View Full Version : la tastiera
nascimentos
16-11-2004, 19:40
xkè le lettere sulla tastiera sono disposte come sono disposte e nn, x esempio, in ordine alfabetico? :confused:
>|HaRRyFocKer|
16-11-2004, 19:42
Che io sappia, tanto ma tanto tempo fa, in USA venne fatto uno studio per facilitare la scrittura in inglese. Venne studiata la probabilità di ogni lettera di essere seguita da un'altra...
Non so se hai capito...
nascimentos
16-11-2004, 19:43
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Che io sappia, tanto ma tanto tempo fa, in USA venne fatto uno studio per facilitare la scrittura in inglese. Venne studiata la probabilità di ogni lettera di essere seguita da un'altra...
Non so se hai capito...
:eek:
mitico!
Sinclair63
16-11-2004, 19:52
Originariamente inviato da Boss87
E' lo standard qwerty...
E perchè non potrebbe essere lo standard "asd" :asd:
http://www.adapt-it.org.uk/images/bigkeyslayout_qwerty.jpg
Originariamente inviato da Boss87
E' lo standard qwerty...
Si in effetti è così
:D
nascimentos
16-11-2004, 19:56
lo standard qwerty...ho trovato qualcosa qui (http://www.golemindispensabile.it/ArchivioGolem/Golem11/giannetti.htm) ma nn ho capito il motivo x cui senza questo standard i martelletti si accavallano :confused:
sulle vecchie macchine da scrivere c'era lo standard qwertz, ne ha una un mio amico di nn so quanti anni fa! ;)
reyofnanto
16-11-2004, 19:56
Da fonti sicure ( fumetti ) , pare che all'inizio le lettere fossero messe in ordine alfabetico, ma la gente ci scriveva troppo velocemente per le macchine da scrivere dell'epoca che si rompevano o si bloccavano , quindi furono messe a casaccio per rallentare la battitura :D :p
nascimentos
16-11-2004, 20:05
ho trovato: :)
Un ingegnere di nome Christopher Scholes progettò nel 1873 la tastiera Qwerty proprio per rallentare i dattilografi veloci: nelle macchine da scrivere di allora, se il dattilografo batteva troppo in fretta, i martelletti dei singoli tasti tendevano a incastrarsi nella piastrine guidacaratteri. La Remington Sewing Machine Co. avviò una grande produzione di macchine dotate di una tastiera Qwerty, cosicché molti dattilografi ne divennero pratici. Di conseguenza anche altre società iniziarono a produrne, e altri dattilografi acquisirono familiarità con quella particolare disposizione dei tasti, che è entrata nell'uso comune
paditora
16-11-2004, 20:14
Originariamente inviato da khri81
sulle vecchie macchine da scrivere c'era lo standard qwertz, ne ha una un mio amico di nn so quanti anni fa! ;)
Sbagliato.
Era QZERTY
Dopo la q c'era la z.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.