View Full Version : Scelta Decoder Satellitare e parabola.. CONSIGLI?
ImperatoreNeo
16-11-2004, 15:55
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un decoder con parabola per il segnale satellitare per vedere i canali non SKY (e quindi del decoder di SKY non mi importa niente...
Quale mi consigliate??
Posso vedere i canali tipo rai e mediaset SENZA alcun abbonamento?
Grazie fin d'ora per la Vs. disponibilità...
Ciao
bumbum81
16-11-2004, 17:00
Ti consiglio una parabola da 100cm con motore SM3D12 e un Nokia mediamaster 9200/9500/9600 usato.
Con una spesa di circa 250 euro hai un ottimo sistema per i canali in chiaro e puoi ricevere canali da 42 est a 30 ovest senza problemi.
Ciao
Attenzione che molti programmi (film, partite, formula UNO, ecc...) di Rai e Mediaset sul satellite sono criptati perchè non hanno i dirirtti internazionali per trasmetterli.
ImperatoreNeo
17-11-2004, 07:53
Si, lo sapevo...
In merito al sistema satellitare consigliato?
alegallo
17-11-2004, 09:15
giusto quel che dice bumbum, ma solo se vuoi ricevere canali da più satelliti.
se ti basta quello che fornisce free to air (FTA) Hotbird, basta anche meno ;)
essendo nel nord-est è sufficiente anche solo una parabolina da 80 cm (cmq 100 è sicuramente MOOOLTO meglio), senza motore e con un ricevitore FTA da 2 lire ;)
con questa configurazione vedi i canali RAI (1, 2, 3, news, Doc, Sport, Nettuno 1 e 2, Edu 1 e 2) e Mediaset , un po' di canali "ca**ata" tipo Videolina, Roma 1, qualche musicale, Eurosat, la BBC, 7-8 tedeschi, 4-5 spagnoli e francesi, una 20ina di arabi, qualche slavo e poco più.
se metti una parabola con un dual feed su Hotbird e Astra (2 ricevitori - LNB - sulla stessa parabola che prendono 2 satelliti vicini, 13° e 19,2° est in questo caso), aggiungi un bel po' di tedeschi e alcuni francesi e inglesi
se hai voglia dai un'occhiata su www.lyngsat.com , la bibbia dei satelliti, dove trovi tutti i satelliti del mondo con relativa lista di canali, e con il tipo di codifica (o meno).
Have fun ;)
ImperatoreNeo
17-11-2004, 09:22
Grazie ad entrambi!!! :mano:
Qualcuno su un altro forum parlava di decoder con modulo emulatore NDS... che significa?
Vale la pena secondo voi prenderne uno con questa caratteristica?
Se dico cazzate correggetemi...
Ciao! :)
alegallo
17-11-2004, 17:13
Il sistema di codifica NDS è quello attualmente adottato da Sky, che io nn avevo considerato, visto che parlavi di canali FTA ;)
Fai attenzione a questo: ci sono essenzialmente 3 tipi di decoder, cioé:
- free to air (FTA), solo per i canali non criptati
- common interface, cioè un ricevitore FTA con delle interfaccie PCMCIA in cui puoi mettere dei moduli di decodifica (CAM, moduli di accesso condizionato)che accettano le SmartCard dei diversi providers
- ricevitori dedicati, cioé che funzionano solo con una smart card del sistema per cui sono stati costruiti (i Goldbox per Seca, lo Skybox per NDS etc.)
I primi nn hanno possibilità di "espansione", cioé vedi solo i canali in chiaro.
I secondi ne hanno quante ne vuoi, basta comprare il modulo giusto, ma nn mi risultava che esistessero delle CAM per nds.
I terzi servono per UNA codifica, o al limite per più di una se vuoi/puoi usare delle tecniche di reverse engineering, teoricamente vietate e, a volte, pericolose per il decoder (a volte si inchioda flashando il firmware, tipo le schede madri sfigate :D )
Naturalmente i common interface sono i preferiti per il sat hacking, visto che ci vedi un po' tutto, con la CAM giusta.
Alcuni dei decoder di D+ (i vecchi Goldbox Philips, Pioneer, Kenwood o altri che nn mi ricordo) possono essere riprogrammati per decodificare più codifiche oltre al Seca che è nativo. Nella fattispecie possono rendere visibili canali Seca, Irdeto, Viaccess, Nagra e qcs altro, ma nn mi ricordo + :)
Cmq, NDS al momento è la codifica + sicura, xché la vedi SOLO con i suoi decoder dedicati, e inoltre nn credo sia stata ancora craccata.
Se ti serve altro, chiedi pure, ma sappi che da un annetto sono fuori dal giro, mentre prima davo una mano a degli amici spagnoli (gli facevo le traduzioni per i firmware "estesi" :cool: di alcuni goldbox) e ne sapevo molto di più :D
ImperatoreNeo
17-11-2004, 17:19
Guarda... meglio di così..!!!
Sei stato non esaustivo... di più! ;)
Ora alla luce di quanto mi hai detto preferisco prendere il secondo tipo di decoder... con parabola da 100.. ok?
Se tu dovessi consigliarmi un modello o al più una marca per il rapporto qualità prezzo su cosa mi consigli di orientarmi?
E poi.. dalla parabola è meglio far partire 3 cavi per 3 decoder o va bene anche uno solo? Non credo che il prezzo del cavo sia esorbitante....
GRAZIE! :)
alegallo
18-11-2004, 08:29
se vuoi un decoder CI la marca +quotata è sicuramente Humax
quando me ne occupavo io c'erano in giro i modelli 5100 e 5400, ma di sicuro adesso c'è di meglio.
altri usavano i fortec, sicuramente meno cari ma meno quotati sul mercato. cmq quelli che ho visto io andavano bene
sappi cmq che NON vedrai sky, almeno al momento, neanche se fai l'abbonamento.
come ti dicevo, da quel che ne so sky preferisce darti il suo decoder gratis piuttosto che mettere in commercio CAM nds, che potrebbero essere usate per craccare il sistema (anche se nn si capisce proprio come, visto che si tratta di componenti hw)
credo che alcuni CI si trovino anche usati, ma preparati a spendere un po' di più rispetto agli altri ;) (si tratta cmq di prodotti molto più espandibili, quindi il gioco può valere la candela)
ti dò anche la mia opinione sul mondo sat: da sempre conviene a chi capisce qualche lingua oltre l'Italiano, visto che siamo sempre stati il fanalino di coda dell'Europa da questo punto di vista.
Io lo uso dal '97, ma solo perché prima nn me lo potevo permettere.
Quando studiavo, nei mitici anni '80 (sono laureato in Tedesco, ma parlo anche inglese, portoghese, francese, spagnolo e capisco abbastanza qcs altro), avrei passato notti intere a vedere la tv via sat, se me lo fossi potuto permettere! :D
Solo che all'epoca un decoder analogico + parabola costavano 1,5~2 milioni!
ImperatoreNeo
18-11-2004, 08:32
Grazie...
ho avuto la fortuna di aver trovato uno veramente esperto..
Ora andrò in cerca dei prodotti da te suggeriti e vediamo quanto mi chiedono..
Poi dovrò cercare un tecnico serio che mi installi il tutto in modo ottimale... speriamo... è la cosa che mi turba di più! :(
Grazie ancora...
Ciao!
ImperatoreNeo
18-11-2004, 08:38
che ne dici di questo:
http://www.ebest.it/scheda_prodotto.asp?c=1433&i=6646&canale=costameno
Non sembra male... :cool:
alegallo
18-11-2004, 11:51
gran bel giocattolino ;)
casomai cerca anche su qualche forum sat, di certo trovi +info sugli ultimi prodotti
oppure vai a vedere sulla homepage di satellite.it o similari, ci dovrebbero essere recensioni e prove
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.