View Full Version : [adsl] distanza utente-centralina quale?
Androsterone
15-11-2004, 20:19
Salve a tutti
Volevo chiedere se dimezzando la velocità dell’adsl si possa raddoppiare la distanza massima tra la casa dell’utente adsl e la centralina.
Dico questo perché per me è una utopia la copertura, ma posso sperare su quello che ho appena scritto?, ovvero rinunciare alla grande velocità per avere una flat che non interferisca con le telefonate e che cmq sia più veloce di una analogica.
Ringrazio in anticipo
Saluti
Androsterone
Androsterone
16-11-2004, 18:50
Originariamente inviato da Androsterone
Salve a tutti
Volevo chiedere se dimezzando la velocità dell’adsl si possa raddoppiare la distanza massima tra la casa dell’utente adsl e la centralina.
Dico questo perché per me è una utopia la copertura, ma posso sperare su quello che ho appena scritto?, ovvero rinunciare alla grande velocità per avere una flat che non interferisca con le telefonate e che cmq sia più veloce di una analogica.
Ringrazio in anticipo
Saluti
Androsterone
up
:D
Rockmaker
16-11-2004, 19:21
Velocità e distanza non sono direttamente proporzionali.
è vero che con la distanza però diminuisce la banda massima raggiungibile, ma dipende dall'attenuazione del doppino.
comunque calcola che devi vedere se nel tuo doppino ci sta una portante di 800Kbps in download e 192 in upload che sono i valori minimi.
mh, gia a me la 640 va di culo e da due giorni mi da 4 db in rumore in down (quando prima mi dava 14)
Velocità di connessione 800 kbps 320 kbps
Attenuazione linea 61 db 31.5 db
Margine rumore 4 db 23 db
figurati quando upgradano a 1 mega.. :(
Rockmaker
16-11-2004, 19:47
Originariamente inviato da prOn
mh, gia a me la 640 va di culo e da due giorni mi da 4 db in rumore in down (quando prima mi dava 14)
Attenuazione linea 61 db 31.5 db
Margine rumore 4 db 23 db
figurati quando upgradano a 1 mega.. :(
Non possono upgradarti ad un mega non c'è sufficiente banda... solo l'upload si potrebbe aumentare un pò
Ma quale è la distanza massima vera?
Ho sentito 2Km, 5Km, 20Km quale è quella limite vera?
Io sto a circa 3Km dalla centrale, i tecnici con il loro strumento mi hanno detto che i valori sono nella norma, ma come faccio a saperlo con certezza?
Rockmaker
16-11-2004, 20:26
La distanza massima è 5Km e dovrebbe essere possibile installare una 1,2Megabit.
Comunque dipende dalla qualità del doppino soprattutto, i valori sono molto variabili.
Per l'attenuazione e id ati della tua linea ci vuole il golden modem come hanno gli omini telecom oppure un qualsiasi modem che riporti i valori come il fastrate USB 100
Originariamente inviato da Rockmaker
Non possono upgradarti ad un mega non c'è sufficiente banda... solo l'upload si potrebbe aumentare un pò
merdaaa :eek: e come cazzo faccio? la telecom me la fa togliere l'adsl (ce l'ho da settembre)? non c'e' un modo per abbassare un po sta cazzo di attenuazione? e poi quei dati me li da da un giorno cosi', prima facevo:
Attenuazione linea 60 db 31.5 db
Margine rumore 14 db 23 db
poi io avevo letto in qualche sito (se trovo il link poi lo pasto), riguardo all'adsl2 di tiscali, che aggiornando i dslam la distanza dalla centrale poteva aumentare. e' vera sta cosa? e telecom li aggiornera'?
sparagnino
16-11-2004, 22:52
Possibile che non disti nemmeno 2 km dalla centrale ed abbia questi dati?
Linea sottoscritta POTS
Modulazione G.dmt
Downstream Upstream
Occupazione capacità(%) 12 36
Margine di rumore (dB) 41.50 31.00
Attenuazione (dB) 21.00 14.00
Potenza in uscita (dBm) 19.50 12.00
cosa è il golden modem?
un modem migliore, più hw?
questi valori che connessione mi possono permettere?
Originariamente inviato da Rockmaker
stai dicendo che quella è la velocità massima raggiungibile da quell'adsl????:mc:
Originariamente inviato da Androsterone
Salve a tutti
Ringrazio in anticipo
Saluti
Androsterone
dalla centrale all'impianto telefonico casalingo di regola dovrebbe esserci una distanza massima di 3km per avere prestazioni massime di :
8mbps in ricezione
1mbps in trasmissione
piu' ci si allontana dai 3km piu' le prestazioni calano bruscamente
e questo accade spesso e molte volte telecom non puo' permettersi di upgradare il suo cliente su sua esplicita richiesta
Rockmaker
28-11-2004, 19:18
800mt max per avere una 8Mbit con i DSLAM di telecozz. io sto a poco più di 1 Km e potrei avere la 6Mbit.
@wilker si la linea non permette di più
@uvz è una specie di modem che senza un pc rileva i valori massimi di linea quindi SNR e margine di rumore
@maxrob 6Mbit circa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.