "certificazione" includi anche drivers closed?) quando compro una periferica mi accerto a priori che sia pienamente compatibile (con driver open) con il pinguino.
Discorso diverso per i portatili, dove la sicurezza (certificazione) con Linux (per me) è fondamentale (se poi è tutto con drivers open...)
Ciao :D
il problema non è la creazione di un pc Linux certified: IMHO le case hw dovrebbero, e dico dovrebbero, dare qualche specifica in più sui loro prodotti, oppure impegnarsi personalmente nello sviluppo di driver per linux (meglio driver closed che niente :rolleyes: ).
in realtà uno dei fattori che considero prima di qualsiasi acquisto, è proprio la compatibilità con linux. Non credo però lo facciano in molti.
Per cui più che certificazioni, spingerei per maggiori informazioni sull'hardware.
saludos ;)
stefanoxjx
23-11-2004, 22:21
Il problema è sempre il solito; PC Certificato Linux (Suse o Mandrake o ............. ) ma io uso Debian, slackware e altre distro che non vegono considerate abbastanza semplici per poter essere installate di serie su un pc certificato per utenti finali.
eclissi83
23-11-2004, 22:31
Originariamente inviato da stefanoxjx
Il problema è sempre il solito; PC Certificato Linux (Suse o Mandrake o ............. ) ma io uso Debian, slackware e altre distro che non vegono considerate abbastanza semplici per poter essere installate di serie su un pc certificato per utenti finali.
e quindi? se funziona su una distro, funziona anche sulle altre... magari bisogna sbattersi un po' ma funziona....
stefanoxjx
23-11-2004, 22:33
Originariamente inviato da eclissi83
e quindi? se funziona su una distro, funziona anche sulle altre... magari bisogna sbattersi un po' ma funziona....
Ma se devo sbattermi un po', a questo punto mi compro i componenti che voglio e mi faccio il pc su misura.
Bene o male, un utente linux sa quali sono i componenti compatibli.
eclissi83
23-11-2004, 22:51
Originariamente inviato da stefanoxjx
Ma se devo sbattermi un po', a questo punto mi compro i componenti che voglio e mi faccio il pc su misura.
Bene o male, un utente linux sa quali sono i componenti compatibli.
forse mi sono spiegato male... quello che volevo dirti è che non è importante per quale distro è "certificata" una certa periferica perchè se funziona con fedora, funziona anche con debian... cioè secondo me non è un dramma se ti devi mettere ad installare il driver magari dovendo compilare un paio di pacchetti....
stefanoxjx
23-11-2004, 23:04
Originariamente inviato da eclissi83
forse mi sono spiegato male... quello che volevo dirti è che non è importante per quale distro è "certificata" una certa periferica perchè se funziona con fedora, funziona anche con debian... cioè secondo me non è un dramma se ti devi mettere ad installare il driver magari dovendo compilare un paio di pacchetti....
No no!!!! ti sei spiegato benissimo!!!!
Forse io mi sono spiegato male.
Quello che volevo dire è che comunque in una configurazione completa (preconfezionata) di un pc, sicuramente per me che sono delicatino, ci sarà qualcosa che non mi va (per es. scheda ATI e non NVIDIA) e quindi, visto che comunque dovrò sbattermi per installare la distro che voglio, tanto vale che mi faccia un pc su misura e con i componenti che piacciono più a me.
eclissi83
23-11-2004, 23:21
capisco le tue esigenze, ma sicuramente sarai d'accordo con me nell'affermare che una lista di hardware compatibile al 100% con linux sia delle aziende produttrici che di terzi è un ottimo modo per togliere una parte dei timori dei newbie...
quoto in pieno eclissi!!!
io un pc linux certified lo comprerei solo a patto che debba configurare molte macchine e quindi non abbia il tempo materiale per installare linux su tutte e configurarlo a dovere.....il pc di casa preferisco assemblarlo da me, tanto aspettare uno o due giorni in più non è un problema.....dovendo configurare la rete di un ufficio i tempi sono ristretti, quindi comprerei computers già assemblati
Psycotic
24-11-2004, 08:50
i pc me li assemblo ormai da un bel po' di tempo perche' quelli gia' fatti in genere hanno sempre qualcosa che nn mi va bene.. Cmq sarebbe bello vedere finalmente pc con linux di serie.. Soprattutto sui portatili che ogni volta, nn solo ti devono dare per forza windows ma anche altri programmi del c...zo tipo works.. Ovviamente si paga tutto incluso nel prezzo.. Che schifo..
Windows si sa'.. gira meglio se e' pirata :D
ma è solo una manovra commerciale per far conoscere e cercare di raggruppare altri utenti oltre a quelli windows.
te lo vendono a prezzi stracciati o quasi.
in se non è male la manovra, nel senso che almeno anche un nonno che gira all'ipercoop capisce che non esiste solo windows, ti invogliano ad usare altro.
dall' altra parte come avete detto voi, il pc me lo faccio con quello che voglio, tanto lo andrò ad ottimizzare nel miglior modo possibile.
in fondo il discorso è questo: per una persona che è alle prime armi,
va anche bene, tanto mettono su distro che sono windows like quindi
se uno non ha mai visto un pc non fa differenza se usa win o linx.
tutto sempre secondo me, magno ciao.
secondo me è un passo obbligato se vogliamo veder linux diffusamente presente in ambito desktop, noi siamo una categoria a parte ma pensate che il 99% degli acquirenti abbia il tempo o la competenza per verificare se il pc che sta acquistando sarà compatibile con linux? se invece venisse offerto un pc con suse o mandrake spiegando che funziona semplicemente e non è una cosa da guru del'informatica, che c'è openoffice e non c'è bisogno per un ufficio o per scrivere la tesi di pagare office o di installarlo illegalmente non sarebbe meglio?
se la cosa ragiungesse il 5% del mercato vedreste fiorire driver per linux ogni periferica... (che poi non ne mancano tantissime)
OK grazie a tutti interessantissimi i vostri commenti e visto che me la sono cercata eccola quà:
http://news.hwupgrade.it/13602.html
Peccato che il distributore è Questar e non direttamente Dell, peccato che non abbiano visto che l' Ibook 12" costa 1089 EURO con 30GB di HD e WI-FI integrato
stefanoxjx
24-11-2004, 21:53
Originariamente inviato da nix1
OK grazie a tutti interessantissimi i vostri commenti e visto che me la sono cercata eccola quà:
http://news.hwupgrade.it/13602.html
Peccato che il distributore è Questar e non direttamente Dell, peccato che non abbiano visto che l' Ibook 12" costa 1089 EURO con 30GB di HD e WI-FI integrato
E quì cadiamo nel mio discorso, ne Suse ne Mandrake, ma addirittura linspire che da quanto ho sentito dire, non è un granchè nemmeno a livello di stabilità.
Dobbiamo proprio far entrare linux nel giro della grande utenza con una distro che potrebbe fare più danni che pubblicità positiva?
Vabbè che se uindos............................... :D
anche secondo me linspire è una scelta pessima ma ad esempio dell un po' di tempo fa offriva desktop con redhat9 ed adesso forse hp con novell/suse
stefanoxjx
25-11-2004, 08:15
Secondo me, per la grande utenza l'ideale è Suse.
Veloce, stabile e semplice.
L'alternativa sarebbe Mandrake, ma quando l'ho provato, mi è sembrato lento e instabile :(
mi piacerebbe vedere un portatile "linux certified" :)
finché si resta nell'ambito desktop è facile scegliere i vari componenti in modo da essere sicuri della compatibilità ma quando si compra un portatile si fa una scelta in base ad altri fattori
prima di comprare il mio ho dato un'occhiata su linux-on-laptops e il modello non c'era, non per questo ho evitato di comprarlo. con altri modelli potevo essere sicuro della piena compatibilità ma il notebook ti deve piacere per come è fatto, non solo per cosa c'è dentro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.