PDA

View Full Version : creare un forum

*ReSta*
22-11-2004, 19:19
Avevo intenzione di creare un forum su altervista o magari comprare un dominio con servizio hosting come quello di aruba. Non so bene come fare, per cui si accettano tutti i suggermenti :D

Ci avevo già provato: mi ero scaricato un programma che permetteva di eseguire il forum sul pc per provare le varie configurazioni.
era tipo un webserver, ma nn mi ricordo come si chiamava.

ogni suggerimento è molto ben acceto!! ;)

piccolosocrate
22-11-2004, 19:23
dipende da che tipo di server vuoi usare [linux o winzozz] e da quanto traffico devi sopportare.

*ReSta*
22-11-2004, 20:21
ma no era solo per fare una prova. Era un server sql che ti faceva caricare il forum e provavi la configurazione. Dopodichè attivavi il database su altervista e glielo caricavi.

Non c'è un tutorial, un sito dedicato a queste cose?
vorrei imparare...

*ReSta*
23-11-2004, 10:54
eddai qualche informazione, nn sono proprio nuovo a queste cose :D
Forza esperti, A ME!!

*ReSta*
23-11-2004, 12:33
l'ho creato ed è stato più facile del previsto :D usando un account su altervista.
C'è un modo di testare un forum in locale sul pc?? Così da poter vedere le varie skin, i colori, le icone, i banner, ecc...

rob66
23-11-2004, 13:34
si che c'è

cerca e scaricati EasyPHP :)

*ReSta*
23-11-2004, 13:46
Originariamente inviato da rob66
si che c'è

cerca e scaricati EasyPHP :)

grande!!! nn mi ricordavo + come si chiamava :D
Adesso mi si pone il problema della notifica via email: nonostante abbia un account su nectarine, quando prova a mandare una mail torna un messaggio d'errore nonostante abbia configurato tutto!! come mai??

che servizio potrei usare?

rob66
23-11-2004, 17:20
quale messaggio?

*ReSta*
23-11-2004, 17:28
Warning: fsockopen,pfsockpen,show_source,php_uname,ini_alter,ini_restore,getrusage,set_time_limit,getmypid,
getmyuid,dl,leak,listen,system,exec,passthru,popen,chmod,chown,chgrp,symlink,link,putenv,linkinfo,readlink,
lstat,ini_set,diskfreespace,tmpfile,tempnam,
shell_exec,get_current_user() has been disabled for security reasons in /membri/aimonz/forum/includes/smtp.php on line 109

Errore Generale
Could not connect to smtp host : :

DEBUG MODE

Line : 111
File : /membri/aimonz/forum/includes/smtp.php

non so dove sbaglio, o il server di posta rifiuta l'accesso oppure altervista me lo blocca...
grazie per l'aiuto cmq!! ;)

edit: ho provato le impostazioni da outlook e funziona tutto...

Maestro
24-11-2004, 15:46
non é un tuo errore né tantomeno del forum / script che manda l'email.

la cosa strana è che usa una funzione per aprire un socket direttamente verso l'SMTP e poi mandare il contenuto.. che forum é? sul phpBB una volta loggato come admin puoi andare nel Pannello di Controllo e cambiare il tipo di invio per le mail.. da SMTP alla funzione mail() che generalmente non e' bloccata e funziona.

per completezza ti dico di controllare cosa ci sia alla riga 111 del file smtp.php per poter meglio analizzare l'errore.

Ciao

*ReSta*
24-11-2004, 16:01
ho risolto, mi pare che fosse un problema di altervista.
Dopo che ho disattivato l'smtp ha cominciato a mandare le email, ma sotto vengono contrassegnate dalla firma di altervista... Se le avessi inviate direttamente al server nn avrebbe potuto aggiungerla :mad:

Pazienza. Piuttosto sto smanettando grazie a easy-php un po' di cose, ma proprio nn riesco ad avviare php-nuke!! Creo il database, configuro il file di config, ma poi nn si avvia! Tu ne capisci qualcosa?

Quando avrò finito farò una bella guida per niubbi come me :D