PDA

View Full Version : aiuto temperature

ricci-o1976
18-11-2004, 10:20
ciao ragazzi, sicuramente ci sarà un thread dove parlate di temp, ma non ne ho trovato nessuno, e ne ho creato uno.

chiedo pareri, anch'io lotto continuamente col compromesso, decibel contro gradi centigradi!

ancora non ho acquistato niente di specifico, le ventole varie stanno downvoltate con potenziometri, circa a 6 volt, scheda video fx5700 "standard" (fischia un po') ho montato una ventola da 90 su un dissi da due soldi (thermaltake mod spark2 in alu, quadrato, che di serie monta una ventola da 70 che fischia come un jet!), anche l'ali non è di marca, ha una ventola da 80, credo pcf attivo, visto che quando gli si richiede + potenza il rumore aumenta. intatti

ora ho raggiunto un buon compromesso di rumore, e le temp mi stanno:

in idle (direi piuttosto silenzioso)

CPU 35
MB 30
HD 29-30

DOPO ORE DI ENCODING video: (non troppo rumoroso, ma, per fare un esempio, stando in silenzio, si sente dalla stanza a fianco)

CPU 45
MB 35
HD 31-32
in questa condizione, è l'ali che produce maggior rumore, infatti, appena chiudo l'encoding il rumore si abbassa all'istante...

che ne pensate, le temp vanno bene?

prossimo passo, ali, o lo cambio o ci monto una ventola + grande....

datemi qualche consiglio

thankz
ciao

zerotre
18-11-2004, 11:02
ci dovresti anche dire che cpu hai, a che frequenza, che vcore e la temperatura ambiente.
Per l'ali se cerchi dovresti trovare molte possibili soluzioni, che vanno dal sostituire le ventole con altre piu' silenziose al punto di mettere delle ventole da 120mm allargando il foro inferiore e/o superiore dell'ali, a proposito che ali e'?
Attento comunque all'alimentatore, anche se spento i sui condensatori sono ancora carichi, e' molto pericoloso, se decidi di intervenire e di aprirlo, lascialo spento per almeno un paio d'ore.
Ciao.
Zerotre.

ricci-o1976
18-11-2004, 11:10
intanto grazie per la risp.

la cpu e un p4 3 ghz prescot non overclockata, temperatura ambiente intorno ai 20 gradi.

l'alimentatore, non so che marca sia, penso sia uno economico "da battaglia", 350 W.

infatti penso di aprirlo e provare a inserire una ventola + grande, o un altra da 80 e rallentarle entrambe.

che ne pensi delle temp?

ciao
Riccio

zerotre
18-11-2004, 13:19
non sono un esperto di sistemi intel, comunque non mi sembrano male, quindi l'ali ha solo una ventola?
Se fosse cosi' come hai detto tu puo' andare bene, o ci metti una ventola da 120mm oppure ne aggiungi un'altra, o ancora senza modificare nulla o quasi, metti una ventola piu' silenziosa, ma attento che faccia comunque aria, quindi piu' silenziosa dell'originale ma non troppo, comunque se vuoi fare un lavoretto coi fiocchi meglio modificare e aggiungere le ventole.
Tieni anche conto della possibilita' di cambiare alimentatore prendendone uno piu' serio, la maggior parte dei quali e' molto silenziosa, io ho provato sia il chieftec da 420 che l'antec truepower da 480w (che ho tutt'ora) e devo dire che non si sentono proprio.
Ciao.
Zerotre.

ricci-o1976
18-11-2004, 14:57
grazie per le risp, faccio così, prima provo a modificare l'alimentatore in questione, eventualmente, in seguito, lo cambierò definitivamente.

grazie mille