PDA

View Full Version : XP Pro: ogni tanto scandisk all'avvio!!

thegladiator
22-11-2004, 10:05
Ciao......è un po' di tempo che mi succede questa cosa: ogni tanto (quando pare a lui) il sistema effettua lo scandisk all'avvio nonostante il sistema stesso l'ultima volta si sia chiuso correttamente. Capita in modo apparentemente casuale, 1 volta su 10 avvii magari......
Il sistema l'ho appena installato (XP pro con SP2 integrato) quindi è pulito, ho eseguito il controllo approfondito con scandisk con esito positivo, ho provato l'utility per il mio Deskstar 180GXP IBM (quella per vedere che il disco sia a posto, lo s.m.a.r.t. dice che lo stato del disco è "good") e sembra tutto ok.

Cosa può essere? Posso stare tranquillo con le prove che ho fatto che il disco non stia per partire? E' per caso un qualche bug noto dell'SP2?? :mc:

aletlinfo
22-11-2004, 10:19
se gli appositi test del produttore ti danno esito ok andrei sul sicuro... forse è causato da un'applicazione che rimane troncata allo spegnimento

thegladiator
22-11-2004, 10:23
Originariamente inviato da aletlinfo
se gli appositi test del produttore ti danno esito ok andrei sul sicuro... forse è causato da un'applicazione che rimane troncata allo spegnimento

mmmm......potrebbe essere.....non esiste un file log che mi tenga traccia della fase di chiusura del sistema?

thegladiator
22-11-2004, 13:16
Nessuno ha qualche altra idea sul perchè capiti??? :confused:

Ventresca
22-11-2004, 13:18
Come faccio a pianificare uno scandisk periodico del disco fisso?

A.rei
22-11-2004, 14:25
Da quando ho messo SP2 lo fa pure a me.
Se ben ricordo era il problema di Me quando il sistema era troppo veloce, spegneva il PC senza aver chiuso tutte le applicazioni ed i processi.
Ed ogni volta mi fa lo scandisk in avvio e trova fils troncati.
C'era un fix a suo tempo, ora nn saprei.

thegladiator
22-11-2004, 14:46
Azz............allora è l'SP2.......effettivamente ha cominciato a farlo proprio da quando ho iniziato a usare l'SP2..... :muro:

Però a me non lo fa sempre, solo una volta ogni tanto e non trova nessun errore, nè file troncati, nè niente.......finisce lo scan e avvia il sistema regolarmente..... :what:

A.rei
22-11-2004, 16:07
Magari a volte spegne regolare ed a volte troppo veloce a seconda di cosa ha in memoria.
Rimane il fatto che nn so la soluzione, purtroppo.

thegladiator
23-11-2004, 08:27
Altre idee? :lamer: