PDA

View Full Version : AIUTO asus a7v8x

NicoIlGreco
20-11-2004, 13:04
Salve a tutti come potete vedere sono nuovo!!!
Ho un problema che spero mi aiuterete a risolvere.come ho scritto ho una asus a7v8x.Qaundo faccio partire il pc mi compare sulla schermata a caratteri cubitali "SERIAL ATA"....sono andato anche sul sito della asus...e riporta che il mio modello monta di regola il serial ata...ed ha altri componenti opzionali come AUDIO ecc.Allora ho acquistato un HD 160 gb chiaramente con attacco sata......ma quando ho aperto il pc.....L'ATTACCO NN L'HO TROVATOO!!!:muro: :muro:
Il bios nn l'ho mai aggiornato....praticamente il pc e' tutto originale da quando l'ho comprato nn ci ho mai messo le mani.L'ho portato al negozio...che pero' mi ha detto che il sata e' opzionale!!Vorrei sapere se mi stanno prendendo in giro...o se hanno ragione loro.Ah...vorrei aggiungere che anche nel libretto delle istruzioni che ho della scheda madre...c'e' il disegno con il suddetto attacco....ma poi nei fatti nn c'e'!!
Grazie per l'attenzione.Ciao a tutti

valerio86
20-11-2004, 13:13
Ciao e benvenuto sul forum!
Come hai già capito il S-ATA, insieme alla schede di rete e alla porta Firewire è opzionale. Non ti resta che cambiare l'HD con uno ATA133.

OverClocK79®
20-11-2004, 14:01
eh si
esiste la versione con SATA che però deve essere espressamente chiesta perchè la liscia nn ce l'ha....

sul manuale è disegnato perchè ne fanno uno unico per A7V8X
forse è identico pure quello che A7V8X-X

BYEZZZZZZZZZZZZZ

NicoIlGreco
20-11-2004, 14:05
sono sicuro che avete pienamente ragione....ma fatemi un favore.....andate sul sito asus.it....leggete le prime 2 righe scritte in nero....dopo quelle scritte in blu......e ditemi cosa capireste voi!!!!
ciao e grazie ancora per la disponibilita'

NicoIlGreco
20-11-2004, 14:07
La scheda madre ASUS A7V8X viene fornita con le tecnologie più avanzate per consentire massime prestazioni ai processori Socket A.
ASUS A7V8X integra: AGP8X, serial ATA e USB 2.0. Opzionali sono: audio a 6 canali, LAN e 1394. Sono comprese le funzioni speciali ASUS: C.O.P.™, Q-Fan™, MyLogo2™ ed altro ancora per assicurare all'utente le migliori prestazioni.

Vabbe' senza che ci andate per comodita' ve lo incollo qua io!!..........INTEGRA in italiano significa una cosa ben specifica.......bah....che sola!

NicoIlGreco
20-11-2004, 14:10
scusate un ultima cosa....mi hanno dato una piccola speranza dell'esistenza di un adattatore che mi eviterebbe di cambiare la scheda madre??e' possibile cio'?
Grazie

OverClocK79®
20-11-2004, 14:10
La scheda madre ASUS A7V8X viene fornita con le tecnologie più avanzate per consentire massime prestazioni ai processori Socket A. Basata sul chipset VIA® KT400 avanzato con supporto DDR 400, ASUS A7V8X integra inoltre: AGP8X, serial ATA e USB 2.0. Opzionali sono: audio a 6 canali, LAN e 1394. Sono comprese le funzioni speciali ASUS: C.O.P.™, Q-Fan™, MyLogo2™ ed altro ancora per assicurare all'utente le migliori prestazioni.

leggendo questo pare che siano opzionali solo la lan l'audio 6.1 e la Firewire....
soltanto che se leggi tra le specifiche...
e anke + sotto....

Tecnologia Serial ATA (opzionale)

Serial ATA RAID (solo per il modello A7V8X Serial ATA)

diciamo che hanno un po' toppato

potevano chiamarla A7V8X quella che hai tu
e A7V8X-E Dlx quella con tutto come fanno da sempre.....

bha :rolleyes: :muro:

bYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

NicoIlGreco
20-11-2004, 14:14
INFATTI........l'hanno messa un po' come gli pare.....e come al solito quelli che poi ci rimettono sono gli acquirenti....peraltro (lo ammetto) poco esperti come me!:muro: :muro:

NicoIlGreco
20-11-2004, 14:34
allora??sapete se esisete un adattatore???
Grazie

valerio86
20-11-2004, 15:25
Originariamente inviato da NicoIlGreco
allora??sapete se esisete un adattatore???
Grazie
Certo, i controller SATA sono fatti per questo. Costano intorno ai 30€ (se vuoi ti dò via PVT il link).

NicoIlGreco
20-11-2004, 20:07
si grazie se mi puoi dare il link mi fai un favore;)

Giorgiodav
21-11-2004, 11:15
io ho una a7v8x SENZA SATA.... quindi è possibile che anche tu abbia la stessa scheda... :D. Se apri il pc e guardi sul pcb della scheda (vicino a dove si attaccano i led e il power switch) si vedono le predisposizioni vuote, senza i chip saldati.
ciao
Giorgio

NicoIlGreco
23-11-2004, 20:21
Ciao a tutti,sono sempre io.
Scusate,appurata l'esistenza di questo adattatore SATA,mi sono chiesto un po in giro sul funzionamento di questi controller,e ho avuto delle risposte discordanti tra loro.C'e' chi dice che funzionano bene,c'e' chi dice che invece nn e' proprio la stessa cosa in quanto a prestazioni si perde molto....e che quindi mi converrebbe cambiare scheda madre.
qualcuno mi sa' dire di piu'....???Che dovrei fare???
GRazie

NicoIlGreco
23-11-2004, 21:00
up

Sgogeta
28-11-2004, 00:50
Il fatto è che il bus Pci garantisce una velocità trasferimento dati massima di 127 Mb/s, mentre il SATA di 150MB/s.
Quindi un controller sata su slot pci ti darebbe le stesse prestazioni di un normale controller eide ata 133 con il solo vantaggio di non avere cavi ingombbranti migliorando la circolazione dell'aria all'interno del case.
Il limite del pci è stato risolto con il nuovo Pci Express disponibile sulle mobo più recenti che vanta un transfer rate da un minimo di 250Mb/s nella configurazione 1x, ad un massimo di 7,50Gb/s nella configurazione 32x.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao.