View Full Version : Come gestite le vostre giornate?
Ragazzi pongo questa domanda sia a chi lavora e sia a chi studia:" come organizzate le vostre giornate, terminate le ore di ufficio o di scuola?" Vi chiedo questo; perchè vedo, che più vado avanti e meno tempo tempo libero possiedo:"fortunatamente sto ancora studiando e sono in procinto di terminare le superiori, quindi di tempo libero posso ancora trovarne".Ma quando sento di studenti all'uni, o di impiegati o operai che trovano la loro oasi solo in quelle due o tre ore serali (chi per studio chi per lavoro) rimango sconcertato e allibito. Vorrei sapere se è una cosa comune e come vi organizzate!
GiulioCesare
16-11-2004, 14:28
Io ho 26 anni e sono al quinto anno di ITIS informatico, lavoro come barista da quando ho 14 anni e devo dire che considerando il mio lavoro che mi porta a fare turni sia all'alba che la notte e anche durante le feste, non ho nemmeno il tempo per organizzare la mia giornata, lavoro dalle 6 alle 15, e poi dalle 16 alle 20 vado a scuola, per il resto non ho tempo e forza di fare altro, amici, ragazze, hobby, divertimenti gli ho dovuti abbandonare. Finite le superiori sto anche pensando, se sia davvero possibile andare anche all'università, reggendo questi ritmi assurdi, ma prima devo capire se davvero voglio annullare la mia vita sociale per continuare a studiare. Questa è la situazione per gli studenti lavoratori, almeno per quanto mi riguarda :cool:
goditi la scuola ;)
quando inizierai a lavorare sarai fortunato se la sera avrai quelle 3 ore di svago ;)
considera un orario 9-18 di lavoro, tempo che torni a casa sono le 19 se abiti relativamente vicino (ma qui a roma come nelle grandi città il traffico è purtroppo un discorso a parte :( )
ti fai una doccia mangi e la giornata è finita...
certo puoi uscire la sera ma se inizi ad uscire tutte le sere al lavoro sei una mummia e più passano gli anni e fisicamente non ce la fai...
quindi goditi la scuola :)
The Incredible
17-11-2004, 13:21
Originariamente inviato da nestle
goditi la scuola ;)
quando inizierai a lavorare sarai fortunato se la sera avrai quelle 3 ore di svago ;)
considera un orario 9-18 di lavoro, tempo che torni a casa sono le 19 se abiti relativamente vicino (ma qui a roma come nelle grandi città il traffico è purtroppo un discorso a parte :( )
ti fai una doccia mangi e la giornata è finita...
certo puoi uscire la sera ma se inizi ad uscire tutte le sere al lavoro sei una mummia e più passano gli anni e fisicamente non ce la fai...
quindi goditi la scuola :)
quoto in pieno..
beati gli anni della scuola..
mediamente l'università si porta via gran parte delle ore della giornata, con buchi che è difficile riempire se non si trovano delle aule libere strategiche per studiare o simile. ergo la sera ci si ritrova a fare quel che non si è fatto di giorno. diciamo che il rendimento temporale giornaliero è molto basso, se le lezioni fossero concentrate come al liceo sarebbe molto molto meglio.
ah ovviamente dato che l'esame è interesse tuo darlo, liberissimo di non fare nulla: tanto son cazzi tuoi ;)
come cazzacci suoi sono le ore che necessiti per prepararlo...
morale della favola: potessi tornare al liceo... :muro:
ma faccio prima a terminare sta ls, tanto poi una volta timbrato il cartellino* la giornata lavorativa è finita
* no, non faccio nè farò mai straordinari non pagati, per cui così sarà
Non sono affatto d'accordo!
Quando ero al Liceo tra scuola e studiare al pomeriggio non avevo tempo per fare nulla, eccetto il sabato sera!
Ora all'uni è tutto diverso ed anke quando lavorerò..si vero: 9-18 ma fino al Venerdì!
Non tornerei a scuola, almeno per certi versi!
Originariamente inviato da Chip77
Quando ero al Liceo tra scuola e studiare al pomeriggio non avevo tempo per fare nulla, eccetto il sabato sera!
Ora all'uni è tutto diverso ed anke quando lavorerò..si vero: 9-18 ma fino al Venerdì!
boh, a liceo studiavo un paio di ore scarse al sì quando serviva e andavo alla grande. adesso come adesso passo quasi tutta la giornata tra lezioni lab e perdite di tempo simili, in più devo studiare.
quando finirò l'uni avrò orari precisi oltre i qiali non si sfora, qua è come lavorare a progetto: datta xxx (sessione esame) si consegna, come dove e quando fare le cose sono azzi tua... :muro:
Originariamente inviato da fabio80
boh, a liceo studiavo un paio di ore scarse al sì quando serviva e andavo alla grande. adesso come adesso passo quasi tutta la giornata tra lezioni lab e perdite di tempo simili, in più devo studiare.
quando finirò l'uni avrò orari precisi oltre i qiali non si sfora, qua è come lavorare a progetto: datta xxx (sessione esame) si consegna, come dove e quando fare le cose sono azzi tua... :muro:
purtroppo anche quando lavorerai avrai scadenze da rispettare e gli orari spesso e volentieri si sforano ;) soprattutto all'inizio quando si è spesso sottopagati e ipercaricati di lavoro... :mad:
la scuola la rimpiango perchè ogni pomeriggio potevi fare quello che volevi, dovevi studiare ma ti organizzavi te come e quando (nei limiti del possibile) al lavoro ci devi andare per forza, e ripeto il brutto in una grande città come Roma è il viaggio di andata e ritorno, è vero che fai 9-18 ma spesso a casa ci stai alle 20 :muro:
purtroppo anche quando lavorerai avrai scadenze da rispettare e gli orari spesso e volentieri si sforano ;) soprattutto all'inizio quando si è spesso sottopagati e ipercaricati di lavoro... :mad:
ma zero proprio, la mia presenza si paga regolarmente, viceversa col cazzo che sforo, è già tanto anzi se resto il regolare ;)
su questo non mollerò facilmente :O
ma zero proprio, la mia presenza si paga regolarmente, viceversa col cazzo che sforo, è già tanto anzi se resto il regolare ;)
su questo non mollerò facilmente :O
purtroppo ho l'impressione che quando comincerai a lavorarei cambierai idea...a meno che non ti trovi un lavoro da "simil-segretaria" dove difficilmente sfori... :boh:
ho amici che fanno lavori veramente molto diversi : chi architetto, chi programmatore, chi commesso, chi tecnico, chi cameriere ecc ecc tutti , dico tutti nessuno escluso hanno dovuto fare straordinari talvolta anche pesantucci...
Originariamente inviato da nEA
purtroppo ho l'impressione che quando comincerai a lavorarei cambierai idea...a meno che non ti trovi un lavoro da "simil-segretaria" dove difficilmente sfori... :boh:
ho amici che fanno lavori veramente molto diversi : chi architetto, chi programmatore, chi commesso, chi tecnico, chi cameriere ecc ecc tutti , dico tutti nessuno escluso hanno dovuto fare straordinari talvolta anche pesantucci...
no aspè... se lo straordinario è pagato cambia tutto... quel che contesto è l'ingresso schiavizzante nel mondo del lavoro fatto a suon di straordinari "dovuti" e salario anoressico.... l'olio idraulico da spargere sulla bmw del boss lo conservo gelosamente :asd:
disposto a lavorare, ma dietro compenso, non gratis :)
Espinado
17-11-2004, 22:59
purtroppo il periodo magnifico (dei nostri genitori in pratica) in cui sembrava che grazie al progresso si lavorasse sempre meno mentre i salari crescevano è finito, e ad oggi le mie aspettative appena comincerò a lavorare sono del tipo 11-12 ore al giorno per almeno 5 giorni a settimana, per uno stipendio che in italia non partirà sopra i 1200 euri...
Originariamente inviato da Espinado
purtroppo il periodo magnifico (dei nostri genitori in pratica) in cui sembrava che grazie al progresso si lavorasse sempre meno mentre i salari crescevano è finito, e ad oggi le mie aspettative appena comincerò a lavorare sono del tipo 11-12 ore al giorno per almeno 5 giorni a settimana, per uno stipendio che in italia non partirà sopra i 1200 euri...
ma 1200 sacchi puliti come inizio mi stanno bene, io mi oppongo ferocemente ai periodi di prova non retribuiti o a contratti da 600 € "perchè siamo agli inizi"
Espinado
17-11-2004, 23:19
ma 1200 sacchi puliti come inizio mi stanno bene, io mi oppongo ferocemente ai periodi di prova non retribuiti o a contratti da 600 € "perchè siamo agli inizi"
beh ovviamente quello da me tratteggiato è un caso idilliaco, la realtà è nel 90% dei casi peggio...
beh ovviamente quello da me tratteggiato è un caso idilliaco, la realtà è nel 90% dei casi peggio...
ecco appunto, il fatto è che il peggio è assecondato da noialtri che ci pieghiamo a queste vessazioni. se si fosse risposto sin da subito con un fermo e deciso NO adesso non ci sarebbero ste prese per il culo ai neolaureati...
che poi, bel paese il nostro: fanno scandalo gli extracomunitari sottopagati, mentre neolaureati in diritto che devono fare praticantato gratuito no, ingegneri in cococo o stage gratuito e simili sono tollerati anzi nessuno fa nulla o peggio "è giusto così" perchè non si sa fare nulla ... ma ndo ca$$o stiam finendo :muro: :muro: :muro:
Espinado
17-11-2004, 23:25
sai com'è se sei a casa tua e mantenuto puoi permetterti di dire no a certe cose, se la scelta è accettare quello o tornartene con la coda tra le gambe ti pieghi pure.
ah beh perchè lavorando gratis si andrà molto lontano anche se non si è mantenuti.... o a 500 € al mese...
appunto che una volta a libro non voglio dipendere dai miei che certe offerte andrebbero fatte ingoiare a chi le propone ;)
ci mancherebbe pure che una volta laureato sia costretto a chiedere soldi ai miei o a lavorare al supermercato la domenica per soddisfare un coglionazzo che mi vuole schiavizzare e sottopagare, scusa... :muro:
fabio purtroppo è come dicono gli altri... quando devi mantenerti e non hai nessuno che ti para il culo accetti quel che passa il convento.
e quindi via di cococo a 600 euro al mese e secondo lavoro se c'è bisogno, straordinari pagati una volta si e una no ecc ecc
che sia disgutoso è indubbio ma è la realtà al momento.
Espinado
18-11-2004, 08:42
e io infatti mi godo questi 2 ultimi anni da studente, poi vedremo. cmq sono abbastanza determinato a prendere la via dell'estero se in un anno le cose nn cominciano a girare in modo dignitoso...
e io infatti mi godo questi 2 ultimi anni da studente, poi vedremo. cmq sono abbastanza determinato a prendere la via dell'estero se in un anno le cose nn cominciano a girare in modo dignitoso...
e pure io solo che ho poco di cui godere :p
Originariamente inviato da Chip77
quoto: apparte sotto esame, ho molto più tempo da quando sono all'uni.
A scuola mi facevo tutti i pomeriggi di studio :muro:
ah beh perchè lavorando gratis si andrà molto lontano anche se non si è mantenuti.... o a 500 € al mese...
appunto che una volta a libro non voglio dipendere dai miei che certe offerte andrebbero fatte ingoiare a chi le propone ;)
ci mancherebbe pure che una volta laureato sia costretto a chiedere soldi ai miei o a lavorare al supermercato la domenica per soddisfare un coglionazzo che mi vuole schiavizzare e sottopagare, scusa... :muro:
ma vivi nel nostro stesso mondo???
hai mai sentito parlare del problema del lavoro dopo la laurea?
certi discorsi li puoi fare o se hai un culo clamoroso e trovi un buon lavoro e ben pagato (te lo auguro ;) ) o se hai qualcuno che ti para dietro che ti può permettere di rifiutare le scandalose offerte che molti sono costretti ad accettare per mantenersi...
non ti meravigliare se quando uscirai dall'uni ti offriranno un contratto a progetto per 800-900€ al mese senza ferie e malattie, purtroppo è la norma, e se non accetti altri cento dietro di te sono pronti a farlo... con qualche anno di esperienza ti potrai vendere meglio e ambire a più soldi e un miglior contratto.
ma vivi nel nostro stesso mondo???
sì ma non ho problemi a mandare a fanculo tutto e tutti e trasferirmi all'estero, per sempre ;)
e poi la soddisfazione di tirare un cartone all'esaminatore che ti offre 600 € al mese non ha prezzo, per tutto il resto c'è la visa :asd:
sì ma non ho problemi a mandare a fanculo tutto e tutti e trasferirmi all'estero, per sempre ;)
e poi la soddisfazione di tirare un cartone all'esaminatore che ti offre 600 € al mese non ha prezzo, per tutto il resto c'è la visa :asd:
questo è un'altro discorso; secondo me chi può se ne dovrebbe andare; un esodo di massa sarebbe l'arma più convincente contro lo sfruttamento... ma mi sa che in italia un discorso del genere è improponibile...
cmq finchè sei in italia aspettati certe proposte (poi se hai la possibilità economica di non accettare... ;) )
cmq finchè sei in italia aspettati certe proposte (poi se hai la possibilità economica di non accettare... ;) )
ma sì che me le aspetto, sto preparando un bel sermone di insulti per l'occasione :asd:
cmq posso levare le tende solo perchè non ho motivi validi per non farlo, e dubito che li avrò mai.. per intenderci, se l'ipotetica ragazza mi segue bene sennò arrivederci :p
cmq è triste prendere atto di sta cosa... come possono poi avanzare pretese di europeismo lo san solo loro... italia... bah...
GiulioCesare
18-11-2004, 15:01
Quindi secondo voi lavorare e nello stesso tempo, fare l'università è impossibile? :mc:
Originariamente inviato da GiulioCesare
Quindi secondo voi lavorare e nello stesso tempo, fare l'università è impossibile? :mc:
dipende dall'università e dal lavoro, ovviamente...
Ciao Fabio... è un mondo difficile, si prende quello che arriva... :(
Originariamente inviato da pitx
Ciao Fabio... è un mondo difficile, si prende quello che arriva... :(
oh, hai ancora il boxster? :D
oh, hai ancora il boxster? :D
Ho il triciclo :D
Almeno nn mi ritirano la patente :O
ZigoZago
19-11-2004, 10:53
Quando studiavo la sera e lavoravo di giorno era impossibile, fare altro, niente hobby niente, sport, niente di niete.
Siamo pazzi mi son detto! annullare la mia vita sociale e i miei hobby per chi?:rolleyes:
8-17 lavoro 18:30-23 scuola...
Avevo il tempo giusto di farmi una doccia.
Meglio lavoro part-time e studio serale, almeno ho il pomeriggio libero per vivere..
Non parlatemi di sacrifici, si fanno, ma annullare la propria vita no signore!:nonsifa:
ZigoZago
19-11-2004, 10:59
Aggiungo che non è semplice fare entrambe le cose, non si ha la freschezza mentale dopo 8 ore di lavoro, meglio trovarsi un lavoro part-time tranquillo, anche se al giorno d'oggi è come cercare un'ago in un pagliaio.. :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.