View Full Version : Editoria: Mac o Pc?
Ciao. Lavoro in editoria (traduco e revisiono traduzioni fatte da altri) e mi hanno sempre detto che in questo campo si possono usare solo i Mac (in effetti, le case editrici con cui collaboro hanno Mac). C'e' qualcuno in grado di dirmi se, dovendo acquistare un computer nuovo, posso valutare anche l'ipotesi di passare su Pc, o e' pura follia? Il problema non e' tanto quando lavoro in Word, credo, quanto che a volte devo scrivere testi in documenti in Xpress. Sono in cerca di consigli e suggerimenti. Grazie
Quark xpress c'e' e' funziona benissimo pure su mac...... cosi' come indesign, illustrator,photoshop ecc. ecc.
aristotele
17-11-2004, 13:19
Xpress e Indesign sono gli standard dell'editoria su Mac, quindi non avrai sicuramente problemi.
credo lui abbia il problema inverso, ovvero passare DA mac A pc
Esatto, Ri. Forse mi ero spiegata male. Io ho gia' un mac, e sto valutando l'ipotesi di passare a PC, ma non sono sicura perche' temo che i sistemi siano incompatibili con quelli delle case editrici per cui lavoro e non so se posso far girare dei documenti Xpress su un pc.
cdimauro
17-11-2004, 13:50
QuarkXPress c'è anche per PC. Comunque ti consiglio di passare a InDesign CS (c'è sia per Mac che per PC), che è ormai rappresenta la piattaforma d'eccellenza per l'impaginazione.
E' anche in grado d'importare documenti formato QXPress, e supporta la generazione dell'output su PostScript o PDF.
Lavoro da qualche anno con InDesign su PC e mi trovo benissimo.
Dottor Brè
17-11-2004, 13:52
Beh, credo che come Microsoft abbia reso compatibili i documenti da e per entrambe le piattaforme, non vedo perchè la Quark non debba fare altrettanto.
Semplice, fai una prova!
Il limite più grosso dell'utilizzo di pc in editoria piuttosto che di un Mac è da cercare non nei programmi, ci sono tutti per entrambe le piattaforme, ma piuttosto nell'integrazione insuperabile ed ineguagliata di ColroSync sotto Macintosh...la corrispondenza dei colori, la fedeltà in stampa, etcetc sotto pc è una chimera complicata...
Per il resto puoi lavorare con uno o con l'altro...ma 99 su 100 ti chiederanno file con "quel" programma specifico, Illustrator, Xpress, FreeHand su piattaforma Macintosh... :)
Myname
Credo anch'io che il problema sia non tanto quello di poterci lavorare da sola, quanto quello di potermi scambiare documenti senza inghippi con le persone per cui lavoro. So gia' per esperienza che, novanta su cento, quando mi arrivano documenti lavorati su piattaforma windows ho dei problemi. Ahimè, mi sa che mi conviene rassegnarmi. Grazie a tutti per consigli
Originariamente inviato da aleo
Credo anch'io che il problema sia non tanto quello di poterci lavorare da sola, quanto quello di potermi scambiare documenti senza inghippi con le persone per cui lavoro. So gia' per esperienza che, novanta su cento, quando mi arrivano documenti lavorati su piattaforma windows ho dei problemi. Ahimè, mi sa che mi conviene rassegnarmi. Grazie a tutti per consigli
IMHO un solo grosso problema: le font.
Per il resto la conversione e' di docs xpress mac-pc pariversione e' poco problematica.
Uhm...la scelta è tua quindi non posso permettermi di sindacarla, possiamo aiutarti nel nostro piccolo a risolvere i dubbi... questo avrei risposto semplicemente...
Però permettimi di farti una domanda, incuriosito dalla tua chiusura, "...mi sa che mi conviene rassegnarmi".
Scusa Aleo, perchè parli di rassegnazione? intuisco un non so che di delusione in questo, dovuto a quale motivo?
Myname
Ciao Aleo!
I software che tu usi su Mac esistono anche in piattaforma pc e come dicono sopra, addirittura passare a InDesign CS che è al 100% compatibile con Xpress.
...senza contare che il notebook puoi pagarlo meno della metà...
comunque per tagliare la testa al toro basta provare questi software su piattaforma PC e testarli tu stessa!
ciao
Originariamente inviato da Landre
.. addirittura passare a InDesign CS che è al 100% compatibile con Xpress.
Compatibile, sul 100% non ci scommetterei.
Inoltre l'operazione non e' reversibile.
Ciao Landre! Che sorpresa! Grazie per essere entrato nella mia discussione!!! E grazie per il tuo suggerimento incoraggiante: be' penso che ci provero'. Si possono fare un po' di tentativi su PC, facendomi passare i documenti dal Mac delle case editrici per cui lavoro. E vediamo che succede...:p
...Aleo, non ti resta che fare un collaudo con un software sul tuo PC di casina...se va tutto ok per te e per chi tratta i tuoi files..... allora ok! :)
Allora OK, Landre, si fa. Aggiudicato. Preparati, perche' ti tocchera' del lavoro supplementare sul PC di MAT;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.