View Full Version : Debian e avvio scheda di rete
manudeca
21-11-2004, 10:11
Ciao a tutti.
Dopo i vostri consigli sono passato da MDK 10 ad una Debian :sofico:
Ieri ho installato la mia bella Knoppix..fatto l'aggiornamento e in 2 minuti sono riuscito a configurare modem e scheda video (quando con MDK ci avevo perso 1 mese :muro: ).
Ora però ho un problemino:
quando ho installato Knoppix la skeda di rete era fisicamente staccata dal PC. L'ho rimessa nel case solo dopo e non riesco ad impostarla. Il SO la riconosce, infatti se vado nel centro di controllo (quello delle informazioni) la skeda di rete la riconosce....marca, modello etc; ma iil problema credo ke sia nell'avviare la skeda, o inizializzare....non so se è più giusto dire così.
Come posso fare??
ANDY CAPS
21-11-2004, 10:48
sapendo che scheda du rete è basta scrivere il nome del modulo in /etc/modules poi te la carica al boot
dicci il modello o guarda se scanpci da consolle te lo dice
dai un
ifconfig eth0 -ip- netmask -ip- up.
poi riavvii il demone networking da /etc/init.d con networking restart
bada cosi dovrebbe andare previo utilizzo di ip corretti al posto della dicitura -ip-.
al riavvio però perderai di nuovo l'uso della scheda.
per ovviare a cio devi impostarla definitivamente nel file di configurazione in /etc/network/interfaces.
prova a configurarla per curiosità, poi semmai ti pasto la conf corretta.
ciao
manudeca
21-11-2004, 11:10
Prima di tutto grazie per le vostre risposte.
Andy Caps: lanciando il comando scanpci la skeda c'è:(pci bus 0x0000 cardnum 0x0f function 0x00: vendor 0x1516 device 0x0803
MYSON Technology Inc SURECOM EP-320X-S 100/10M Ethernet PCI Adapter)
in /etc/module ho provato ad aggiungere eth0...ma non so se va bene. ora provo....cosa ci dovrei mettere??
_YTS_: il comando ifconfig eth0 non lo acetta xkè non vede proprio la periferica eth0.
ANDY CAPS
21-11-2004, 13:01
dai un occhio su google
sembra che l a tua scheda usi il modulo ne
prova a dare un modprobe ne o un modprobe ne2k-pci
poi prova a tirare su la scheda
ifconfig eth0 up
Il modulo dovrebbe essere il "fealnx", prova a caricarlo facendo "modprobe fealnx". Dopodichè fai "ifconfig eth0 up", se non dà errori da root con un editor di testi apri il file /etc/modules e inseriscilo in modo che venga caricato ad ogni avvio. A questo punto puoi passare a configurare i parametri di rete da /etc/network/interfaces in questo modo:
auto eth0
iface eth0 inet static
address xxx.xxx.xxx.xxx
netmask xxx.xxx.xxx.xxx
gateway xxx.xxx.xxx.xxx
broadcast xxx.xxx.xxx.xxx
network xxx.xxx.xxx.xxx
se hai un ip statico, se sei in dhcp
auto eth0
iface eth0 inet dhcp
manudeca
21-11-2004, 19:50
Grazie raga, ho risolto!!!!
Con "modprobe fealnx" e "ifconfig eth0 up" ho risolto i miei problemi.
Grandissimi....grazie :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.