PDA

View Full Version : Overclock Impossibile Per Tualatin!!!

demy1981
17-11-2004, 10:57
Salve raga, non riesco a overclokkare un Celeron Tualatin 1,3Ghz
Su una scheda madre ASUS CUV4X-E. Ovviamente siccome la scheda madre non supporta le CPU Tualatin, il procio è montato su un adattatore.

Ho provato dal bios a cambiare l'FSB portandolo da 100 Mhz (default) a 133 Mhz, ma nulla da fare, e la cosa strana è che la scheda supporta di fabbrica i 133Mhz di fsb....!
Ho notato che sull'adattatore c'è la possibilità di settare, con dei jumper, l'FSB e l'ho impostato a 133 Mhz, ma in quel caso non mi parte neanche il sistema. Quindi devo necessariamente portarlo a 100 Mhz.
Eppure dicono in giro che i Tualatin si overcloccano che è una meraviglia!!! Fino a 400 Mhz in più!

Potrebbe essere la RAM? Ho provato pure dal bios a settare tempi di latenza molto alti così da non stressare più di tanto la RAM, ma nulla da fare. Magari qualcuno conosce questa scheda madre e sa dirmi come usarla nel migliore dei modi.

Aspetto notizie Ciao.

omerook
17-11-2004, 11:32
devi dargli piu energia! sali con il vcore. ciao

demy1981
17-11-2004, 11:47
ho provato sono arrivato a 1,75 da 1,45 di default, si avvia windows xp, sta un pò ma poi si blocca tutto e devo riavviare.
Ho monitorato le temperature credendo fosse colpa sua, ma tutto è regolare, mi arriva la CPU a 44 C°, e la mai board a 35C°.

Invece ho notato con sandra che alzando l'FSB da 100 Mhz a 133 Mhz, il bus PCI mi va furi specifica ovvero mi sale a 40 Mhz e stessa cosa avviene per il bus AGP. Ora la cosa mi sembra molto strana visto che per default dalla fabrica la scheda settadola con FSB a 133 Mhz deve mantenere le specifiche del bus PCI e AGP normali senza aumentarle (33 Mhz PCI e 66Mhz AGP).

Come mai avviene questo, può essere uno sbaglio del software sandra oppure è vero che aumente la frequenza? Questa cosa mi sa di molto strano infatti non appena eseguo questo overclock la velocità di trasferimento degli hardisk IBM RAID 0 sul controller PCI mi aumenta da 80 Mb/sec a ben 100 Mb/sec.

Non vorrei che si guastino seriamente!!!

omerook
17-11-2004, 12:20
allora se con 1,75v sei entrato in vindows significa che ci sei quasi, devi aumentare ancora il vcore!
2 lascia stare sandra che sballa completamente! leggi sul manuale della mobo come se settano il bus a133 corretamente e non ti preoccupare. mi pare strano che se lo fai da jumper mon parte nulla. comtrolla bene.

omerook
17-11-2004, 12:32
ho letto il manuale della tua mobo, se vuoi impostare il bus attraverso i jumper devi prima spostare il jumper free setting che si trova in basso sulla destra sotto la eprom del bios.

demy1981
17-11-2004, 14:10
Originariamente inviato da omerook
ho letto il manuale della tua mobo, se vuoi impostare il bus attraverso i jumper devi prima spostare il jumper free setting che si trova in basso sulla destra sotto la eprom del bios.

già fatto da prima, allora non potevo fare tutto questo!!!

Grazie lo stesso.

ThE-MaEsTrO
18-11-2004, 10:46
Da quello che so i tualatin nn erano granchè da clokkare.... (ne ho due)....

P.S. c'era una serie fortunata ... però nn ricordo il serial number