PDA

View Full Version : [PC x home entertainment] mi aiutate a fare una configurazione?

Paganetor
18-11-2004, 14:28
ciao a tutti!
quale può essere una configurazione "onesta" per un PC che mi permetta di registrare programmi TV (quindi con scheda di acquisizione e possibilità di riversare su VHS), che mi faccia vedere i DVD e masterizzi CD (e nel caso anche i DVD, ma non è strettamente necessario), che mi faccia stare alcune ore di registrazione su HD (quanti giga servono?) e che abbia un case bellino! :D

e processore? Ram?

il tutto dovrebbe essere non troppo sovradimensionato (nel senso: se una scheda video AIW di 2 anni fa fa al caso mio e usata la trovo a 70 euro, per me va benissimo! non ci devo giocare o fare CAD :D )

thanks!

Andrea

Paganetor
18-11-2004, 16:54
:mbe:

Paganetor
18-11-2004, 17:34
aggiungo una indicazione... my piacerebbe un barebone :oink:

oltre agli Shuttle che altre marche ci sono in giro?

sycret_area
19-11-2004, 11:05
Originariamente inviato da Paganetor
ciao a tutti!
quale può essere una configurazione "onesta" per un PC che mi permetta di registrare programmi TV (quindi con scheda di acquisizione e possibilità di riversare su VHS), che mi faccia vedere i DVD e masterizzi CD (e nel caso anche i DVD, ma non è strettamente necessario), che mi faccia stare alcune ore di registrazione su HD (quanti giga servono?) e che abbia un case bellino! :D

e processore? Ram?

il tutto dovrebbe essere non troppo sovradimensionato (nel senso: se una scheda video AIW di 2 anni fa fa al caso mio e usata la trovo a 70 euro, per me va benissimo! non ci devo giocare o fare CAD :D )

thanks!

Andrea

personalmente registro programmi tv via sk pci tv della Hauppage. la risoluzione max per me è 640*480.. a 720il pc scatta..
ci sono schede anche migliori.., sk tv intendo, che ti permettano anche di acquisire. La hauppage poi di solito ha anche un ingresso video super vhs che ti permetterebbe di acquisire da fonti esterne..

io consiglierei una sk tv analogica/digitale, che ti permetta di vedere la normale tv e anche il nuovo segnale digitale, la qualità della registrazioe sarebbe eccezzionale.
un computer? io lo faccio con un xp 1700+.. ma un processore + potente non sarebbe male. scarta i sempron, vai sull' A64. la sk video scegli quella che ti fa risparmiare se non devi giocare..
importante è il disco fisso, deve essere veloce e capiente. Se registri in divx al max bitrate possibile (la qualità è eccezzionale..) un disco da 160gb pernette ore di registrazione. a titolo di esempio, registravo 20 min di gundam a 8000b/sec e mi venivano file da 2gb e rotti.. quindi puoi considerare 6 gb/ora, anche se a mio avviso non conviene registrare al max bitrate..ma trovare un valore + basso..

Io prenderei 2 hd, uno per il sistema operativo, magari + piccolo e uno veloce sata x il videoediting o registrazione. i due dischi ti servono anche per lavorare sul video, aprire e salvare sullo stesso disco comporta sforzi per la meccanica enormi, meglio salvare su di un altro disco, in questo modo uno legge e uno scrive.. e tempi di lavoro 10 volte inferiori.

per riassumere io comprerei..
A64, il + piccolo 120/140€
mobo 100€
512 ram pc3200 80€ 1x512 o 2x256
hd 80 gb 8mb cache 60€
hd 160gb sata 100€
sk video ATI 50/80€
Hauppage sk tv 150€ o meno..
case con ali 400W 50€ max

tot 710€ e sono rimasto altino...

puoi spendere anche meno,se passi al sempron ma non è conveniente. Sta per uscire win xp 64 bit e le prestazioni dai bench con le versioni beta risultano 80% migliori rispetto al sistema a 32 bit..

..

Paganetor
19-11-2004, 11:27
Originariamente inviato da sycret_area
personalmente registro programmi tv via sk pci tv della Hauppage. la risoluzione max per me è 640*480.. a 720il pc scatta..
ci sono schede anche migliori.., sk tv intendo, che ti permettano anche di acquisire. La hauppage poi di solito ha anche un ingresso video super vhs che ti permetterebbe di acquisire da fonti esterne..

io consiglierei una sk tv analogica/digitale, che ti permetta di vedere la normale tv e anche il nuovo segnale digitale, la qualità della registrazioe sarebbe eccezzionale.
un computer? io lo faccio con un xp 1700+.. ma un processore + potente non sarebbe male. scarta i sempron, vai sull' A64. la sk video scegli quella che ti fa risparmiare se non devi giocare..
importante è il disco fisso, deve essere veloce e capiente. Se registri in divx al max bitrate possibile (la qualità è eccezzionale..) un disco da 160gb pernette ore di registrazione. a titolo di esempio, registravo 20 min di gundam a 8000b/sec e mi venivano file da 2gb e rotti.. quindi puoi considerare 6 gb/ora, anche se a mio avviso non conviene registrare al max bitrate..ma trovare un valore + basso..

Io prenderei 2 hd, uno per il sistema operativo, magari + piccolo e uno veloce sata x il videoediting o registrazione. i due dischi ti servono anche per lavorare sul video, aprire e salvare sullo stesso disco comporta sforzi per la meccanica enormi, meglio salvare su di un altro disco, in questo modo uno legge e uno scrive.. e tempi di lavoro 10 volte inferiori.

per riassumere io comprerei..
mobo 100€
hd 80 gb 8mb cache 60€
hd 160gb sata 100€
sk video ATI 50/80€

tot 710€ e sono rimasto altino...

puoi spendere anche meno,se passi al sempron ma non è conveniente. Sta per uscire win xp 64 bit e le prestazioni dai bench con le versioni beta risultano 80% migliori rispetto al sistema a 32 bit..

..

grazie 1000 per le dritte!

io cosa pensavo a qualche piccola modifica, dimmi tu cosa ne pensi:

in questo caso non sarebbe sufficiente un 2500+? si trovano usati a un ottimo prezzo e non mi sembrano "scarsi" in termini di performance...

mobo 100€
ok

ok anche per la ram

hd 80 gb 8mb cache 60€
questo non è un po' grosso? parlavi di uno "piccolo"! :D piuttosto ne ho io uno da 40 Gb che potrei riutilizzare e quello da 80 tenermelo io :sofico:

hd 160gb sata 100€
sata invece che ide? il gioco vale la candela?

sk video ATI 50/80€
una ATI 8500 AIW come la vedi? ne ho sentito parlare molto bene e costano un centinaio di euro usate..

qui preferirei uno shuttle, ma mi sa che il prezzo come minimo si triplica...

sycret_area
19-11-2004, 11:58
grazie 1000 per le dritte!

io cosa pensavo a qualche piccola modifica, dimmi tu cosa ne pensi:

in questo caso non sarebbe sufficiente un 2500+? si trovano usati a un ottimo prezzo e non mi sembrano "scarsi" in termini di performance...

...non ricordo siano usciti A64 2500+.. mi pare il + piccolo sia il 2800+.. ma potrei sbagliarmi..

mobo 100€
ok

ok anche per la ram

hd 80 gb 8mb cache 60€
questo non è un po' grosso? parlavi di uno "piccolo"! :D piuttosto ne ho io uno da 40 Gb che potrei riutilizzare e quello da 80 tenermelo io :sofico:

il fatto è che la differenza prezzo tra 40 e 80 mi pare sia di 5€ per cui..

hd 160gb sata 100€
sata invece che ide? il gioco vale la candela?

non ne sono sicuro.. dicono di no, che non ci siano grose differenze.. bisogna vedere i prezzi, comunque se eide, sempre con 8mb cache..

sk video ATI 50/80€
una ATI 8500 AIW come la vedi? ne ho sentito parlare molto bene e costano un centinaio di euro usate..

io ho una geforce 2 deluxe vivo ed è un disastro.. acquisizione vidoe da schifo, un sacco di problemi con i driver.. e i programmi proprietari son una ##@#!
la ati non lo so.. dovresti contattare qualcuno che ce l'ha. con una 8500 AIW risolveresti il problema sk video-sk tv.

qui preferirei uno shuttle, ma mi sa che il prezzo come minimo si triplica...

de gustibus.. io preferisco un bel case larghino.. per la ventilazione interna, con possibilità di mettere una ventola davanti che non sia coperta, magari una di lato e come minimo una di dietro per l'estrazione dell'aria..., magari con un rheobus per regolare la loro velocità.. d'estate le utilizzi, magari d'inverno no.
gli hd scaldano, per non parlare del procio..

sai che mi son dimenticato? un bel master DVD rigorosamente +/-r e +/- rw. marca? quello che vuoi.. il costo dovrebbe aggirarsi sui 60/70€, anche meno se ti accontenti di un modello vecchio, un 4x o 8x .. tanto.. per la sicurezza dei dati materizzi sempre a 4x o meno
meglio metterci una manciata di minuti in più che avere un film che non va..

Paganetor
19-11-2004, 12:22
Originariamente inviato da sycret_area
...non ricordo siano usciti A64 2500+.. mi pare il + piccolo sia il 2800+.. ma potrei sbagliarmi..

intendevo un Athlon... ;)

sycret_area
19-11-2004, 14:06
intendevo un Athlon... ;)

mhm... ok, ma hai un sistema morto in partenza, non più upgradabile.. il soket a è agli sgoccioli...

comunque un xp andrebbe bene.. un barton però sarebbe meglio..

sacd
19-11-2004, 18:04
A64 3000+ core winchester 2*256mb

Hd 120gb 8mb il più silenzioso che trovi

Radeon 9600 esiste un modello con dissy passivo e scheda ad altezza ridotta.

Alimentatore sui 400W serio e silenzioso