PDA

View Full Version : supporto per ventola: costruzione


nairno
23-11-2004, 16:03
In un precedente post avevo chiesto consiglio su come costruire un supporto per ventola da inserire sotto la scheda video. grazie all'ispirazione dell'utente carver, ho costruito una cosa simile alla sua :)
(ti devo delle royalties? ;) )

si parte da un pezzo di plexiglass spesso 3mm di dimensioni 17x12
prendendo le misure per il foro per la ventola da 80mm:

http://img127.exs.cx/img127/5799/AAAA0007.jpg

purtroppo non ho fatto le foto della lavorazione del plexiglass, ma alla fine dopo una passata di punta a tazza da 63mm, una bella levigatura con il braccio snodabile del mio fido ferm, un'altra levigatura per dagli una forma anche gradevole (che non fosse quindi un rettangolo con un buco in mezzo) e i buchi per fissare le viti, ecco cosa è uscito:

http://img126.exs.cx/img126/441/AAAA0008.jpg

ho provveduto a fissare con una vite, una linguetta di plexy da 1mm di spessore in modo tale che andasse a inserirsi nello slot pci immediatamente sotto lo slot agp

http://img126.exs.cx/img126/3783/AAAA0009.jpg

ed ecco il risultato finale:

con flash
http://img126.exs.cx/img126/9597/AAAA0011.jpg

senza flash
http://img126.exs.cx/img126/566/AAAA0012.jpg

con neon acceso
http://img126.exs.cx/img126/7070/AAAA0013.jpg

unica pecca di tutto sto lavoro è che adesso la temperatura del core della gpu (geforce 6800le) è salita di 12° (da 50 a 62, in idle) per cui credo che quando monterò la nuova mobo (a giorni spero) installero il supporto qualche slot piu in basso, montando un convogliatore in modo che la parte centrale della ventola non faccia "ombra" sul dissy della gpu (un po come si fa per le ventole sui radiatori degli impianti a liquido, per cui prevedo modifiche a questo lavoretto pomeridiano :)

nairno
23-11-2004, 21:58
non mordo mica se fate un commetino :D anche gli insulti vanno bene :)

lucas86mj23
23-11-2004, 22:35
veramente ganzo!!
ankio ho 1 mente 1 cosa simile x il mio .. ma UV reactive

kmq strano ke la T sia + alta di prima .. :mbe:

nairno
23-11-2004, 22:59
grazie per i complimenti :)

riguardo la temperatura, considera che la ventola originale anche se piu piccola gira vorticosamente (il rumore riusciva a coprire quello di 3 ventole da 80mm e 2 da 120mm :eek: ) per cui immagino facesse anche molta aria, in piu era montanta con degli "incanalatori" che convogliavano il flusso tra le alette del dissy.

quello che penso io è che la ridotta distanza della ventola dal dissy fa si (come per le ventole sui radiatori degli impianti a liquido) che si crei un cono "'d'ombra" proprio nel punto in cui c'è la gpu. ergo penso che quando monterò la mobo nuova lascero piu spazio tra il supporto e la scheda e mettero un bel convogliatore (proprio come si fa per i radiatori degli impianti a liquido) e vedremo se ci sarà un calo delle temperature :)

gove
24-11-2004, 13:05
interessante la cosa.

stasera mi arriva pure a me la leadtek e dato che ho lavorato molto per avere un pc silenzioso stavo giusto pensando qualcosa del genere.

un domanda, ma la ventola 8x8 è alimenatata dalla scheda video ? oppure a parte ?

nairno
25-11-2004, 03:44
a parte perchè il connettore presente sulla scheda non è come il classico tre pin delle mobo, è piu piccolo

Special
25-11-2004, 06:59
Ma così perdi numerosi slot...


Io ti consiglio di comprarti una di quelle ventole particolari, nn ricordo bene chi le producesse, ma avevano il motore sulla cornice, e non avevano quindi il "buco" centrale

gove
25-11-2004, 07:23
si ma cmq a me si sono attivate tutte e 16 le pipeline e i 6 vertex e dopo un'ora di gioco anche con la ventolina sua la T , mi arriva sopra i 60 gradi.

non oso pensare cosa succederebbe se metto una ventola cosi sopra che soffia solo aria non forzata sulla GPU e sulle memorie.

mi sa che un'idea del genere va bene solo per chi non fa overclock alla GPU e non ha attivato le pipeline

godless
25-11-2004, 09:00
ottima realizzazione...mi sa che te la copio quando ho tempo :D

nairno
25-11-2004, 12:12
Originariamente inviato da Special
Ma così perdi numerosi slot...


Io ti consiglio di comprarti una di quelle ventole particolari, nn ricordo bene chi le producesse, ma avevano il motore sulla cornice, e non avevano quindi il "buco" centrale

degli slot poco importa, sulla nuova mobo oltre alla scheda video ci sarà solo la scheda tv che metterò sullo slot piu inferiore cosi da non avere problemi di sorta :)

Originariamente inviato da gove
si ma cmq a me si sono attivate tutte e 16 le pipeline e i 6 vertex e dopo un'ora di gioco anche con la ventolina sua la T , mi arriva sopra i 60 gradi.

non oso pensare cosa succederebbe se metto una ventola cosi sopra che soffia solo aria non forzata sulla GPU e sulle memorie.

mi sa che un'idea del genere va bene solo per chi non fa overclock alla GPU e non ha attivato le pipeline

beh io le pipe non son riuscito a sbloccarle, solo i vertex ahime :( cmq son molto curioso di sapere se spostando il supporto piu in basso e montanto un convogliatore le cose cambieranno. sinceramente ora tutto il sistema non è tirato affatto, ma con l'arrivo della mobo nuova vorrei provare ad overclocckare un po anche la scheda video, al limite per i test di bench ricollegherò la sua ventola originale, montare dissy come l'artic silencer o simili non ci penso proprio, ha neanche 1 settimana di vita sta scheda, ci tengo ancora alla garanzia ;)

Originariamente inviato da godless
ottima realizzazione...mi sa che te la copio quando ho tempo :D

se avessi voluto tenere il copyright sul supporto non avrei postato le foto ;) per cui in bocca al lupo e mi raccomando le foto del tuo lavoro :)

godless
25-11-2004, 13:16
Hai provato a mettere la ventola in aspirazione invece che in blowing?....in genere se metti due ventole ottieni un effetto migliore usandone una in aspirazione ed una in blowing (non mi viene il termine italiano scusate :D)

lucas86mj23
25-11-2004, 13:22
imho peggiorerebbe ankora la situaz se la ventola venisse messa in emissione ... xkè butterebbe il caldo verso il basso ... ma l'aria calda si sa , tende a salire verso l'alto .. quindi nn sarebbe molto efficace

imho metti 2 ventole entrambe in soffiaggio (=blowing) :sborone: !

tei
25-11-2004, 13:49
sei un genio grazie x l'ispirazione adesso la realizzo anche io...

nairno
25-11-2004, 14:20
Originariamente inviato da tei
sei un genio grazie x l'ispirazione adesso la realizzo anche io...

ehehe beh ma l'idea originale non è mia, ci sono già in commercio (uno citato a inizio thread) sistemi che sfruttano lo stesso principio.

riguardo il fatto di mettere due ventole:
- dovrei metterne due da 70mm perchè due da 80 ingombrerebbero troppo
- sarebbe inutile metterne due perchè la superficie da dissipare (quella dove c'è il dissipatore appunto) non è poi cosi estesa

il problema secondo me risiede proprio nel fatto che il core dalla vga si trova esattamente sul cono d'ombra della ventola
:(

85kimeruccio
25-11-2004, 14:49
Originariamente inviato da Special
Ma così perdi numerosi slot...


Io ti consiglio di comprarti una di quelle ventole particolari, nn ricordo bene chi le producesse, ma avevano il motore sulla cornice, e non avevano quindi il "buco" centrale


x ki come me ha una vga.. e tutte le pci libere.. va ok :D

nairno.. grande come sempre.. anche se potevi metterci una 12x12 :D

Lucky'83
25-11-2004, 15:05
per evitare il 'cono d'ombra' io ho posizionato la ventola in modo tale che la parte delle alette sia esattam sopra la gpu, e quindi il cono d'ombra viene spostato di lato
(Se ho scritto in italiacano perdonatemi:D )

nairno
25-11-2004, 15:07
Originariamente inviato da Lucky'83
per evitare il 'cono d'ombra' io ho posizionato la ventola in modo tale che la parte delle alette sia esattam sopra la gpu, e quindi il cono d'ombra viene spostato di lato
(Se ho scritto in italiacano perdonatemi:D )

l'idea del convogliatore dovrebbe ovviare al problema, ovvio che anche la tua soluzione va benissimo :)


@kimeruccio
grazie come al solito :)
la 12 non mi ci stava dentro eheheheh :)
p.s. apri icq ;)

nairno
25-11-2004, 19:05
dunque oggi pomeriggio ho fatto la prova costrurendo un rozzo convogliatore, risulato? che non cambiava assolutamente nulla :eek: :( cosi ho optato per la soluzione radicale: ovvero ho sostituito la ventola (artic cooling artic pro fan, davvero silensiossisima :( ) con una un po piu rumorosa ma davvero d'effetto (Acme led fan uv). Ebbene il rumore è aumentato (29dB contro i 22 di quella precedente) ma resta tollerabile; i gradi invece son scesi da 62 a 55, e con mia somma gioa con la ventola downvoltata @ 5V rimangono tra i 60 e i 61 (un grado in meno che la ventola precedente @ default :) )

Ecco dunque il montaggio definitivo:

buio "totale"
http://img73.exs.cx/img73/3179/spv07.jpg

con flash
http://img73.exs.cx/img73/9572/spv08.jpg

con neon
http://img95.exs.cx/img95/7062/spv09.jpg

purtroppo le foto non rendono affatto giustizia a questa ventola, che dà una luminosità violetta (pale rosse corpo blu tutto uv) alla zona pci, davvero notevole! :)

DarkAngel77
25-11-2004, 19:24
Bel lavoro! Ma provo comunque a buttare lì un'ideuzza per migliorarlo ancora :D
Ho l'impressione che su dissipatori bassi come quelli delle vga l'aria soffiata da una ventola tenda comunque a ristagnare: tant'è vero che allontanando la ventola e applicando un convogliatore non ti si sono abbassate le temperature. L'idea che mi viene è di provare a mettere la ventola non parallela alla scheda, ma inclinata rispetto ad essa; in questo modo credo che si possa evitare o quanto meno limitare il ristagno d'aria nella zona centrale del dissipatore. Un'utile evoluzione di quest'ipotesi potrebbe consistere nel modificare l'intero supporto in plexi in modo tale da fargli "avvolgere" la scheda e far espellere l'aria calda dalla parte posteriore del case (tipo VGA Silencer per intenderci)

nairno
25-11-2004, 20:05
L'idea non è affatto male, tutt'altro! Unico mio problema pero è lo spazio nel case che putroppo scarseggia, già la scheda è praticamente a contatto con la scatola/vaschetta dell'impianto a liquido per cui non potrei costruire qualcosa del genere. Potrei pero provare a montare la ventola inclinandola un po ma orientata come? in modo che "spinga l'aria sul dissipaotre ma verso l'esterno del case giusto?

ged78
30-11-2004, 15:03
scusa toglimi una curiosità....
ma la ventolina originale l'hai proprio staccata?....nel senso hai staccato solo la spinnetta che sta sulla vga,oppure hai rimosso del tutto la ventola lasciando solo il dissipatre originale???

oppure (ma non credo ovviamente),lavorano sia la ventola originale che la ventola che hai aggiunto tu sul supporto?


p.s. comunque bellino il supporto,io pure avevo pensato più volte di fare qualcosa del genere in passato ma alla fine non lo ho mai realizzato.....

nairno
30-11-2004, 15:36
vengo subito alle risposte:

- ho semplicemente staccato la spina e rimosso la copertura in alluminio (quella su cui viene stampato il disegno, nel mio caso di Nalu)

- no ovviamente a lavorare ora è solo la ventola che ho montato sul supporto, altrimenti non avrei ottenuto l'effetto che volevo: drastica diminuzione del rumore (a temperature cmq accettabili visto che sono 5° sopra quella che avevo con la "turbina" originale)

- guarda io ci ho messo si e no 1 ora e mezza a farlo, il flessibile del dremel aiuta parecchio, ora l'illuminazione interna del case mi piace anche di piu ;)

ged78
30-11-2004, 16:02
Originariamente inviato da nairno
vengo subito alle risposte:

- ho semplicemente staccato la spina e rimosso la copertura in alluminio (quella su cui viene stampato il disegno, nel mio caso di Nalu)

- no ovviamente a lavorare ora è solo la ventola che ho montato sul supporto, altrimenti non avrei ottenuto l'effetto che volevo: drastica diminuzione del rumore (a temperature cmq accettabili visto che sono 5° sopra quella che avevo con la "turbina" originale)

- guarda io ci ho messo si e no 1 ora e mezza a farlo, il flessibile del dremel aiuta parecchio, ora l'illuminazione interna del case mi piace anche di piu ;)

ora ho capito tutto.....
certo mi viene da pensare che anche la ventolina originale che è in corrispondenza del core della GPU impedisca all'aria di arrivare direttamemente in questa zona...

anche perchè(confermami...)...staccando la copertura in alluminio non viene via anche il corpo della ventolina originale giusto? o forse sì?.....

comunque non è male come risultato se il rumore è diminuito.....io penserei anche ad un regolatore di tensione per la ventola da 80 da inserire su una staffetta PCI....così nelle sessioni più stressanti puoi alzare gli RPM della ventola invece di tenerla fissa a 5V o 7V......

nairno
30-11-2004, 16:30
dunque la ventola originale non è in corrispondenza della gpu ma è spostata di lato, e la copertura in alluminio per il dissy serviva anche ad indirizzare l'aria della ventola attraverso le alette del dissy stesso. staccando la copertura cmq non viene via nulla, è solo una lastrina in alluminio :) la ventola è già collegata ad un rheobus che ho in uno slot da 5 e 25" cosi in una sessione "normale" lascio sempre al massimo, magari invece la notte downvolto al minimo e la temp non supera cmq i 62° (ma ho una DRASTICA dimunzione del rumore) :)

tei
30-11-2004, 17:05
io nn la avevo proprio la ventola di dissipazione sulla scheda video.....quindi ho abbassato la temperatura di un sacco e mi sono spinto a un bel overclock....

nairno
30-11-2004, 17:27
Originariamente inviato da tei
io nn la avevo proprio la ventola di dissipazione sulla scheda video.....quindi ho abbassato la temperatura di un sacco e mi sono spinto a un bel overclock....

penso che una 6800le senza ventola possa diventare o un portachiavi molto ingombrante o un bel tostapane :D

G69T
30-11-2004, 18:03
Ben fatto nairno! ;)

Potresti costruirti un convogliatore per aspirare aria fresca dall'esterno (se no usi schede PCI :D )

Ciaooo :mano:

nairno
30-11-2004, 18:30
Originariamente inviato da G69T
Ben fatto nairno! ;)

Potresti costruirti un convogliatore per aspirare aria fresca dall'esterno (se no usi schede PCI :D )

Ciaooo :mano:

quale onore :ave:

dunque per il convogliatore dall'esterno la cosa è un po complicata, perchè avrei un minimo (ma minimo) spazio di manovra in quanto sulla nuova mobo monterei una sola scheda pci (scheda tv) ma potrei metterla nello slot piu basso e utilizzare il buco sulla finestra laterale per convogliare aria anche se allo stato attuale il suddetto buco resta molto vicino alla ventola sul supporto, non so quanto questa cosa possa darmi beneficio, certo una prova si puo sempre fare, ma per non comprare il famoso tubo della sunbeam con cosa potrei realizzarlo? (considerando anche che non mi piacciono molto le cose squadrate)

ged78
07-12-2004, 15:55
nel frattempo anche io ho preso una 6800......
e in effetti ho chiarito tutti i miei dubbi......

la ventolina effettivamente non è sopra la gpu ma di lato.....;)

una cosa......sai dirmi le temperatuture delle ram di quanto e se sono scese??

la tua è una LE quindi senza alcun dissipatore sulle ram bga giusto?