PDA

View Full Version : TEMPERATURE ECCESSIVE PIV 3.2 PRESCOTT D0

MANNY69
23-11-2004, 07:22
Ho acquistato il seguente "pacchetto":
mobo INTEL D925XCV + PIV 3.2 prescott "D0" installati direttamente dal venditore (che anticipo gode di estrema fiducia da parte mia dopo oltre 15 anni di rapporti di collaborazione). Mi ritrovo con i seguenti dati temperature:
idle: 66°C
uso "normale": 75/80 °C
uso "spinto": 90/95°C :eekk: (ho chiuso l'applicazione, spento subito!!!)

Per controllare le temp. ho utilizzato l'utility intel presente sul cd.

Quanto sono affidabili i dati?
Potrebbe essere un problema di montaggio?
Oppure è normale???

Vorrei un parere "esterno". Grazie per suggerimenti.
:boh:

Alessandro22
23-11-2004, 07:49
spingi bene a fondo i 4 attacchi del dissipatore e vedi se tengono bene! è impossibile quelle temperature!
oppure è la scheda madre che da valori sballati!

MANNY69
23-11-2004, 07:58
grazie. provvedo ai controlli e riferisco.

Necromachine
23-11-2004, 12:20
Hai fatto la "prova dito" per essere sicuro che le temperature siano veritiere? a 80° ti si dovrebbe vaporizzare il dito :D

jody
23-11-2004, 12:44
Originariamente inviato da MANNY69
Ho acquistato il seguente "pacchetto":
mobo INTEL D925XCV + PIV 3.2 prescott "D0" installati direttamente dal venditore (che anticipo gode di estrema fiducia da parte mia dopo oltre 15 anni di rapporti di collaborazione). Mi ritrovo con i seguenti dati temperature:
idle: 66°C
uso "normale": 75/80 °C
uso "spinto": 90/95°C :eekk: (ho chiuso l'applicazione, spento subito!!!)

Per controllare le temp. ho utilizzato l'utility intel presente sul cd.

Quanto sono affidabili i dati?
Potrebbe essere un problema di montaggio?
Oppure è normale???

Vorrei un parere "esterno". Grazie per suggerimenti.
:boh:

Io direi che una volta per tutte sarebbe il caso di smettere di guardare queste benedette temperature...i processori scaldano, e' naturale, e sono progettati per lavorare bene anche a certe temperature..quindi a meno che uno non overclocchi e finche' la ventola gira puo' stare tranquilllo..inoltre le utility di monitoraggio come pure i sensori stessi spesso sono inaffidabili e foniscono dei gradi in piu'...e alla fine vi sono anche delle protezioni per cui se la temp. dovesse salire troppo il pc si arresterebbe in tempo... quindi vai tranquilllo e fregatene ! :-)

rera
23-11-2004, 13:06
Originariamente inviato da jody
Io direi che una volta per tutte sarebbe il caso di smettere di guardare queste benedette temperature...i processori scaldano, e' naturale, e sono progettati per lavorare bene anche a certe temperature..quindi a meno che uno non overclocchi e finche' la ventola gira puo' stare tranquilllo..inoltre le utility di monitoraggio come pure i sensori stessi spesso sono inaffidabili e foniscono dei gradi in piu'...e alla fine vi sono anche delle protezioni per cui se la temp. dovesse salire troppo il pc si arresterebbe in tempo... quindi vai tranquilllo e fregatene ! :-)

non sono d'accordo. lui ha rilevato temperature oltre la norma, anche secondo me non realistiche e dovute essenzialmente o a un errore nel montaggio del dissi o a un bug nella rilevazione. Ritengo però che ogni tanto sia necessario monitorare le temperature, perchè se io dovessi svolgere un lavoro importante con il mio pc e la motherboard ritenesse necessario spegnere il pc per la temperatura eccessiva della cpu, io mi troverei a perdere tutto quello che ho fatto e non sarebbe una situazione simpatica.

^TiGeRShArK^
23-11-2004, 13:09
VAI TRANQUILLO E FREGATENE?????
bei consigli ke si danno.... magari c'è il dissipatore montato male, il procio ke gli lavora continuamente in thermal trottling e dov'è ke gli evapora e tu gli dici di fregarsene????

Prima di tutto occorre smontare e rimontare il dissi x controllare ke sia montato bene una volta ke la prova "dito" ha verificato ke il dissi NON è a 90° (ke mi pare impossibile pure x un prescott con tutta la buona volontà......) e verificare la corretta areazione del case....
ma viste le temperature allucinanti ritengo ke sia cmq problema di montaggio del dissy.... a meno ke non abbia il sensore della mobo COMPLETAMENTE starato..... ma trovare un simile scarto di temperatura è praticametne impossibile di solito....

Alessandro22
23-11-2004, 13:13
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
bei consigli ke si danno.... magari c'è il dissipatore montato male, il procio ke gli lavora continuamente in thermal trottling e dov'è ke gli evapora e tu gli dici di fregarsene????

Prima di tutto occorre smontare e rimontare il dissi x controllare ke sia montato bene una volta ke la prova "dito" ha verificato ke il dissi NON è a 90° (ke mi pare impossibile pure x un prescott con tutta la buona volontà......) e verificare la corretta areazione del case....
ma viste le temperature allucinanti ritengo ke sia cmq problema di montaggio del dissy.... a meno ke non abbia il sensore della mobo COMPLETAMENTE starato..... ma trovare un simile scarto di temperatura è praticametne impossibile di solito....

quoto in pieno! vai col la "prova dito" ! e poi credo che il prescott dovrebbe avere il sensore interno.. non penso arrivi a 90 °C (due spaghetti aglio e olio:D )

jody
23-11-2004, 13:17
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
bei consigli ke si danno....

beh perche' mi sembra che questa storia della temperatura sia diventata una paranoia...ogni giorno spuntato 3d a riguardo.. di gente che si preoccupa..che ha il processore a quasi 100 gradi (ma suvvia..se fosse vero non riuscirebbero a postare ;-)..insomma si capisca una buona volta che i moderni processori generano calore ed e' cosa normale...

rera
23-11-2004, 13:24
beh perche' mi sembra che questa storia della temperatura sia diventata una paranoia...ogni giorno spuntato 3d a riguardo.. di gente che si preoccupa..che ha il processore a quasi 100 gradi (ma suvvia..se fosse vero non riuscirebbero a postare ;-)..insomma si capisca una buona volta che i moderni processori generano calore ed e' cosa normale...

non è una paranoia, è la differenza tra avere un sistema stabile e al massimo dell'efficienza per ogni utilizzo e avere la cpu che taglia cicli di clock come un boscaiolo per proteggersi in caso di attività impegnative (basta un gioco).

Paulstorm
23-11-2004, 13:30
Originariamente inviato da rera
non è una paranoia, è la differenza tra avere un sistema stabile e al massimo dell'efficienza per ogni utilizzo e avere la cpu che taglia cicli di clock come un boscaiolo per proteggersi in caso di attività impegnative (basta un gioco).

quoto, il problema non è da sottovalutare.. temeprature così alte accorciano decisamente la vita del procio e parlando di cpu che costano 300euro....

486sx25Mhz
23-11-2004, 13:31
Allora con un prescott 3,0 Ghz a 41° sto al polo nord!

killer978
23-11-2004, 13:32

I processori nuovi generano calore? Bo tutti gli A64 che ho visto non superano mai i 45/50° in Full con dissy boxed:wtf:
Addirittura i nuovi core Winchester scaldano 5/8° in meno!
Mi sa che il problema è solo legato hai Prescott che a mio avviso sono progetati malissimo :rolleyes: Basta pensare che un A64 939 3500+ velocità reale 2200mhz le da di santa ragione ad un prescott 3600mhz:doh:

486sx25Mhz
23-11-2004, 13:38
Basta pensare che un A64 939 3500+ velocità reale 2200mhz le da di santa ragione ad un prescott 3600mhz

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

stbarlet
23-11-2004, 14:09
Originariamente inviato da killer978
I processori nuovi generano calore? Bo tutti gli A64 che ho visto non superano mai i 45/50° in Full con dissy boxed:wtf:
Mi sa che il problema è solo legato hai Prescott che a mio avviso sono progetati malissimo :rolleyes: Basta pensare che un A64 939 3500+ velocità reale 2200mhz le da di santa ragione ad un prescott 3600mhz:doh:
a parte i dati da te riportati( per la maggior parte inesatti ) ti sembrava necessario spostare la discussione su intel vs-amd?

Naruto Arashi
23-11-2004, 14:44
se cn la prova del ditino ti accorgi ke le temp sn veramente così alte allora smonta, pulisci bene tutto, lappa il dissy magari :D e rimonta tutto (rimonta il dissy nn lei :) :D )
ciaoz :D

MANNY69
23-11-2004, 14:53
beh perche' mi sembra che questa storia della temperatura sia diventata una paranoia...ogni giorno spuntato 3d a riguardo.. di gente che si preoccupa..che ha il processore a quasi 100 gradi (ma suvvia..se fosse vero non riuscirebbero a postare ;-)...

sono d'accordo. infatti il msg l'ho postato dall'ufficio...
questa sera faccio le verifiche che mi consigliate. grazie per i suggerimenti. non volevo sollevare questioni. la mia preoccupazione è di non fondere tutto (mica me l'hanno regalato)
preciso che non ho "toccato" alcun parametro ma mi sono limitato a utilizzare il software di monitoraggio per "curiosità":nonio:

sslazio
23-11-2004, 15:01
deve esserci qualcosa che non va, neppure i C0 lavorano a quelle temperature senza che si spenga il pc.
Smonta il dissipatore e controlla che sia stato montato correttamente.
Calcolca che il mio D0 sta in idle senza fare nulla a 49 gradi con uno zalman rame/alluminio e arriva a max 67 gradi a pieno carico contro il vecchio C0 che stava sui 59 in idle stesso dissipatore e 74 in pieno carico.

jody
23-11-2004, 15:38
sono d'accordo. infatti il msg l'ho postato dall'ufficio...
questa sera faccio le verifiche che mi consigliate. grazie per i suggerimenti. non volevo sollevare questioni. la mia preoccupazione è di non fondere tutto (mica me l'hanno regalato)
preciso che non ho "toccato" alcun parametro ma mi sono limitato a utilizzare il software di monitoraggio per "curiosità":nonio:

un suggerimento : le temperature controllale dal BIOS piuttosto che usare i tool di monitoriaggio..

MANNY69
23-11-2004, 18:43
FATTO!:)
Ho toccato il dissi ed in effetti non era nemmeno tiepido.
Ho spento, provato a muovere tutto il blocco ed non mi sembrava fissato bene. Insomma, per farla breve, ho smontato (la pasta c'è) e rimontato il dissipatore e... bellissimo...adesso ho:
idle = 38/40°C
uso "normale" = balla sui 42/44°C
uso "spinto" = 48/50°C

adesso provo a fare qualche bench per vedere se ho temperature più alte ma ritengo di avere risolto.

GRAZIE A TUTTI PER I GRADITI (E UTILI) CONSIGLI :ave:

OverClocK79®
23-11-2004, 18:52
tira le orekkie al tuo FIDATO assemblatore ;)

BYEZZZZZZZZZZZ

titave
23-11-2004, 21:55
Ciao
Una considerazione........
Il pc a quelle temperature doveva essersi spento da un pezzo in autoprotezione del procio.....per me èra un problema del software di rilevamento.

Max(IT)
24-11-2004, 00:25
aspetta, non esageriamo.
Se lui ha una temperatura che sfiora i 90°C c' è da preoccuparsi eccome.
Se il sensore della mobo non è sballato la sua cpu è a fortissimo rischio di fusione.
Ciao

Max(IT)
24-11-2004, 00:28
Originariamente inviato da killer978
ogni volta che si tira fuori un thread con le temperature c' è qualcuno che tira fuori la solita frase sui Prescott .... stà diventando monotono :doh:

il fatto di avere una cpu che arriva a 90°C con il Prescott non c' entra proprio nulla: è il sensore sballato o il dissy montato male.
In quelle condizioni arriva a 90°C (o si rompe) anche un A64 ....

Max(IT)
24-11-2004, 00:29
Originariamente inviato da sslazio
deve esserci qualcosa che non va, neppure i C0 lavorano a quelle temperature senza che si spenga il pc.
Smonta il dissipatore e controlla che sia stato montato correttamente.
Calcolca che il mio D0 sta in idle senza fare nulla a 49 gradi con uno zalman rame/alluminio e arriva a max 67 gradi a pieno carico contro il vecchio C0 che stava sui 59 in idle stesso dissipatore e 74 in pieno carico.
49°C ad idle con queste temperature esterne sono comunque tantini ....

MANNY69
24-11-2004, 06:16
Originariamente inviato da OverClocK79®
tira le orekkie al tuo FIDATO assemblatore ;)

BYEZZZZZZZZZZZ

Gliele stacco, le orecchie, a morsi stile Tyson... :boxe:
anche se avrei comunque potuto portargli indietro tutto quanto e farmi cambiare i vari pezzi (di questo sono certo).
Vabbè, tanto deve ancora arrivarmi la fattura quindi... :ops2:

Max(IT)
24-11-2004, 10:11
Vabbè, tanto deve ancora arrivarmi la fattura quindi... :ops2:
dai fuoco alla fattura sotto i suoi occhi e digli: "era dissipata male :boh: "

:p :p

Tefnut
24-11-2004, 10:53
Originariamente inviato da Max(IT)
dai fuoco alla fattura sotto i suoi occhi e digli: "era dissipata male :boh: "

:p :p