View Full Version : Triple buffer in D3d???
La mia 9800pro con 128mb di ram samsung, comincia a swappare di memoria video con giochi pesanti tipo doom3 o Hl2 se li setto con AA4x a 1024x768 o più. Tutto ciò è perfettamente normale con 128MB di video ram, mi chiedevo però se qualcuno conosce un sistema per ridurre quest'effetto senza ridurre i dettagli. In openGL il triple buffer fa il suo dovere, ma in D3d???
thegladiator
23-11-2004, 15:10
Originariamente inviato da GaeGiN
La mia 9800pro con 128mb di ram samsung, comincia a swappare di memoria video con giochi pesanti tipo doom3 o Hl2 se li setto con AA4x a 1024x768 o più. Tutto ciò è perfettamente normale con 128MB di video ram, mi chiedevo però se qualcuno conosce un sistema per ridurre quest'effetto senza ridurre i dettagli. In openGL il triple buffer fa il suo dovere, ma in D3d???
.....mmmm.....forse non hai chiaro qualche concetto di base..... :O
Nel caso di attivazione del triplo buffer il consumo di memoria (nel senso di quantità di mem, non di banda passante) è maggiore: quindi se lo stuttering dipende dal fatto che i 128Mb non bastano più, l'attivazione del triplo buffer non farà altro che peggiorare la situazione. Diverso è se lo stuttering dipende dalla saturazione della banda passante della memoria (dipendente dai 256bit di interfaccia della mem. e dalla sua velocità), allora sì che il triplo buffer può "livellare" il frame-rate, eliminando i picchi verso il basso.....
Per quanto riguarda il triplo buffer in D3D, dal pannello dei driver non c'è un'opzione (almeno che io sappia), bisognerebbe agire dal registro o dal menù del gioco se lo prevede. ;)
Ciauz!!
Beh adesso ho le idee più chiare ;)
Il mio prob è che mi gira anche a 70/80fps e di colpo tutto si ferma per 1 sec per poi ripartire come prima. La scheda video in questo frangente emette un rumorino diverso, sembra che frigga...mah
Pensavo che a questi fermi improvvisi corrispondesse solo una saturazione della memoria, mentre una non adeguata banda passante potesse solo produrre minori fps costanti.
Hai presente il timedemo di doom3? Bene, la prima volta che lo faccio girare swappa, la seconda no e da risultati + alti, ma questo lo sai.
Col triplo buffer attivo, già la prima volta che lo faccio girare non swappa e mi da la stessa media di fps della seconda volta.
metalfreezer
23-11-2004, 21:59
anche a me fa così
thegladiator
24-11-2004, 12:01
Originariamente inviato da GaeGiN
Beh adesso ho le idee più chiare ;)
Il mio prob è che mi gira anche a 70/80fps e di colpo tutto si ferma per 1 sec per poi ripartire come prima. La scheda video in questo frangente emette un rumorino diverso, sembra che frigga...mah
Pensavo che a questi fermi improvvisi corrispondesse solo una saturazione della memoria, mentre una non adeguata banda passante potesse solo produrre minori fps costanti.
Hai presente il timedemo di doom3? Bene, la prima volta che lo faccio girare swappa, la seconda no e da risultati + alti, ma questo lo sai.
Col triplo buffer attivo, già la prima volta che lo faccio girare non swappa e mi da la stessa media di fps della seconda volta.
....mmmm.......ci sono un po' di cose che non mi tornano.....allora: la scheda video NON può produrre rumore (nè tantomeno "friggere" :p), può al limite aumentare il numero di giri della ventolina, ove previsto, ma sarebbe continuativo e non solo quando hai il "drop" del frame-rate. Secondo me il rumore che senti è prodotto dall'hard-disk e ciò confermerebbe che proprio in concomitanza di questo rumore il frame-rate cali vistosamente. Questo perchè, non bastando i 128Mb, le textures vengono caricate dal disco e in conseguenza di ciò si ha quel mezzo secondo in cui l'immagine si "blocca"....
Peraltro il tuo ragionamento è corretto: i fermi improvvisi corrispondono ad una saturazione della memoria (i 128Mb non bastano e interviene il disco, "swappando" per un istante) mentre una non adeguata banda passante produce minori fps.
In ultimo: mi risulta molto strano che il timedemo di D3 non swappi al primo ciclo causa attivazione del triplo-buffer, non ne sono certo però in quanto non ho mai fatto il bench con questa opzione attiva. Se così fosse, in ogni caso, sarebbe un "bug" del timedemo......il concetto di base e corretto rimane: quando la mem. video non basta più si genera "swapping", o più esattamente "stuttering". Si parla generalmente di "swapping" su disco quando la ram DI SISTEMA non basta più, si parla invece di "stuttering" quando la ram VIDEO non è sufficiente.
Ciao!!
P.S. Da ciò che ti ho detto dedurrai facilmente che non è detto che i "fermi" (come tu li chiami) siano causati dall'insufficiente mem. video, bensì dall'insufficiente mem. di sistema. A D3 non basta nemmeno 1Gb per eliminare COMPLETAMENTE lo swap!! ;)
Dumah Brazorf
24-11-2004, 12:33
Originariamente inviato da thegladiator
P.S. Da ciò che ti ho detto dedurrai facilmente che non è detto che i "fermi" (come tu li chiami) siano causati dall'insufficiente mem. video, bensì dall'insufficiente mem. di sistema. A D3 non basta nemmeno 1Gb per eliminare COMPLETAMENTE lo swap!! ;)
Confermo, da 512 a 768MB i blocchi all'apertura di un portellone o una porta sono quasi del tutto spariti.
Ciao.
Dunque, ad ogni fermo corrisponde uno swap (o stuttering) sull'HD, me ne accorgo perchè ogni volta che si ferma l'immagine per 1 sec si accende la spia led dell'hd, quindi è stuttering.
Tra l'altro tengo D3 su high quality e gli sviluppatori raccomandano 256mb di Vram, 512 per ultra high quality.
La ram di sistema secondo me è sufficiente (1 giga a 410mhz).
Non è che per caso esiste qualche utility per ottimizzare la memoria video??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.