PDA

View Full Version : Bug su Z1010

Corvus07
19-11-2004, 21:51
Ciao ragazzi. E' la seconda volta che scrivo questo mex. Prima ho fatto un poema, ma per qualche arcano motivo non mi è stato pubblicato. Per motivi di tempo sarò molto più sintetico. Ho comprato 3 gg. fa uno z1010 della 3 e dopo averci smanettato un bel pò su ho trovato due difetti:

1) Svelgia a cell. spento

2) Caricamento dei motivi.

Nel primo caso, premendo i tastini "volume" laterali durante le sveglia, a tel. spento, essa si disattiva per poi riprendere a suonare dopo 9 min. E fin quì nulla quaestio. Il problema sta nel fatto che, durante questo tempo, se provate ad aprire il cell., noterete che si illuminerà, senza però alcuna scritta, e nel richiuderlo lo stesso accadrà per il display esterno. Questo, dopo qualche secondo, si spegnerà fino al riaccendersi normalmente al risuonare della sveglia. Il vero problema serio sta poi nel riaccendere il cell. dopo questa procedura. Sarà necessario togliere la batteria. Infatti premendo il tasto on/off non si fa altro che illuminarlo. Dopo qualche secondo, poi, si rispegne. E non c'è verso di riprenderlo se non togliendo la batteria.

L'altro problema riguarda il caricamento dei motivi che, in qualche caso, non mi sono stati caricati completamente, ma solo parzialmente. In pratica: le scritte cambiavano colore regolarmente, ma la schermata di stand by, o/e le schermate dei sottomenù, erano prive di immagini. Delle immagini normalmente previste dal motivo, e che magari 2 min. dopo caricava normalmente. Il fenomeno è più evidente se si caricano i motivi l'uno dietro l'altro, al fine magari di scegliere quello che, al colpo d'occhio, piace di più.

E' capitato anche a voi, almeno uno di questi? Se no, pensate sia un problema hardware o semplicemente software?
Il mio firmware è la versione R1J005
Sapete se ce n'è un'altra più recente, e eventualmente che tipo di miglioramenti ha portato?
Resto in attesa dei vostri preziosissimi consigli.
Con l'occasione vi auguro un buon week end

rikkasoft
20-11-2004, 08:30
ciao il primo problema è effetivamente un bug, mentre per quanto riguarda i motivi anche a me capitava ma perchè usavo immagini .jpg o .gif a 8bit e questo tipo di immagini non erano supportate dal mio z1010 quindi ho risolto grazie a photoshop creando l'immagine e poi su save selezionando il formato .jpg e livello qualità 5
spero di esserti stato utile ciao

PaTLaBoR
20-11-2004, 08:59
allora, ho riscontrato questi bug già dal primo giorno.
Per la sveglia, non è grave..
per quanto riguardo i motivi, per risolvere tutto ti basta solamente mettere uno dei temi di default del telefono. Poi spegnere, riaccendere e mettere i nuovi temi.

Corvus07
20-11-2004, 11:02
Grazie per le risposte ragazzi. Non immaginate quanto mi avete rincuorato....:p :p
Per quanto riguarda la versione del firmware, sapete dirmi qualcosa? La vostra qual'è? Ciao a tutti

Ps: altro bug, se di bug si può parlare.... Quando collego il cell via usb al pc, alla prima connessione tutto ok. Ma se stacco la porta usb, e poi la riattacco, il cell risulta non collegato, nonostante il pc lo rilevi di nuovo come modem ed emetta il beep classico di avvenuto collegamento di una periferica usb. Mi riferisco al software di gestione della memoria del cellulare (l'icona "telefoni personali" che compare sul desktop, una volta installato il pacchetto presente nel cd). E' necessario, anche in questo caso, spegnere e riaccendere il cell., e rifunziona alla perfezione.
Certo che questo cell. ama proprio essere spento e riacceso eh? ;) ;)
Ciao a tutti

Corvus07
21-11-2004, 18:48
Altra domandina: ma la lucina posizionata sulla porta ad infrarossi serve a qualcosa? O serve solo ad accendersi per un nanosecondo quando si collega il caricabatterie?

Sull'ultima relase software nulla? Dubito che serva, ma per chi non lo sapesse per vedere la versione software del proprio SE basta fare:
tasto dir. dx, *, tasto dir. dx, tasto dir. dx, *, tasto dir. dx, *

e poi entrare nell'apposito menu.
Ciao a tutti

Froze
22-11-2004, 01:36
Originariamente inviato da PaTLaBoR
per quanto riguardo i motivi, per risolvere tutto ti basta solamente mettere uno dei temi di default del telefono. Poi spegnere, riaccendere e mettere i nuovi temi.
confermo
a me era successo dopo che avevo cambiato 3/4 motivi consecutivamente (per vedere com'erano). Spento, riaccesso e tutto passato ;)

Corvus07
26-11-2004, 13:54
Lo so che qualcuno mi definirà "pignolo" ma che volete farci... Mi piace le chiarezza e la completezza nelle cose :D :D E a me farebbe piacere leggere tutti i difetti, seppur minimali, riscontrati da altri su un cell. al quale sono interessato.
Cmq, altri due "piccoli" bug sul mio z1010:
1) Se, quando lo accendete, lo chiudete immediatamente, il display esterno rimmarrà spento finchè non riaprirete il cell. per poi richiuderlo (banale, lo so, ma intanto...:D :D
2)se scrivete un sms con la parola "t-shirt" (senza virgolette) il cell. si riavvia da solo (bisogna avere il T9 inserito e il vocabolario sulla lingua italiana .. con la lingua inglese non succede nulla).

Per il resto sono contentissimo del cell.;)

ezio
26-11-2004, 14:06
Originariamente inviato da Corvus07
Grazie per le risposte ragazzi. Non immaginate quanto mi avete rincuorato....:p :p
Per quanto riguarda la versione del firmware, sapete dirmi qualcosa? La vostra qual'è? Ciao a tutti

Ps: altro bug, se di bug si può parlare.... Quando collego il cell via usb al pc, alla prima connessione tutto ok. Ma se stacco la porta usb, e poi la riattacco, il cell risulta non collegato, nonostante il pc lo rilevi di nuovo come modem ed emetta il beep classico di avvenuto collegamento di una periferica usb. Mi riferisco al software di gestione della memoria del cellulare (l'icona "telefoni personali" che compare sul desktop, una volta installato il pacchetto presente nel cd). E' necessario, anche in questo caso, spegnere e riaccendere il cell., e rifunziona alla perfezione.
Ciao a tutti
A me non succede, mentre gli altri bug elencati sì :)

Corvus07
26-11-2004, 14:09
Originariamente inviato da ezio
A me non succede, mentre gli altri bug elencati sì :)

E' probabile allora che sia il mio xp a creare problemi :rolleyes:
Speravo di poter aggiornare il firmware (brand tre) ma pare non ce ne siano ancora di nuovi.... dovrò accontentarmi...
Cmq poca roba...:D:rolleyes:

ezio
26-11-2004, 14:14
E' probabile allora che sia il mio xp a creare problemi :rolleyes:
Speravo di poter aggiornare il firmware (brand tre) ma pare non ce ne siano ancora di nuovi.... dovrò accontentarmi...
Cmq poca roba...:D:rolleyes:
Già, non ci sono nuovi firmware.
PS: non ho neanche il bug del riavvio per la parola t-shirt (che peraltro non è contenuta nel vocabolario e ho dovuto inserirla manualmente)

Corvus07
26-11-2004, 20:43
Già, non ci sono nuovi firmware.
PS: non ho neanche il bug del riavvio per la parola t-shirt (che peraltro non è contenuta nel vocabolario e ho dovuto inserirla manualmente)
Meglio così ;) Anche se mi sembra strano...
Prova, appena aperto un nuovo sms, a digitare: "t" "1" (per il trattino) "s" "h" e poi mi dici. Se va bene, meglio così :)
Ciao

ezio
27-11-2004, 07:28
Meglio così ;) Anche se mi sembra strano...
Prova, appena aperto un nuovo sms, a digitare: "t" "1" (per il trattino) "s" "h" e poi mi dici. Se va bene, meglio così :)
Ciao
Niente :)

Corvus07
27-11-2004, 10:11
Niente :)

Grande:) Meglio così... Raccomandato :yeah:

ezio
27-11-2004, 12:05
Grande:) Meglio così... Raccomandato :yeah:
:D
Cmq mi è capitato che dopo aver caricato numerosi motivi e immagini da pc, e provandoli per cercare quello che più mi piaceva, sono scomparsi i titoli delle icone del menu e se provavo a caricare un qualsiasi motivo (compresi quelli inclusi nel telefono) diceva che quest'ultimo era danneggiato e impossibile da caricare.
Tolta e rimessa la batteria è tornato tutto normale

Corvus07
27-11-2004, 16:18
:D
Cmq mi è capitato che dopo aver caricato numerosi motivi e immagini da pc, e provandoli per cercare quello che più mi piaceva, sono scomparsi i titoli delle icone del menu e se provavo a caricare un qualsiasi motivo (compresi quelli inclusi nel telefono) diceva che quest'ultimo era danneggiato e impossibile da caricare.
Tolta e rimessa la batteria è tornato tutto normale

Tranqy, è"normale" ;)
Per il resto mi sta andando una bomba :D :D :D
Ciao

ezio
27-11-2004, 16:35
Menomale :sofico:
Cmq è davvero un gran bel cellulare :cool:

luke10
28-11-2004, 13:25
post cancellato pensavo fosse un bug invece ho risolto

Corvus07
30-11-2004, 13:04
Il fatto che questo thred vada "giù" significa che, oltre a quelli elencati, non ci sono più bugs? Sono contento:D :D
Ciao ragazzi

ezio
30-11-2004, 13:16
Il fatto che questo thred vada "giù" significa che, oltre a quelli elencati, non ci sono più bugs? Sono contento:D :D
Ciao ragazzi
:D :D
Possibile che non ce ne siano altri?? :D

ezio
30-11-2004, 13:16
doppio post...

gatto23
30-11-2004, 18:14
C'è qualcuno che invece ha il problema delle dimensioni degli mp3? Ho notato che fino a 160kb vanno alla grande, da 192kbps oppure in VBR se troppo grossi ogni tanto scrocchiano come se fossero rovinati, tipo un cd che salta non capisco proprio!

Corvus07
02-12-2004, 13:06
Originariamente inviato da gatto23
C'è qualcuno che invece ha il problema delle dimensioni degli mp3? Ho notato che fino a 160kb vanno alla grande, da 192kbps oppure in VBR se troppo grossi ogni tanto scrocchiano come se fossero rovinati, tipo un cd che salta non capisco proprio!

Non l'ho provato tantissimo con gli mp3. Cmq quelli che ho provato, compressi direttamente da me, non mi hanno creato alcun problema. Magari prova a comprimerli tu stesso con un lame o Frounhofer (mi pare si sciva così:D :D )

Per curiosità: a che ti servono così grossi? Non vanno benissimo già a 128? Ma volendo essere proprio zelanti, a 160Kbps?:)
Fammi sapere
Ciao

ezio
02-12-2004, 13:10
Io li metto a 96kb e si sentono benissimo ;) (li codifico con Lame)

gatto23
02-12-2004, 13:26
Non l'ho provato tantissimo con gli mp3. Cmq quelli che ho provato, compressi direttamente da me, non mi hanno creato alcun problema. Magari prova a comprimerli tu stesso con un lame o Frounhofer (mi pare si sciva così:D :D )

Per curiosità: a che ti servono così grossi? Non vanno benissimo già a 128? Ma volendo essere proprio zelanti, a 160Kbps?:)
Fammi sapere
Ciao

Scusatemi ma purtroppo sono di buon orecchio ed ascoltare gli mp3 sotto i 192kbps mi fa un pò ribrezzo, il suono perde completamente di gamma dinamica ed è molto sciapo (non saprei proprio come spiegarvelo). Comunque non è un grande problema perchè ho anche un lettore mp3 (tipo chiavetta) si sente un pò meglio del SE ed acccetta tranquillamente VBR a 320K con ben 256Mb, era solo per sapere se a qualcun'altro scrocchiavano!

Comunque in generale è un telefono fantastico!

ezio
02-12-2004, 13:40
Scusatemi ma purtroppo sono di buon orecchio ed ascoltare gli mp3 sotto i 192kbps mi fa un pò ribrezzo, il suono perde completamente di gamma dinamica ed è molto sciapo (non saprei proprio come spiegarvelo). Comunque non è un grande problema perchè ho anche un lettore mp3 (tipo chiavetta) si sente un pò meglio del SE ed acccetta tranquillamente VBR a 320K con ben 256Mb, era solo per sapere se a qualcun'altro scrocchiavano!

Io li uso a 96 perchè ho solo 32mb :cry: altrimenti li sentirei a 320 :D
Cmq come ti ha suggerito Corvus prova a ricodificarli da te usando diversi codec (Lame o fraunhofer) :)
Ciao

mcardini
02-12-2004, 14:01
Io codifico in mp4 e a 64kbits hanno già una ottima qualità e 1/3 della dimesione di un mp3 a 160 ;)
Converto con nero wave editor.
Unica pecca, gli mp4 non li puoi mettere come suoneria.

Corvus07
02-12-2004, 18:39

Consentimi: ti sfido a trovare differezze tra un 160 Kb e superiori sullo z1010! ;) E' praticamente impossibile con quella qualità di riproduzione. Serve un impianto di altissimo livello per rilevare differenze. Ma non parlo di differenze significative, ma minime ;)
Naturalmente, premesso che gli MP3 siano codificati con codec di una certa qualità (Lame o fraunhofer)
Ciao;)

gatto23
02-12-2004, 23:58
Consentimi: ti sfido a trovare differezze tra un 160 Kb e superiori sullo z1010! ;) E' praticamente impossibile con quella qualità di riproduzione. Serve un impianto di altissimo livello per rilevare differenze. Ma non parlo di differenze significative, ma minime ;)
Naturalmente, premesso che gli MP3 siano codificati con codec di una certa qualità (Lame o fraunhofer)
Ciao;)

Con lo Z1010 non so perchè non mi ci sono messo a fare le prove però ti posso dire che con la chiavetta da 256Mb e con il pc attaccato all'HT da casa (un 5.1 non eccelso però discreto) le differenze tra 128 e 192 si sentono e pure enormemente!
Diciamo che il 192 secondo me è il miglior rapporto qualità/dimensione. Meglio dell'Mp3 (a 320kb) ho trovato l'Mpc però non è supportato dallo Z1010 mentre l'mp4 sinceramente non sapevo neanche l'esistenza. Mi date qualche sito dei codec?
Ovviamente per comprimere uso lame! :)

Hal2001
05-12-2004, 23:22
Cioè volete farmi capire che bisogna togliere la batteria ogni volta per tutti questi problemi? :(

ezio
06-12-2004, 10:21
Originariamente inviato da Hal2001
Cioè volete farmi capire che bisogna togliere la batteria ogni volta per tutti questi problemi? :(
Se ti capitano sì...cmq ora che li conosciamo li possiamo anche evitare :D
Ciao :)

lele2
08-12-2004, 11:58
bè nn ho letto bene di preciso tutto e nn so se quanto dico sia già stato detto.

si tratta dei pulsanti + e - sul lato del cellulare, quello del + funziona bene, quello del - mi simbra abbia dei problemi, sembra più interno dentro il cell rispetto al più e quindi se lo premi nn funziona molto bene, anzi direi che nn funziona, ad esempio provate ad usalo per alzare e poi diminuire il volume, riuscite tranquillamente come premere il pulsante +?

fate una prova chimando il 4330, una volta in linea alzate il volume con il +, poi provate a diminuirlo con il meno, ditemi se riuscite, a me nn funziona.

nn è un bug ma un problema costruttivo forse.

lele2
08-12-2004, 12:10
ora ho provato anche con la fotocamera attiva, il + e il meno servirebbero per regolare la luminosità, funziona anche li solo il + con il - nn fa nulla.

quindi è un difetto di fabbrica :mad:

cacchio.

vorrei sapere se lo fa solo il mio .

NuT
08-12-2004, 12:34
a me lo fa benissimo :confused:

canturio
08-12-2004, 12:54
Provato adesso (tra l'altro non la sapevo questa cosa per regolare la luminosità) e funzionano sia il + che il -

lele2
08-12-2004, 15:00
allora è il mio che ha un problema, domani lo porto indietro...uffa.

ezio
08-12-2004, 18:59
il - va bene anche sul mio

Corvus07
10-12-2004, 17:40
Originariamente inviato da lele2
allora è il mio che ha un problema, domani lo porto indietro...uffa.

Mi dispiace per te ma mi sa che ti conviene portarlo indietro. E' un problema costruttivo, tutto quì. Se c'è una cosa su questo cell. che posso davvero definire perfetta è la tastiera. E' precisissima, i tasti sono grandi e non perdono un colpo. Inoltre il software negli sms è molto veloce. Riesce a starmi dietro tranquillamente mentre scrivo gli sms (pensate che hanno difficoltà gli amici a farlo scrivendo con la penna in stampatello) :D :D E anche i tastini laterali vanno altrettanto bene.
Ciao ragazzi

Corvus07
23-12-2004, 00:35
Up!

BravoGT83
23-12-2004, 01:01

Ciao a tutti
anche a me a volte fà fatica trovare il cell quando lo attacco tramite usb mentre ad infrarossi non me li dà:boh:

DankanSun
23-12-2004, 02:57
il problema del reset dopo aver scritto t-shirt non me lo fa

i tasti + e - mi fungono bene

il problema dei temi invece me lo fa anche a me ma non ho mai tolto la batteria mi bastava spegnerlo e riaccenderlo per sistemare tutto

per la sveglia non c'è bisogno di togliere la batteria basta seguire questa procedura di mia invenzione:

basta tenere premuto il tasto + e spingere il tasto di accensione contemporaneamente, il gioco è fatto il tel si accende normalmente :)

poi se vi si impalla un programma o un gioco e non riuscite + a uscire, tenete premuto la freccia girata :)

ezio
23-12-2004, 07:30
Per quanto riguarda i temi, ho notato che se prima di caricarne uno qualsiasi copiato da me nel cell, carico prima il tema di default della 3 (quello verde per intenderci) il problema descritto nelle prime pagine del thread non sopravviene ;)

PS:buone feste! :mano:

BravoGT83
23-12-2004, 11:50
Per quanto riguarda i temi, ho notato che se prima di caricarne uno qualsiasi copiato da me nel cell, carico prima il tema di default della 3 (quello verde per intenderci) il problema descritto nelle prime pagine del thread non sopravviene ;)

PS:buone feste! :mano:
buone feste anche da parte mia...

ps. se volete qualche gioco mandatemi una mail a bravogt83@gmail.com

io ne ho un bel pò:)

NuT
23-12-2004, 11:59
l'altro giorno notavo come anche io sono affetto dal problema dell'usb...beh spero di procurarmi una chiavetta bluetooth così non avrò più di questi problemi :D

teddyfreek79
23-12-2004, 12:52
Con lo Z1010 non so perchè non mi ci sono messo a fare le prove però ti posso dire che con la chiavetta da 256Mb e con il pc attaccato all'HT da casa (un 5.1 non eccelso però discreto) le differenze tra 128 e 192 si sentono e pure enormemente!
Diciamo che il 192 secondo me è il miglior rapporto qualità/dimensione. Meglio dell'Mp3 (a 320kb) ho trovato l'Mpc però non è supportato dallo Z1010 mentre l'mp4 sinceramente non sapevo neanche l'esistenza. Mi date qualche sito dei codec?
Ovviamente per comprimere uso lame! :)

Noto anch'io, come te, problemi nell'ascolto di mp3 a 192 kb/s.

Ho vari mp3 sullo z1010 e la differenza (a volume massimo, mi piace la musica ad alto volume) si sente, non tantissimo, ma si fa notare!!

Qualcuno mi spiega meglio la faccenda dell'mp4??
Come faccio a convertire gli mp3 in mp4?

Corvus07
23-12-2004, 15:13
Originariamente inviato da NuT
l'altro giorno notavo come anche io sono affetto dal problema dell'usb...beh spero di procurarmi una chiavetta bluetooth così non avrò più di questi problemi :D

Scaricati l'aggiornamento del file menager dal sito sony ericsson, l'ultima versione. Al 90% risolverai il tuo problema ;)
Ciao

Corvus07
23-12-2004, 23:19
Speravo di non dover continuare questa lista di bugs, ma mi sbagliavo :cry: :cry: :cry: :cry: Stasera nell'accendere il mio cell (brand 3 sbl.) con scheda voda 64.3 ho notato che, appena presa la rete, si è bloccato. Ho dovuto per forza togliere la batteria per riprenderlo :muro: :muro: E così pure le altre volte che l'ho riacceso :cry: :cry: Provando poi a metterci la mia tim è andato benissimo. "Sarà la scheda", ho pensato. E così l'ho messa nel mio siemens me45. Quì invece è andata alla grande. "Mah.... sarà stato un problema del momento..." ho sperato ottimisticamente :confused: :confused: Così l'ho rimessa nello z1010 e :cry: di nuovo bloccato! :cry: :cry: :cry: E' come se la voda, appena il tel ci si collegava, me lo bloccava.... E' successo a qualcun altro? Ciao ragazzi.

NuT
24-12-2004, 00:16
Scaricati l'aggiornamento del file menager dal sito sony ericsson, l'ultima versione. Al 90% risolverai il tuo problema ;)
Ciao

non mancherò ;)

grazie e ciao :)

NuT
24-12-2004, 00:17
Speravo di non dover continuare questa lista di bugs, ma mi sbagliavo :cry: :cry: :cry: :cry: Stasera nell'accendere il mio cell (brand 3 sbl.) con scheda voda 64.3 ho notato che, appena presa la rete, si è bloccato. Ho dovuto per forza togliere la batteria per riprenderlo :muro: :muro: E così pure le altre volte che l'ho riacceso :cry: :cry: Provando poi a metterci la mia tim è andato benissimo. "Sarà la scheda", ho pensato. E così l'ho messa nel mio siemens me45. Quì invece è andata alla grande. "Mah.... sarà stato un problema del momento..." ho sperato ottimisticamente :confused: :confused: Così l'ho rimessa nello z1010 e :cry: di nuovo bloccato! :cry: :cry: :cry: E' come se la voda, appena il tel ci si collegava, me lo bloccava.... E' successo a qualcun altro? Ciao ragazzi.

io ancora non l'ho sbloccato...spero di non soffrire di questo bug perchè altrimenti è la fine :cry:

Corvus07
24-12-2004, 00:36
Originariamente inviato da NuT
io ancora non l'ho sbloccato...spero di non soffrire di questo bug perchè altrimenti è la fine :cry:

Ti dirò: l'ho riprovato ora e va bene.... :confused: Cmq ti tengo aggiornato ;)
Ciao

NuT
24-12-2004, 12:28
ok ci conto ;)

teddyfreek79
24-12-2004, 13:28
Ti dirò: l'ho riprovato ora e va bene....

Stranissimo!!!

Vedrai che era solo un problema di quel momento..... [ma sei sicuro di aver inserito bene la SIM?]

ezio
24-12-2004, 13:34
non so se sia da considerarsi un bug o meno, ma come avevo già letto su altri forum e poi ho constatato di persona, se si sostituisce la gif che appare durante lo spegnimento del cell con una a loop infinito, il cell non si spegne fino a che non viene chiuso :sofico:

Corvus07
24-12-2004, 14:40
non so se sia da considerarsi un bug o meno, ma come avevo già letto su altri forum e poi ho constatato di persona, se si sostituisce la gif che appare durante lo spegnimento del cell con una a loop infinito, il cell non si spegne fino a che non viene chiuso :sofico:

Non sarà un bug, perchè fortunatamente è una cretinata, ma rimane una stranezza:confused: :confused: Vabbè...

Ps: da stamattina nessun problema. Ciao a tutti

teddyfreek79
25-12-2004, 08:13
Non sarà un bug, perchè fortunatamente è una cretinata, ma rimane una stranezza:confused: :confused: Vabbè...

Si tratta di piccoli bug che verranno risolti al prossimo aggiornamento software....:)

Corvus07
25-12-2004, 13:52

Stanotte di nuovo...:cry: :cry: :cry: e così stamattina. Ho chiamato il 190 che mi ha consigliato di resettare la sim. Del resto è un problema che mi si presentava solo con quella sim, che tra l altro è la mia principale. Due ore con scheda inefficiente dopodicchè tutto ok. Speriamo sia risolto una volta per tutte :rolleyes: Ciao ragazzi. Buon Natale

Corvus07
27-12-2004, 14:02

Mi sa che il reset della sim ha risolto il problema. Provato più volte da allora, anche cambiando varie schede: tutto ok. Va una favola :)
Ciao a tutti ragazzi

NuT
28-12-2004, 01:31
meno male :D avevo iniziato a nutrire dei dubbi :p