View Full Version : upgrade pc: agp adesso o pci-ex più avanti?
alebig69
19-11-2004, 08:59
Ciao a tutti.
Ho un PC con AMD Athlon 1GHz, 256MB DDR ram, Ati Radeon 9600
e vorrei fare un upgrade.
Premesso che, per questioni di tempo, non gioco quasi mai e che non vorrei comprare qualcosa che tra sei mesi è vecchio (non faccio frequenti upgrade del sistema, altrimenti rischio il divorzio) è meglio upgradare adesso basandosi su agp o aspettare qualche mese (uscita modelli e relative rev., stabilizzazione dei prezzi, ecc.) e passare a pci-express? I vantaggi del pci-express sono solo sul 3D o anche sull'uso non ludico?
Grazie.
Ciao.
Anch'io sono nella stessa situazione ........ e rischio anch'io il divorzio :D .
Detto questo ti consiglio di aspettare per l'upgrade.
Il PCI-E per ora non porta a maggiori prestazioni rispetto l'AGP ma purtroppo è il futuro ..... nel senso che a breve l'AGP sparirà ed il PCI-E diverrà lo standard.
Se non giochi puoi valutare anche le soluzioni integrate che usciranno a breve e che stò attendendo anch'io .......
Comunque attendi ancora un pò perchè nel periodo Natalizio se ne vedranno delle belle ......
Gio&Gio
alebig69
19-11-2004, 10:52
Sicuramente attenderò, anche perchè il mio "subito" significa fine 2004 inizio 2005. Il mio dubbio è: per gennaio avremo già una situazione PCI-express abbastanza stabile o si andrà a primavera?
Oltre alla mainboard e alla scheda video, quali altri componenti bisognerà cambiare per forza con il nuovo standard?
Grazie.
davestas
19-11-2004, 12:20
io vorrei acquistare tutto entro Natale ma ste mobo nforce4 mi sa che oper dicembre non arrivano...:muro: :muro: e non vorrei fare da betatester per i primi modelli.....:muro:
alebig69
19-11-2004, 12:30
Originariamente inviato da davestas
io vorrei acquistare tutto entro Natale ma ste mobo nforce4 mi sa che oper dicembre non arrivano...:muro: :muro: e non vorrei fare da betatester per i primi modelli.....:muro:
Infatti quello che vorrei sentirmi dire da qualche esperto è che se non fai gioco 3D intenso il PCI-express non fa tutta sta differenza. In tal caso compro subito e al prossimo upgrade (si parla di anni) sarà tutto pci-express e allora ci penserò.
davestas
19-11-2004, 13:34
tra l'altro c'e' ancora molta piu' scelta tra schede agp, pero' ho la sensazione di comprare qualcosa di vecchio se opto ancora per una piattaforma agp..:muro:
Ma mobo nforce3 che supportano pciexpress e socket 939 non ci sono?
alebig69
19-11-2004, 14:18
Originariamente inviato da davestas
tra l'altro c'e' ancora molta piu' scelta tra schede agp, pero' ho la sensazione di comprare qualcosa di vecchio se opto ancora per una piattaforma agp..:muro:
Credo sia una questione di uso che si fa del computer. In effetti io non ho ancora ben capito in quali applicazioni pci-express farà realmente la differenza rispetto ad agp. Se qualcuno me lo spiegasse, sarei enormemente facilitato nella mia scelta.
Ma mobo nforce3 che supportano pciexpress e socket 939 non ci sono?
Da quello che ho capito, il fatto che una mobo per amd supporti il pci-express è proprio dovuto al nforce4.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.