PDA

View Full Version : L'idea per un nuovo FPS...

lorix
19-11-2004, 09:31
qualcuno di voi ha visto il film "Sky Captain and the world of tomorrow"??? sarebbe splendida un'ambientazione del genere in un nuovo FPS, la fantascienza del passato sarebbe stupenda!
che ne dite?

Banus
19-11-2004, 11:27
Non ho visto il film ma solo alcune scene del trailer...
Il design anni '30 è ripreso un po' anche da Half Life 2 ad esempio nel design degli strider.

Però il film le porta proprio all'eccesso.. :D non so se c'è in produzione un gioco su licenza (il film in USA è andato abbastanza bene) ma un FPS "ibrido" (con sessioni ad esempio in aereo, motoscafo, razzo) lo vedo molto bene :D

lorix
19-11-2004, 11:35
i robottoni in stile fantascienza anni 60 sono bellissimi! :cool:

BelloFrescoFresco
19-11-2004, 14:18
io il film non l'ho visto ..ma dal trailer devo dire che l'ambientazione mi ha positivamente stupito..sembra di rivedere l'univero di Metropolis di Fritz Lang..con sto ibrido di fanta-meccanica che dominava l'universo anche delle mitiche avventure di FlashGordon.
Fps..non lo so'..ormai sembra un genere veramente in crisi..forse ne abbiam viste tante e tanti .anche troppi..cloni dei cloni e 0 innovazione..e come genere sembra veramente abusato,e imho mi ha veramente stufato..ci vedo piuttosto una bella avventurona..magari punta e clicca..o qualcosa in stile siberia..giusto oer rimanere in tema..cmq..punti di vista.
:)

Leron
19-11-2004, 15:24
il film mi è piaciuto veramente molto, rispecchia alla perfezione il fumetto

sarebbe interessante averlo in un fps, anche se imho darebbe il meglio di se in uno stile misto fps/rpg stile deus ex

Trabant
19-11-2004, 15:26
Il film non l'ho visto anche se penso che lo farò, però ci sono delle ambientazioni simili in altri film come Flash Gordon o Rocketeer e in generale sono un pò citazioni dei film di Fritz Lang.

Comunque per dare una scossa al genere FPS secondo me non basta un'ambientazione ancora non proposta, direi che si dovrebbe soprattutto intervenire creando una trama che sia davvero una storia, che riesca quindi a coinvolgere il giocatore e a fargli "vivere" le situazioni, altrimenti il tutto si riduce ad un esercizio di abilità nello sparare il più velocemente e con maggior precisione possibile.

Forse questo è l'intento di HL2 (che comunque è ancora tutto da scoprire) e forse di Stalker, vedremo. Purtroppo sempre di più si pone l'accento sull'aspetto tecnico e grafico della realizzazione che non sulla costruzione della trama, per cui si sfornano prodotti nei quali si spara a più non posso a mostri dalle stupefacenti textures, ma senza sapere perchè.

Banus
19-11-2004, 16:19
Originariamente inviato da Trabant
Forse questo è l'intento di HL2 (che comunque è ancora tutto da scoprire) e forse di Stalker, vedremo. Purtroppo sempre di più si pone l'accento sull'aspetto tecnico e grafico della realizzazione che non sulla costruzione della trama, per cui si sfornano prodotti nei quali si spara a più non posso a mostri dalle stupefacenti textures, ma senza sapere perchè.
Io vedo un parallelo fra questo periodo e quello che nel '97 con la diffusione delle 3dfx portò a giochi sempre più complessi graficamente. Ma se Half Life proponeva un gameplay e un'interazione con i NPC mai vista prima, Quake 2 aveva un gameply classico, e Unreal una storia marginale.
Ora si pone molto peso all'aspetto grafico sia perchè è una delle cose che più influiscono sulla scelta, sia perchè ormai creare un nuovo motore che sfrutti bene le schede attuali richiede molte risorse. Ancora, perchè il numero di dettagli che è possibile visualizzare a schermo è molto alto, e i giocatori lo vogliono (chi ha detto texture slavate?).
Si dice che sulla data di uscita di Doom 3 ha influito molto il tempo necessario a creare una mappa. Gli artisti dovevano creare tutta la geometria ad alta risoluzione con tutti i particolari e poi passarla ai tool per generare le texture. Far Cry e Half Life 2 usano le normal map solo in alcuni casi.

Sinceramente dopo Half Life pensavo che gli FPS si sarebbero adattati al modello "immersivo" proposto dalla Valve, ma ho constatato invece che l'aspetto "cinematografico" dei giochi spesso si riduceva a semplici scene di intermezzo non interattive.
Narrare una trama meglio di come ha fatto la Valve con HL 1 e 2 lo trovo difficile. La sfida maggiore la vedo nella costruzione di una trama mediante le azioni del personaggio. Stalker da questo punto di vista è un esperimento coraggioso.

Custode
19-11-2004, 16:23
Bè, nessuno cita il videogioco che più di ogni altra cosa sembra aver ispirato Sky Captain?
Ah, già, siamo nella sezione PC:D

Crimson Skies per X-Botolo, uguale in tutto e per tutto, manca solo che nei titoli di coda del film ringraziano Bill Gates per l'idea di base:D

Comunque, Crimson Skies è a sua volta un porting di un gioco PC quasi identico, ma non ricordo se il nome era lo stesso o meno.

Ciao.

Banus
19-11-2004, 16:28
http://www.microsoft.com/games/crimsonskies/

Hai ragione, è proprio uguale :D
Ed è anche per PC.

Leron
19-11-2004, 16:32
Originariamente inviato da Custode
Bè, nessuno cita il videogioco che più di ogni altra cosa sembra aver ispirato Sky Captain?
Ah, già, siamo nella sezione PC:D

Crimson Skies per X-Botolo, uguale in tutto e per tutto, manca solo che nei titoli di coda del film ringraziano Bill Gates per l'idea di base:D

Comunque, Crimson Skies è a sua volta un porting di un gioco PC quasi identico, ma non ricordo se il nome era lo stesso o meno.

Ciao.

facciamo un filo di chiarezza

crimson skies era un mediocre gioco per pc , l'idea era buona ma era troppo arcade per avere una speranza

poi è stato portato sulla xbox risquotendo un buon successo

il film si ispira a un fumetto degli anni 40/50

Custode
19-11-2004, 16:38
Bè, sì, ma diciamo che mentre guardi il film io videoludicamente parlando penso più a Crimson Skies che al fumetto a cui è ispirato:D

Era solo per dire che se deve ispirare un videogioco, io ci vedo alla perfezione Crimson Skies, più che un FPS ^_^

Comunque, film tecnicamente notevole.

Per Banus: la pagina da te postata fa riferimento alla versione PC -non mi ricordavo avesse proprio lo stesso nome-, la versione X-BoX è mooolto più pompata tecnicamente ed anche molto più vicina come stile grafico a Sky Captain.

Ciao.

Banus
19-11-2004, 16:41
Per Banus: la pagina da te postata fa riferimento alla versione PC -non mi ricordavo avesse proprio lo stesso nome-, la versione X-BoX è mooolto più pompata tecnicamente ed anche molto più vicina come stile grafico a Sky Captain.
Infatti l'ho cercata perchè il nome non mi suonava nuovo. L'ho postata per confermare che esisteva la versione per PC ;)

Leron
19-11-2004, 16:43

Ciao.
il gioco per pc è vecchiotto, pensa che è uscito prima del primo midtown madness ;)

Custode
19-11-2004, 16:45
Vero:)

Io mi ricordo che a suo tempo non era malvagio come gioco -parlo della demo per la versione PC-, mi ricordava un sacco Wing Commander nei cieli ed aveva un'ambientazione atmosfera molto particolari.

Tempo dopo l'ho giocato su X-Coso, e sono rimasto letteralmente ammaliato dallo stile grafico: per il resto sì, è un arcade, ma di ottima fattura. Vedendo i primi trailer di sky captain e poi il film, mi son detto: capperi, è uguale! (la scena iniziale del dirigibile che attracca su New York è identica ad una missione finale di Crimson Sky!)

igiolo
19-11-2004, 17:55
Originariamente inviato da lorix
qualcuno di voi ha visto il film "Sky Captain and the world of tomorrow"??? sarebbe splendida un'ambientazione del genere in un nuovo FPS, la fantascienza del passato sarebbe stupenda!
che ne dite?
Visto sabato scorso...molto carino...specie x quanto concerne la realizzazione dei robot e dei mezzi/macchinari..poi le scene con l'aero...domani alien vs predator....:D:D:D:D