PDA

View Full Version : Domanda agli utenti fastweb

Ir0nM4id3n84
17-11-2004, 19:40
Visto che fastweb è una sorta di grosso nat e che tutti gli utenti hanno lo stesso ip vorrei sapere se risulta problematico usufruire di questi servizzi:

1) Server di emule o altri servizzi di file sharing
2) Server IRC
3) Server di chatt: msn, c6, icq, etcetc
4) Newsgroup

se ci sono altri servizzi problematici ditemelo per favore...stò valutando l'idea di farmi fastweb o no...

Donnie
18-11-2004, 10:06
Funziona tutto in alcuni casi meglio che con le normali adsl

Leron
18-11-2004, 10:12
Originariamente inviato da Donnie
Funziona tutto in alcuni casi meglio che con le normali adsl
che funzioni non ci sono dubbi

ma non esageriamo dicendo che funziona meglio che poi ci credono ;)

velocità a parte le adsl normali sono decisamente più pratiche ;)

con questo non dico di preferire una o l'altra ma mettiamo in chiaro le limitazioni di entrambi i servizi

Donnie
18-11-2004, 10:31
Originariamente inviato da Ir0nM4id3n84
1) Server di emule o altri servizzi di file sharing
2) Server IRC
3) Server di chatt: msn, c6, icq, etcetc
4) Newsgroup

Ok
1)per emule c e adunanza velocita superiori rispetto a adsl mormale,altro file sharing e nettamente meglio(dc,winmx e altri)

2)irc entri ovunque tramite fastland (forse problemi per fare fserv)
3)msn icq skype funzionano perfettamente video audio transfer file
4)news funzionano col server di news ufficiale fastweb

i problemi derivanti dall ipprivato sorgono per l offerta di servizi nn per usuffruirne.

Ir0nM4id3n84
18-11-2004, 16:45
Ok
1)per emule c e adunanza velocita superiori rispetto a adsl mormale,altro file sharing e nettamente meglio(dc,winmx e altri)

2)irc entri ovunque tramite fastland (forse problemi per fare fserv)
3)msn icq skype funzionano perfettamente video audio transfer file
4)news funzionano col server di news ufficiale fastweb

i problemi derivanti dall ipprivato sorgono per l offerta di servizi nn per usuffruirne.

Che intendi che irc funziona ovunque tramite fatland?potrei connettermi senza problemi alla rete ircnet o azzurranet per esempio o fatland è una rete a se stante?

posso collegarmi a qualsiasi newsgropu?

Che intendi con i problemi derivanti dall ipprivato sorgono per l offerta di servizi nn per usuffruirne ?

Grazie

Leron
18-11-2004, 16:53

Che intendi con i problemi derivanti dall ipprivato sorgono per l offerta di servizi nn per usuffruirne ?

Grazie
che non avendo ip pubblico devi fare i salti mortali per farti riconoscere da chi non è interno alla rete fw, indi non si può hostare (o meglio si può ma preferirei prendermi una scarpata su un malleolo piuttosto che farlo da FW)

altro problema dell'ip è che vieni proiettato su internet con un ip comune a molti altri quindi puoi ritrovarti bannato da sistemi con registrazioni

insomma ottima velocità compensata da carenze tecniche, che alcuni erroneamente sottovalutano perchè non usano, ma che molti altri possono utilizzare

indi-> è errato consigliare sempre e comunque fastweb perchè bisogna analizzare pro e contro dell'offerta

bisogna inoltre contare che le adsl stanno recuperando anche sul lato velocità, e il divario anche in termine di prestazioni sta diminuendo, di conseguenza anche l'allettabilità di fastweb per chi vuole unicamente velocità

Donnie
18-11-2004, 17:07
si ok leron hai ragione,ma mi son sempre chiesto una cosa:
(senza polemizzare) i servizi che potete offrire voi con le dsl normali quindi: webserver,mailserver,hostare partite online,ftp,radio nn hanno troppo senso con 256k di up no?quando giochiamo a ut in 12 ho la banda fissa in up a 2\3mbit..
Parlo per esperienza 1 anno di bbb prima della fibra,con la quale nn potevo farci granche.Cmq a mio parere tra fibra e adsl normale fibra tutta la vita,tra adsl fw e normale avrei parecchi dubbi.

Leron
18-11-2004, 17:24
si ok leron hai ragione,ma mi son sempre chiesto una cosa:
(senza polemizzare) i servizi che potete offrire voi con le dsl normali quindi: webserver,mailserver,hostare partite online,ftp,radio nn hanno troppo senso con 256k di up no?quando giochiamo a ut in 12 ho la banda fissa in up a 2\3mbit..
Parlo per esperienza 1 anno di bbb prima della fibra,con la quale nn potevo farci granche.Cmq a mio parere tra fibra e adsl normale fibra tutta la vita,tra adsl fw e normale avrei parecchi dubbi.
dipende se si vuole solo la velocità o si desiderano altre possibilità
io tra le altre cose sviluppo siti web e purtroppo fastweb non posso proprio prenderla

insomma, è un vantaggio non indifferente avere una grande velocità, ma comporta anche dei problemi

per il p2p è un grosso vantaggio, con il gioco online diventa già molto problematico uscire dalla rete FW e l'ip pubblico costa come noleggiare un elicottero

per una navigazione normale non ci sono differenze

insomma dipende dall'uso che uno ha intenzione di fare, non c'è da dire meglio una o l'altra, perchè sono offerte diverse

Donnie
18-11-2004, 17:44
Originariamente inviato da Leron

con il gioco online diventa già molto problematico uscire dalla rete FW e l'ip pubblico costa come noleggiare un elicottero

Per joinare i server nn devi aver ippublico entri ovunuqe,su maya.ngi pingo a 3.per hostare si,devi pagare...

Ir0nM4id3n84
18-11-2004, 18:00
anche io sviluppo siti web...che rpoblema avrei con fastweb?

Leron
18-11-2004, 18:07
nessuno finchè è un semplice ftp, già sorgono problemi nell'impostare permessi in directory remote in alcuni servizi di hosting

majin mixxi
18-11-2004, 19:53

diciamo che il problema principale è avere fastweb disponibile nella propria città
;)

Leron
18-11-2004, 20:05
Originariamente inviato da majin mixxi
diciamo che il problema principale è avere fastweb disponibile nella propria città
;)
guarda ti posso dire in tutta sincerità che bisognerebbe essere veramente infantili per arrivare a spararle contro fw solo perchè non la si ha

così come lo è sbandierarla a spada tratta come se le adsl fossero anticaglia e fastweb la l'alternativa definitiva

ho esposto le motivazioni tecniche, come già detto sono servizi differenti e le limitazioni da una parte ma la grande banda dall'altra la rendono effettivamente diversa dall'adsl, di conseguenza bisogna valutare l'uso che se ne fa