View Full Version : raffreddo bene?
aleraimondi
19-11-2004, 18:57
ciao raga,
un amico mi ha chiesto di modificare il suo case secondo alcune pretese:
basso rumore
ottima ventilazione
temp accettabili
niente acqua nel case
allora ho pensato ad una disposizione che non avevo mai visto. (vedi allegato)
dunque avrei intenzione di mettere una 12*12 in basso-frontale che soffia all'interno. la ventola in questione sviluppa 80cfm a 12v, e io la downvolterò a 9 (praticamente non si sente nemmeno fidatevi ).
il dissipatore, che devo scegliere, prenderà aria direttamente dall'esterno, attraveso un tubo a gomito collegato direttamente al posto della ventola posteriore che c'è praticamente in tutti i case.
ora rimane il problema dell'uscita del calore dal case:
1-l'ali, essendo un qtec 550w ha una doppuia vetola che garantisce l'asportazione dell'aria calda proprio sopra la cpu
2- e il resto del ricircolo? dunque, non volendo aggiungere altre ventole, ho pensato ad una cosa: il calore proverbialmente sele, e per compiere questo moto non necessita di nessuna ventola, perciò mi è venuto in mente che potrei tagliare il tetto del case facendo una taglio che lascia solo alcuni bordi (es se il tetto è 20*50 allora il taglio sarà 19*49). per rendere tutto più incline all'estetica monterò una rete cromata a maglie romboidali che è molto bella da vedere.
cosi facendo le ventole nel case sarebbero solo 4:
1-12*12 downvoltata
2 il dissi regolabile
3 e 4 le ventole dell'ali.
che ne dite?
il mio dubbio maggiore: collegando ad un'estremità del tubo il dissi, all'altra estremità ci dovra essere un'altra ventola?
aspetto pareri
ciauz
ciao :D
Secondo me visto lo schizzo l'idea non male anzi...
secondo me per anche non tralasciare l'estetica al posto di fare il tetto "aperto" perchè non mettere 2 o 3 ventole da 12x12 messe a 5v? :cool:
Ciao
Ray
aleraimondi
19-11-2004, 19:06
beh perchè comunque le ventole non ci starebbero, il case è un midi e l'ali e i lettori sono quasi attaccati al tetto. e poi la rete fidati che non dispiace a nessuno dei due (io e il mio amico) e unita a viteria azzeccata da un tocco di "meccanico" al tutto che mi garba.
per la storia della ventola dall'altra parte del tubo?
hai consigli su che dissi usare? ventola da 80mm e magari regolateore di velocita.
io avevo pensato al cm aero 7+ sostituendo la ventola originale con una standard e con qualche cfm in più.
si va bene anche un aero 7+ con una ventola 8x8 classica di ottima portata...abstarebbe solo quella installata sul dissy che pesca l'aria dal fuori tramite il condotto...
Da come ho sentito è meglio estrarre che immetere aria.Quindi quasi sposterei la ventola da 120 sopra in estrazione(o da un'altra parte basta che sia in alto).
aleraimondi
23-11-2004, 20:47
ciauz, ho fatto un tentativo con il mio pc:
configurazione standard
2*80 (35cfm cad)in aspirazione basse frontali
1*80 (25cfm)posteriore altezza cpu in estrazione
1*80 (35cfm) sul tetto tra ali e lettori
2 ventole dell'ali
dissipatore coolermaster standard tutto alluminio, base in rame e ventola 70*70*25 (scandaloso)
temperature di questo periodo (la temp ambiente non è variata nei test, quindi è ininfluente, e poi sono sati fatti a distanza di 5 minuti, tempo di montaggio)
idle 32°
dopo superpi da 1mb 35°
modifiche:
ho girato la ventola posteriore, costruito un convogliatore in cartone (!!!!) che la collegasse al dissipatore. tutto il resto è rimasto tale. risultati?
idle 30° fissi, non si sposta di una virgola
superpi 1mb 33°
tutto questo usando la ventola peggiore che ho, attaccata al case con la griglia originale del case a nido d'ape molto stretta che frena un sacco il flusso e il convogliatore di cartone a forma di parallelepipedo tenuto insieme da scotch di carta. quindi ho recuperato due gradi puliti puliti. mi ritengo soddisfatto.
quindi al più presto realizzero un convogliatore in alluminio o plexy (magari con qualche effetto speciale ;) ), e utilizzerò una ventola da 35cfm al posto della 25cfm. punto a recuperare ancora un grado.
saluti a tutti, :beer:
Innanzi tutto per usare questo metodo bisogna che il pc posteriormente non abbia niente che ne impedisca la circolazione di aria fresca, altrimenti ti ritroverai ad aspirare aria già caldina visto che poco sopra viene espulsa l'aria calda dell'ali.
Poi ricordati che un tubo con una ventola da una parte diventa abbastanza rumoroso, perchè all'interno del tubo stesso si crea una circolazione tipo vortice dell'aria e diventa chiaramente rumoroso.
Poi vedi tu.
Io metterei piuttosto una ventola di 12x12 anche downvoltata nel coperchio laterale del case a soffiare direttamente sulla ventola del dissipatore della cpu e vedrai che anche se con una ventola in più risulterà meno rumoroso.
aleraimondi
23-11-2004, 22:39
Originariamente inviato da grimma
Innanzi tutto per usare questo metodo bisogna che il pc posteriormente non abbia niente che ne impedisca la circolazione di aria fresca, altrimenti ti ritroverai ad aspirare aria già caldina visto che poco sopra viene espulsa l'aria calda dell'ali.
Poi ricordati che un tubo con una ventola da una parte diventa abbastanza rumoroso, perchè all'interno del tubo stesso si crea una circolazione tipo vortice dell'aria e diventa chiaramente rumoroso.
Poi vedi tu.
Io metterei piuttosto una ventola di 12x12 anche downvoltata nel coperchio laterale del case a soffiare direttamente sulla ventola del dissipatore della cpu e vedrai che anche se con una ventola in più risulterà meno rumoroso.
no non hai capito. ho gia fatto tutto, niente rumore in più, dietro ho spazio. , anzi ho spento una ventola frontale e la tem è rimasta tale da mezzora. il tutto funziona, non è un'ipotesi, ho constatato
Originariamente inviato da aleraimondi
no non hai capito. ho gia fatto tutto, niente rumore in più, dietro ho spazio. , anzi ho spento una ventola frontale e la tem è rimasta tale da mezzora. il tutto funziona, non è un'ipotesi, ho constatato
con quale processore ottieni questi risultati? puoi dire un po di componenti? ;)
Ciao
aleraimondi
24-11-2004, 09:58
amd 2800+ default, su ecs kt600-a ram v-data pc3200 ali qtec 550w dualfan pfc. perchè lo vuoi sapere? anche se fossero sbagliati i sensori, lo serebbero stati anche prima dell'installazione del convogliatore, quindi il guadagno è reale.
Ciao! Non è che mettessi in dubbio i risultati, ... volevo solo sapere con che componenti li ottenevi! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.