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View Full Version : ROTATORIE UFF...


Goldrake_xyz
20-11-2004, 16:31
Io penso che adesso si stà esagerando :mad:

Vabbè, dove servono OK, nulla da ridire, ma quì le
stanno a mettere anche in aperta campagna ! :mad:
La Rotatoriomania mi fà girare, oltre che la macchina, anche
le :O :O !

E pensare che prima, in molti casi, la strada era dritta :mad:

Lo stesso dicasi x i sanpietrini, li stanno a mettere dappettrutto,
anche dove c'era un' asfalto bello liscio ari:mad:

Ditemi i nomi di stì geni che gli mando tanti ..:ncomment:

85kimeruccio
20-11-2004, 17:43
e arrivarono gli alieni a fare i crop circle... :O

e l'uomo capì il messaggio alieno.. :O


fare le rotonde :O

Boss87
20-11-2004, 18:26
Avevo sentito dire che più ne mettevano e più i comuni prendevano fondi dalla comunità europea.. Quindi.. Vai di rotatorie.

85kimeruccio
20-11-2004, 18:32
un po come con i semafori..

se un comune fa un semaforo in paese... in teoria ha un agente libero... al posto del semaforo... così va a fare servizio in altri comuni.. prendendo dei fondi..

mica scemi

Athlon
20-11-2004, 18:33
finche' rimarra' anche un solo incrocio vuol dire che ci sara' da fare una rotatoria.

Dal punto di vista della sicurezza sono inarrivabili , c'e' da dare la precedenza sempre a chi gira cosi' non c'e' confusione e non c'e' indecisione.

Soprattutto evitano il tragico flagello di quegli incoscenti che ""interpretano"" i semafori come piu' gli aggrada passando con il rosso.


Da motociclista posso inoltre dire che le rotonde sono molto meglio perche' obbligano le auto a rallentare e gli automobilisti a stare piu' attenti (visto che gli incroci sono dritti ho visto gente attraversarli leggendo tranquillamente il giornale ... peccato che stavano passando nell' incrocio con il ROSSO)


P.S. infine sono un ottima occasione per ravvivare la spalla della gomma.

Alien
20-11-2004, 18:37
Originariamente inviato da Athlon
finche' rimarra' anche un solo incrocio vuol dire che ci sara' da fare una rotatoria.

Dal punto di vista della sicurezza sono inarrivabili , c'e' da dare la precedenza sempre a chi gira cosi' non c'e' confusione e non c'e' indecisione.

Soprattutto evitano il tragico flagello di quegli incoscenti che ""interpretano"" i semafori come piu' gli aggrada passando con il rosso.


Da motociclista posso inoltre dire che le rotonde sono molto meglio perche' obbligano le auto a rallentare e gli automobilisti a stare piu' attenti (visto che gli incroci sono dritti ho visto gente attraversarli leggendo tranquillamente il giornale ... peccato che stavano passando nell' incrocio con il ROSSO)


P.S. infine sono un ottima occasione per ravvivare la spalla della gomma.

Da motociclista non posso che quotare tutto.

Goldrake_xyz
20-11-2004, 18:58
Originariamente inviato da Alien
Da motociclista non posso che quotare tutto.

AH, e con i sanpietrini come la mettiamo ? :wtf:
Ravvivano gli ammortizzatori ? :mad:

Alien
20-11-2004, 19:10
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
AH, e con i sanpietrini come la mettiamo ? :wtf:
Ravvivano gli ammortizzatori ? :mad:

Son stupendi in frenata quando son bagnati,quasi quanto le rotaie dei tram! :mad:

dooka
21-11-2004, 01:42
piccola curiosità:

c'è qualche riferimento nel CDS sull'utilizzo "generale" delle rotatorie (o rotonde che dir si voglia) ? corsia interna, esterna, uscite etc...

così giusto x poter chiudere la bocca a qualcuno o chiudermela da solo :asd:

nascimentos
21-11-2004, 09:51
Altra cosa che va detta è che, dati due incroci identici di cui uno regolato da semaforeria e l'altro da rotatoria, allora il secondo di questi è caratterizzato da una defluizione del traffico più rapida rispetto a quella dell'incrocio a semafori.
Ciò si spiega in quanto, tra l'altro, con l'utilizzo della rotatoria viene per definizione azzerato il tempo intercorrente tra l'accensione del rosso all'incrocio per i veicoli circolanti su una via e quella del verde per i veicoli circolanti sulla via ortogonale a quest'ultima negli incroci regolati da semaforeria.

loncs
21-11-2004, 10:33
Originariamente inviato da Athlon
finche' rimarra' anche un solo incrocio vuol dire che ci sara' da fare una rotatoria.

Dal punto di vista della sicurezza sono inarrivabili , c'e' da dare la precedenza sempre a chi gira cosi' non c'e' confusione e non c'e' indecisione.

Soprattutto evitano il tragico flagello di quegli incoscenti che ""interpretano"" i semafori come piu' gli aggrada passando con il rosso.


Da motociclista posso inoltre dire che le rotonde sono molto meglio perche' obbligano le auto a rallentare e gli automobilisti a stare piu' attenti (visto che gli incroci sono dritti ho visto gente attraversarli leggendo tranquillamente il giornale ... peccato che stavano passando nell' incrocio con il ROSSO)


P.S. infine sono un ottima occasione per ravvivare la spalla della gomma.

Quotone, da automobilista.
Marghera insegna, qui le rotonde ci sono sempre state: si va piano ed ordinati!

Fanculo incroci, semafori e stop vari, io le rotonde le metterei pure per i pedoni!

bambino
21-11-2004, 11:18
Originariamente inviato da Athlon
finche' rimarra' anche un solo incrocio vuol dire che ci sara' da fare una rotatoria.

Dal punto di vista della sicurezza sono inarrivabili , c'e' da dare la precedenza sempre a chi gira cosi' non c'e' confusione e non c'e' indecisione.

Soprattutto evitano il tragico flagello di quegli incoscenti che ""interpretano"" i semafori come piu' gli aggrada passando con il rosso.


Da motociclista posso inoltre dire che le rotonde sono molto meglio perche' obbligano le auto a rallentare e gli automobilisti a stare piu' attenti (visto che gli incroci sono dritti ho visto gente attraversarli leggendo tranquillamente il giornale ... peccato che stavano passando nell' incrocio con il ROSSO)


P.S. infine sono un ottima occasione per ravvivare la spalla della gomma.

Quoto solo in parte. A Rimini le fanno talmente piccole che danno fastidio più che agevolare.
Rotonda si, ma dove c'è spazio... Addirittura dove non era possibile realizzarle, qualcuna è stata fatta non in asse con l'incrocio, col risultata che i distratti e gli sboroncini regolarmente la imboccano contromano :eek: :eek: :eek:

No comment su ciotolami o rallentatori di velocità somiglianti a trampolini, c'è chi in macchina ci ha lasciato la coppa dell'olio e chi su due rutoe è finito per terra :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Raven
21-11-2004, 11:27
già... il problema però nasce con le rotatorie a 2 corsie...
Ce ne sono 2 all'ingresso di Trento (da nord) che faccio spesso e non passa occasione di trovarvi vetri o cmq detriti da incidente...

Io stesso ho dovuto "inchiodare" più di una volta in quanto c'è chi va "alla cazzo" nella corsia sbagliata (interna) per poi tagliare la strada quando esce dalla rotatoria stessa...

bambino
21-11-2004, 11:42
Originariamente inviato da Raven
già... il problema però nasce con le rotatorie a 2 corsie...
Ce ne sono 2 all'ingresso di Trento (da nord) che faccio spesso e non passa occasione di trovarvi vetri o cmq detriti da incidente...

Io stesso ho dovuto "inchiodare" più di una volta in quanto c'è chi va "alla cazzo" nella corsia sbagliata (interna) per poi tagliare la strada quando esce dalla rotatoria stessa...


No no a parte chi stringe tutto interno per poi tagliare la rotatoria per uscire, io intendo proprio chi la imbocca contromano, per intenderci lasciando il centro della rotatoria alla sua destra :eek:

Questo perchè ad esempio negli incroci a T è stata creata disassata, per ovvia assenza di spazio da una parte.

Forse non mi sono spiegato neanche adesso :cry:

:)

85kimeruccio
21-11-2004, 11:49
come dire ke nn avete mai fatto una rotonda contromano :D

loncs
21-11-2004, 11:55
Originariamente inviato da Raven
già... il problema però nasce con le rotatorie a 2 corsie...
Ce ne sono 2 all'ingresso di Trento (da nord) che faccio spesso e non passa occasione di trovarvi vetri o cmq detriti da incidente...

Io stesso ho dovuto "inchiodare" più di una volta in quanto c'è chi va "alla cazzo" nella corsia sbagliata (interna) per poi tagliare la strada quando esce dalla rotatoria stessa...

Si ma è qui la differenza, in rotonda al max trovi qualche vetro per terra ... se metti il semaforo prima o poi trovi i fiori commemorativi sul palo ...

A Marghera/Mestre ce ne sono 2 (sotto la tange) con ben 3 corsie, all'inizo era un po' problematico venirne vuori, poi quando impari diventano troppo comode.

Alien
21-11-2004, 12:45
Originariamente inviato da nascimentos
Altra cosa che va detta è che, dati due incroci identici di cui uno regolato da semaforeria e l'altro da rotatoria, allora il secondo di questi è caratterizzato da una defluizione del traffico più rapida rispetto a quella dell'incrocio a semafori.
Ciò si spiega in quanto, tra l'altro, con l'utilizzo della rotatoria viene per definizione azzerato il tempo intercorrente tra l'accensione del rosso all'incrocio per i veicoli circolanti su una via e quella del verde per i veicoli circolanti sulla via ortogonale a quest'ultima negli incroci regolati da semaforeria.

Ma come parli?? :confused:


:D

nascimentos
21-11-2004, 12:49
Originariamente inviato da Alien
Ma come parli?? :confused:


:D
Rileggi il mio post con calma e capirai anche tu :O :D

max1123
21-11-2004, 13:16
Originariamente inviato da loncs
Fanculo incroci, semafori e stop vari, io le rotonde le metterei pure per i pedoni!

E mentre i pedoni percorrono bel belli le apposite rotatorie pedonali, verrà diffusa ad altissimo volume Lambrusco e Pop Corn del Liga! :O

... gira, gira, gira, gira, gira, gira,
tanto torni qua.

E a chi non canta... :mad: Via 5 punti dalla patente! :mad:

Ah, il mondo rotante di bronx! :O

:rotfl:

PS. Quoto in toto Athlon

loncs
21-11-2004, 13:18
Originariamente inviato da max1123
E mentre i pedoni percorrono bel belli le apposite rotatorie pedonali, verrà diffusa ad altissimo volume Lambrusco e Pop Corn del Liga! :O

... gira, gira, gira, gira, gira, gira,
tanto torni qua.

E a chi non canta... :mad: Via 5 punti dalla patente! :mad:

Ah, il mondo rotante di bronx! :O

:rotfl:

PS. Quoto in toto Athlon

Su "Il Milione" di Marco Paolini c'è una scena simile mentre spiega come funziona Piazzale Roma a Venezia :rotfl:

gira gira gira gira gira ...

:D:D

lnessuno
21-11-2004, 14:27
quoto athlon, sia da motociclista che da automobilista...

il problema sono i coglioni che si fermano 3 metri dopo lo stop, rischio di entrare nella portiera di qualcuno, con lo scooter, 1 o 2 volte al giorno quando vado a lavorare... solo perchè devo uscire in una strada piccola, e tutti pensano "ma figurati se vuole girare li..." :rolleyes:

SerPaguroSniffa³
21-11-2004, 15:43
Anche qui sembra sia scoppiata la moda delle rotonde..

Gemini77
21-11-2004, 15:48
aggiungerei anche che non si gustano, non hanno bisogno di essere "alimentate", la manutenzione è inferiore, e non c'è bisogno di un vigile se manca la corrente .... :D

spaceboy
21-11-2004, 17:59
Originariamente inviato da bambino
No no a parte chi stringe tutto interno per poi tagliare la rotatoria per uscire, io intendo proprio chi la imbocca contromano, per intenderci lasciando il centro della rotatoria alla sua destra :eek:

Questo perchè ad esempio negli incroci a T è stata creata disassata, per ovvia assenza di spazio da una parte.

Forse non mi sono spiegato neanche adesso :cry:

:)

già...una volta un tipo mi ha distrutto la macchina prendendone una contromano..fortuna che mi ha preso solo il muso ,2 sec dopo era un frontale !
Cmq si ben vengano le rotonde ma certe son messe in posti inutili..

Goldrake_xyz
21-11-2004, 19:02
Originariamente inviato da spaceboy
Cmq si ben vengano le rotonde ma certe son messe in posti inutili..

Sono d'accordo, ma quì da mè le stanno mettendo anche in
aperta campagna :mad:

Ti faccio un' esempio, su una strada statale che fà un incrocio
con una piccola stradina dove non passano più di 10 macchine
al giorno, cosa fà l'amministrazione ?
Ci pianta una bella rotatoria, così quella che prima era una
strada statale perfettamente dritta, viene ostacolata da
un' opulenta rotatoria che in pratica non serve a un caxxo! :mad:

ziozetti
22-11-2004, 14:08
Come funzionano le rotonde a più corsie? Non mi è mai stato chiaro... Se devo girare a sinistra (la 3a da quando imbocco) entro, mi metto nella corsia interna e prima di svoltare mi risposto nella corsia più esterna, previa opportuna segnalazione e dando la precedenza a chi dovere?

lnessuno
22-11-2004, 14:13
in teoria non credo che si possa circolare affiancati in una rotonda, cmq io mi metto a dx se devo girare alla prima o alla seconda, altrimenti sto a sx se voglio girare alla terza o tornare da dove sono venuto...

in ogni caso, sarebbe cosa carina mettere anche la freccia a sx quando non si vuole girare, e metterla a dx prima di girare... tanto per fare il grillo parlante :p

ziozetti
22-11-2004, 14:19
Originariamente inviato da lnessuno
in teoria non credo che si possa circolare affiancati in una rotonda, cmq io mi metto a dx se devo girare alla prima o alla seconda, altrimenti sto a sx se voglio girare alla terza o tornare da dove sono venuto...

in ogni caso, sarebbe cosa carina mettere anche la freccia a sx quando non si vuole girare, e metterla a dx prima di girare... tanto per fare il grillo parlante :p
Esistono rotionde a più corsie (rondò delle valli a BG) fatte apposta per circolare affiancati. Almeno penso...
Concordo con l'uso delle frecce, anche se ci sono due scuole di pensiero: giro a dx, freccia a dx; vado dritto nessuna freccia; giro a sx, freccia a sx. Oppure, come fai tu e come faccio anche io freccia a sx finchè si gira e a dx quando si deve uscire.

the_joe
22-11-2004, 16:06
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Sono d'accordo, ma quì da mè le stanno mettendo anche in
aperta campagna :mad:

Ti faccio un' esempio, su una strada statale che fà un incrocio
con una piccola stradina dove non passano più di 10 macchine
al giorno, cosa fà l'amministrazione ?
Ci pianta una bella rotatoria, così quella che prima era una
strada statale perfettamente dritta, viene ostacolata da
un' opulenta rotatoria che in pratica non serve a un caxxo! :mad:
Non so come funziona dalle tue parti, ma qua in aperta campagna in situazioni come quelle che descrivi tu, ci sono stati più incidenti mortali a questo tipo di incroci rispetto a tutti quelli nei centri più trafficati, il motivo è semplice, in una strada di campagna tutta bella dritta, chi procede per la strada principale a volte si fa prendere la mano anzi il piede e procede a velocità che rasentano il muro del suono, l'ignaro automobilista che si vuole immettere in circolazione vede l'auto a 150Km di distanza e non può sapere che nell'arco di 1ns (nanosecondo) se la ritrova conficcata nella portiera con conseguente serie di carambole e giravolte e annesso scintillio tipo fiaccolata.
Con una bella rotonda, magari impieghi 10 secondi in più a percorrere il rettilineo, ma arrivi vivo alla fine. ;)

Killian
22-11-2004, 21:16
Originariamente inviato da ziozetti
Come funzionano le rotonde a più corsie? Non mi è mai stato chiaro... Se devo girare a sinistra (la 3a da quando imbocco) entro, mi metto nella corsia interna e prima di svoltare mi risposto nella corsia più esterna, previa opportuna segnalazione e dando la precedenza a chi dovere?

è anche un mio dubbio, io mi tengo praticamente nella corsia più esterna indipendentemente da quale punto della rotatoria devo uscire, un paio di volte mi è capitato di dovermi fermare perchè dovevo uscire (ero nella corsia interna) ma non potevo spostarmi subito nella corsia di destra perchè era occupata.

Saranno veramente utili le rotatorie a più corsie? Secondo la mia esperienza no.

Goldrake_xyz
22-11-2004, 21:42
Originariamente inviato da the_joe
Non so come funziona dalle tue parti, ma qua in aperta campagna in situazioni come quelle che descrivi tu, ci sono stati più incidenti mortali a questo tipo di incroci rispetto a tutti quelli nei centri più trafficati, il motivo è semplice, in una strada di campagna tutta bella dritta, chi procede per la strada principale a volte si fa prendere la mano anzi il piede e procede a velocità che rasentano il muro del suono, l'ignaro automobilista che si vuole immettere in circolazione vede l'auto a 150Km di distanza e non può sapere che nell'arco di 1ns (nanosecondo) se la ritrova conficcata nella portiera con conseguente serie di carambole e giravolte e annesso scintillio tipo fiaccolata.
Con una bella rotonda, magari impieghi 10 secondi in più a percorrere il rettilineo, ma arrivi vivo alla fine. ;)

:eekk: :sofico: :D

effettivamente soprattutto i motociclisti con la GSX-R 1000
da 0 a 200 Km/h in 6 s :asd:

jumpermax
22-11-2004, 22:02
Originariamente inviato da Raven
già... il problema però nasce con le rotatorie a 2 corsie...
Ce ne sono 2 all'ingresso di Trento (da nord) che faccio spesso e non passa occasione di trovarvi vetri o cmq detriti da incidente...

Io stesso ho dovuto "inchiodare" più di una volta in quanto c'è chi va "alla cazzo" nella corsia sbagliata (interna) per poi tagliare la strada quando esce dalla rotatoria stessa...

guarda io da quando ho visto questa

http://www.plattbridger.pwp.blueyonder.co.uk/uploads/Magic-Roundabout.jpg

http://home.san.rr.com/roundabout/rndabout.jpg

non mi lamento più di nulla... :D

tatrat4d
22-11-2004, 23:02
Originariamente inviato da jumpermax
guarda io da quando ho visto questa

IMG
IMG

non mi lamento più di nulla... :D

E dire che noi siamo esperti in materia :D

jumpermax
22-11-2004, 23:14
Originariamente inviato da tatrat4d
E dire che noi siamo esperti in materia :D
La rotonda di Vassallo meriterebbe pari gloria... l'unico paese al mondo dove si disegnano le rotonde con un puntino in mezzo all'incrocio... :D

tatrat4d
22-11-2004, 23:21
Originariamente inviato da jumpermax
La rotonda di Vassallo meriterebbe pari gloria... l'unico paese al mondo dove si disegnano le rotonde con un puntino in mezzo all'incrocio... :D

Allora non hai ancora visto quella davanti alla Pizzeria Milana: comparsa dal giorno alla notte, come le sceneggiature dei film.

jumpermax
23-11-2004, 00:03
Originariamente inviato da tatrat4d
Allora non hai ancora visto quella davanti alla Pizzeria Milana: comparsa dal giorno alla notte, come le sceneggiature dei film.
:eek: questa mi mancava! Domani ci passo :D !