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View Full Version : Conviene comprare da CHL? Leggete


nino48
20-11-2004, 19:44
Certe volte, pur facendo degli acquisti on line su siti cosiddetti sicuri, si hanno, dopo, delle amare sorprese.

Il fatto:

a gennaio 2004 acquisto da CHL una scheda video “SAPPHIRE All in wonder Radon 9600PRO 128 MB”. Ad inizio di ottobre la scheda si guasta, ed essendo ancora in periodo di garanzia, contatto CHL dai quali vengo reindirizzano sul sito partner Fraelpoint, per espletare tutte la procedura inerente la riparazione e/o sostituzione della stessa. In effetti Fraelpoint mi da un numero di reso e con mail del 18/10/2004 mi confermano l’arrivo della scheda nella stessa data. Giorno 29/10/2004, ad una mia mail, del giorno precedente, con la quale chiedevo lumi, mi viene risposto che “abbiamo gia' sollecitato l'Ufficio Resi per avere riscontro dello stato della Sua riparazione. La contatteremo non appena avremo informazioni”.

Da quel momento il nulla.

In data 11/11/2004 chiamo Fraelpoint, e mi viene detto che sono spiacenti, ma quella scheda non è più nel loro listino per cui non possono sostituirla, proponendomi il recesso con il rimborso della cifra a suo tempo versata per l’acquisto. A queste affermazioni rispondo che, a parte il fatto che tale informazione arriva dopo un mese e solo dopo mio sollecito, CHL e Fraelpoint risultano nei siti di ATI www.ati.com e SAPPHIRE www.sapphiretech.com rivenditori autorizzati in Italia dei loro prodotti ed, essendo la scheda ancora nei listini delle due case, è loro preciso dovere procurarla, per cui non ho alcuna intenzione di accettare il recesso ed il relativo rimborso. Il tizio al telefono ribadisce che la scheda non è più nei loro listini e che loro non sono nelle condizioni di potere reperire la stessa presso altri rivenditori, per cui la loro disponibilità è e rimane solo per il recesso. Alle mie insistenze, la persona mi lascia con la promessa che avrebbe richiamato dopo avere consultato chi di dovere.
A questa telefonata ne seguono altre due del 12/11/04 e del 18/11/04 (è passato un mese) dove praticamente si ribadiscono gli stessi concetti ed anzi nell’ultima, viene asserito che, se è mia ferma intenzione a non volere accettare il recesso, provvederanno a spedire la scheda per la riparazione non dandomi alcuna certezza sui tempi di restituzione. Fra l’altro, sempre in quest’ultima telefonata, da parte mia, sono stati segnalati sei siti Italiani on line dove è possibile reperire la scheda.

E’ chiaro che il tono usato dagli interlocutori Fraelpoint e CHL è praticamente vessatorio: dopo un mese, non hanno neanche preso in considerazione la possibilità di riparare la scheda, non hanno assolutamente preso in considerazione la possibilità di reperire la stessa, ma hanno solo preso in considerazione ciò che a loro fa più comodo.

Tutti possono verificare la veridicità delle mie affermazioni visitando i siti della ATI www.ati.com e della SAPPHIRE www.sapphiretech.com . Se poi CHL & Fraelpoint, per una loro scelta commerciale, non trattano più quella tipologia di scheda, non possono pensare che chi ne faccia le spese è l’ignaro acquirente.

E’ ovvio che, il perdurare di tale atteggiamento, mi costringerà a passare la pratica al legale.

Scusate la prolissità, ma voglio che tutto ciò venga a conoscenza del maggior numero di utenti, affinché ognuno ne possa trarre le proprie conside

khri81
20-11-2004, 20:25
imho accetta il fatto che ti ridanno indietro i soldi che hai speso è la cosa migliore. ;)

Jo3
21-11-2004, 10:28
Effettivamente il diritto di riparazione e' logica conseguenza della garanzia estesa di 1 anno.

Questa logica di "rimborso perche' non vi e' piu in catalogo la spesa e' ridicola".

A questo punto la Fiat non avrebbe piu pezzi di ricambio per le auto fuori produzione ?

siamo seri.

nino48
21-11-2004, 11:48
Per "khri81"

Vedi, potrebbe certo essere molto semplice accettare il rimborso, e tutto finisce lì. Ma io mi chiedo: è normale che dobbiamo sempre sottostare ai capricci, alle arroganze ed alle vessazioni? Siamo veramente così troppo abituati a soccombere ed a farci calpestare nei nostri diritti?

Lo so che i fatti di principio spesso portano al nulla, so pure che la mia potrebbe essere una battaglia alla “Don Chisciotte contro i mulini a vento” ma vorrei portarla avanti, anche con l’aiuto di chi se la sente, nella speranza di non fare passare il principio…….”le condizioni le detto io fregandomene delle leggi”.

Per "Jo3"

Ottima la considerazione sulla Fiat, in effetti tutti i possessori, che sò, di una Panda potrebbero buttarla al primo guasto.

Vale416
21-11-2004, 11:50
Anche secondo me non è giusto questo comportamento.
Anche io ho acquistato qualcosa su CHL, niente di così costoso come una scheda video o cose del genere, queste cose preferisco acquistarle in negozio.

Comunque secondo me non ti conviene passare alle vie legali, perchè perderesti molto tempo e forse anche soldi.
Accetta invece il rimborso, in teoria dovresti guadagnarci, perchè con gli stessi soldi con cui tu hai comprato la scheda a Gennaio adesso ne compri una migliore, mentre in quel modo anche se riuscissi a ottenere la scheda, sarà sempre quel modello.

Si lo so così è un pò come darla vinta a loro, ma tieni conto che ci guadagni pure tu.

Bye!

Jo3
21-11-2004, 11:59
Originariamente inviato da nino48
Per "khri81"

Vedi, potrebbe certo essere molto semplice accettare il rimborso, e tutto finisce lì. Ma io mi chiedo: è normale che dobbiamo sempre sottostare ai capricci, alle arroganze ed alle vessazioni? Siamo veramente così troppo abituati a soccombere ed a farci calpestare nei nostri diritti?

Lo so che i fatti di principio spesso portano al nulla, so pure che la mia potrebbe essere una battaglia alla “Don Chisciotte contro i mulini a vento” ma vorrei portarla avanti, anche con l’aiuto di chi se la sente, nella speranza di non fare passare il principio…….”le condizioni le detto io fregandomene delle leggi”.



INMO, credo sia una tua possibilita far rivalere i tuoi diritti : e' mia opitione il fatto che dovrebbero venirti eventualmente "incontro" per una loro mancanza, non di certo per una tua :)

P.S : senza entrare in merito a leggi od altro, direi che il negoziante, se furbo, potrebbe offrirti una sk video analoga, eventualmente annullandoti la differenza di prezzo se essa esiste.

Igor
21-11-2004, 12:11
Originariamente inviato da nino48
proponendomi il recesso con il rimborso della cifra a suo tempo versata per l’acquisto.

Capisco le tue ragioni, ma secondo me avresti dovuto accettare subito il rimborso.

Non ti conviene insistere più di tanto: vorrà dire che perderanno te come cliente e il che non è poco.

Ciao

Spank
21-11-2004, 13:41
sinceramente, al tuo posto, avrei subito accettato il rimborso, da quel che ho capito ti ridavano la cifra che avevi speso per intero, giusto?
intanto la scheda si è svalutata e con quei soldi magari ti pigliavi una 9800pro adesso ;) :p

se penso a quel che è successo a me con la (scarsa) assistenza tecnica di alcuni negozi.. direi che tu sei stato fortunato xchè ti avrebbero rimborsato la cifra spesa..

byez!

TONYSABA
21-11-2004, 16:11
Originariamente inviato da Spank
sinceramente, al tuo posto, avrei subito accettato il rimborso, da quel che ho capito ti ridavano la cifra che avevi speso per intero, giusto?
intanto la scheda si è svalutata e con quei soldi magari ti pigliavi una 9800pro adesso ;) :p

se penso a quel che è successo a me con la (scarsa) assistenza tecnica di alcuni negozi.. direi che tu sei stato fortunato xchè ti avrebbero rimborsato la cifra spesa..

byez!

Mah!Acquistare in informatica sembra sempre più fare il gioco delle tre carte..poveri noi!! Figuriamoci poi on line.....
:cry:

dr650se
21-11-2004, 16:33
Comprare da chl? Ancora esiste???? Roba vecchia! ;)