PDA

View Full Version : Una volta per tutte: ATI Radeon X800 XT PE o nVidia GeForce 6800 Ultra?

Kauss
22-11-2004, 13:59
Votate gente :D !

fabiannit
22-11-2004, 14:04
X800XT PE :cool:
Però non me la posso pemettere :mc: :mc: (almeno nuova) :p :muro: :D

KenMasters
22-11-2004, 14:09
Ati è ancora la scelta migliore nel caso di utilizzo dei filtri, che sicuramente userai data la potenza di queste schede.

romansnake
22-11-2004, 16:20
Si puo' votare per entrambe? Tanto presto inizieranno le solite discussioni... :p Prendi quella che più ti piace e goditela ;)

viko
22-11-2004, 16:37
Ho 6800Ultra e godo:D

romansnake
22-11-2004, 16:39
Originariamente inviato da viko

fan boy :fuck: :D

OverClocK79®
22-11-2004, 16:55
ho preso da poco una X800XT PE
e devo dire che mi trovo molto bene
(in attesa di R520/NV50 su PCI-E l'anno prossimo)

mediamente nei gioki D3D e con i filtri la preferisco alla 6800U

ciò nn toglie che però tecnicamente è inferiore e forse + avanti pagherà il fatto di nn avere il supporto PS VS 3.0

di certo cmq le skede si equivalgono senza contare che poi nVidia ha un buon vantaggio in OPGL
prendendo una qualsiasi delle 2 skede si ha cmq un mostro per i gioki....

:)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

sslazio
22-11-2004, 17:04
sono due schede meravigliose.
Personalmente opterei per la 6800Ultra per una questione di longevità, ciò non toglie che con gli attuali giochi sia addirittura superiore la XT800XT anche se di poco.
C'è da aggiungere anche che mediamente la XT800XT non si trova sul mercato e se si trova costo una esagerazione, mentre la 6800GT overlcoccata tranquillamente ad ultra cosa un prezzo medio/alto ma sicuramente che vale fino all'ultimo centesimo la cifra spesa.
Tenetevi alla larga dalla GE invece :muro:

BTinside
22-11-2004, 17:05

Straquoto

BTinside
22-11-2004, 17:07
Originariamente inviato da OverClocK79®
ho preso da poco una X800XT PE
e devo dire che mi trovo molto bene
(in attesa di R520/NV50 su PCI-E l'anno prossimo)

mediamente nei gioki D3D e con i filtri la preferisco alla 6800U

ciò nn toglie che però tecnicamente è inferiore e forse + avanti pagherà il fatto di nn avere il supporto PS VS 3.0

di certo cmq le skede si equivalgono senza contare che poi nVidia ha un buon vantaggio in OPGL
prendendo una qualsiasi delle 2 skede si ha cmq un mostro per i gioki....

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

Insomma di quì al supporto ufficiale PS3.0 non penso che la 6800Ultra sarà ancora molto giocabile.

Fatti il conto che R480 usa ancora gli shader 2.0.

Mi piacerebbe vantarmi del vantaggio in OGL che ha la mia scheda ma i giochi in OGL oggi sono davvero pochi
:rolleyes:

BTinside
22-11-2004, 17:08
Originariamente inviato da sslazio
sono due schede meravigliose.
Personalmente opterei per la 6800Ultra per una questione di longevità, ciò non toglie che con gli attuali giochi sia addirittura superiore la XT800XT anche se di poco.
C'è da aggiungere anche che mediamente la XT800XT non si trova sul mercato e se si trova costo una esagerazione, mentre la 6800GT overlcoccata tranquillamente ad ultra cosa un prezzo medio/alto ma sicuramente che vale fino all'ultimo centesimo la cifra spesa.
Tenetevi alla larga dalla GE invece :muro:

Concordo sul prezzo/prestazioni, non sulla longevità;)

sslazio
22-11-2004, 17:30
Originariamente inviato da BTinside
Insomma di quì al supporto ufficiale PS3.0 non penso che la 6800Ultra sarà ancora molto giocabile.

Mi piacerebbe vantarmi del vantaggio in OGL che ha la mia scheda ma i giochi in OGL oggi sono davvero pochi

in realtà non ho idea di cosa facciano di tanto speciale i PS3.0 allo stato attuale mi sembra che facciano le stesse identiche cose dei PS2.0b ma le facciano molto più velocemente.
Se vai a guardarti alcuni bench in farcry da quando hanno attivato i Ps3.0 il gioco ha aumentato in alcuni casi anche del 30% i fps, pertanto non è escluso che tutti i giochi futuri si ritrovino molto bene con la 6800u quando si fa pesante uso dei PS3.0.
Comunque io ho una semplice 6800 liscia overloccata e con la 6^ unità vertex attivata e posso dire in maniera orgogliosa che macino tutti i moderni motori grifici senza alcunissimo tipo di problema con tanto di filtri attivati anche ad alte risoluzioni e se posso farlo io con 4 pixel unit castrate a maggior ragione dovrebbe farlo una Ultra che si ritrova pure un margine di overcloccabilità maggiore della mia.
Le ATI comunque sono schede meravigliose non c'è dubbio ma hanno un deficit in ambito opengl esagerato, addirittura una 6600Gt sta davanti ad un x800Xt ad alcune risoluzioni e la cosa è imperdonabile per una scheda da 600€.

BTinside
22-11-2004, 17:51
Originariamente inviato da sslazio
in realtà non ho idea di cosa facciano di tanto speciale i PS3.0 allo stato attuale mi sembra che facciano le stesse identiche cose dei PS2.0b ma le facciano molto più velocemente.
Se vai a guardarti alcuni bench in farcry da quando hanno attivato i Ps3.0 il gioco ha aumentato in alcuni casi anche del 30% i fps, pertanto non è escluso che tutti i giochi futuri si ritrovino molto bene con la 6800u quando si fa pesante uso dei PS3.0.
Comunque io ho una semplice 6800 liscia overloccata e con la 6^ unità vertex attivata e posso dire in maniera orgogliosa che macino tutti i moderni motori grifici senza alcunissimo tipo di problema con tanto di filtri attivati anche ad alte risoluzioni e se posso farlo io con 4 pixel unit castrate a maggior ragione dovrebbe farlo una Ultra che si ritrova pure un margine di overcloccabilità maggiore della mia.
Le ATI comunque sono schede meravigliose non c'è dubbio ma hanno un deficit in ambito opengl esagerato, addirittura una 6600Gt sta davanti ad un x800Xt ad alcune risoluzioni e la cosa è imperdonabile per una scheda da 600€.

Esatto il vantaggio di Far Cry con gli shader 3.0 è solo velocistico,
nel senso che la qualità visiva incrementata è tranquillamente ottenibile da shader 2.0a, solo che loro ne hanno appfrofittato dell'incremento velocitstico guadagnato per far eun suo più massiccio di effetti programambili.

Ottima la tua riflessione sulla longevità delle 6800, con shader 3.0 si ottiene un incremento velocistico il chè dovrebbe permettere alle 6800 di gestire bene quantomeno i primi giochi PS 3.0 .

Ma i miei dubbi restano questi : essendo che perfino la tech demo Nalu usa in realtà shader 2.0, e forse una sola caratteristica di shader 3.0 ,
siamo sicuri che quando uscira un motore grafico con "veri shader 3.0" la 6800 ne sarà pienamente compatibile?
Chi ci dice che in realtà quelli di Geforce 6800 siano shader 2.0 potenziati , più lunghi e più efficienti con qualke feature aggiuntiva chiamata "shader 3.0"
Oppure chi ci dice che, in futuro, con un gioco shader 3.0, non succederà ciò che sta succedendo adesso con Nv3X e Half Life 2? Schede pienamente shader 2.0 ma che alla fine non rendono?

belin
22-11-2004, 18:33
...sono due vga fantastiche... ma la X800XT PE è leggermente meglio come prestazioni quindi voto per lei... per quanto riguarda la questione ps 3.0... mah... non se saranno ancora in vita queste vga quando saranno sfruttati appieno... vedremo più avanti, la cosa si farà interessante.

...ciao!

samuelx
22-11-2004, 20:23

asd

DarKilleR
22-11-2004, 21:14

La cosa + inutile dopo la tassa SAIE sui CD.

Voglio dire stessi effetti grafici dei 2.0 b ma solo con una velocità teorica degli shader + veloce del 7%....peccato che scriptare giochi in PS 3.0 invece di PS 2.0 sia mooolto + macchinoso e difficile da gestire rispetto ai PS 2.0. Comportando tempi maggiori di sviluppo etc...

Cosa contraria per il 3DC....compressione HW delle normal maps 4:1 senza perdita di qualità e prestazioni...

Cmq guardando i bench fatti soprattutto con gli ultimi driver...La X800 XT PE batte la 6800 Ultra quasi tutti i test (Doom 3 a parte...dove la differenza ormai è diventata di pochi frame nonostante le spudorate ottimizzazioni)

Spezzo una lancia in favore della X800 XT PE.

io godo come una prostituta

vai a chiedere a una prostituta a chiedere se è veramente piacevole quello che fa.....

La cosa cambia x Eva Henger ^^

:sofico: ;) ;)

romansnake
22-11-2004, 21:24
DarKilleR for president!! :sofico:

Dark Schneider
23-11-2004, 01:36
nVidia GeForce 6800 Ultra perchè nVidia ha un miglior equilibrio D3D/OGL senza alcun dubbio.

Ma sinceramente parlando...mi sa che la Ultra e la PE son un po' difficili da trovare.

Andrei su una meno costosa 6800 GT che è più facile anche da trovare ed è la scheda più conveniente.

Detto questo...bye bye...non mi piace discutere su argomenti discussi almeno 100000 volte nell'arco di 5-6 mesi. Stufano.

Spytek
23-11-2004, 09:24
Io preferisco la x 800 xt P.E. per la maggior potenza di calcolo rispetto alla 6800 Ultra.
Sopratutto i filtri di Ati sono superiori.
Le differenze non sono, comunque, cosi alte.
Si parla di longevità futura a favore dei PS3.0 di Nvidia,ma a mio avviso,ci vorrà molto tempo affinchè essi vengano completamente ottimizzati.
Quindi,a cosa servirà la 6800 Ultra in futuro,quando usciranno schede di gran lunga superiore?
Shader o non shader,lo sappiamo tutti che qualsiasi scheda che,pur avendo una riserva futura,dopo un un anno sarà superata tecnologicamente.

OverClocK79®
23-11-2004, 12:48

la mia era una analisi molto "sbrigativa" del discorso in un TH con sondaggio come questo....

è vero che forse la 6800 ora che verranno utilizzati massicciamente i PS VS 3.0 sarà una entry level o peggio...

ma nel periodo di transizione dove cmq si iniziano a vedere gioki con patch e quant'altro....
resta cmq un valore aggiunto.....

analizzavo solo questo....di certo nn è un difetto.... :)

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Milotto
23-11-2004, 14:05
Ad onor del vero i vantaggi prestazionali ottenibili in FarCry con NV40 utilizzando lo SM3.0 sono un vero e propio specchio per allodole...
Infatti attivando sulle radeon con GPU R420 lo SM2.0b si ottiene lo stesso boost prestazionale ..

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/farcry20b.html

Pensare che lo SM3.0 assicuri maggiore longevità alla serie NV40 è altrettanto risibile , perchè quando si farà un uso estensivo di questo shaders con le attuali schede ci accenderemo il fuoco nei camini...
Dire invece che la serie NV40 è più innovatva della serie R420 non errato :del resto la 6800Ultra è si un po indietro alle Radeon ma in ogni caso c'è da dire che ciò avviene eseguendo calcoli ad una precisione maggiore FP32 vs FP24 .
Che la maggiore precisione serva in questa fase del mercato dei videogames è tutto da dimostarare , in futuro non ne ho dubbi...

Vash88
23-11-2004, 16:17
6800 Ultra

Io la sceglierei per il fatto che dopo aver pagato 500 euro per una scheda video mi scoccierebbe non poter usare certi effetti vedi HDR.

sslazio
23-11-2004, 17:32
Originariamente inviato da DarKilleR

Voglio dire stessi effetti grafici dei 2.0 b ma solo con una velocità teorica degli shader + veloce del 7%....peccato che scriptare giochi in PS 3.0 invece di PS 2.0 sia mooolto + macchinoso e difficile da gestire rispetto ai PS 2.0. Comportando tempi maggiori di sviluppo etc...

Cosa contraria per il 3DC....compressione HW delle normal maps 4:1 senza perdita di qualità e prestazioni...

Cmq guardando i bench fatti soprattutto con gli ultimi driver...La X800 XT PE batte la 6800 Ultra quasi tutti i test (Doom 3 a parte...dove la differenza ormai è diventata di pochi frame nonostante le spudorate ottimizzazioni)

vai a chiedere a una prostituta a chiedere se è veramente piacevole quello che fa.....

le 3DC in farcry fanno aumentare le performance di 4-5 frame, decisamente pochino.
Comunque stiamo parlando di schede ottime e probabilmente si tratta solo di gusti e costo.
Personalmente i drivers ATI mi fanno accapponare la pelle perchè temo sempre che possa accadere qualcosa ad ogni nuova uscita, Nvidia mi da una certa sicurezza che magari sarà sbagliata ma tant'è.
Comunque a mio avviso il top si ha comprando una 6800GT.

BTinside
23-11-2004, 19:07

In quanto possessore di 6800 Ultra non poso che..
straquotare il tuo discorso su Ati,
che delusione però.....:rolleyes: ;)

BTinside
23-11-2004, 19:09
Originariamente inviato da OverClocK79®
la mia era una analisi molto "sbrigativa" del discorso in un TH con sondaggio come questo....

è vero che forse la 6800 ora che verranno utilizzati massicciamente i PS VS 3.0 sarà una entry level o peggio...

ma nel periodo di transizione dove cmq si iniziano a vedere gioki con patch e quant'altro....
resta cmq un valore aggiunto.....

analizzavo solo questo....di certo nn è un difetto.... :)

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Ma figurati nessuno te lo contesta, anzi... mi sembra un discorso abbastanza preciso e previdente per il futuro della scheda
;)

samuelx
23-11-2004, 19:17

:oink: :oink: :oink:

BTinside
23-11-2004, 19:18
Originariamente inviato da Milotto
Ad onor del vero i vantaggi prestazionali ottenibili in FarCry con NV40 utilizzando lo SM3.0 sono un vero e propio specchio per allodole...
Infatti attivando sulle radeon con GPU R420 lo SM2.0b si ottiene lo stesso boost prestazionale ..

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/farcry20b.html

Pensare che lo SM3.0 assicuri maggiore longevità alla serie NV40 è altrettanto risibile , perchè quando si farà un uso estensivo di questo shaders con le attuali schede ci accenderemo il fuoco nei camini...
Dire invece che la serie NV40 è più innovatva della serie R420 non errato :del resto la 6800Ultra è si un po indietro alle Radeon ma in ogni caso c'è da dire che ciò avviene eseguendo calcoli ad una precisione maggiore FP32 vs FP24 .
Che la maggiore precisione serva in questa fase del mercato dei videogames è tutto da dimostarare , in futuro non ne ho dubbi...

Scusa ma la 6800Ultra che io sappia pur avendo FP32 continua ad usare nella maggioranza dei casi un FP16, ritenuto da Nvidia ancora sufficiente.
Correggimi se sbaglio

BTinside
23-11-2004, 19:24
Originariamente inviato da Vash88
6800 Ultra

Io la sceglierei per il fatto che dopo aver pagato 500 euro per una scheda video mi scoccierebbe non poter usare certi effetti vedi HDR.

l'High Dynamic Range lo supportano anche i Radeon,
forse volevi dire HPDR, High Precision Dynamic Range tecnologia implementata nel chip NV40 che permette di renderizzare scene complesse ottenendo una superiore dinamica.;)

Milotto
23-11-2004, 19:28
Scusa ma la 6800Ultra che io sappia pur avendo FP32 continua ad usare nella maggioranza dei casi un FP16, ritenuto da Nvidia ancora sufficiente.
Correggimi se sbaglio

Nel momento in cui attivi lo SM3.0 forzi la VGA ad eseguire gli shaders con precisione FP32....che poi molti shaders possano essere eseguiti con FP16 senza alcuna perdita qualitativa è un altro discorso.....
Se vuoi puoi fare un po di prove utilizzando il 3DAnalyze....;)

BTinside
23-11-2004, 19:43
Originariamente inviato da Milotto
Nel momento in cui attivi lo SM3.0 forzi la VGA ad eseguire gli shaders con precisione FP32....che poi molti shaders possano essere eseguiti con FP16 senza alcuna perdita qualitativa è un altro discorso.....
Se vuoi puoi fare un po di prove utilizzando il 3DAnalyze....;)

Quindi finchè siamo in ambiente shader 2.0 l'FP è 16?
Cosa devo settare nel 3D Analyze?

DarKilleR
23-11-2004, 20:00
le 3DC in farcry fanno aumentare le performance di 4-5 frame, decisamente pochino.

e io cosa ho detto????

Appunto io cosa ho detto??? non ho detto che il 3DC comporta un aumento di prestazioni...ma è una compressione delle normal map 4:1 senza alcuna perdita di qualità....e prestazioni

Appunto lo scopo di questa tecnologia è quello di saturare il meno possibile le ram comprimendo le normal map...visto che richiedono una quantità di ram spropositata...il motore di UT 3...ne richiederebbe solo 512 MB di ram video x le normal map....nelle future generazioni di sk video l'utilizzo del 3DC sarà mooolto utile.

A quando ci sarà UT 3 le sk video attuali saranno inutili o quasi pari ad una fascia entry level molto scarsa....come mandare Doom 3 con una GeForce 4....

Cmq questa caratteristica a mio avviso è un grande vantaggio.

In quanto possessore di 6800 Ultra non poso che..
straquotare il tuo discorso su Ati,
che delusione però.....

In che senso???? Che ho ragione o torto??? :sofico: ;)

Wizard77
23-11-2004, 20:23
Originariamente inviato da Kauss
Votate gente :D !

Sono più o meno sullo stesso livello, cmq io preferisco leggermente la X800XTPE, che oltretutto costa pure meno.

BTinside
23-11-2004, 21:25
e io cosa ho detto????

Appunto io cosa ho detto??? non ho detto che il 3DC comporta un aumento di prestazioni...ma è una compressione delle normal map 4:1 senza alcuna perdita di qualità....e prestazioni

Appunto lo scopo di questa tecnologia è quello di saturare il meno possibile le ram comprimendo le normal map...visto che richiedono una quantità di ram spropositata...il motore di UT 3...ne richiederebbe solo 512 MB di ram video x le normal map....nelle future generazioni di sk video l'utilizzo del 3DC sarà mooolto utile.

A quando ci sarà UT 3 le sk video attuali saranno inutili o quasi pari ad una fascia entry level molto scarsa....come mandare Doom 3 con una GeForce 4....

Cmq questa caratteristica a mio avviso è un grande vantaggio.

In che senso???? Che ho ragione o torto??? :sofico: ;)

Che hai ragione ovviamente

pon 87
23-11-2004, 21:46
idem:D :D