View Full Version : Partizionare disco
Ciao a tutti. Ho un HDD SATA 160Gb con Windows XP. Vorrei montare una partizione Linux (ho una SUSE 9.1)
Vorrei sapere se è possibile partizionare il disco senza perdere i dati presenti in WinXP.
basta ridimensionare la partizione di windows con i tool di suse o con partition magic(programma per windows)
Aggiungo una domanda. Poco tempo fa ho preso un hd windows da riformattare, usando fdisk sotto linux ho riscritto da capo la tabella di partizione creando invece di una due partizioni fat32 grandi ciascuna mezzo disco.
Dopo aver riavviato il computer per far leggere la nuova partition table ho notato che la seconda partizione era una FAT32 da formattare come previsto, mentre la prima risultava già formattava e conteneva ancora i vecchi dati, solo che era più piccola.
E' un caso che sia successo o fdisk effettivamente permette di ridimensionare le partizioni senza annullarle?
ziozetti
18-11-2004, 10:22
Originariamente inviato da Johnny5
Aggiungo una domanda. Poco tempo fa ho preso un hd windows da riformattare, usando fdisk sotto linux ho riscritto da capo la tabella di partizione creando invece di una due partizioni fat32 grandi ciascuna mezzo disco.
Dopo aver riavviato il computer per far leggere la nuova partition table ho notato che la seconda partizione era una FAT32 da formattare come previsto, mentre la prima risultava già formattava e conteneva ancora i vecchi dati, solo che era più piccola.
E' un caso che sia successo o fdisk effettivamente permette di ridimensionare le partizioni senza annullarle?
Fdisk cancella e ricrea, non mantiene i dati in nessun modo.
Stranissimo quello che ti è successo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.