View Full Version : Un computer... silenzioso
Un consiglio: vorrei usare il PC per suonare e mi interessa che sia SILENZIOSISSIMO!
Significa una CPU che dissipi poco calore.... per il quale basti una ventolina di poche pretese.
Qualcuno avrebbe qualche consiglio, tra CPU e ventole (lasciando perdere i sistemi refrigeranti a liquido)?
Grazie,
Qbert
valerio86
22-11-2004, 20:41
Originariamente inviato da Qbert2
Un consiglio: vorrei usare il PC per suonare e mi interessa che sia SILENZIOSISSIMO!
Significa una CPU che dissipi poco calore.... per il quale basti una ventolina di poche pretese.
Qualcuno avrebbe qualche consiglio, tra CPU e ventole (lasciando perdere i sistemi refrigeranti a liquido)?
Grazie,
Qbert
Se vuoi spendere poco prendi un XP-M 2600+ 47W da abbinare ad un dissipatore interamente in rame (SLK947U ad esempio) e una ventola Low Noise 92x92: silenzio assicurato ;)
^TiGeRShArK^
22-11-2004, 21:11
non ho idea se ci sono programmi ke ti permettono di cambiare al volo il vcore e la frequenza dei nuovi a64 0.09, ke cmq con il cool'n'quiet attivo pare dissipino solo 3.2W.
Questa sarebbe una soluzione performante però piuttosto costosa....
Altrimenti ti potresti indirizzare su qualke procio mobile ultra low voltage o low voltage..... o anke un via c3.... dipende dalla potenza ke ti serve....
Altra alternativa è quella di acquistare un Pentium-M con scheda madre idonea. E' roba che costa, ma il processore è potente e consuma davvero poco, credo che con un dissipatore generoso si possa raffreddare anche in maniera passiva. Però devi avere un certo flusso d'aria nel case, a meno che non lo tenga aperto. Altra cosa da considerare è un alimentatore silenzioso. Ne esistono con dissipazione passiva ma costano un po'.
Ah, ovviamente una scheda video con dissipazione passiva...
Grazie,
Qbert
Se vuoi un Pc estremamente silent hai 2 soluzioni ottimali:
a) Un prodotto "Bow" basato su soluzioni "Verax".
b) Un prodotto con componenti presi dal vendor on line "Elma" specializzato in soluzioni (silentmaxx) a bassissimo rumore.
La 2.a soluzione è quella che ho adottato io allorchè ho assemblato i 2 pc in signature.
Ciao
Grazie per gli ottimi consigli.
Vorrei solo chiarire un punto:
una volta si diceva che, a parità di prestazioni, gli AMD consumavano (e quindi scaldavano) parecchio di + rispetto agli Intel.
E' una regola ancora valida oppure no?
Dumah Brazorf
23-11-2004, 09:44
Per quanto riguarda la fascia alta questa tendenza si è invertita.
Ciao.
Intendi i 64 bit o anche i Barton?
Intendi i 64 bit o anche i Barton?
Come consumi Athlon XP e Pentium 4 sono più o meno sullo stesso livello. Gli Athlon64 con core Winchester hanno invece consumi sorprendentemente bassi.
Lette queste considerazioni, sarei orientato su quest'ultimo:
Athlon64 Winchester.
Ma mi rimane un dubbio: leggendo la guida in stick mi sembra di aver capito che hanno il dual channel solo su socket 939. E' così?
Eppure mi sembra un particolare non da poco, alivello di prestazioni, no?
:confused:
Grazie,
Qbert
Prenditi un notebook :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.