View Full Version : NOD32, KASPERSKY o AVAST????
ercole77
22-11-2004, 21:35
Ciao tutti mi trovavo a valutare quale antivirus installare:
-Nod 32
-Kaspersky 5.0
- Avast 4.5
Secondo voi qual e' il migliore???? Tenuto presente che il 3 è gratis ho sentito parlare molto bene del kaspersky.
Inoltre, sempre per il kaspersky qual e' la differenza tra personal e pro???
tra i 3 il + potente è kaspersky, ma è anche vero ke è il + pesante.
gionapper
23-11-2004, 15:33
Originariamente inviato da ercole77
......
Inoltre, sempre per il kaspersky qual e' la differenza tra personal e pro???
La pro ha dei moduli dedicati
io ti consiglio il kav5...non è pesante ( x pesante intendo come il nav...:D :D ) ed è sicuramente il più potente fra quelli che hai elencato;)
Io ti consiglio vivamente nod32 associato ad outpost firewall. Avevo prima avast, è un ottimo antivirus ma non trova tutto e molto spesso il pc mi rallentava xchè c'era qualcosa, mi sono deciso a toglierlo e ho messo il nod e da allora tutto ok.
Ho provato anche il kaspersky e non te lo consiglio perchè l' ho installato e appena partito il pc mi si è rallentato in un modo mostruoso ( ho un amd athlon xp 2500+ barton e 512 da ram) e l'ho tolto subito.
In conclusione metti il nod32 e outpost, sul sito di nod c'è la versione trial provala.
Byez
Originariamente inviato da jonni1
Io ti consiglio vivamente nod32 associato ad outpost firewall. Avevo prima avast, è un ottimo antivirus ma non trova tutto e molto spesso il pc mi rallentava xchè c'era qualcosa, mi sono deciso a toglierlo e ho messo il nod e da allora tutto ok.
Ho provato anche il kaspersky e non te lo consiglio perchè l' ho installato e appena partito il pc mi si è rallentato in un modo mostruoso ( ho un amd athlon xp 2500+ barton e 512 da ram) e l'ho tolto subito.
In conclusione metti il nod32 e outpost, sul sito di nod c'è la versione trial provala.
Byez
io fino alla settimana scorsa avevo nod32, e col passaggio a kav5 non ho notato differenze...a livello di ram occupa poco....
kav.exe : 735KB
kav svc : 1788KB
+ o - quanto nod32...
(ho impostato la scansione in tempo reale a livello Alta Velocità ;)
Jaguar64bit
23-11-2004, 19:51
Kav 5 nettamente superiore a rilevazione degli altri 2 , il Nod32 è leggero ma se scaricate da PtP è inadatto così come Avast.
Kaspersky 5 con le impostazioni di default è un mattone, peggio del norton 05, Nod32 è leggero, ma non sò quanto sia affidabile.
Affidabilità - Kav
Leggerezza - Nod
Free - Avast (e tutto sommato non è male ... anzi...)
Io uso il kav 5 per il desktop e nod32 per il notebook. Sono entrambi molto affidabili. In rete il kav si è fatto una fama di "trova tutto". Confermo la pesantezza, anche se non è ai livelli del norton e con un sistema di fascia top non te ne accorgi. Se vuoi un antivirus leggero, per es. per notebook, io ho provato anche il pc clinic della trend micro. Come leggerezza è ai livelli del nod32, in più per chi interessa ha il controllo dei palmari collegati in sincronizzazione col pc, cosa che gli altri antivirus non fanno.
Fra i tre citati, sono tutti validi. Se hai problemi di budget, scegli avast free, altrimenti nod32 o kav 5 fanno il loro lavoro. :)
gionapper
24-11-2004, 11:20
Il KAV rallenta l'avvio del sistema e l'apertura dei prg. Non rallenta l'uso del PC. Preferisco aspettare 2-3 secondi in più per l'avvio di Word ma essere sicuro di non avere virus. ..Poi ognuno ha le sue esigenze.
Kav 5 senza dubbio e fra i tre citati;)
Che sia pesante quanto nav...non è affatto vero, anzi il kav a volte manco lo noto (con tutto che ho impostato ai massimi livelli la scansione in real time);) e comunque non dico una sciocchezza, ma avendo provato (tempo fa....) Nod 32.... (che fra l'altro inizia a toppare alla grande pure lui...) questo sembrava più pesante oltre che più macchinoso in termini di interfaccia:D
Il nav 2005 è una brutta copia del kav 5 in quanto implementa anche il crontrollo dello script della pagina e ti avvisa se trova trojan, backdoor e cose del genere in real, ma è estremamente esoso in termini di risorse...
Kav 5 è il meglio oggi disponibile sul mercato in quanto ad antivirus...e se metti pure un browser che non sia IE... e attivi un firewall (anche quello di xp sp2 va già benone) le probabilità di beccare schifezze varie diminuiscono a vista d'occhio....ovvio però che ci vuole anche un pò di testa e non cliccare dove capita. A tutto ciò associ pure ad-aware e spyboot per una pulita settimale..e sei tranquillo
:D;)
Ferdy78 li ho entrambi, li ho provati e quella che Kav occupa meno risorse del nav 05 è una favola.
Kav rallenta l'avvio del pc, l'apertura dei vari programmi persino lo scorrimento dei menù, un bel mattone.Comunque per la cronaca io ho sotto il Kav 5 sarà pesante ma almeno mi ferma i virus, fà il suo lavoro...... il Norton 05 aveva toppato e l'ho tolto.
Saluti
ercole77
24-11-2004, 16:50
Ciaoe e grazie a tutti coloro che mi danno delucidazioni.......
Ora ho AVAST e per la cronaca nei vari processi vedo 15 Mb di memoria occupati.........non proprio leggerino quindi!!!!!!!!
Ho installato su una macchina virtuale vmware il KAV 5 Home e occupa 21 MB.........
Originariamente inviato da ercole77
Ora ho AVAST e per la cronaca nei vari processi vedo 15 Mb di memoria occupati.........non proprio leggerino quindi!!!!!!!!
Sinceramente io ne vedo 5Mb occupati da Task Manager.........
ercole77
24-11-2004, 17:05
ma se ashserv.exe da solo ne tiene 10 Mb
Mah Lotar, no so... a me kavsvc.exe....prende solo 9.5 mb....da task manager, non mi sembra che NAV stava su tali livelli:confused: :)
Guarda meglio, i processi sono due...adesso non sono nel pc di casa e non posso controllare. Comunque il navapsvc.exe ne occupa circa 8Mb..poi con tutte le altre menate arriva a circa 20mb.
ah dici il kav.exe??
Beh, se è lui...sta su 1.5 MB ma spesse volte...è sotto il MB :confused: :p :) ;) :D
Anzi il kavsvc.exe ora addirittura è sui 6.5 MB...mah...vallo a capire...in ogni caso, onestamente mai mi sembra abbia superato i 20 MB...
Le cose sono due o non sò leggere io o non sai leggere tu :D :D
P.S
Scherzo;)
PICCOLO OT ON
Sto provando NOD32 che mi sembra buono, visto che mi intercetta i worm che stanno sulla posta di libero che per di più gestisco tramite Liberopops e non ho dovuto impostare niente di particolare. Purtroppo avendo una lan su 2 piani della casa mi accade un problema fastidioso, ovvero posso usare internet o entrare nei dischi dei computer ma dal client non riesco ad usare il vnc (TridiaVNC) in quanto questo mi da errore socket :confused: . Se disinstallo l'antivirus funziona e non sono riuscito in nessun modo a farlo andare cambiando impostazioni del NOD.
A questo punto o rimango senza antivirus o ne scelgo un altro, se magari a qualcuno è capitata la stessa cosa, mi faccia sapere.
Ciao.
PICCOLO OT OFF
FOXYLADY
24-11-2004, 18:56
Ho sempre usato avg come antivirus, unito a adaware, spybot e spywereblaster e non ho mai avuto alcun problema.
Ogni tanto però mi piace provare qualche antivirus nuovo e oggi ho provato ad installare l'ultima versione di avast.
Questo antivirus l'avevo già provato tempo fa nella precedente versione e non mi era piaciuto perchè avevo notato che dava molti falsi allarmi.
Pensavo che in questa nuova versione questo bug fosse stato corretto ed invece non è così.
Alla prima scansione mi ha rilevato quattro file infetti.
I primi 3 erano innocui files di sistema di windows e il quarto era un file contenuto nella cartella C:\windows\system32\activescan
che avast riconosce come un pericoloso trojan, il kuang2.
In realtà quel file viene scaricato automaticamente sul proprio computer ogni qual volta si effettua lo scan online sul sito di Panda ed è anch'esso innocuo.
Errore questo riconosciuto dalla stessa alwil software come si può vedere qui:
http://www.avast.com/eng/virus_detection_and.html
Visto che è un errore riconosciuto avrebbero potuto anche correggerlo in questa nuova versione!
Nel taskmanager in questo momento l'avast occupa con i suoi quattro processi (Ashmaisv.exe, Ashdisp.exe, Aswupdsv.exe, Ashserv.exe) oltre 28 mega, quindi non è così leggero.
Avg 7.0 occupa anch'esso all'avvio del sistema circa 30 mega, ma dopo un pò che il computer è acceso scende a circa 10-15 mega.
Per la cronaca, negli ultimi tempi, ho provato per curiosità diversi antivirus nelle versioni trial; tra cui Kav 5.0, Bitdefender 8.0, Nod32, F-prot 3.15b.
Nessuno di questi antivirus provati ha mai trovato nulla di alcunchè di infetto sul mio computer, segno che il tanto vituperato AVG ha sempre fatto il suo dovere.
Comunque, se dovessi scegliere o consigliare un antivirus commerciale questo sarebbe sicuramente f-prot che mi ha colpito per la sua leggerezza.
Purtroppo non ha il controllo delle mail e questo per me che ricevo 50-60 mail al giorno, buona parte delle quali sono virus è un pò seccante dover cliccare su ognuna col tasto destro per eliminarle senza aprirle.
Nod32 è un pò inferiore a f-prot come detezione ma ha il controllo delle mail, anche se a me, non ho capito per quale motivo, non si configurava con thunderbird.
Bitdefender mi è sembrato molto pesante, così a naso, rallentava ogni operazione del mio Pc che non è proprio un fulmine già di suo, però testandolo su...alcuni siti warez mi ha impressionato per l'efficacia.
Kav è altrettanto efficace e non mi è sembrato così pesante come si dice, a me i suoi due processi occupavano 20 mega all'avvio per poi scendere sotto i 10 dopo un pò.
Non ho notato rallentamenti significativi del sistema, ma ci impiega una vita a fare la scansione manuale di tutto il sistema.
Il difetto dell'avvio lento del computer che molti rilevano con il kav installato può essere risolto disabilitando il ripristino di configurazione di sistema.
In ogni caso penso che tornerò presto al mio caro piccolo AVG.
Ciao
mr.patata
24-11-2004, 20:45
Io avevo avast ed ero molto contento. Poi ho messo Kaspersky per curiosità. E' buono anche se un pò pesante. In avvio, mentre con Avast tutto partiva velocemente, con Kaspersky devo aspettare un pò prima di avere il controllo del pc. Però è buono.
Io l'ho unito a Ewido Security Suite e penso di stare abbastanza parato...
io uso Kav 5, xchè se ci mette una vita a fare la scansione vuol dire che fà bene quello x cui è stato costruito, non come Nod32 (che avevo provato la tryal) che in 10 minuti mi faceva la scansione di 2 dischi da 160gb ciascuno e mi aveva lasciato indietro i 6 miei virus che avevo messo in una cartella, cosa che il Kav mi ha rilevato subito:sofico:
Viperfish
25-11-2004, 15:05
da questi test:
http://www.10ts.com/reviews/antivirus-test.htm
il NOD32 non risulta proprio un ottimo antivirus, ho avuto modo di provarlo, sì è davvero molto leggero, però un antivirus che sia leggero o pesante l'importante che faccia bene il suo dovere, stando a questa tabella il KAV è tra i migliori
giusto, con la sicurezza non si scherza e è anche sbagliato scaricare antivirus e firewall con i programmi p2p tipo il mulo ecc... xchè la maggior parte sono già <truccati> x essere disabilitati a comando da chi li ha messi in condivisione, non credete + di tanto a Robin Hood
JohnPetrucci79
26-11-2004, 12:29
Concordo pienamente con jonni1.
Ho provato tutti e 3 gli AV citati e posso arrivare a queste conclusioni:
- Nod32: leggerissimo e affidabilissimo (ha trovato virus che NAV2004 aggiornato e Avast non hanno beccato)
- Avast: grafica non seria, leggero ma non mi ha beccato virus!
- Kaspersky: affidabile ma pesante... (ho un P4, 512RAM).
Come firewall utilizzo quello integrato di XP SP2. Prima utilizzavo Kerio Personal Firewall (ottimo!).
L'unico sconveniente di Nod32 è che ogni volta scarica circa 2Mb per fare l'aggiornamento, e per uno come me che ha una connessione di 56Kb è piuttosto rognoso...
Fenomeno85
26-11-2004, 12:56
sto usando kasp personal pro trial e devo dire che è un pò pesantuccio rispetto a nod32 ... diventa un pò lento quando si aprono i programmi ma per adesso nessun problema grave risolto.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
bhè, rispetto a nod 32 è + pesante si, nod32 e VUOTO , non ha nulla
Jaguar64bit
26-11-2004, 13:07
Originariamente inviato da mr.patata
Io avevo avast ed ero molto contento. Poi ho messo Kaspersky per curiosità. E' buono anche se un pò pesante. In avvio, mentre con Avast tutto partiva velocemente, con Kaspersky devo aspettare un pò prima di avere il controllo del pc. Però è buono.
Io l'ho unito a Ewido Security Suite e penso di stare abbastanza parato...
Stai tranquillo che col Kaspersky più Ewido sei a posto , avrai una percentuale di rilevamento del 99% , Ewido nell'ultima versione a pagamento è veramente ottimo , anche se il Kaspersky non ha bisogno di essere spalleggiato.
e McAfee come è come Av?
Io per ora ho provato avast e F-secure ma nessuno dei due mi è piaciuto :|
nav 5 mi son rifiutato di installarlo perchè troppo lento e pesante... quindi Kav se è così peso come dite nn lo installerei.....
nel sito dei test McAfee mi è parso il migiliore.. con tempi di scansione pure decenti....
che ne dite?
Kav 5 non è assolutamente pesante come dicono, a me funziona benissimo, McAfee 9 è un ottimo antivirus, io ho come pc un P4 da 3 Ghz, 2 gb di ramm e 2 hard disk, quello primario dove tengo il sistema operativo le tengo in un cassetto estraibile, mia figlia ha il suo con McAfee 9 e gli funziona bene , poi ho anche un'altro cassetto dove tengo il disco x gli esperimenti, posso dire di averli provati tutti eccetto Expedia xchè non ha la versione tryal, e il migliore mi è sembrato Kasperky seguito a ruota da McAfee
tnx ^_^ provero tutti e due...
Devo solo trovarela versione trial di Kav :| Se esiste :P
la tryal di Kav esiste si
ercole77
26-11-2004, 20:37
jedy48 eh sti cazzi lo credo che tu non i accorgi se è pesante KAV con 2 GB di RAM :)
Cmq penso di installare il KAV da quello che ho letto, ringrazio tutti
Originariamente inviato da jedy48
Kav 5 non è assolutamente pesante come dicono, a me funziona benissimo, McAfee 9 è un ottimo antivirus, io ho come pc un P4 da 3 Ghz, 2 gb di ramm e 2 hard disk, quello primario dove tengo il sistema operativo le tengo in un cassetto estraibile, mia figlia ha il suo con McAfee 9 e gli funziona bene , poi ho anche un'altro cassetto dove tengo il disco x gli esperimenti, posso dire di averli provati tutti eccetto Expedia xchè non ha la versione tryal, e il migliore mi è sembrato Kasperky seguito a ruota da McAfee
Io ho preso il Kav seguendo un tuo consiglio....pienamente soddisfatto. Avendo avuto prima il nav05 (abbandonato nel cassetto ......non lo metto nemmeno nel pc di mio figlio che và solo nei siti con giochini x bimbi) ti dico con certezza che Kav pesa molto, forse più del norton; specialmente se non disabiliti il ripristino di configurazione.
Poi che Kav pesi e faccia bene l'antivirus e Nav pesi e basta, non ci piove.
A me sembra che si sparli un pò troppo di NAV,a me ha sempre trovato e bloccato tutto......beh,certo che se si lascia che il sistema sia talmente intasato e "sporco" da far inchiodare NAV è un'altro discorso!!
Cmq,sto cercando un'alternativa e pensavo a il mio primo amore McAfee....
Ma AV come lo giudicate? tempo fà l'ho provato unito a outpost con risultati ottimi!!
Originariamente inviato da PKK
A me sembra che si sparli un pò troppo di NAV,a me ha sempre trovato e bloccato tutto......beh,certo che se si lascia che il sistema sia talmente intasato e "sporco" da far inchiodare NAV è un'altro discorso!!
Cmq,sto cercando un'alternativa e pensavo a il mio primo amore McAfee....
Ma AV come lo giudicate? tempo fà l'ho provato unito a outpost con risultati ottimi!!
bhè, se il NAV ti blocca tutto apri questa pagina ( h&&p://www.andr.net/ ) e scarica qualcosa, se NON ti dice nulla lo puoi buttare nel cassetto e fai una scansione on-line con un'altro antivirus ah.. McAfee è un ottimo antivirus
io avevo il kaspersky 4.5pro ora ho messo il mcafee 8 pro..ho fatto bene?
non lo so,io ho il Kav 5 e mia figlia McAfee 9 e gli funziona bene, quindi non credo ci sia una grande differenza dalla versione 8 alla 9...
ma la versione 9 in italiano? mi pare non ci sia ancora!! ...forse sbaglio...
si, ti sbagli cè la versione 9 in Italiano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.