PDA

View Full Version : Debina, Installazione

sirus
23-11-2004, 17:07
ciao a tutti, assieme alla mia adorata Fedora vorrei mettere sul PC anche debian oppure se mi troverò veramente bene vorrei mettere solo debian...
ora mi piacerebbe sapere quale dei 7 cd dovrei scaricare (mi interessa il ramo stable dovrebbe essere la woody)...
seconda cosa vorrei anche sapere come installare GNOME 2.8 e cosa dovrei scaricare per installarla, magari mi consigliate una howto

PS non sono un esperto di linux, lo uso per programmare e ora lo comincerò ad utilizzare come web server con apache,php e mysql

grazie tante

wubby
23-11-2004, 17:13
Originariamente inviato da sirus
ora mi piacerebbe sapere quale dei 7 cd dovrei scaricare (mi interessa il ramo stable dovrebbe essere la woody)...

Per woody scarica il primo cd...

seconda cosa vorrei anche sapere come installare GNOME 2.8 e cosa dovrei scaricare per installarla, magari mi consigliate una howto

Se installi woody non ha senso poi installare Gnome2.8 dato che si trova nel ramo unstable.

In ogni caso se vuoi fare la pazzia devi modificare il source.list per far si che punti ad
unstable.
Dopodiche ti basta un apt-get install gnome per avere il 2.8
[/QUOTE]

sirus
23-11-2004, 17:23
e se invece volessi installare la unstable??? ci sono veramente problemi di instabilità???

EDIT:
esistono CD 1 con la dicitura NON-US che vuole dire???
:eek: ma per la sarge ci sono ben 14 cd è abbastanza il primo???

crashd
23-11-2004, 17:35
Originariamente inviato da sirus
e se invece volessi installare la unstable??? ci sono veramente problemi di instabilità???

in realtà no :)

EDIT:
esistono CD 1 con la dicitura NON-US che vuole dire???
:eek: ma per la sarge ci sono ben 14 cd è abbastanza il primo???
non-us è quello che devi scaricare.. cioè per gli stati non americani
si, il primo cd della sarge va bene

sirus
23-11-2004, 17:39
grazie tante per le risposte celeri ed esaurienti :ave:

sirus
24-11-2004, 21:04
ok, ora ho installato debian, solo la modalità testo... :cool:
mi piacerebbe ora installare il server X e la gnome 2.8 da internet con apt-get ma siceramente non so come funziona e non so cosa devo fare, c'è nessuno disposto a darmi una mano??? ;)

poi una volta imparato (almeno ho qualche inizio di interfaccia grafica) :D credo di riuscire ad arrangiarmi da solo

PS ho installato da CD l'interfaccia grafica ma non mi permette di modificare la risoluzione sono 640x480 quindi ho ricominciato da zero, lo so che non si fa così ma :D sono alle prima armi con sat distro

sirus
24-11-2004, 21:06
uppo subito la discussione perchè ho visto che è un po giù :D

Il Sig. Ms BA
24-11-2004, 21:49
Per installare X fai:
apt-get install xserver-xfree86

Per Gnome:
apt-get install gnome-core gdm gtk2-engines*

sirus
24-11-2004, 21:53
grazie :)

pinball
25-11-2004, 13:06
sul mio www hai un how to passo passo tra l'altro

ciao

sirus
25-11-2004, 13:42
grazie tante ;) ma quella iso di cui c'è il link sul tuo sito da dove arriva, da debin o da qualche altra parte??? :sofico:

pinball
25-11-2004, 15:26
è la woody di debian.. da dove dovrebbe arrivare? da nazareth? :confused: :D

ciao ;)

sirus
25-11-2004, 17:47
altro grosso problema tecnico, non mi viene riconosciuta la scheda di rete e se durane l'installazione tento di caricare il modulo corrispondente VIA-RHINE mi viene ritornato il messaggio di device non presente :cry:
ora io ho un driver sul floppy della scheda di rete ma non ho la minima idea di come installarlo :D c'è qualcuno che mi può dare una mano per vedere come si installa il driver ???

ps il chip della serie rhine che ho è il v6105

sirus
25-11-2004, 17:48
Originariamente inviato da moly82
è la woody di debian.. da dove dovrebbe arrivare? da nazareth? :confused: :D

ciao ;)

ho fatto la domanda precedente perchè non sapevo che sul mirror di debian ci fosse una ISO così piccola, non l'avevo vista ;)

sirus
25-11-2004, 21:02
ciao a tutti di nuovo sono ufficialmente on Debian-Sid 3.1 con Gnome 2.8, ma mi mancano un po' di applicazioni che installerò al + presto

quello che mi preme di + attualmente è il fatto che solo come root riesco a vedere il contenuto degli hd che ho monato (sono le partizioni di windows)

modifica fatta a fstab:
/dev/hda1 /mnt/Windows ntfs ro,user,auto 0 0
/dev/hdb1 /mnt/Dati ntfs ro,user,auto 0 0

le ho montate e se sono loggato come root le vedo altrimenti me lo metto in quel posto :sofico:

come posso risolvere la cosa???
grazie ancora

sirus
25-11-2004, 21:11
Ancora un altro piccolo problema, non funziona lo scroll del mouse :cry: come mai???

pinball
26-11-2004, 08:21
hai riconfigurato xfree mettendo di non emulare il terzo tasto e di abilitare la rotella?

dpkg-reconfigure xserver-xfree86

per le partizioni dovresti essere un po' più preciso sull'errore che ricevi....
ciauz

sirus
26-11-2004, 15:31
il messaggio riportato è il seguente:
"il contenuto della cartella non può essere visualizzato
permessi non sufficiente per vedere il contenuto di <<Windows>>."

ciao

sirus
26-11-2004, 16:19
problema scroll, risolto ora manca solo il piccolo inconveniente degli HD :(

pinball
26-11-2004, 17:32
prova a mettere users invece di user su fstab
se ancora non va,

chmod 777 /mnt/Windows
chmod 777 /mnt/Dati

e riprova, sono 2 comandi bruttissimi e che non andrebbero fatti, ma io li ho sempre lanciati senza problemi, vedi un po te a tuo rischio e pericolo

ciaoz!

sirus
26-11-2004, 18:00
grazie ora provo subito, mi sto divertendo con i temi e le icone per abbellireun po' la mia debian :D

EDIT mi dice che visto che il file system è montato in sola lettura ripristinerà i permessi di default anche con il comando che mi hai specificato :( :cry: forse è perchè il file system è ntfs, ma lo ho specificato nel fstab :muro:

pinball
26-11-2004, 18:05
le icone dei dischi in questione le hai create sul desktop con kde? quando provi a montarle aprndole cosa dice?

sirus
26-11-2004, 18:26
risolto il problema,
ho inserito l'opzione umask=0222 nel file fstab per ogni partizione che dovevo montare, ora riesco ad accedere alle partizioni ma ovviamente non riesco a scriverle dato che sono ntfs :)

PS uso GNOME 2.8 e le icone vengono create in automatico quando monto l'HD :D