PDA

View Full Version : Problema Ram [X ESPERTI]

Pinocchio
20-11-2004, 12:48
Salve,
ho uno strano problema con delle nuove memorie.
Si tratta di due blocchi da 512 MB PC3200.
Il mio sistema è composto da Barton 2500+ e GA-7N400Pro.
Il problema è il seguente.
Se faccio andare le ram alla frequenza del barton, ovvero da PC2700 (333mhz) Mi becco un po di errori con il test della ram (GoldMemory ultima versione), se faccio il contrario, cioè se porto il procio a 400mhz e le ram le faccio stare alla loro frequenza nominale non ho nessun problema. Ho provato pure con un singolo modulo ed il problema persiste.
Da cosa può essere provocato questo arcano problema :muro: ?

valerio86
20-11-2004, 13:15
Originariamente inviato da Pinocchio
Salve,
ho uno strano problema con delle nuove memorie.
Si tratta di due blocchi da 512 MB PC3200.
Il mio sistema è composto da Barton 2500+ e GA-7N400Pro.
Il problema è il seguente.
Se faccio andare le ram alla frequenza del barton, ovvero da PC2700 (333mhz) Mi becco un po di errori con il test della ram (GoldMemory ultima versione), se faccio il contrario, cioè se porto il procio a 400mhz e le ram le faccio stare alla loro frequenza nominale non ho nessun problema. Ho provato pure con un singolo modulo ed il problema persiste.
Da cosa può essere provocato questo arcano problema :muro: ?
Che timings hai alle due frequenze (333 e 400Mhz)?

Pinocchio
20-11-2004, 13:30
Originariamente inviato da valerio86
Che timings hai alle due frequenze (333 e 400Mhz)?
Di preciso non te lo si dire perchè non mi ricordo, però sicuramente i timings a 400 sono piu rilassati.
Credo che stiano a cl 2 a 333, forse potrebbe essere questo? Cmq a 400 sono certificate 2,5.

valerio86
20-11-2004, 15:19
Di preciso non te lo si dire perchè non mi ricordo, però sicuramente i timings a 400 sono piu rilassati.
Credo che stiano a cl 2 a 333, forse potrebbe essere questo? Cmq a 400 sono certificate 2,5.
Prova ad alzare un pò i timings a 333Mhz, oppure aumenta un pò il VDIMM.

Pinocchio
20-11-2004, 17:47
Il VDIMM l'ho già provato aumentandolo di 0,1. Risultato è lo stesso.
Proverò a rilassera un po i timings...

Pinocchio
26-11-2004, 19:24
Ho provato i timings 3-3-3-9 ma non funziona lo stesso! :eek:
E' una cosa stranissima, non mi è mai capitata :muro:
Non credo che la VDIMM influisca se faccio lavorare le ram ad una frequenza minore.
Chi me lo sa spiegare??? :bsod:

Pinocchio
28-11-2004, 18:59
RAga non mi abbandonate :cry:

gargasecca
29-11-2004, 14:53
RAga non mi abbandonate :cry:

ECCOMIIIIIII.................:D

Allora....l'nforce scazz@ un pochino con moduli da 512........:(

Innanzitutto di che marca sono??
Posta la sigla precisa.....

Poi metti un banco solo sul 3 ddr(quello solo solino x intenderci....)e metti nel bios tutto in default e la ram by Spd e fai dei test.....metti sempre in sincrono con il procio....sia a 333mhz che a 400mhz e fai dei test.....se sono positivi bene....sennò dai il max della corrente sul banchetto...
Fammi sapere.....;)

Pinocchio
29-11-2004, 15:51
Originariamente inviato da gargasecca
ECCOMIIIIIII.................:D

Allora....l'nforce scazz@ un pochino con moduli da 512........:(

Innanzitutto di che marca sono??
Posta la sigla precisa.....

Poi metti un banco solo sul 3 ddr(quello solo solino x intenderci....)e metti nel bios tutto in default e la ram by Spd e fai dei test.....metti sempre in sincrono con il procio....sia a 333mhz che a 400mhz e fai dei test.....se sono positivi bene....sennò dai il max della corrente sul banchetto...
Fammi sapere.....;)
Si tratta di due moduli della KingMax (questi per la precisione http://www.kingmax.com/product/pro_superMPXC22D-383.htm)
La mia mobo (7N400Pro) ha 4 banchi, non ne ha soli soletti. By SPD si imposta automaticamente a 400. Ho provato già a dargli +0,1 di VDIMM ma non è servito a una cippa. Ricordo che senza aumentare di VDIMM mi regge tranquillamente i 400 con CL2.5. Ma se la downclocco a 333 (pari frequenza del procio) non funziona piu un tubo. :(

gargasecca
29-11-2004, 16:13
Si tratta di due moduli della KingMax (questi per la precisione http://www.kingmax.com/product/pro_superMPXC22D-383.htm)
La mia mobo (7N400Pro) ha 4 banchi, non ne ha soli soletti. By SPD si imposta automaticamente a 400. Ho provato già a dargli +0,1 di VDIMM ma non è servito a una cippa. Ricordo che senza aumentare di VDIMM mi regge tranquillamente i 400 con CL2.5. Ma se la downclocco a 333 (pari frequenza del procio) non funziona piu un tubo. :(

forse....il problema è proprio xchè la tua scheda madre....nonostante sia nforce ha 4 banchi di ram invece che 3.....:(

Questi alloggiamenti x le ram sono di colore diverso??

Pinocchio
29-11-2004, 16:34
Originariamente inviato da gargasecca
forse....il problema è proprio xchè la tua scheda madre....nonostante sia nforce ha 4 banchi di ram invece che 3.....:(

Questi alloggiamenti x le ram sono di colore diverso??
Sono due coppie di 2 colori (supporta il dual channel).

gargasecca
29-11-2004, 16:39
Sono due coppie di 2 colori (supporta il dual channel).

allora metti un solo banco sul colore blu(credo) metti tutto in default e/o optimal e la ram by spd e il voltaggio della ram al max....e provi con il procio a 333 e la ram a 400