PDA

View Full Version : Ma Fluctus???

ValhallaWarrior
15-11-2004, 16:52
..mi domando se sia morto o se mi ignora..:O
sapete qlcosa che io nn sò??

da quando gli ho spedito il processore per aggiustarlo mi ha detto che gli era arrivato e che dopo 3/4 gg mi sarebbe già arrivato..
SONO PASSATE DUE SETTIMANE oltre il periodo e nn mi risponde neanche..:mc:

Freethinker
15-11-2004, 17:59
Prova a scrivere sul suo forum ;)

486sx25Mhz
15-11-2004, 18:01
Non ho capito fluctus ripara processori!

ValhallaWarrior
15-11-2004, 18:18
mah..vediamo se almeno si degna di rispondere lì..
meno male che erano 3/4 gg..

zetec
15-11-2004, 22:14
Non ti preoccupare fluctus è persona seria......

Spank
15-11-2004, 22:44
se mi avessero cambiato la scheda in garanzia (come ne avrei il diritto, visto che era partita da sola..) avrei potuto darti ragione.. ma ora sono dubbioso al riguardo..

ValhallaWarrior ti conviene telefonare o andare di persona a chiedere (se hai la possibilità), io per avere una misera risposta ho dovuto spammare a tutti gli indirizzi email quasi quotidiamente.. per poi perdere solo tempo dato che, dopo ben 4 settimane, mi hanno simpaticamente avvisato che non mi cambiavano la scheda in garanzia.. :rolleyes:
(dovevo contattare Asus fin dal primo momento..)

byez!

antonio_colli
16-11-2004, 07:26
Originariamente inviato da Spank
se mi avessero cambiato la scheda in garanzia (come ne avrei il diritto, visto che era partita da sola..) avrei potuto darti ragione.. ma ora sono dubbioso al riguardo..

ValhallaWarrior ti conviene telefonare o andare di persona a chiedere (se hai la possibilità), io per avere una misera risposta ho dovuto spammare a tutti gli indirizzi email quasi quotidiamente.. per poi perdere solo tempo dato che, dopo ben 4 settimane, mi hanno simpaticamente avvisato che non mi cambiavano la scheda in garanzia.. :rolleyes:

byez!

Idem con Patate....:rolleyes:

alphacygni
16-11-2004, 08:05

byez!

mi aggiungo al coro... anche se non riguarda direttamente me ma un mio amico, con una Epox 8rda... il bello e' che gli dissero, dopo aver effettuato i controlli di rito, che si la scheda gli sarebbe stata cambiata e si fecero lasciare l'indirizzo a cui mandarla, siccome stavamo partendo per le vacanze lui gli lascio' l'indirizzo di casa mia per la spedizione (ho la portineria)... al ritorno non trovammo una sega, lui gli scrisse e gli dissero che non gliela sostituivano perche' c'era un "chiaro segno di sovratensione" (che tra l'altro non mi risulta esserci stata, ma in ogni caso, le carte in tavola non si cambiano... se mi dici ok e' ok, non e' che dopo un mese e solo sotto richiesta ti rimangi tutto...) :rolleyes:

khri81
16-11-2004, 09:52
Originariamente inviato da zetec
Non ti preoccupare fluctus è persona seria......

fluctus seria??? ma nn farmi ridere... :rolleyes:

Blind Guardian
16-11-2004, 10:30
fluctus no è una persona seria, è una persona MOLTO, MOLTO, MOLTO seria. Nonché è veramente disponibile. Fin dai tempi dei K62 overcloccati qualunque cosa gli chiedessi è sempre stato disponibile e cortese (fino ad inviarmi gratuitamente un accessorio per un dissipatore, una volta!)

Per quanto riguarda i processori che vende testati, lui li vende appunto testati ad una tale frequenza, ma di fatto non può esserci garanzia (ne per le cpu, ne per le motherboard dove vengono montati) dato che vengono fatti lavorare dal cliente fuori specifica e questo invalida la garanzia del produttore e di conseguenza la sua.

Riguardo al fatto che non risponda da così tanto tempo, non saprei dire :(

khri81
16-11-2004, 15:41
beh tu hai avuto esperienze positive nulla da dire, ma sia io che un mio amico abbiamo una pessima idea di fluctus. ;)

Freethinker
16-11-2004, 17:51
Fluctus è sul mercato da anni,è una leggenda con i sui OC.
Per questo fatto delle garanzie potrei anche io dire la mia su un seller molto gettonato qui sul forum dal quale mi sono sentito truffato e trattato male umanamente :rolleyes:
Sicuramente hai a che fare con una persona che fa e-commerce da anni,non è un pinco-pallino qualunque ;)
Prova a telefonare oltre alle mail,magari risolvi la cosa in 2 secondi ;)

Hal2001
16-11-2004, 18:02
Per chi si lamenta della mancata garanzia, cosa volete che le sostituisca di tasca sua? Se invece siete in buona fede contattate chi di dovere.
Io lo conosco ma non ho mai acquistato da lui, ma da quello che ho sempre letto in giro, e sul suo forum è una persona seria.
Quando gli scrivo mi risponde in pochissimo tempo, o Enza per lui.
Di negozianti disonesti ne ho trovati solo uno in questi anni, ed era della zona, mai avuto problemi con gli acquisti on-line, ed ho acquistato quasi da tutti ;)

Spank
16-11-2004, 22:11
Originariamente inviato da Freethinker
Sicuramente hai a che fare con una persona che fa e-commerce da anni,non è un pinco-pallino qualunque ;)
Prova a telefonare oltre alle mail,magari risolvi la cosa in 2 secondi ;)

guarda caso tu sei di napoli e se hai problemi puoi andare anche a protestare da loro.. (mi sa che la prox volta che vado a trovare dei parenti che stanno a NA, andrò a farci un giro :muro: )

cmq ho telefonato oggi pomeriggio ma non c'era, proverò un altro giorno (non ho possibilità di chiamare la mattina..)

E non è la prima volta che ho avuto problemi, già in passato, con un P4 2.4C, garantito in oc a 3400 mhz (se non ricordo male) faceva a mala pena i 3200.. (e tra le altre cose via telefono mi aveva detto che saliva molto di +.. e qui mi son sentito preso in giro visto che ho fatto tutte le prove del caso, a suo tempo),
e ho letto anche di altri che si son lamentati della poca assistenza o mancanza di garanzia, come leggi anche in questo thread..
non dico per le cpu vendute overclockate che hanno garanzia limitata (ovvio se non vanno in overclock, uno chiede subito il recesso o sostituzione..), ma una scheda madre si danneggia da sola x scarsa circuiteria di alimentazione ad es. come nel mio caso (la scheda era perfetta, ma nelle prime revision, parole di fluctus, con le cpu prescott, i mosfet saltavano che è un piacere.. :eek: ), e quindi avrei tutto il diritto di una sostituzione del prodotto..

Non ricordo chi citava l'altra persona che risponde alle mail (enza, che non so chi sia :confused: ), beh è da giorni che cerco di scrivergli (/le?) e o non mi risponde o mi tornano indietro le mail xchè non trova il destinatario :eek: :muro:

cmq, se non si riesce a chiarire la questione al telefono o via mail, probabilmente aprirò un thread su questa vicenda (e non mi faccio problemi a postare, dato che lo feci tempo fa anche per un altro e-shop con cui ebbi problemi con l'assistenza..)

byez!

Freethinker
16-11-2004, 22:51
Non è che centri molto il fatto che sono di napoli....i miei unici problemi,anzi,il mio UNICO problema l'ho avuto con uno shop emiliano.
Non vorrei che credessi che io parteggio per fluctus o per qualcun'altro.Sto solo dicendo che hai a che fare con un negozio di e-commerce che funziona da anni,se le sue cpu non andassero da dio come descrive sul forum...non penso che sarebbe sopravvissuto anzi!
Invece le use CPU sono sempre sulla cresta dell'onda,a differenza di cpu farlocche che vendono altri seller :muro:
Poi ti ripeto,hai a disposizione diversi modi di far valere le tue ragioni,anzi,ti esorto a non fare come me che,per seguire un consiglio di un amico,ho lasciato stare.
Non ti dimenticare che abbiamo la federconsumatori et simila che ci danno una mano ;)
Facci sapere.

Freethinker
16-11-2004, 22:53
Non ricordo chi citava l'altra persona che risponde alle mail (enza, che non so chi sia :confused: ), beh è da giorni che cerco di scrivergli (/le?) e o non mi risponde o mi tornano indietro le mail xchè non trova il destinatario :eek: :muro:

Se sbagli indirizzo non è colpa dello shop
:sofico:

ZackS
16-11-2004, 23:02
Mha...io ho avuto sempre un impressione positiva.

Quando usciro i primi thoro 2400@2300 (minimo) ne presi uno da fluct.
Per una presunta colpa della cpu non riuscivo ad arrivare alla frequenza di 2300 rocksolid e lui si offri per la sostituzione.

Una volta corruppi il bios della 8rda+ (non presa da lui), senza problemi e costi mi disse di mandare pure il chip per la riprogrammazione.

Le cpu garantite per un tot di frequenza sono testate con un determinato hardware (è anche specificato), se poi tu usi un altra mobo o altre periferiche che potrebbero darti dei problemi è un altro discorso.

Spank
16-11-2004, 23:05
Se sbagli indirizzo non è colpa dello shop
:sofico:

c'è poco da sfottere dato che faccio un reply alla loro mail enza@flu....

ho appena provato a mandarla e non va.. (allego la risposta..)

Hi. This is the qmail-send program at xxxxxx.albacom.net.
I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.

<[email protected]>:
62.101.xxx (ip tolto) failed after I sent the message.
Remote host said: 550 Message could not be sent due to inappropriate content

ah cmq tu continui a mettere in mezzo le cpu, niente da dire sugli oc (ma solo di alcune, mica tutte si clockano come nei test che vedi..), ma io mi riferivo ad altri articoli del listino, come schede madri appunto (non quelle modificate)

byez!

zetec
16-11-2004, 23:40
cmq nei prossimi giorni lo vedrò di persona,gli segnalerò il 3d ;)

ValhallaWarrior
17-11-2004, 11:43
Originariamente inviato da zetec
cmq nei prossimi giorni lo vedrò di persona,gli segnalerò il 3d ;)

ok..grazie

Freethinker
17-11-2004, 13:36
c'è poco da sfottere dato che faccio un reply alla loro mail enza@flu....

Non ti sfotto fatto!!! Forse la cosa non ti è chiara.Anche io ho subìto un torto da un seller on-line che tutti dicevano fosse affidabile.
Quindi capisco perfettamente il tuo stato d'animo.
Ma mentre nel mio caso so per certo che è un loro modo di fare...per fluctus questa è una novità,almeno che io sappia
:confused:
Tienici informati.

ValhallaWarrior
17-11-2004, 16:49
Non ti sfotto fatto!!! Forse la cosa non ti è chiara.Anche io ho subìto un torto da un seller on-line che tutti dicevano fosse affidabile.
Ma mentre nel mio caso so per certo che è un loro modo di fare...per fluctus questa è una novità,almeno che io sappia
Tienici informati.

..boh..
io spero solo che mi torni presto il mio athlon 64..visto che è una vita che lo aspetto..:muro:

Spank
17-11-2004, 17:21
Tienici informati.

beh, ho appena provato a richiamare.. e non si è fatto trovare al telefono fluctus.. (il bello è che ho chiesto espressamente di lui, senza dire chi fossi e non mi hanno detto che non c'era, ma dopo che gli ho detto chi ero, il tipo che ha risposto al tel ha detto che non c'era alberto e che dovevo riprovare domani mattina.. :rolleyes: e avevo già chiamato pure ieri pomeriggio.. inutilmente..), poi gli ho chiesto di darmi un numero o recapito del fornitore a cui aveva mandato la mia scheda, ma non mi ha saputo dire nulla.. (per me non l'hanno nemmeno testata.)

byez!

ValhallaWarrior
20-11-2004, 19:47
niente ancora...
nessuna risposta..
BAaaaaaaaaaH Chi lo sààààààààààààà..ta ta ta..

ValhallaWarrior
21-11-2004, 17:47
MI STO' STANCANDO

TheDarkAngel
21-11-2004, 17:57
fluctus serio :eek: ?
nuova barzelletta :D?
c'e'un mio amico che ha in garanzia una nf7-s da 3 settimane :asd:
non vi dico le imprese che ha dovuto fare per parlargli al telefono.. o alle decine di email che fluctus ignora quotidianamente

e leggendo ora questo post deve essere una consuetudine per lui allora :asd:

Spank
21-11-2004, 19:41
si al telefono non si fa mai trovare, anche io mi son stancato di chiamare spendendo soldi in telefonate..

cmq ValhallaWarrior o provi a telefonare (se vuoi ti do il numero dell'assitenza - o almeno quella che dovrebbe essere - via pvt) o spammi a tutte le loro mail finchè non ti rispondono.. :muro:

p.s. dopo ben 1 mese di attesa mi hanno confermato che non mi cambiano la mobo.. 100€ persi così.. :rolleyes: (proverò a sentire direttamente Asus cosa dice)
intanto ho dovuto acquistare un'altra scheda, nuova..

byez!

Geffone
21-11-2004, 19:43
Ma che bel 3D che il mio compare TheDarkAngel mi ha segnalato!!! :D Stavo giusto pensando di aprirne uno apposta ma già che ci sono posto quì!

La mia storia è la seguente, di uno che da Fluctus ha speso molto e molte volte, gli ha dato fiducia sempre nonostante molti casini risolti alla kazzo di cane!

Premetto che usavo e uso amd 32bit che lui prova sempre sulle NF7, guardacaso per chi dice che bisogna avere hw di prima scelta e spesso come il suo è......

*Primavera 2003 presi un thoro b 1700+@2400+ da Fluctus, sono rimasto abb soddisfatto (ma non ho avuto a che fare con garanzie ec...)

*Stesso anno, 11 settembre presi una NF7 rev2.0 nuova e mai provata (almeno mi auguro) che mi ha sempre dato piccoli inconvenienti come riavvii e skermate blu senza motivi e in situazioni con cpu non overclockate.

*Novembre 2003 presi un thorton 2200+ garantito a Barton e a 3200+ a 1.7v ad aria
ma iniziarono i problemi, mi arrivò a casa un modello 2000+ :eek: asdasd, e oltretutto mi garantii :muro: che non importava.... faceva lo stesso i 3200+ (200*11) ... mentre non era vero. La cpu a 200*11 non andava, al max andava a 220*10 ma ciò non era quello che lui garantiva, e cmq 220*10 li faceva a 1.75v e io ero pure a liquido!!!!!! AZZ
Mi feci dare un RMA e lui con grande stupore me lo diede, gliela rispedii a mie spese mai rimborsate e lui non la andò manco a prendere in posta, a mè tornò a casa dopo 2 settimane!
A stò punto potevo tenermi la cpu, lui non sapeva niente ma kazz, io a mie spese per la 2°à volta gli rimandai la cpu (dopo averlo kazz avvisato al telefono ...) e spesi 3 spedizioni in totale per una cpu che mi aveva sbagliato a mandare.
PS: la cpu oltretutto non era nemmeno moddata a Barton (come su mia espressa richiesta) quindi aveva 256kb d L2, altro motivo per cui nn la volevo.

Procediamo con la NF7 che ogni tanto sminkiava (scusate il termine).
Arriviamo a luglio 2004: Un mio caro amico di Napoli andò da Fluctus a provare delle cpu, dei 2600+M. Siccome cen'era uno fantastico, lui convinse Fluc a tenermelo da parte, mi chiamò suùl cel e mi disse quanto, io li ringraziai entrambi e la comprai.

Che bello, ero così contento di avere un amico così, un venditore che fà queste cose per mè. Pensavo di essere anche trattato meglio rispetto ad altri... riponevo tutta la mia fiducia in lui, ciecamente ormai.

Passiamo alla cronaca nera, la mia cara NF7 dopo 2 mesi sotto il nuovo 2600+M, mi muore completamente, senza spiegazione. Forse quella cpu così fortunata che mi girava tutti i giorni a 200*13 e anche a 200*14 tra 1.7 e 1.8 volts era un po' troppo, ma daltronde mobo e cpu me le aveva vendute lui. La cpu non si è mica rotta, ragà funziona ancora ve lo garantisco. Mentre la mobo è morta... allora non era la cpu mi sà vero??? :sofico:
OK io dissi a Fluc e a Grazia che la mobo non andava, se mi davano un RMA per rimandarla in garanzia. Siamo ai primi di Ottobre. 27 Ottobre spedisco con pacco celere.
Gli arriva la mobo con RMA e tutto e non mi dicono niente.
Mando mail e mi dicono: "Si, ci è giunta, al più presto le faremo sapere qualcosa sulla sua scheda...."
Immagino che l'avrebbero testata....
E invece no, sapevano tutto e non mi dissero niente, macinavano qualcosa.
Cosa? Boh! Alle mail non rispondevano da 2 settimaneo. Mi diedero un'ennesima mail a cui scrivere telefonicamente.
A questa mail mi dissero una barzelletta, o meglio, che la mia scheda non era più in garanzia perchè.... acquistandola mi ero fatto fare la fattura!!! E nel mio caso la garanzia era di un anno anzichè 2!!! :D :D :D

Avete sentito? Questa è bella! la scheda acquistata l'11 Settembre 2003 e segnalata come guasta nei primi giorni di ottobre 2004 non era in garanzia perchè era fatturata???
-Ridicolo-.
Bene, gli chiesi di darmi una ragione e l'articolo di legge su cui traeva le sue affermazioni ma non si fece mai sentire e tutt'ora è così.
Io nel frattempo ho trovato l'articolo di legge che mi dà completamente ragione, eccolo:

http://www.uil.it/Uilcomo/AdocComo/Garanzia_2_anni.htm

PS: La legge stabilisce che i prodotti devono avere 2 anni di garanzia (+2 mesi come opzione in base al caso), il 1° anno gestito dal venditore e/o dal produttore, e il 2° totalmente dal venditore.
Io potevo rivolgermi solo al venditore in quanto Abit non era più in grado di sostituirmela in garanzia, per legge!

La mia NF7 la ha lui e non mi fà sapere niente, vado a Napoli da Novara per una NF7?
Bella truffa ragazzi, intanto gli ho scritto che se non mi giustifica la sua affermazione gli mando la raccomandata dai miei legali, ma lui è un cuore impavido non teme la mano della giustizia, mica mi ha scritto per giustificarsi, forse si è pentito e vuole farsi punite... :mc:

Freethinker
21-11-2004, 20:08
Per i privati la garanzia è di 2 anni come dici tu.
Ma per prodotti professionali,cioè venduti a professionisti,è di 1 anno solo.
Facendoti fare la fattura probabilmente rientri nella categoria "professionisti" e quindi solo 1 anno di garanzia.
Facci sapere come va a finire :rolleyes:

Blind Guardian
21-11-2004, 21:59
per tutto il resto non discuto, ma per quanto sotto dissento, la legislazione in materia è chiara...

Originariamente inviato da Geffone

A questa mail mi dissero una barzelletta, o meglio, che la mia scheda non era più in garanzia perchè.... acquistandola mi ero fatto fare la fattura!!! E nel mio caso la garanzia era di un anno anzichè 2!!! :D :D :D

Avete sentito? Questa è bella! la scheda acquistata l'11 Settembre 2003 e segnalata come guasta nei primi giorni di ottobre 2004 non era in garanzia perchè era fatturata???
-Ridicolo-.

è ridicola l'ignoranza delle leggi. non la loro corretta applicazione. la garanzia di due anni è per i clienti finali, non per coloro che, titolari di attività professionali, si fanno fatturare il materiale. Si evinche chiaramente dal solito DL entrato in vigore nel 2002.

http://www.uil.it/Uilcomo/AdocComo/Garanzia_2_anni.htm

l'ha scritto il fratello sfigato di paolino paperino questo articolo?
(mi astengo dai commenti sulla UIL, verrei allontanato dal forum :D)

PS: La legge stabilisce che i prodotti devono avere 2 anni di garanzia (+2 mesi come opzione in base al caso), il 1° anno gestito dal venditore e/o dal produttore, e il 2° totalmente dal venditore.

questo vale *esclusivamente* per i clienti finali, appunto. richiedendo fattura commerciale, NON sei un cliente finale.

tra l'altro una cosa molto bella che nessuno mai cita (e che volendo TUTTI i rivenditori potrebbero impugnare per far di fatto valere la garanzia per soli 6 mesi dopo l'acquisto) è che l'onere della perizia certificata, dopo i 6 mesi dall'acquisto, spetta al cliente. Ovvero, se hai una motherboard che non funziona dopo più di 6 mesi dalla data d'acquisto, devi produrre un documento autenticato nel quale qualcuno di abilitato a farlo, certifica l'effettivo non funzionamento. Fare una perizia del genere costa *almeno* qualche centinaio di euri, il che scoraggerebbe il più dei clienti a farla. Mi son sempre chiesto perché nessuno applichi questa norma.... verosimilmente è per tenersi buoni i clienti, credo.

486sx25Mhz
21-11-2004, 22:07
Ma vorrei capire una cosa sto fluctus è di napoli e se si come si chiama il suo negozio, e solo online, io i rivenditori di napoli li conosco tutti essendo anche io un negoziante.

Mi postate in PVT il nome del negozio ve ne sarei grato, sul territorio si conosconole magagne di tutti!

Geffone
22-11-2004, 15:25
Originariamente inviato da Blind Guardian
per tutto il resto non discuto, ma per quanto sotto dissento, la legislazione in materia è chiara...

è ridicola l'ignoranza delle leggi. non la loro corretta applicazione. la garanzia di due anni è per i clienti finali, non per coloro che, titolari di attività professionali, si fanno fatturare il materiale. Si evinche chiaramente dal solito DL entrato in vigore nel 2002.

l'ha scritto il fratello sfigato di paolino paperino questo articolo?
(mi astengo dai commenti sulla UIL, verrei allontanato dal forum :D)

questo vale *esclusivamente* per i clienti finali, appunto. richiedendo fattura commerciale, NON sei un cliente finale.

tra l'altro una cosa molto bella che nessuno mai cita (e che volendo TUTTI i rivenditori potrebbero impugnare per far di fatto valere la garanzia per soli 6 mesi dopo l'acquisto) è che l'onere della perizia certificata, dopo i 6 mesi dall'acquisto, spetta al cliente. Ovvero, se hai una motherboard che non funziona dopo più di 6 mesi dalla data d'acquisto, devi produrre un documento autenticato nel quale qualcuno di abilitato a farlo, certifica l'effettivo non funzionamento. Fare una perizia del genere costa *almeno* qualche centinaio di euri, il che scoraggerebbe il più dei clienti a farla. Mi son sempre chiesto perché nessuno applichi questa norma.... verosimilmente è per tenersi buoni i clienti, credo.

Le tue parole non significano niente se non lo dimostri, il fatto che io mi sia fatto fatturare il prodotto.
Altra cosa, ho telefonato a Bow e altri shop e tutti mi hanno preso confermato che non esiste quello che dici tu, la garanzia è e rimane di 2 anni, con o senza fattura. Questo è come lavorano tutti gli shop seri che da anni hanno succeso.
Non ho mai sentito altre persone dire quello che affermi tu, 6 il primo che tira fuori questi numeri.
Adesso dimostrami quello che dici.

Geffo

ZackS
22-11-2004, 15:40
Avete ragione tutti e due, ma a metà.

Se chiedi una fattura intestata a un codice fiscale, sei sottoposto ai vincoli di garanzia del consumatore finale, quindi hai diritto a 2 anni.
Se invece utilizzi la partita iva vuol dire che sei titolare di un attività, ergo hai solo un anno.

Freethinker
22-11-2004, 17:10
Ok ragazzi ma stiamo calmini eh....;)
Cmq se leggi sopra anche io sapevo sta cosa.
A parole sono tutti bravi,ma poi nei fatti?:rolleyes:

Zio-Fender
22-11-2004, 23:58
Sn il padre di Geffo e non intendo far passare liscia questa cosa al signor Fluctus. Cmq:

State parlando come fluctus, dite che chi si fà fare fattura con PI ha diritto a solo 1 anno di garanzia... e ok, ma dove stà scritto? Quale articolo di legge attesta stà cosa? Voglio prove, non chiacchiere!
A parlare sono bravi tutti, così non serve a niente, un discorso se si deve fare deve avere senso, se volete contraddirmi, dimostratremelo per favore!
Se stò sbagliando io, rinuncerò alla garanzia, ma fino a prova contraria, avete voi torto.
Cmq per dire, anche se fluc avesse ragione sulla garanzia, non ha nessun diritto di tenersi la mia mobo senza farmi mai e poi MAI sapere niente sulla MIA scheda, se non me la cambia, che me la restituisca!

ZackS
23-11-2004, 11:09
Originariamente inviato da Zio-Fender
Sn il padre di Geffo e non intendo far passare liscia questa cosa al signor Fluctus. Cmq:

State parlando come fluctus, dite che chi si fà fare fattura con PI ha diritto a solo 1 anno di garanzia... e ok, ma dove stà scritto? Quale articolo di legge attesta stà cosa? Voglio prove, non chiacchiere!
A parlare sono bravi tutti, così non serve a niente, un discorso se si deve fare deve avere senso, se volete contraddirmi, dimostratremelo per favore!
Se stò sbagliando io, rinuncerò alla garanzia, ma fino a prova contraria, avete voi torto.
Cmq per dire, anche se fluc avesse ragione sulla garanzia, non ha nessun diritto di tenersi la mia mobo senza farmi mai e poi MAI sapere niente sulla MIA scheda, se non me la cambia, che me la restituisca!

Zio-Fender guarda che non sono l'avvocato di fluctus, non sto diffendendo nessuno.

Vuoi i fatti? Siamo tutti bravi a parole? E tu? Quali sono i tuoi fatti? ;)

V. La vecchia regolamentazione sui diritti di garanzia (art.1490 ss. C.c.) è stata abrogata?

La risposta è NO. La regolamentazione del codice civile artt.1490 ss. È applicabile a tutti i contratti di compravendita di beni, i cui beni siano stati consegnati prima del 23.03.02.
Detta regolamentazione verrà inoltre sempre applicata ai contratti di compravendita stipulati tra privati o tra imprenditori.
Il nuovo decreto legislativo è applicabile infatti solo ai contratti tra consumatori (vale a dire alle persone fisiche che agiscano per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) e venditori (vale a dire persone fisiche o giuridiche che nell’esercizio della loro attività imprenditoriale o professionale utilizzino contratti di vendita di beni di consumo) o produttori (vale a dire fabbricanti o importatori di beni di consumo nell’Unione Europea o qualsiasi altra persona che si presenti come produttore, apponendo sul prodotto di consumo il proprio nome, marchio o segno distintivo).

Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n.24. - artt. 1519-bis http://www.europeanconsumers.it/articolo1.asp?idarticolo=147&idsezione=9

Art. 1490 codice civile http://www.paramond.it/codice_civile/frameset1.html?04-03-01.htm~main

Freethinker
23-11-2004, 13:49
Operativamente, questo significa che uno stesso prodotto venduto ad una stessa persona fisica dovra' godere di una garanzia di:

Un anno, se fatturato ad impresa o professione (soggetto IVA)

Due anni, se descritto fiscalmente come ceduto a privato.

Poiche' e' uso utilizzare proprio il documento fiscale di vendita per dare validita' e data certa alla garanzia, lo stesso documento fiscale determinera' l'effettiva durata.

E' auspicabile che tutte le aziende fotografiche interessate rendano esplicita e comprensibile questa differenziazione (quando non venga spontaneamente estesa la garanzia a 24 mesi in ogni caso), dato che effettivamente lo stesso prodotto puo', per legge, godere di differenti durate di protezione della garanzia.

Va rilevato, inoltre, che tale garanzia e' riferita al caso in cui entro i due anni SI MANIFESTI UN DIFETTO DI CONFORMITA' (vedi 1519-ter), e non un guasto accidentale. Deve cioe' trattarsi di un problema imputabile ad un difetto esistente al momento della vendita.

Il decreto ha valore per gli acquisti effettuati da privati e che siano stati posti in essere A PARTIRE DAL 23 marzo 2002, data di entrata in vigore del Dlgs.
Gazzetta Ufficiale N. 57 del 8 Marzo 2002
DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002, n.24

Se contemporaneamente calmiamo anche i toni
;)
Ciao a tutti!

tdi150cv
23-11-2004, 14:42
GEFFONE ... ciao tutto bene ? Il tuo Torello 2400+ va che e' un amore ... e lo stiracchio per benino ... :D
Comunque ma per tutti quelli che hanno problemi con quello li , e non siete in pochi visto anche chi si lamenta sul suo forum , ma fate mica prima a rivolgervi alla finanza , ai carabinieri o ad un avvocato ?
Bo non so voi ma io non c'avrei pensato nemmeno ...
L'ultima volta era per una abit da sostituire in garanzia presso un noto shop on.line. Sono passate 2 settimane dopo di che ho fatto chiamare dal mio avvocato ... CASUALMENTE lo stesso giorno la scheda era finalmente arrivata e sostituita.
MA SVEGLIAAAAAAAAA !

Spank
23-11-2004, 23:32
io ho provato a chiamare oggi x diverse volte, ma non rispondeva nessuno (almeno l'altra volta ha risposto un tizio..), e si che quelli dell'assistenza dovrebbe rimanere lì fino alle 18.00 :rolleyes:

cmq io sto aspettando la mia sk madre indietro, che non mi han voluto cambiare per un motivo assurdo e che non possono dimostrare (ho chiesto + volte come fanno a ad affermare ciò che dicono, senza ricevere una risposta precisa..)
cmq non finisce qui,

byez!

Blind Guardian
24-11-2004, 01:55

Adesso dimostrami quello che dici.

io non devo dimostrare un bel nulla, tu piuttosto dovresti leggere le leggi del paese in cui vivi, no?
leggiti il DLG24/2002
riguardo al fatto che la garanzia per utenti non finali (ovvero chi compra con fattura) sia ancora di un anno basta far riferimento alla solita 422/2000 e al solito Art490 del CC.

detto questo, a me che fluctus ti cambi o no la cpu non ne può fregar di meno. e meno ancora mi frega se andate ad un processo (per una cpu.. ROTFL!) e lui lo vince (perché lo vince).

Poi non vedo perché cavolo ti devi incazzare con me! mica te la devo cambiare io la cpu. ti sto solo dicendo che in base alle leggi italiane hai torto (e se sei furbo ascolti i suggerimenti ed eviti di farti venire la bile acida per poi non ricavarne comunque niente). se chiami pinco palla e ti dice che hai ragione porta pinco palla davanti al giudice, se lo convince fammi sapere.

Originariamente inviato da Zio-Fender

ROTFL, ma sei davvero suo padre?

comunque su questo hai ragione, fluctus deve restituirtela, le spese di spedizione (A+R) sono a carico tuo però. Fluctus (o chi per lui) può anche emetterti regolare fattura per la manodopera necessaria a rintracciare un guasto inesistente da te segnalato. Generalmente i rivenditori non lo fanno mai (a me è capitato di rimandare indietro una MOBO che credevo difettosa ma che in realtà non lo era, e nonostante fosse specificata questa cosa nelle condizioni dell'RMA, non mi venne emessa alcuna fattura) ma *legalmente* ne avrebbero tutto il diritto.

tdi150cv
24-11-2004, 09:18
fidati che nella maggior parte dei casi la cosa si risolve ben prima di arrivare ad un processo ... non conviene in particolare proprio al venditore arrivare a tanto specie per la sola pubblicita' negativa ergo si arriva ad un accordo che conviene spesso al cliente ben prima.
Un processo poi ? Un giudice di pace e' ben altra cosa e molto piu' fattibile persino senza avvocato.
Inoltre non e' questione di chi e' contento o meno , e' questione che un venditore vive grazie ai clienti , ma offrendo un servizio del genere ben presto verra' surglassato da venditori che cercano di chiudere un occhio anche su pezzi non passabili in garanzia facendoli passare comunque ...
E ci sono ... quindi non rimane che augurare fortuna a questo venditore come a molti altri ma presto non avranno piu' clienti comportandosi cosi' ...

Freethinker
24-11-2004, 13:13
Originariamente inviato da tdi150cv
augurare fortuna a questo venditore come a molti altri ma presto non avranno piu' clienti comportandosi cosi' ...
Parole sante...se mi capita qualcosa di brutto o magari di sentirmi truffato,com' è capitato a me,è normale che la mia pubblicità sarà di conseguenza verso lo shop :rolleyes:

tdi150cv
24-11-2004, 13:40
Parole sante...se mi capita qualcosa di brutto o magari di sentirmi truffato,com' è capitato a me,è normale che la mia pubblicità sarà di conseguenza verso lo shop :rolleyes:

ricorda che la publicita' e' l'anima del commercio positiva o meno che sia con evidenti risultati differenti ...

Geffone
26-11-2004, 16:00
Ciao Tdi150, tutto bene?

A dire il vero io sn un cliente finale con fattura su P.I. anche perchè se io fossi considerato dal venditore un rivenditore con diritto di garanzia pari ad 1 anno, allora mi avrebbe dovuto vendere la mobo al prezzo per i rivenditori, invece io l'ho pagata lo stesso prezzo dei clienti finali, iva compresa!
Mi dite un rivenditore cosa ci guadagna a comprare in queste condizioni???????

Freethinker
26-11-2004, 20:14
Non voreri fare il polemico...ma ti rendi conto di quello che dici???
Il fatto è questo,come rivenditore tu paghi l'IVA,ma quest'IVA tu la recuperi nel momento in cui vendi il bene.
Quindi,a te viene venduto addizionato d'IVA,ma quest'IVA tu la recuperi,maggiorata dal cliente.
Ex pratico
Compri a 100+IVA 20% =120
Vendi a 110+IVA 20% =132
Altrimenti non si chiamerebbe Imposta sul Valore Aggiunto ;)

coldd
26-11-2004, 23:01
ma se fosse stato di un azienda nn avrebbe pagato lo stesso prezzo del cliente finale, ma il 20% in meno, cieè senza iva, giusto?

e cmq da quello che ho letto anche se si è fatto fare la fattura, questa è cmq su pi e x questo ha diritto alla garanzia di 2 anni

ciauz!!!

maxim71
27-11-2004, 00:17
Ciao Tdi150, tutto bene?

A dire il vero io sn un cliente finale con fattura su P.I. anche perchè se io fossi considerato dal venditore un rivenditore con diritto di garanzia pari ad 1 anno, allora mi avrebbe dovuto vendere la mobo al prezzo per i rivenditori, invece io l'ho pagata lo stesso prezzo dei clienti finali, iva compresa!
Mi dite un rivenditore cosa ci guadagna a comprare in queste condizioni???????

sono cliente di fluctus d aparecchio tempo e mi meraviglio di questa sua "latitanza"
Devo pero' dirti che , se hai una p.iva, hai comprato per la tua attivita' (il fatto che poi molte persone comprano merce per casa, ma la fatturano, e' una truffa in quanto scaricano dalle tasse un bene usato per scopi privat, ma questo non ci riguardai), quindi hai diritto ad un solo anno di garanzia
E' scritto anche nella legge. Mi sembra uno spreco di tempo ricopiare la frase(e' proprio all'inizio della legge!), ma visto che molti non la leggono e poi si trovano in queste spiacevoli situazioni (come facciamo a tutelare i nostri diritti se neanche sappiamo quali sono? Per non farsi fregare, bisogna conoscere diritti e doveri)
Legge sulla garanzia due anni
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm
e' valida solo per vendita ai consumatori dove per consumatore si intende (copio dalla legge)

Ai fini del presente paragrafo si intende per:

a) CONSUMATORE: qualsiasi persona fisica che, nei contratti di cui al comma primo, agisce per scopi ESTRANEI all'attivita' imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;
...

1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene

Dan Dylan
15-12-2004, 16:25
Approfitto di questo thread per chiedervi una delucidazione: per i privati vale comunque la garanzia di 2 (due) anni anche se hanno acquistato con la fattura riportando il Codice Fiscale?

Al mio cellulare con 18 mesi di vita si sono rotti dei tasti (per la seconda volta, quindi è un difetto di fabbrica), allora l'ho portato ad un CAT (centro assistenza autorizzato) per ripararlo.

Ma mi è stato respinto la richiesta di riparazione poichè come dichiarazione d'acquisto ho solo la fattura nonostante riporti sopra il codice fiscale e i 24 mesi di garanzia e per usufruire della garanzia oltre i 12 mesi è richiesto lo scontrino fiscale come da normativa, almeno così dice il produttore del cellulare (ho la copia della circolare spedita dal produttore ai centri di assistenza)!!!

Ho richiesto al mio rivenditore (un grosso negozio on-line che per alcuni beni acquistati raccomanda di rivolgersi ai produttori) se potevano emettermi un scontrino fiscale.
La sua risposta è stata negativa, ha ribadito che al fine della garanzia lo scontrino fiscale ed una fattura su cui è riportato il codice fiscale del cliente si equivalgono.

Ho scritto nuovamente al CAT (in copia al produttore), la risposta è stata sempre picche ribadendomi che la garanzia è scaduta.

Chi ha ragione???
Devo rivolgermi alla Guardia di Finanza?!?