PDA

View Full Version : Sistema workstation

Defkon1
18-11-2004, 17:07
Forse ho sbagliato sezione, ma ho un problema abbastanza singolare.

ho messo le mani su una workstation dual processor (con due p2 333) e un'adattatore scsi ultra (qlogic) con attaccati 5 hd di diverse dimensioni; i 4 canali ide sono poi occupati da altri 3 hd estraibili e un masterizzatore cd.
all'accensione il sistema fa la scansione della ram (mezzo giga) e la scansione della catena scsi, rilevando correttamente tutte le periferiche collegate. a questo punto però tenta di bootare alla posizione 0 della catena scsi (un hd) che però ha filesystem corrotto, bloccando il sistema che scrive a loop infinito la stringa "1FA".
tutto questo avviene prima che il sistema controlli i canali ide, impedendomi di bootare da cd.

come posso installare un sistema (premettendo che non voglio rinunciare a nessun hd) e rendere il sistema funzionante?

Paganetor
18-11-2004, 17:36
Originariamente inviato da Defkon1
Forse ho sbagliato sezione, ma ho un problema abbastanza singolare.

ho messo le mani su una workstation dual processor (con due p2 333) e un'adattatore scsi ultra (qlogic) con attaccati 5 hd di diverse dimensioni; i 4 canali ide sono poi occupati da altri 3 hd estraibili e un masterizzatore cd.
all'accensione il sistema fa la scansione della ram (mezzo giga) e la scansione della catena scsi, rilevando correttamente tutte le periferiche collegate. a questo punto però tenta di bootare alla posizione 0 della catena scsi (un hd) che però ha filesystem corrotto, bloccando il sistema che scrive a loop infinito la stringa "1FA".
tutto questo avviene prima che il sistema controlli i canali ide, impedendomi di bootare da cd.

come posso installare un sistema (premettendo che non voglio rinunciare a nessun hd) e rendere il sistema funzionante?

togliere il disco guasto e/o fare un boot da CD di windows (o linux, con qualcosa tipo knoppix)?

Defkon1
18-11-2004, 18:55
ho provato anche a sconnettere tutta la catena scsi, lasciando solo l'adapter, ma niente, i controller ide sembra che non esistano... e il cd ce l'ho solo ide...

Defkon1
19-11-2004, 20:10
nessuno sa aiutarmi? :( :cry:

robibo68
22-11-2004, 18:08
nel bios com'e' impostata la sequenza di boot?

Defkon1
23-11-2004, 12:00
la boot sequence è correttamente impostata (floppy, cdrom, ide hd, scsi, usb, eth)... :(

robibo68
23-11-2004, 12:08
domanda stupida, il controller ide e' abilitato?

Defkon1
23-11-2004, 20:40
ok, tutto risolto!

ho installato xp, ma non si trascina bene... tra nt4 e 2k quale mi consigliate (per stabilità, funzionalità,...)?

Paganetor
23-11-2004, 20:42
Originariamente inviato da Defkon1
ok, tutto risolto!

ho installato xp, ma non si trascina bene... tra nt4 e 2k quale mi consigliate (per stabilità, funzionalità,...)?

2k!!!!!

a parte il fatto che l'NT4 non supporta l'USB, se non ricordo, ma cmq direi che il progetto di 2k è migliore di NT4...

robibo68
24-11-2004, 09:07
per curiosità, cosa aveva?
Io ti consiglio 2k:)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.