PDA

View Full Version : Samsung 710t o 193p?

baiarisca
18-11-2004, 15:48
Il mio primo post, ma anche il mio primo LCD.
Ho molta paura di sbagliare acquisto.
Ho letto molto, ma o ancora tanti dubbi e vusti i costi!?

Il 710t sembra + veloce del 193p che comunque rimane al top dei 19".
Ho la paura di vedere troppo piccolo alla risoluzione nativa del 17" usandolo come office e internet, ma allo stesso tempo ho il timore di non riuscire a giocare sul 19" con giochi troppo spinti.
Certo che il 19" magari lo potreri poi riutilizzare come tv in un futuro, magari con un MediaCente, quando usciranno 19" più performanti che giustifichino un nuovo cambio.
Il 710T invece sembra avere tutte le carte in regola per essere un gran bel monitor.
Meglio accontentarsi quindi sulle dimensioni e prendere un'ottimo 17?

Chi ne se mi consigli o chi li ha si confronti....
...datemi il vostro parere a pelle!

Grazie a tutti

tonydm
19-11-2004, 17:44
mi hai anticipato il 3d !!!!

stavo per metterlo anche io con le tue stesse domande !!!

un up per noi :D:D:D

bye

Insanity
19-11-2004, 18:44
Secondo me , se vi serve per giocare andate sul 710t, io sono molto contento : ve lo dice uno che viende da 15 anni di crt , ma se lo usate prevalentemente per lavoro buttatevi sul 193p.
E' difficile confrontare due monitor diversi il 710t è meglio per giocare mentre il 193p per lavorarci.

tonydm
19-11-2004, 19:25
capisco quello che vuoi dire , però ( credo che anche baiarisca sia daccordo ... ) a noi serve un monitor che possa fare entrambe le cose senza pretese eccessive nel gioco , almeno per me ...

io per giocare ho la xbox ; non ci gioco col pc , tranne qualche piccolo break con FM2005 , Warcraft ed Age Of Empire ...

il 710t l ' ho trovato 200€ in meno rispetto al 193P ed anche per questo credo che lo scegliero !!!

bye

Crystal1988
19-11-2004, 20:11
allora il 193p è d'obbligo.... c'è il prezzo ovviamente....(cmq il 193p si trova anche a 600€)

tonydm
20-11-2004, 06:44
ma il 193P , con i suoi 25ms se metto qualche gioco , non rischio di avere l ' effetto ghost ?

sulla base di cosa , mi dici che il 193P è d ' obbligo ?

e dove lo trovo a 600€ ?

bye

ulk
20-11-2004, 20:45
Originariamente inviato da tonydm
ma il 193P , con i suoi 25ms se metto qualche gioco , non rischio di avere l ' effetto ghost ?

sulla base di cosa , mi dici che il 193P è d ' obbligo ?

e dove lo trovo a 600€ ?

bye

Per la verità l'effetto ghost si nota anche in 2D quando sposti il cursore del mouse, e si nota bene nella visione di DVD divx e anche nei giochi.

Lascia perdere io ho fatto il recesso dopo 3 ore di utilizzo.

Più c'è la questione dei Bad Pixel, la Samsung finoa 5 non ti cambia una cippa.

Ciao.

Abilmen
21-11-2004, 01:19
A me sembra che bastano 3 bianchi (o tre neri) per farselo cambiare (essendo la tolleranza di 2 di un tipo e 2 dell'altro + 5 subpixel). Sul 193P ci sono le recenisoni nell'apposito 3d ed anche i test on line; ghosting poco (accettabile) nei giochi ed i filmati si vedono bene, senza sfocature, da 8 in pagella. Il resto è frutto di un tuo parere personale che eviterei di spacciare per vangelo.
Bye

alphacygni
21-11-2004, 01:20
Originariamente inviato da ulk
Per la verità l'effetto ghost si nota anche in 2D quando sposti il cursore del mouse, e si nota bene nella visione di DVD divx e anche nei giochi.

Lascia perdere io ho fatto il recesso dopo 3 ore di utilizzo.

Più c'è la questione dei Bad Pixel, la Samsung finoa 5 non ti cambia una cippa.

Ciao.

ma che monitor hai comprato? :confused:

ulk
21-11-2004, 10:02
Originariamente inviato da Abilmen
A me sembra che bastano 3 bianchi (o tre neri) per farselo cambiare (essendo la tolleranza di 2 di un tipo e 2 dell'altro + 5 subpixel). Sul 193P ci sono le recenisoni nell'apposito 3d ed anche i test on line; ghosting poco (accettabile) nei giochi ed i filmati si vedono bene, senza sfocature, da 8 in pagella. Il resto è frutto di un tuo parere personale che eviterei di spacciare per vangelo.
Bye

Ma guarda dopo tre ore lo messo nella scatola e ho fatto il recesso, aveva pure 2 Bad Pixel.

Quasi 700 Euro spesi per quello schifo di Samsun SM 193 P e io mi devo accontentare... non penso proprio.

UN qualsiasi CRT anche bomabato è 10 volte meglio di un LCD, ritengo che gli LCD siano moniotr das azienda o da ufficio.

By

ulk
21-11-2004, 10:07
Originariamente inviato da alphacygni
ma che monitor hai comprato? :confused:

SAMSUNG SM 193 P

Una vera schifezza.

N.B. Non ho ancora beccato uno nel forum che abbia rilevato dei Bad Pixel, credo di essere il primo sfigato.

Il monitor è veramente osceno in tutto e per tutto, come termine di paragone ti do il mio Flatron 915 FT Plus che è nettamente inferiore ad un Sony.

L''unica cosa positiva che ho notato è un Rosso un po carico e dei colori meno smorti ripetto al mio monitor, ma tutto il resto... Baaah.

Sconsigliato al 100%, prendetevi un CRT che risparmiate minimo la metà.

Ciao.

Crystal1988
21-11-2004, 11:09
Io l'ho visto e toccato con le mie mani....
e l'effetto scia è minimo... i 25ms sono falsi perché rispetto ad alcuni 12ms di alcuni pannelli risulta meigliore.... inoltre il colore è praticamente perfetto...
Inoltre potete andare a vedere la recensione su tomshw.... in quanto a colore,ergonomia è praticamente il top degli lcd... per il ghosting siamo a 4 stelle su 5 e sono d'accordo.

Se poi uno parte con l'idea che un lcd debba avere la perfezione di un monitor crt.... ha già sbagliato in partenza. Ma anche il fatto che un MINIMO di ghosting faccia di un monitor uno schifo è un errore madornale..... Non si possono comparare monitor lcd con crt..... e non si può ritenere un leggero "errore" uno schifo...

Un monitor è fatto in modo che non ti spacchi gli occhi e occupi pochissimo spazio... un crt è fatto per max performance a discapito di tutto il resto.....

ulk
21-11-2004, 12:03
Originariamente inviato da Crystal1988
Io l'ho visto e toccato con le mie mani....
e l'effetto scia è minimo... i 25ms sono falsi perché rispetto ad alcuni 12ms di alcuni pannelli risulta meigliore.... inoltre il colore è praticamente perfetto...
Inoltre potete andare a vedere la recensione su tomshw.... in quanto a colore,ergonomia è praticamente il top degli lcd... per il ghosting siamo a 4 stelle su 5 e sono d'accordo.

Se poi uno parte con l'idea che un lcd debba avere la perfezione di un monitor crt.... ha già sbagliato in partenza. Ma anche il fatto che un MINIMO di ghosting faccia di un monitor uno schifo è un errore madornale..... Non si possono comparare monitor lcd con crt..... e non si può ritenere un leggero "errore" uno schifo...

Un monitor è fatto in modo che non ti spacchi gli occhi e occupi pochissimo spazio... un crt è fatto per max performance a discapito di tutto il resto.....

Il problema non è il monitor in se, ma il costo e cioè il rapporto prezzo/prestazioni.

Se un buon CRT da 19'' costa 300-350 Euro un LCD decente dovrebber costare massimo 150.

Non so se mi spiego.

Ciao.

Crystal1988
21-11-2004, 12:15
si ti spieghi benissimo.
Ma non sono d'accordo cmq.
La tecnologia dei crt costa di partenza molto meno di quella degli lcd...
Gli ingombri sono molto diminuiti... inoltre la tecnologia degli lcd si può valutare molto più giovane di quella dei crt...
è chiaro che i prezzi siano così.

ps.
qualcuno mi aveva chiesto un prezzo
Il 193p si trova a poco più di 600€ in germany
da Ampcsh*p.com si trova a 669€ in italy

alphacygni
21-11-2004, 16:25
Originariamente inviato da ulk
SAMSUNG SM 193 P

Una vera schifezza.

N.B. Non ho ancora beccato uno nel forum che abbia rilevato dei Bad Pixel, credo di essere il primo sfigato.

Il monitor è veramente osceno in tutto e per tutto, come termine di paragone ti do il mio Flatron 915 FT Plus che è nettamente inferiore ad un Sony.

L''unica cosa positiva che ho notato è un Rosso un po carico e dei colori meno smorti ripetto al mio monitor, ma tutto il resto... Baaah.

Sconsigliato al 100%, prendetevi un CRT che risparmiate minimo la metà.

Ciao.

mah, veramente io di bad pixel ce ne ho beccati 2 (uno nero e uno bianco), sfigato molto in quanto fino a qualche tempo fa ero l'unico, molti ne avevano 0 e pochi ne avevano beccato 1... diciamo che cmq dei bad pixel me ne sono accorto

- quello bianco al boot perche' c'e' lo sfondo nero
- quello nero con l'utility per i bad pixel perche' altrimenti e' quasi impossibile (anche perche' sono appiccicati al bordo

che ti devo dire... a me questo monitor soddisfa. L'unica cosa, a livello tecnico, che posso rimproverargli, ma e' quella rimproverabile a qualunque LCD, e' che se ti scosti dalla risoluzione nativa perdi di qualita', e ti rode il culo ad esempio se becchio giochi tipo doom3, dove puoi scordarti di giocare decentemente a 1280 . Per il resto, di molti LCD che ho visto, questo e' sicuramente il migliore. Scie nei divx mi sembrano fantascienza, nei giochi non se ne notano granche' e se se ne notano sono trascuarbili rispetto a quelle di un buon 80% degli altri LCD, senza considerare che buona parte dei rimanenti hanno magari tempi di risposta migliori ma angoli visuali tendenti al patetico.

Ah, per la cronaca: x me il termine di paragone e' il mio (attualmente defunto) nokia 446PRO... monitor coi controcazzi, come si dice in gergo tecnico. Al tempo (fine '99) era all'avanguardia, e lo pagai quasi un milione e mezzo. Adesso ho preso un 193P che nel suo settore e' all'avanguardia (per quanto si tratti di una tecnologia che deve ancora maturare), e l'ho pagato 660 euro. Ovvio che oggi un CRT costi meno, ma il paragone tra i prezzi "assoluti" non mi pare molto appropriato... se poi non ti piacciono gli LCD e' un altro conto, ma se il 193P e' "merda", come possono essere classificati tutti gli altri LCD in circolazione?

ulk
21-11-2004, 17:07
Originariamente inviato da alphacygni

Ah, per la cronaca: x me il termine di paragone e' il mio (attualmente defunto) nokia 446PRO... monitor coi controcazzi, come si dice in gergo tecnico. Al tempo (fine '99) era all'avanguardia, e lo pagai quasi un milione e mezzo. Adesso ho preso un 193P che nel suo settore e' all'avanguardia (per quanto si tratti di una tecnologia che deve ancora maturare), e l'ho pagato 660 euro. Ovvio che oggi un CRT costi meno, ma il paragone tra i prezzi "assoluti" non mi pare molto appropriato... se poi non ti piacciono gli LCD e' un altro conto, ma se il 193P e' "merda", come possono essere classificati tutti gli altri LCD in circolazione?

Vere e proprie truffe legalizzate e non scherzo.

Gli LCD rimangono monitor da ufficio dal mio punto di vista.

Ciao

Crystal1988
21-11-2004, 20:31
No! non sono d'acordo.

Se sei un gamer incallito vai su un crt.... ma se sei in cerca di ottima qualità grafica,dvd, xvid, divx, grafica vettoriale, uso comune e giochi(non da hard gamer).... allora il 193P è una grande monitor....
Anche perché è molto/molto/molto vicino alla qualità dei monitor apple che sono molto rinomati in ambito PROFESSIONISTICO.

Inoltre non si può dire che un lcd è una truffa..... I crt coi controcazzi come il nokia446(che ho ancora in casa) all'epoca costavano sugli 800€... ora i crt coi controcazzi sono a 350€.... ed il "99 era il periodo d'oro dei crt.... ora non più.... ora è il periodo degli lcd... e se facciamo i confronti per il top... si parla di 600€ e non 800€.....Laddove l'unica pecca è il LEGGERO ghosting in sporadici giochi. I crt come il 446 non hanno ancora nulla di che invidiare ai crt attuali.... ed il 193P escludendo l'rs.... ha una qualità molto vicina per quanto non sia ancora una tecnologia perfettamente sviluppata...

baiarisca
21-11-2004, 20:36
vedo che gli animi si stanno scaldando!? :)
fa piacere sentire i pareri di tutti
anche quelli negativi
mi anticipano quello che mi aspetta :D

purtroppo il mio passo e già fatto per metà ed ora devo solo scegliere
ho venduto il mio ctr sony al quale ero fedele da anni (gran ferro)
passo quasi l'intera giornata al pc x lavoro
speravo che un lcd almeno a casa potesse far riposare un pò i miei stanchi occhi

visto ciò che dite mi vien quasi voglia di risparmiare
non per i 200€ di differenza, ma per questa tecnologia ancora giovane :confused:
magari prendo il 17" ke è più performante e al 19" arriverò quando sarà + veloce usando i soldi che ora ho risparmio

sembra dai vari commenti che il 17" sia globalmente + azzeccato
non eccelle forse in tutto ma può essere molto flessibile e non far tanto rimpiangere il ctr

ne ho notato un'altro in giro
cosa mi dite dell'ultimo 19" di Sony? ...il hs94p

grazie a tutti :)

Crystal1988
21-11-2004, 20:50
non mi sono afftatto incazzato;)

CMQ prima di fare l'acquisto dicci per cosa lo useresti il monitor...
e quanto pretendi nei giochi.

Non è giovane la tecnologia.... Ma per arrivare al massimo della sfruttabilità ci sono per me 2 anni ancora.

ulk
21-11-2004, 20:52
non mi sono afftatto incazzato;)

CMQ prima di fare l'acquisto dicci per cosa lo useresti il monitor...
e quanto pretendi nei giochi.

Non è giovane la tecnologia.... Ma per arrivare al massimo della sfruttabilità ci sono per me 2 anni ancora.

Senza dimenticare la questione dei prezzi o meglio del rapporto prezzo/prestazioni.

Ciao.

Crystal1988
21-11-2004, 21:00
guarda... esclusi i giochi ove il rapporto prezzoprestazioni è in favore dei "17(solo alcuni) in tutte le altre categorie il 193P è sopra gli altri pur costando 600mazzette....

ulk
21-11-2004, 21:03
guarda... esclusi i giochi ove il rapporto prezzoprestazioni è in favore dei "17(solo alcuni) in tutte le altre categorie il 193P è sopra gli altri pur costando 600mazzette....

Beh, io ho fatto un bel recesso proprio per questo monitor e a parte i 2 bad pixel non mi piaceva proprio neanche nel desktop di windows.

Ciao.

Abilmen
22-11-2004, 01:52
Se sei un giocatore "saltuario" anche di fps + guida, vai tranquillo con il 193P. L'unica controindicazione è se devi lavorare professionalmente sulla fedeltà del colore (es. Photoshop) cosa che comunque pochi fanno. Per il resto questo monitor è, a mio avviso, superiore a qualsiasi crt da 19"; tieni solo conto che devi di norma usare la ris. 1280x1024...le altre sono interpolate.
Se invece sei un giocatore assiduo, puoi restare su un 19" ma devi orientarti sui nuovi prodotti in tecnologia Tn che hanno un rt basso (tipico da 16 ms) a fronte di un angolo visivo ed una qualità generale buona ma inferiore al 193P.
Ciao

Crystal1988
22-11-2004, 14:39
La discussione sul 193p è scemata negli ultimi mesi eh? :(
Cmq la qualità del colore come lcd credo che sia la migliore, non trovi? si discosta molto poco dalla qualità dei crt, no?

In quanto ai tn.... molti di questi pannelli dichiarano rs inferiori ma in realtà sono più lenti di un 193p quindi bisogna stare molto attenti.... inoltre hanno una qualità grafica piuttosto scadente.

baiarisca
22-11-2004, 16:44
non gioco poi nemmeno così assiduamente, ma ci gioco
ma sapere a priori che ho un monitor che non lo può fare!!! :muro:
...con quello che cosa poi!? :eek:

ma a questo punto mi chiedo: i colori del 17" sono così sfalsati?

di quel famoso 19 nessuno sa prorpio nulla?

Crystal1988
22-11-2004, 19:21
non sparare a zero!
Il 193P(che ha abilmen) è cmq molto buono per giocare.... non è assolutamente vero che non ci si può giocare anzi.... rimane uno dei miglior monitor subito dopo alcuni tn(che sono molto pochi)..... I 17" non hanno nessun monitor che sia in grado di raggiungere la qualità visiva del 193P il quale è comparabile ad un crt.
Per riassumere il 193P ha questa pagella

Colore e qualità visiva 5 STARS su 5 *****
Ergonomia 5 STARS su 5 *****
Giochi 4 STARS su 5 ****
Film 4 1/2 STARS su 5 ****1/*

Insomma.... per quanto riguarda il ghosting.... con quel tipo di pannello credo proprio che abbiano fatto un piccolo miracolo alla samsung..

Crystal1988
22-11-2004, 19:32
sta pagina QUI (http://www.tomshw.it/display.php?guide=20040326&page=lcd-04)

baiarisca
23-11-2004, 17:00
dire un gran del pannello questo 19"
mi state davvero tentando :confused:
quanto fa di diagonale visiva misurata questo 193p?

nessuno invece mi ha parlato del 17" prodigio, il 710t
che sembra invece sempre + confermarsi il miglior compromesso dei 17" :rolleyes:
ottima velocità e buon compromesso generale per il resto
voi che lo avete, usando altezza caratteri standard e risolizione nativa faticate a leggerli?
il mio discorso è che per un 17" la risoluzione nativa è davvero tanta
io sul ctr ho spesso usato risoluzioni inferiori :confused:

@Crystal1988
tu sei molto convinto dell'aquisto fatto
ritieni in 193p in miglior compromesso al momento (e di questo te ne do ragione piena, lo è!)
ma non credo che non ti sia fermato nemmeno un pò a valutare pannelli da 17"
per questo ti chiedo:
cosa te li ha fatti scartare?
quale panneli avevi preso in considerazione?
cancelliamo un'attimo i 19", quale pannello 17" avresti scelto?

GRAZIE 1000

Crystal1988
24-11-2004, 13:57
guarda che io non ho comprato nessun 193P(peccato:cry: :cry: )..... Ho detto che ce l'ha Abilmen;)

Per quanto riguarda i "17... Essi hanno tutti una qualità grafica molto peggiore(in media) rispetto ai 19"... ma sono più portati in media nei giochi.... Poi il 193P fa un discorso a se... pur avendo un pannelo pva grande ha un tempo di rs che è dichiarato sui 20ms.... e ci è molto vicino....

Prendiamo in considerazione il BenQ FP71e+....
Questo è il miglior monitor per giocare.... tempo di rs 8ms!!!!
Però guardando bene 8ms è il tempo migliore che ha in risposta.... in realtà il suo rs medio si aggira attorno ai 20ms..... eppure la scia è nulla...... il 193p mi ricordo che aveva un rs medio sui 23..... infatti le scie sono leggerissime e si vedono solo nei giochi ultra rapidi ed incasinati.... poi con il mio occhio manco le vedo se non ci sto attento.

Il 193p cmq ha un angolo di visione di 178°.... molto buono del resto è un pva.

In sostanza nel caso dei giochi.... l'rt deve essere mediamente sui 20ms senza grossi picchi verso l'alto per non vedere scie.
Una media di 25ms porta un effetto scia border line... cioè fra il si e il no..
Cmq io gneralmente prefersico i 19" per la loro qualità grafica che è cmq superiore ai 17"... epoi è più bello aver 19" che 17"
Un ottimo 17" può essere il 173P della samsung....qualità grafica molto buona ma mai come il 193p, rt da 25ms.....
questo rt però è effettivo.... infatti ha una media di 25ms.... e infatti si parla di effetto scia borderline....

Insanity
24-11-2004, 17:32
Originariamente inviato da baiarisca
dire un gran del pannello questo 19"
mi state davvero tentando :confused:
quanto fa di diagonale visiva misurata questo 193p?

nessuno invece mi ha parlato del 17" prodigio, il 710t
che sembra invece sempre + confermarsi il miglior compromesso dei 17" :rolleyes:
ottima velocità e buon compromesso generale per il resto
voi che lo avete, usando altezza caratteri standard e risolizione nativa faticate a leggerli?
il mio discorso è che per un 17" la risoluzione nativa è davvero tanta
io sul ctr ho spesso usato risoluzioni inferiori :confused:

@Crystal1988
tu sei molto convinto dell'aquisto fatto
ritieni in 193p in miglior compromesso al momento (e di questo te ne do ragione piena, lo è!)
ma non credo che non ti sia fermato nemmeno un pò a valutare pannelli da 17"
per questo ti chiedo:
cosa te li ha fatti scartare?
quale panneli avevi preso in considerazione?
cancelliamo un'attimo i 19", quale pannello 17" avresti scelto?

GRAZIE 1000

Io ho il 710t che per giocare è il top vedi quì :

http://www.xbitlabs.com/articles/other/display/response-8.html

Però se devi lavorarci , specialmente con Photoshop te lo Sconsiglio caldamente, in quanto la luminosità non è perfettamente uniforme ( bada che io sono molto pignolo) quindi potresti avere quallche problemino.

Crystal1988
24-11-2004, 17:57
infatti per giocare è ottimo.... ma credo che il benq di cui parlavo sopra sia leggermente migliore.... tuttavia graficamente questo è un pò superiore..... insomma credo che si equivalgano.

tonydm
25-11-2004, 06:49
alla fine , proprio ora ho concluso l ' ordine del 193P !!!

credo di aver fatto la scelta migliore per le mie esigenze ...

bye

Abilmen
25-11-2004, 08:08
infatti per giocare è ottimo.... ma credo che il benq di cui parlavo sopra sia leggermente migliore.... tuttavia graficamente questo è un pò superiore..... insomma credo che si equivalgano.
Da questa prova recente francese, si direbbe che il migliore sia il Maxdata/Belinea 101731 che si piazza al 1° posto con una buona qualità generale e la migliore reattività dei cristalli, misurata tenendo conto non già della solita tecnica usata dai marchi (tempo di reazione dei cristalli nel passaggio tra bianco-nero e viceversa) ma anche della velocità tra i vari grigi che determinano i colori (ogni sub-pixel ha un filtro r-g-b che produce il cambio grigio-colore). Il Belinea (pannello Boe-hydis) ha un rating di 8,5 su 10, mentre il BenQ FP71E+ (dai presunti 8 ms di rt e con pannello Au Optronic) ha un mediocre 7/10. Samsung non è presente nella comparativa. Al link:

http://www.hardware.fr/articles/524/page4.html

Ciao

Crystal1988
25-11-2004, 15:44
bello quel monitor..... però ci sono alcuni campi(irrisori cmq) in cui si sentono gli rt alti.... ma è cmq un gran bel monitor... x i 17".

Il 193P rimane il mio idolo (anche se c'è un lyama moooooolto buono)

Crystal1988
25-11-2004, 16:03
hai informazioni sul AS4821DTBK e sul ProLite E481S-B della iiyama???

Please recensioni!!!

Capire se il 193p ha dei rivali.... magari esistesse un lcd da 19" con colore ancora più fedele e un rt ancora più basso!