View Full Version : come scegliere il processore?
Ho un 1700 xp e vorrei aggiornarmi un po' ma non ho soldi per cambiare anche la scheda madre; ho una gigabyte GA-7va kt400 e volevo sapere fino a che processore potevo riuscire a installare? Immagino fino al barton escluso, mi confermate? E in generale, scusate l'assoluta ignoranza, cosa bisogna guardare della sheda madre perchè un processore sia compatibile?
valerio86
17-11-2004, 13:09
Originariamente inviato da Pastone
Ho un 1700 xp e vorrei aggiornarmi un po' ma non ho soldi per cambiare anche la scheda madre; ho una gigabyte GA-7va kt400 e volevo sapere fino a che processore potevo riuscire a installare? Immagino fino al barton escluso, mi confermate? E in generale, scusate l'assoluta ignoranza, cosa bisogna guardare della sheda madre perchè un processore sia compatibile?
Rigaurdo la CPU compatibile le cose da guardare sono due: il tipo di socket e la frequenza di bus. Sulla tua scheda madre puoi montare tutti gli Athlon XP, i Barton con bus a 333Mhz e i recenti Sempron.
Beh sempron fa rima con celeron quindi non mi piace, ma i barton sono solo a 333 o rischio di rimanere fregato se me ne danno uno a un'altra frequenza?
valerio86
17-11-2004, 13:23
Beh sempron fa rima con celeron quindi non mi piace, ma i barton sono solo a 333 o rischio di rimanere fregato se me ne danno uno a un'altra frequenza?
La maggior parte dei Barton sono con bus a 333Mhz ,soltanto il 3200+ e una rara versione del 3000+ hanno il bus a 400Mhz ;) +
Se vuoi spendere bene prendi un XP-M, che avendo il moltiplicatore sbloccato ti permette di impostare la frequenza a tuo piacimento.
scusa se insisto ma sono, ripeto, ignorante. L'xp-m non è solo per portatili? Funziona anche su un desk o lo supponi solamente?
valerio86
17-11-2004, 14:15
scusa se insisto ma sono, ripeto, ignorante. L'xp-m non è solo per portatili? Funziona anche su un desk o lo supponi solamente?
Se fai un giro nel forum vedrai che molti utenti utilizzando gli XP-M sui loro Desktop, e alcuni shop li vendono testati per andare a 2400Mhz. Non c'è nessun problema ad utilizzarli sui normali PC.
l'ultimissima cosa è meglio un
Athlon Xp core Thoroughbred A o un
Athlon Xp core Thoroughbred B?
tornando al xp-m c'è qualche manovra da fare per piazzarlo sul desk u si infila come un qualnque processore?
Grazai mille.
valerio86
17-11-2004, 14:26
l'ultimissima cosa è meglio un
Athlon Xp core Thoroughbred A o un
Athlon Xp core Thoroughbred B?
tornando al xp-m c'è qualche manovra da fare per piazzarlo sul desk u si infila come un qualnque processore?
Grazai mille.
I Thoro-B sono famosi perchè salgono bene in overclock e sono da preferire ai Thoro-A.
Riguardo gli XP-M, sono identici ai normali Barton, con la sola differenza che sono sbloccati e che funzionano con un VCore di default di 1.45V, consumando quindi meno dei fratelli Desktop.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.