View Full Version : Cercasi tutorial per "srotolare" la uvw map
Dovrei "srotolare" la mia mappa in modo da poterci disegnare sopra in un secondo momento, ma non trovo nessun tutorial..... ne conoscete qualcuno? anche in inglese, non importa...
C'è TEXTPORTER un plugin gratuito!
Originariamente inviato da zell18
C'è TEXTPORTER un plugin gratuito!
dove lo trovo però? ho provato a cercarlo, ma non ho trovato il sito ufficiale.....
e comunque, è buono come programma? funziona bene?
nn ricordo il sito!!! ma se cerchi su internet dovresti trovarlo!
Originariamente inviato da zell18
nn ricordo il sito!!! ma se cerchi su internet dovresti trovarlo!
ma sai che non sono riuscito a trovarlo .... :muro: ..... ho cercato su google, ma mi trova solo siti che ne parlano, ha trovato da scaricare solo la versione per max 4 .....
L'ho Trovato!!!
e ho anche capito perchè non riuscivo a trovarlo, si chiama TEXPORTER non texTporter
che tra l'altro si trova all'indirizzo www.cuneytozdas.com
e il bello è che trovavo un sacco di discussioni dove era scritto sbagliato....... e io che sono più ignorante di loro c'ho messo 3 giorni ad accorgermene :D :D :D :D
comunque grazie zell18, domani provo ad usarlo, e se ho problemi chiedo a te :D
interessante.. qualcosa del genere per maya?:D
la_piaga
23-11-2004, 01:36
Se vuoi qualcosa che spacchi (MAX), almeno per la modellazione low-poly, scaricati UVtools 3.0 (http://www.scriptspot.com/scripts/web_upload/Andrew%20Oakley/GT-UVToolsV3_0.zip) che oltre a consentirti di esportare la mappa delle coordinate UV integra una serie di funzionalità non presenti in max tra cui l'irrinunciabile possibilità di interagire col viewport mentre utilizzi l'unwrap editor ;)
Originariamente inviato da etzocri
interessante.. qualcosa del genere per maya?:D
nn so kiedi agli utilizzatori di maya...loro sapranno dirti se c'è!
Originariamente inviato da la_piaga
Se vuoi qualcosa che spacchi (MAX), almeno per la modellazione low-poly, scaricati UVtools 3.0 (http://www.scriptspot.com/scripts/web_upload/Andrew%20Oakley/GT-UVToolsV3_0.zip) che oltre a consentirti di esportare la mappa delle coordinate UV integra una serie di funzionalità non presenti in max tra cui l'irrinunciabile possibilità di interagire col viewport mentre utilizzi l'unwrap editor ;)
il fatto è che non trovo una guida ne di texporter ne di uvtools..... non riesco a capire come funzionino... :(
mi sembra si usi cosi...vai sulle utility e cerchi texporter poi scegli la risoluzione e lui te la esporta (in formato bitmap mi sembra) srotolota e poi con photoshop c fai quello ke vuoi!
Originariamente inviato da zell18
mi sembra si usi cosi...vai sulle utility e cerchi texporter poi scegli la risoluzione e lui te la esporta (in formato bitmap mi sembra) srotolota e poi con photoshop c fai quello ke vuoi!
Vado in utilità
Seleziono Texporter
Seleziono la risoluzione lasciando tutte le altre impostazioni uguali
Clicco "Pick Object" e poi seleziono l'oggetto da srotolare
..... ecco il messaggio che mi dice:
Error!
This object has not texture coordinates on the specified channel
:muro: che??
la_piaga
26-11-2004, 08:24
Azz... La fretta.
Scusami, ma ho sbagliato di brutto il link che ti ho passato :( in realtà mi riferivo a tutt'altra cosa...
Vai sul sito http://www.chuggnut.com/
Nel frame in basso ci sono una serie di links, seleziona scripts
Nella pagina seguente, seleziona dalla lista Unwrap tools (dovrebbe essere la seconda).
Verrai mandato ad una pagina con istruzioni dettagliate su come usare questo strepitoso script, istruzioni per installarlo e link per downloadarlo.
Ricorda che lo devi lanciare ogni volta che avvii max e fa la sua comparsa solo all'apertura della finestra di "edit" del modifier "unwrap UVW".
E' certificato per max5 ma funziona correttamente anche con max6, 6.1 e 7
P.S. la funzione che ti interessa risiede nel rollout "dump"
la_piaga
26-11-2004, 08:29
Originariamente inviato da AleFra
..... ecco il messaggio che mi dice:
Error!
This object has not texture coordinates on the specified channel
:muro: che??
Ooops... Forse il tuo problema è più vasto del semplice dumping delle coordinate UV... Ma tu hai già sistemato le coordinate UV per la texturizzazione ed hai bigogno di esportarle su immagine come riferimento o devi proprio fare il setup delle UV da zero?
devi prima uvmapparlo!! senno nn te lo esporta... cioè nn ha le informazioni per srotorarlo!
Ok, forse mi sono spiegato male io.... ma adesso ho capito
Dunque, io avevo modellato il tutto e avrei dovuto impostargli le coordinate, e volevo sapere come fare
texporter invece, dopo che uno ha impostato le coordinate, esporta i vari segmenti, poligoni, ecc.... in un file bitmap .... ma prima bisogna mettere a posto le coordinate
Girovagando per la rete ho trovato questo tutorial
http://67.15.36.49/ffa/tutorials/max/UVW_mapping_an_object/UVW_mapping_an_object1.asp
nei prossimi giorni proverò a farlo (con tutto il tempo libero che ho ci metterò due mesi ... :rolleyes: ), e se ho problemi posto qui (perchè avrò sicuramente problemi :D )
Ciao
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