PDA

View Full Version : WATERCOOLING YBRIS&LUNASIO

latency
17-11-2004, 22:22
Ciao a tutti inanzitutto.
Ho dei grossi dubbi che forse qualcuno di voi potrà chiarirmi,
tra poco farò partire l'ordine del rafreddamento per il mio pc a liquido un po da ybris e un po da lunasio
precisamente un trex 2 e un waterblock per il chipset
e tutto il resto da lunasio radiatore ecceccc.
Il mio dubbio era:
-se io collego tramite dei tubi la pompa al trex che a sua volta e collegato a waterblock del chipset,dopo paserebbe dal radiatore e a sua volta in un ipotetica vaschetta è una cosa fattibile?o il liquido che passa dal procio essendo gia caldo farebbe manco di zero sul chipset?
help help
Inoltre cerco un buon negozio dove vendono delle vaschette in modo che ci stia un bel po di liquido e la pompa ad immersione(precisamente la newjet 2300).
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno
byez
Latency

85kimeruccio
18-11-2004, 05:01
datti una letturina alla mia firma.. ;)

dopo ciò.. hai gia preso in considerazione ke dovrai coibentare o al massim usare la peltier a downvoltata?

x il flusso.. dovrai sdoppiarlo... nn devi mettere un componente dietro l'altro..

latency
18-11-2004, 07:38
ok grazie mille sapevo comunque gia della coibentazione e della condensa che si potrebbe fare sotto il procio e attorno.
dove posso trovare una buona vaschetta portaliquido?
ne ho trovate ma sono piccole e io volevo mettere la pompa in immersione help!
byez
Latency:muro:

zerotre
18-11-2004, 08:23
Spero che tu abbia preso un v3....

esiste una sola configuazione possibile nel tuo caso....
Ti serve assolutamente una Y per sdoppiare i flussi, in un ramo ci metti trex e radiatore, nell'altro il wb per chipset, pero' devi fare delle prove di portata per verificare la portata nei due rami altrimenti il tutto non funziona affatto bene.

Per la vaschetta potresti benissimo usare una T e un tubo come airtrap e usare la pompa esterna, funziona piu' che bene, altrimenti ti puoi orientare verso i contenitori alimentari che si trovano nei supermercati, comunque e' richiesto un minimo di manualita', altrimenti non ti so' dire se esistono vaschette adatte allo scopo.
Ciao.
Zerotre.

latency
18-11-2004, 09:01
Ora ho testato il tutto su un prototipo fatto da me e un mio amico usato come server.Usiamo un bidone della spazzatura sigillato per bene con bel 8 litri di liquido però è senza la peltier vedo di fare un giretto al supermercato !che intendi per i 2 flussi di liquido ?^__^scusa la mia ignoranza ma ho sempre fatto conessioni con tubi dirette si il radiatore è un v3 by lunasio.
byez
Latency

zerotre
18-11-2004, 09:56
Ti consiglio di rileggerti la guida nei punti che riguardano "serie e parallelo" e "sdoppiatori", con una pompa del genere mettere tutto in serie significa non sfruttare adeguatamente le sue potenzialita', inoltre significa avere prestazioni sul trex molto basse e infine avere nulla l'efficacia del wb sul chipset....quindi TI ORDINO (:D :D :D ) di procurarti una Y, su un ramo ci metti trex e radiatore, sull'altro ci metti il wb per chipset.
Prima di montare il tutto, devi fare questa prova:
Prendi un secchio con un 7-10 litri di acqua, ci immergi la pompa montando la y, quindi avrai due rami configurati come ho scritto sopra, a questo punto prendi il tubo che esce dal radiatore e lo metti in una bottiglia da 2 litri, mentre il tubo che esce dal wb chipset, lo fai ritornare nel secchio, accendi la pompa e cronometri il tempo che ci mette la bottiglia a riempirsi, con questo puoi calcolare la portata del ramo trex+v3.
Ripeti la cosa 5 volte e fai una media del risultato.
Quindi fai l'operazione di misura sull'altro ramo, metti il tubo di ritorno del ramo trex+v3 nel secchio e il ritorno del wb per chipset sulla bottiglia, cornometri anche questa volta e ripeti per 5 volte il test.
A questo punto si puo' dire se l'impianto e' fatto bene o necessita di altre modifiche, in pratica devi garantire che ci sia un flusso maggiore sul ramo trex+v3, piuttosto che sul secondo ramo, perche' il trex lavora meglio con portate alte.

Ti ripeto e' importante configuare in questo modo l'impianto pena l'avere prestazioni penose.

In che senso e' senza la peltier?

Ciao.
Zerotre.

Makmast
18-11-2004, 11:20
NON si puo usare il rex senza la pelt, rischi di bruciare il procio, ma soprattutto rovi la pelt e la pasta termoconduttiva ke c'è tra coldplate/pelt/wb

latency
18-11-2004, 11:56
no mi sono spiegato male io,ho in arrivo il t rex2 ma noi avevamo fatto dei test con Ybris K10 Hurican verde UV e questo è senza la peltier mentre io monto il t rex che ha la peltier e tra questi 2 waterblack la cosa è ben differente e se guardi sul sito della ybris il t rex lo vendono con la cella gia assieme e non senza.
byez
Latency

zerotre
18-11-2004, 12:20
siccome se ne sentono di tutti i colori....meglio essere sicuri.

per il resto penso tu abbia le informazioni per mettere su un sistema che sia efficace e efficiente.
Ciao.
Zerotre.

85kimeruccio
18-11-2004, 13:28
Originariamente inviato da zerotre
siccome se ne sentono di tutti i colori....meglio essere sicuri.

per il resto penso tu abbia le informazioni per mettere su un sistema che sia efficace e efficiente.
Ciao.
Zerotre.
;) quoto

genk
18-11-2004, 15:59
già ke ci siamo vi kiedo na cosa, per tenere a bada un rex, per sessioni di 2 al max 3 ore di overclock (come procio un a64...il mio per dire meglio :D ) basta un black ice pro?o scalda troppo il rex?

85kimeruccio
18-11-2004, 16:06
calcola ke dovrai dissipare solo x la cpu + di 300wattttt tec compresa :D

almeno un biventola.. se no ciccia..

Makmast
18-11-2004, 16:13
beh se usi acqua a 15° va bene un black ice :D :D :D :sofico:

x latency: conosco benissimo il rex, pctuner è casa mia :D :p

latency
18-11-2004, 16:43
x latency: conosco benissimo il rex, pctuner è casa mia
non lo metto in dubbio !:D
byez
Latency

zerotre
18-11-2004, 16:50
Originariamente inviato da genk
già ke ci siamo vi kiedo na cosa, per tenere a bada un rex, per sessioni di 2 al max 3 ore di overclock (come procio un a64...il mio per dire meglio :D ) basta un black ice pro?o scalda troppo il rex?

dipende quanta acqua hai, io ho meno di due litri totali e in meno di una mezz'ora arrivo alla massima temperatura, ma ho due radiatori, un biextreme, e un radiatore bello grosso.

Cioe' se vuoi fare qualche prova di oc, coibenta tutto bene e usa un secchio con acqua fredda, altrimenti devi fare sessioni molto limitate, comunque ti sconsiglio l'uso di un solo black ice pro, anche se usi la scheda multicontrollo, troppo poco.
CIao.
Zerotre.

genk
18-11-2004, 18:40
perkè avrei la disponibilità di acqua a corrente a 8°, però collega tubi e tubetti risultava lungo, già ke ci sono cmq vi kiedo: se faccio una WS ke avrà attrorno ai 1 metro di displivello dal WB, la jet ke mettono nel kit hurricane basta per far rendere bene quel wb?

invasione
18-11-2004, 20:20
io sto provando il liquid e mi trovo benissimo ..

un blackice pro è molto limitato .. ben convogliato forse tiene una tec a 5 + un procio ... io continuo e nn mi stankero mai di dire ke un doppio black i ce 2 pro rulla da matti con le tec .. portata da paura e prestazioni al top ..

vedi di rimmediarne almeno un altro blackice pro ... sapete ad avere un doppio rad è piu vantaggio so di quello ke si pensa se ottimizzi bene i flussi ..

latency
21-11-2004, 14:31
Ciao e mettere doppio Radiatore X-Force Extreme V3 serve a qualcosa?
Byez
Latency

invasione
21-11-2004, 15:15
umh dipende ke hai intenzione di fare x me no ...

85kimeruccio
21-11-2004, 17:12
eeeeeeee addiruttura :D :D

gia un v3 basta e avanza...

fastmenu
21-11-2004, 17:52
Originariamente inviato da invasione
umh dipende ke hai intenzione di fare x me no ...

quoto pienamente il v3 sotto tec a 5/7 volt tiene bene,ma se spari la 226w a manetta col c***o ke ci tiene a bada manco con le 120mm a pieni rpm,l unica con la tec è di usare la scheda multicontrollo,e solo quando fai i test la disattivi.
io prima di montare la tec controll usavo la tec a 12.5v con un v3+v1+ un frigo dovel h20 era a 0°,e per un paio di ore teneva poi cominciava a scaldari tutto,a meno ke nn riaccendessi il frigo.

latency di dove sei di vr?io di S.G.L ciao

invasione
21-11-2004, 20:34
io se vi dico la verita sto provando il liquid d pct e mi sto trovando bene con le tec ..

poi ho anke un extreme quelli prima serie di pct .. davvero interessanti .. pekkato per la portata ..
cmq se ben ottimizato un v3 o un liquid tenengono le tec .. tokka vede uno cosa intende di volere come delta .. 5-6 ok nn vi immaginate con le tec di avere 3 gradi di delta .. si arriva anke a 9gradi di delta con proci fortamente clokkati ...

latency
21-11-2004, 22:46
ciao fastmenu io sono di dalla provincia di verona sommacamp. vicino alla grande mela.
Apenna mi arriva il trex 2 e tutto il materiale incomincio anchio a fare una serie di test e vedrò se è necessario un altro radiatore.
Dite che un waterblock sul chip serva?
se sulla mainboard dove c'è il chipset non ci sono i fori predisposti per il fisaggio di un rafreddamento alternativo il waterblock su quest'ultimo come lo fisso?
Illuminatemi.
Byez
Latency

invasione
21-11-2004, 23:43
umh k mb era scusa?cmq nn è proprio detto ke il chipset ci serva per forza .. io per esempio per fare 33 secondi ho fatto con 268mhz di bus su amd 32 dfi lanparty rev b con il dissi stock .. montaci su un buon dissi alettato e ventila bene zona mofset e chipset

85kimeruccio
22-11-2004, 09:07
ultimamente ti quoto spesso inva :D :D

:sofico:

invasione
22-11-2004, 09:55
forse perke qua prima nn postavo :D è da un po di giorni ke posto decisamente qua :D ma anke nella tana ..

ps hp una 9700 .. :D