View Full Version : in merito ai cell 3 sbloccati
nemorino
15-11-2004, 15:44
discussione superata da questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=944806
dato ke hai aperto questo tread e l'hai lasciato aperto penso di poter esprimere il mio parere.... :mc: come tutti gli altri.
Non tutti abitano a Roma , milano , napoli , o in generale in grandi citta' dove lo sblokko si trova facilemente , quindi a qualcuno potrebbe anke far comodo poterli comprare qui sblokkati... ci hai pensato? Legalemnte non e' illegale sblokkarlo dato ke non si firma nessun contratto con gli ultimi telefoni tre
Dunque sono daccordissimo ke i prezzi ke hanno scritto meritavano una "tirata d'orekki" pero' non ti sembra di aver esagerato troncando di netto lo smercio di telefoni sblokkati? (soprattutto vedendo ke sono il 20% del traffico del forum?)
a buon inteditore poke parole come dice il detto ;)
Mongomeri
15-11-2004, 18:58
Mi permetto di scrivere anch'io...
Non so se lo sblocco sia legale o meno, ma visto che i telefoni di 3 sono facilmente sbloccabili tramite internet, il problema della "residenza" secondo me non sussiste...
a buon intenditor... :p
verolenny
15-11-2004, 19:07
beh allora, replico anche io all'amico tarabas.
non penso che nemorino sia entrato nel merito dello sblocco o non sblocco, lui è entrato nel merito del prezzo.
la regola dice almeno il prezzo del nuovo meno l'iva se da 119 (prezzo dello z1010 di 3) togli l'iva siamo a 99 euro, ora anche se lo sblocchi e investi questi 20/25 eruro sei a 120 euro più o meno, vuoi far pagare anche lo sbattimento...passi, ti faccio 140/150...euro non di più.
tanto più che se li sblocchi in serie per farci i soldi (cosa non stranissima qui dentro e altrove), hai già tutto l'occorrente a casa che tra l'altro ammortizzi con il primo cell sbloccato..per cui per i successivi cosa fai ci guadagni sempre 50 euro netti a botta?
mi sembra poco corretto nei confronti di tutti (oltre al fatto che è contro lo spirito di questo forum), poi uno fuori di qui fa quello che gli pare....
a buon intenditor.....
Dico pure io la mia :D
Sono d'accordo con la scelta di nemorino. :)
O meglio... si vuol vendere un telefono sbloccato? ok, mi sta bene. pero' che anche il relativo prezzo sia onesto. Con lo sblocco decade automaticamente la garanzia, e gia' questo e' un motivo che dovrebbe indurre ad abbassare il prezzo, inoltre questo e' un mercatino dell'usato e tra le regole c'e' quella dello scorporo dell'iva. vogliamo far pagare lo sblocco? ok, ma facciamolo secondo le regole. Non credo che il moderatore chiuderebbe la vendita di (ad esempio) uno Z1010 della 3, sbloccato, venduto a 100€ circa... rientrerebbe benissimo nei "canoni del regolamento" (eventualmente correggetemi se sbaglio)... diverso e' il discorso di certi "buffoni" che pensano di trovare polli da spennare e pretendono (con arroganza) di vendere un telefono pagato 119€ (piu' 20€ di sblocco: 12 di cavo e 8 di credito :rolleyes: ) a 200/240€.
Personalmente non mi "scandalizzerei" se il cell in questione fosse venduto a 120/130 euro (sblocco incluso): fatta eccezione per le regole di questo forum, il prezzo "potrebbe" anche risultare onesto... ma superata questa cifra si scade inevitabilmente nella presa in giro...
All'amico Tarabas :)
non tutti abitano in grandi citta', ma cosi' come ci si collega a questo forum, ci vuole poco a collegarsi al sito 3 e acquistare un cell, e successivamente a collegarsi agli "opportuni" siti e acquistare lo sblocco ;)
che poi non si voglia farlo per pigrizia, e' un altro discorso... :)
Originariamente inviato da Froze
All'amico Tarabas :)
Originariamente inviato da verolenny
beh allora, replico anche io all'amico tarabas.
VI VOGLIO BENE ANKE IO , A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM
:friend: :flower:
che poi non si voglia farlo per pigrizia, e' un altro discorso... :)
Hai centrato in pieno , Le comodita' , in quanto tali , si pagano.
Non dare in giro il proprio numero di carta di credito , non riskiare di trovar il sito fasullo , non riskiare ke il cel non si sblokki , secondo me un valore lo ha...
Ke poi il cel debba venir venduto come nuovo-20% di iva e' SACROSANTO e non lo metto in dubbio nemmeno un secondo :D
Dico anche la mia, brevemente:
il cell costa tot, da regolamento dovrebbe costare usato almento tot-20%. Questo tot dovrebbe essere considerato senza sim, ad esempio un cell da 99euro con 10 di credito dovrebbe essere (99-10)=89euro meno il 20% di 89=71,2euro.
a mio avviso lo sblocco presente sul cellulare non dovrebbe NON essere calcolato, ma calcolato al prezzo inferiore sulla rete, indipendentemente dalla città.
L'esempio di prima era riferito ad un a835, ripeto solo un esempio.
fin'ora l'ho visto a 10euro lo sblocco a costo inferiore, quindi in caso esso fosse stato sbloccato per 35 euro in tutto lo considererei un cell da 81,2euro.
ke ne dite?
ShinAkuma
15-11-2004, 20:41
per me si deve poter vendere, nn a 250 chiaramente, ma tipo io l'ho preso a 150 nuovo + sbloccato e mi pare una cosa onesta e lecita venderlo a tale prezzo...
come fate come volete...
cmq nemo parlava di legalita' etc, nn del prezzo...
;)
nn ha senso vendere un cell sbloccato a pagamento al prezzo di uno nn sbloccato..hanno valori diversi..vedi z1010 tim = valore 3 sbloccato(valore d'uso dico).
cmq niente chi ha capito ha capito :Dson stanko.
Originariamente inviato da ShinAkuma
cmq nemo parlava di legalita' etc, nn del prezzo...
:nonsifa: nemorino si riferiva proprio al prezzo ;)
ShinAkuma
15-11-2004, 21:13
:nonsifa: nemorino si riferiva proprio al prezzo ;)
si ma ha anke detto che ono illegali, e ne ha tolto il valore commerciale(legale o no nn lo so e nn mi interessa, il valore commerciale esiste e nn puo' essere cancellato imho)
cmq come volete, io ce l'ho gia' sbloccato :sofico:
nemorino
15-11-2004, 23:32
che bella discussione,.... un dibattito :D
molti hanno capito cosa intendevo dire..
in sintesi, premesso che sulla legalità o meno dello sblocco c'è da discutere ma pur ipotizzando che sia perfettamente legale...
1. vendere o offrire servizi a pagamento su questo forum è vietato... quindi è vietato offrire a pagamento lo sblocco del cell così come è vietato offrire assistenza a pagamento per installazione componenti hw o lezioni di chitarra o riparazioni auto...
2. ipotizziamo che un cell 3 costi nuovo e senza iva 100 euro... se qualche furbetto me lo va a vendere a 130 "perchè sbloccato" c'è un disavanzo di 30 euro... e quei 30 euro che sono? il costo dello sblocco fatto in casa da lui stesso o fatto fuori... questo non mi interessa!
3. quindi il tizio non mi vende solo un cell ma mi fa pagare anche un servizio, lo sblocco appunto
di conseguenza l'offerta di cell sbloccati è permessa ma al prezzo di un normale cell, insomma.... vendeteli pure ma non provate a farvi pagare lo sblocco, sia che l'abbiate fatto voi (in modo magari da mettere su una lucrativa attività) sia che l'abbiate fatto fare..
Originariamente inviato da nemorino
in sintesi, premesso che sulla legalità o meno dello sblocco c'è da discutere ma pur ipotizzando che sia perfettamente legale...
1. vendere o offrire servizi a pagamento su questo forum è vietato... quindi è vietato offrire a pagamento lo sblocco del cell così come è vietato offrire assistenza a pagamento per installazione componenti hw o lezioni di chitarra o riparazioni auto...
2. ipotizziamo che un cell 3 costi nuovo e senza iva 100 euro... se qualche furbetto me lo va a vendere a 130 "perchè sbloccato" c'è un disavanzo di 30 euro... e quei 30 euro che sono? il costo dello sblocco fatto in casa da lui stesso o fatto fuori... questo non mi interessa!
3. quindi il tizio non mi vende solo un cell ma mi fa pagare anche un servizio, lo sblocco appunto
di conseguenza l'offerta di cell sbloccati è permessa ma al prezzo di un normale cell, insomma.... vendeteli pure ma non provate a farvi pagare lo sblocco, sia che l'abbiate fatto voi (in modo magari da mettere su una lucrativa attività) sia che l'abbiate fatto fare..
Quindi il prezzo di un telefono da 100 euro sbloccato è quello che ho descritto nel messaggio di prima giusto? Anche xke a 130 me lo comprerei nuovo e lo farei sbloccare io!!
nemorino
16-11-2004, 11:06
Originariamente inviato da a17935
Quindi il prezzo di un telefono da 100 euro sbloccato è quello che ho descritto nel messaggio di prima giusto? Anche xke a 130 me lo comprerei nuovo e lo farei sbloccare io!!
il prezzo è 100/1,2= 83,3
come se non fosse sbloccato
Bravo sia a te per aver aperto questa discussione in rilievo sia a Froze con cui concordo totalmente.
downloader
16-11-2004, 15:03
Mah
permettimi un'osservazione...
su questo forum si vendono playstation 2 e xbox modificate da sempre e la modifica la si paga e come. Voglio vedere chi è disposto a vendere una play2 a 120 euro con una O2 o un DMS4 all'interno.
So che è un forum di cellulari questo, ma mi spiegate perchè dovrebbe essere diverso?
Secondo me il problema non si pone.
Lo sblocco è un servizio che costa e + o - i prezzi dell'operazione si conoscono. Come per le modifiche.
Se notate che qualcuno lo fa pagare troppe si evita di comprare altrimenti si compra pagande il servizio magari alla metà del prezzo.
Perchè allora non devono essere inclusi nel prezzo finale come accade nelle console? :confused:
Se poi è illegale il discorso cambia totalmente.
verolenny
16-11-2004, 15:42
nelle console per lo meno da quanto ne so, funziona in modo un tantino diverso nel senso che almeno qualche pezzo in più (chip, mica chip....), qualche saldatura...o qualche altra robina la fa, chi modifica l'oggetto....
sulla PS2 per il problema legale non sussiste, l'oggetto è tuo se lo modifichi e si sputtana la console, la garanzia non ne risponde e quindi ciao, ciao giochini....
ma sul cell lo sblocco è solo un aggiornamento sw...non mi pare che sia il caso di farci sopra la cresta per un lavoro che non ti fa sprecare materiali e che ti farà buttare via 20 min di tempo...
secondo me lo sblocco va trattato come una modifica, un addons al telefono. valore aggiunto e nient'altro. come c'è scritto sopra allora le cpu sbloccate? le console modificate? e tutte le cose che ogni uno aggiorna a piacere e poi vende.
se il prezzo è troppo alto è un conto ma se questa modifica ha un costo non vedo perche noi compratori non la dovremmo pagare.
è come se comprassi una auto kittata e non pagassi gli optional perche qua sul forum sono "illegali"
e poi addirittura il ban:rolleyes: esagerato
nemorino
16-11-2004, 16:11
come devo farcvela capire?
far pagare lo sblocco significa far pagare un servizio.... e qui si vendono cellulari non servizi!
quindi far pagare lo sblocco non si può
se poi si vendono e si fanno pagare modifiche alla play non mi interessa..
che poi se qualcuno offrisse ogni giorno una play o una xbox modificata credo che anche i mod del mercatino informatico lo segherebbero al volo
nelle console per lo meno da quanto ne so, funziona in modo un tantino diverso nel senso che almeno qualche pezzo in più (chip, mica chip....), qualche saldatura...o qualche altra robina la fa, chi modifica l'oggetto....
sulla PS2 per il problema legale non sussiste, l'oggetto è tuo se lo modifichi e si sputtana la console, la garanzia non ne risponde e quindi ciao, ciao giochini....
ma sul cell lo sblocco è solo un aggiornamento sw...non mi pare che sia il caso di farci sopra la cresta per un lavoro che non ti fa sprecare materiali e che ti farà buttare via 20 min di tempo...
20 minuti di tempo? io l'ho fatto al mio... se ci metti piu di 15 secondi è perchè ti prude il naso e telo devi grattare..:D
Originariamente inviato da kaksa
se il prezzo è troppo alto è un conto ma se questa modifica ha un costo non vedo perche noi compratori non la dovremmo pagare.
Non e' detto che non la paghi. Lo sblocco ti fa decadere la garanzia... e personalmente non sono disposto a pagare (io come molti altri credo..) un telefono non piu' in garanzia al pari di un telefono che invece ne e' fornito (se dopo 15 giorni il telefono decede, che faccio? o peggio ancora: se decede durante l'operazione di sblocco? :rolleyes: a me roderebbe parecchio il c*ulo... 120€ non mi fanno ricco, ma non li butto neanche via...).
se poi ci sono polli che sono felici di pagare un telefono della 3 sbloccato, non piu' in garanzia e al doppio del prezzo di listino (e ce ne sono tanti... vedi su ebay)... beh, ognuno spende i soldi come meglio crede.... :rolleyes:
Non e' detto che non la paghi. Lo sblocco ti fa decadere la garanzia... e personalmente non sono disposto a pagare (io come molti altri credo..) un telefono non piu' in garanzia al pari di un telefono che invece ne e' fornito (se dopo 15 giorni il telefono decede, che faccio? o peggio ancora: se decede durante l'operazione di sblocco? :rolleyes: a me roderebbe parecchio il c*ulo... 120€ non mi fanno ricco, ma non li butto neanche via...).
se poi ci sono polli che sono felici di pagare un telefono della 3 sbloccato, non piu' in garanzia e al doppio del prezzo di listino (e ce ne sono tanti... vedi su ebay)... beh, ognuno spende i soldi come meglio crede.... :rolleyes:
va che io nn spenderei mai sto soldi per un cell. se il telefono è slboccato è OVVIO che manca la garanzia quindi questo discorso non vale.
x nemorino
un po' di ragionamento no eh:rolleyes: ?!
tu fai riferimento al regolamento che dice appunto che nn si vendono servizi, ma il regolamento del forum non è stato scritto da Dio quindi devi mettere in conto che potrebbe essere pure sbagliato. potrebbe aver bisogno di aggiornamento oppure clausole in piu trattanti questi argomenti.
essendo tu un moderatore dovresti capire se c'è un peoblema e cercare di risolverlo alla base anche modificando il regolamento, non dicendo "se fate cosi vi banno".
downloader
16-11-2004, 17:13
come devo farcvela capire?
far pagare lo sblocco significa far pagare un servizio.... e qui si vendono cellulari non servizi!
quindi far pagare lo sblocco non si può
se poi si vendono e si fanno pagare modifiche alla play non mi interessa..
che poi se qualcuno offrisse ogni giorno una play o una xbox modificata credo che anche i mod del mercatino informatico lo segherebbero al volo
Se non ti interessa e la vuoi mettere in questo tono, il discorso cambia... se non vuoi sentire ragioni puoi chiudere tranquillamente la discussione.
nemorino
16-11-2004, 17:31
x nemorino
un po' di ragionamento no eh:rolleyes: ?!
tu fai riferimento al regolamento che dice appunto che nn si vendono servizi, ma il regolamento del forum non è stato scritto da Dio quindi devi mettere in conto che potrebbe essere pure sbagliato. potrebbe aver bisogno di aggiornamento oppure clausole in piu trattanti questi argomenti.
essendo tu un moderatore dovresti capire se c'è un peoblema e cercare di risolverlo alla base anche modificando il regolamento, non dicendo "se fate cosi vi banno".
il regolamento non l'ha scritto Dio, l'avesse scritto Dio sarei disposto a ragionarci sopra...
il regolamento l'ho scritto io e quando l'ho scritto ci ho ragionato a sufficienza ;)
non c'è nessun problema da risolvere... spiegami quale sarebbe il problema? permettere a qualcuno di vendere e lucrare sullo sblocco? ma per cortesia.
è vietato lo spam e l'offerta di servizi a pagamento... non mi sembra ci sia motlo da discutere in merito a soluzioni o altro...
qui c'è chi si compra cell a 100, li sblocca a costo zero (se non per investimento di pochi euro per cavetteria etc.) e li mette qui in vendita a 150 euro lucrandoci 50 euro...
mi sembra una situazione di fatto cristallina e quindi non vedo cosa ci sia da risolvere
il regolamento non l'ha scritto Dio, l'avesse scritto Dio sarei disposto a ragionarci sopra...
il regolamento l'ho scritto io e quando l'ho scritto ci ho ragionato a sufficienza ;)
non c'è nessun problema da risolvere... spiegami quale sarebbe il problema? permettere a qualcuno di vendere e lucrare sullo sblocco? ma per cortesia.
è vietato lo spam e l'offerta di servizi a pagamento... non mi sembra ci sia motlo da discutere in merito a soluzioni o altro...
qui c'è chi si compra cell a 100, li sblocca a costo zero (se non per investimento di pochi euro per cavetteria etc.) e li mette qui in vendita a 150 euro lucrandoci 50 euro...
mi sembra una situazione di fatto cristallina e quindi non vedo cosa ci sia da risolvere
ma cosa ne sai te quanto ha speso uno per sbloccare il cell?
nemorino
16-11-2004, 17:50
non lo voglio nemmeno sapere, proprio per questo la spesa (eventualmente... sottolineo eventualmente) sostenuto per lo sblocco non si dovrà computare nel costo finale del cell
esclusa la componente hardware (cavo dati che comunque compri una volta sola e non ti costa piu' di 15/20 euro) lo sblocco (ovvero il "credito") costa 5/6 euro :rolleyes:
verolenny
16-11-2004, 19:59
Froze guarda che secondo me è meglio che con certi personaggi non ti ci metti a discutere, se non vogliono capire che una regola è una regola e pertanto va rispettata, tu (noi) puoi sbandierargli davanti al naso tutte le motivazioni dal mondo, ma se non ci vogliono arrivare, non ci arrivano..
nemo tieni duro.
sono con te (e faccio notare che il paraculo mode è sull'off):D
una regola è una regola...devi anche mettere in conto che alcune regole possono essere sbagliate.
nemorino
17-11-2004, 00:01
una regola è una regola...devi anche mettere in conto che alcune regole possono essere sbagliate.
questa non lo è
Innanzitutto non penso che lo sblocco sia illegale, piuttosto si perde la garanzia sul cell (non definitivamente).
Inoltre penso che non tutti abbiano la possibilità/voglia/tempo/competenze per sbloccare un cell, dunque qualcuno potrebbe essere disposto a pagare un sovrapprezzo.
Il problema dei cosiddetti "servizi" mi sembra esagerato. Non è che uno vende il servizio, si vende un oggetto che ha subito una modifica. Il prezzo va trattato come qualsiasi cosa qui.
Come se si vendesse, nn so per dire na cazzata, una maglietta autografata, la si fa pagare come una qualsiasi perchè la penna non costa un cazzo e ci sono voluti 5 min per farla firmare? è un esempio stupido lo so ma rende l'idea.
sbloccare un cellulare attualmente non è illegale ma illegale è chi cerca di guadagnare un bel po di cacca del diavolo(il danaro,l argent,i sghei)a scapito di qualche ingenuo di turno,questo è molto illegale dal punto di vista etico...d altra parte coi tempi che corrono..
simone.o
17-11-2004, 22:03
riguardo i prezzi per la rivendita dei cellulari 3 (magari per questo vado un pò OT, ma stiamo comunque parlando di prezzi)...io faccio questo ragionamento. Faccio l'esempio sul telefono che sto cercando (che putroppo mi hanno rubato :()
LG 8120 della 3. Il suo prezzo nell'offerta 3 è di 149 € iva inlcusa con 50 € di traffico gratuito il primo mese e 10 € in generale. Tale offerta è ora valida fino al 6 febbraio :)
149/120*100 = 124 € senza iva (il calcolo è rozzo ma efficace)
a questi 124 € andiamo a togliere i 50€ che uno consuma sicuramente entro il primo mese (se uno vende il cellulare dopo il primo mese dovrebbe sicuramente scalarli probabilmente sui 9€).
124-50 = 74 €
dunque se parliamo dell'LG 8120 o del NEC e616v penso che un prezzo onesto sia + o - questo...contando che il cell per contratto viaggia con la USIM con qui è stato acquistato. Il discorso è simile anche per lo Z1010 e gli altri cell.
Se il telefono è sbloccato si perde comunque la garanzia (...inoltre il blocco effettivo da parte di 3 non è stato ancora fatto)...e si magari uno ha pagato quei 20 € per lo sblocco...ma bisogna contare che non è + in garanzia (come non avere lo scontrino :)) e qui si dovrebbe scendere di prezzo dunque....
Sulla legalità poi dello sblocco putroppo si sentono principalmente voci... però pensiamo alla logica della 3. Prendendo come esempio sempre l'LG nell'offerta che fa tim lo troviamo sui 450 € dunque il suo valore non è effettivamente 150 €. Il discorso che fa 3 è quello di dire "io ti do il telefono per una miseria, ma tu telefoni con me :)"...poi è naturale che a uno gli viene voglia di sbloccarlo ecc...ma ricordiamoci che siamo uno dei pochi paesi ancora in cui i gestori non ti 'regalano' i cellulari...e ancora che gli andiamo a comprare a parte. La Orange, la O2, la T-Mobile, la Vodafone stessa... questo non ci dovrebbe far riflettere? che forse questa mossa di tre potrebbe dare una svolta al mercato dei cellulari italiano? Vi mando un pò di link sui cui riflettere, non la considero pubblicità degli operatori...ma tempo fa qui su hwupgrade si fece una petizione circa i prezzi delle adsl in italia, rendendoci conto che veniamo tutt'ora presi in giro...e ora ecco il secondo round. prima le adsl, poi i cellulari
http://www.vodafoneshop.de/shop/main/index.cfm
http://shop.o2.co.uk/shop/
http://www.t-mobile.de/shop/
ma guarda che anche in polonia ti danno il cellulare a un PLN che corrisponde a 20 centesimi di euro, ma forse non sai che devi sottoscrivere un abbonamento- dove devi e ti impegni a consumare almeno un tot al mese. praticamente è come comprarlo a rate.con questi tot alla fine dell'anno ti prenderesti due telefoni, insomma uno specchietto per allodole.ma come fai a credere di portarti a casa un cellulare a 1 euro. ma daiii.
e poi nei tuoi calcoli dici che l'offerta 3 comprende cell a 149+ 50 di traffico GRATUITI. QUINDI PERCHE LI SOTTRAI DAI 124?? il prezzo del telefono è 149 non 99+50 di telefonate.
quindi se un giorno fanno una offerta (immaginaria) del tipo:
200 euro per cell. e 200 euro di traffico.
con il tuo ragionamento ti dovrei vendere il telefonino a 0 euro perche nn ci sono piu i 200 euro di traffico.
ma guarda che anche in polonia ti danno il cellulare a un PLN che corrisponde a 20 centesimi di euro, ma forse non sai che devi sottoscrivere un abbonamento- dove devi e ti impegni a consumare almeno un tot al mese. praticamente è come comprarlo a rate.con questi tot alla fine dell'anno ti prenderesti due telefoni, insomma uno specchietto per allodole.ma come fai a credere di portarti a casa un cellulare a 1 euro. ma daiii.
e poi nei tuoi calcoli dici che l'offerta 3 comprende cell a 149+ 50 di traffico GRATUITI. QUINDI PERCHE LI SOTTRAI DAI 124?? il prezzo del telefono è 149 non 99+50 di telefonate.
quindi se un giorno fanno una offerta (immaginaria) del tipo:
200 euro per cell. e 200 euro di traffico.
con il tuo ragionamento ti dovrei vendere il telefonino a 0 euro perche nn ci sono piu i 200 euro di traffico.
Sono pienamente concorde. Non capisco perchè sottrarre il prezzo della ricarica...
Cmq leggetevi bene le condizioni delle offerte negli altri paesi dove vi "regalano" i telefonini.
Originariamente inviato da gigio83
Sono pienamente concorde. Non capisco perchè sottrarre il prezzo della ricarica...
Cmq leggetevi bene le condizioni delle offerte negli altri paesi dove vi "regalano" i telefonini.
bravo, tu hai capito al volo- ma chissa loro:eek: hehe vabbe :)
nemorino
18-11-2004, 18:48
cmq qui si parla di sblocchi e costi dello sblocco non ci frega nulla dei minuti in regalo...
poi non sono per nulla pertinenti le osservazioni su polonia, scozia o ungheria e sui cell sim-locked con contratto di abbonamento o ricaricabile capestro...
qui si parla di cell nudi e crudi sbloccati, acquistati con sim "libera" da obblighi particolari..
l'esempio fatto avrebbe un senso se prendete il cell 3 quello che vi danno in comodato con una manciata di euro se spendete 39 euro al mese e qualcuno fosse così pazzo da venderlo (rendendosi responsabile tra l'altro di appropriazione indebita ;))
ciaoz
nemorino
18-11-2004, 18:49
cmq vedo che l'argomento vi fa penare... chissà perchè :rolleyes:
io mi "stacco" da questa discussione, non si puo discutere con un moderatore che è dio.
Per non parlare della questione bannaggio... RIDICOLO!!!
cmq vedo che l'argomento vi fa penare... chissà perchè :rolleyes:
quoto :rolleyes:
snarocetta
18-11-2004, 23:11
in coda al tuo prezzo
verolenny
19-11-2004, 00:14
io non mi stacco invece e vorrei ricordare ai più polemici che qui siete ospiti, e ringraziate il cileo che per lo meno qualcuno vi da spiegazione di determinati conportamenti nei confronti degli utenti, in confronto ad altri lidi dove non avete neanche queste soddisfazioni.
ricordatevi siete ospiti, i padroni di casa sono altri....se vi piacciono le regole di queta casa bene altrimenti via, andare, pedalare veloci....mi sento un pò la d'urso nel grande fratello....ragaaaazzzi?
Approvo in pieno...........................................
Sta cosa mi pare + che una vendita da mercatino dell'usato........ un approfittarsi
C'è una specie di avidita famelica portata all'estremo che non ha certo senso sullo spirito di tale mercato.
Andate su altri siti a fare ste cose c'è Ebay apposta!!!!!:mc:
nemorino
19-11-2004, 10:01
io mi "stacco" da questa discussione, non si puo discutere con un moderatore che è dio.
gradirei la lettera maiuscola davanti al mio nome... Dio non dio
in ogni caso
ho lasciata aperta sta discussione proprio per comprendere gli umori dei forumisti in merito e devo dire che la cosa ha sortito il suo effetto...
visto che qui si tutelano gli utenti onesti e non quelli che cercano di lucrare su altri membri della stessa comunità, facendo pagare i propri lavoretti di sblocco (immagino senza rilasciare neppure scontrino... e quindi tutto in nero....)
come detto da qualcun altro.. c'è ebay dove andare a vendere gli sblocchi amici cari...
una domanda... seria a chi mi chiedeva.. "ma cosa ne sai tu di quanto uno ha pagato per far sbloccare il cell"...
ma chi ha cell sbloccati da altri e ha pagato lo sblocco ha lo scontrino che provi la relativa spesa ?
chi (inteso negoziante) effettua operazioni di sblocco.... emette il relativo scontrino ?? effettua l'operazione alla piena luce del sole o in penombra o più probabilmente nella piena oscurità?
la cosa mi incuriosisce....
io non mi stacco invece e vorrei ricordare ai più polemici che qui siete ospiti, e ringraziate il cileo che per lo meno qualcuno vi da spiegazione di determinati conportamenti nei confronti degli utenti, in confronto ad altri lidi dove non avete neanche queste soddisfazioni.
come dire... "non lamentatevi che le tasse sono alte in questo paese, perchè in altri paesi si muore di fame"
Ma dai...
Originariamente inviato da verolenny ricordatevi siete ospiti, i padroni di casa sono altri....se vi piacciono le regole di queta casa bene altrimenti via, andare, pedalare veloci....mi sento un pò la d'urso nel grande fratello....ragaaaazzzi?
Appunto, i padroni di casa sono altri, quindi andare/pedalare lo dici a qualcun'altro al di fuori di qui.
downloader
19-11-2004, 11:12
gradirei la lettera maiuscola davanti al mio nome... Dio non dio
Adesso non esagerare, che le bestiemme mi dà fastidio anche leggerle. Questo cmq mi fa gia capire molte cose...
Uno così non è nemmeno dio con la d minuscola. Parere personale. Per il resto massimo rispetto.
Per il discorso che ci fa penare non so che vuoi dire. Nel senso che visto che rimani la discussione aperta ci si aspetta di poter esprimere la propria opinione liberamente.
Il forum l'organizzi tu e capisco se non vuoi ammettere certe cose.
Non capisco lo scopo della discussione che rimane aperta per vedere cosa dice la gente e poi non sei disposto a sentirla. Forse sarebbe stato meglio dire quali sono le regole, chiudere la discussione e chiudere le discussioni con cellulari 3 sbloccati. Prendendo provvedimenti magari come+ ti aggrada. Magari non il ban ke mi sembra assurdo. La stessa cosa per esempio, che è accaduta per i cd vergini nel mercatino informatico.
Hai rimasto la discussione aperta e queste sono le mie opinioni. Non sto penando te l'assicuro (nemmeno ho un cel 3) (mai l'avrò se è x questo).
nemorino
19-11-2004, 11:27
Originariamente inviato da downloader
Adesso non esagerare, che le bestiemme mi dà fastidio anche leggerle. Questo cmq mi fa gia capire molte cose...
Uno così non è nemmeno dio con la d minuscola. Parere personale. Per il resto massimo rispetto.
[/b]
mi pare evidente che si trattava di una battuta in risposta al post di kaksa...
evidentemente non tutti sono così pronti a cogliere le battute..vorrà dire che la prossima volta metto un asterisco con scritto a più di pagina * quanto scritto vuole essere una battuta scherzosa e quindi prendetela come tale...
:rolleyes:
Per il discorso che ci fa penare non so che vuoi dire. Nel senso che visto che rimani la discussione aperta ci si aspetta di poter esprimere la propria opinione liberamente.
Il forum l'organizzi tu e capisco se non vuoi ammettere certe cose.
Non capisco lo scopo della discussione che rimane aperta per vedere cosa dice la gente e poi non sei disposto a sentirla. Forse sarebbe stato meglio dire quali sono le regole, chiudere la discussione e chiudere le discussioni con cellulari 3 sbloccati. Prendendo provvedimenti magari come+ ti aggrada. Magari non il ban ke mi sembra assurdo. La stessa cosa per esempio, che è accaduta per i cd vergini nel mercatino informatico.
Hai rimasto la discussione aperta e queste sono le mie opinioni. Non sto penando te l'assicuro (nemmeno ho un cel 3) (mai l'avrò se è x questo).
la discussione è rimasta aperta perchè ciascuno esprimesse le proprie impressioni e perchè ritenevo fosse un dovere rispondere a domande in merito alla decisione... e così è stato visto che in molti hanno posto tali domande con veri giri di parole che in sostanza suonavano come un "perchè?"
la regola è netta e precisa... così come la sanzione... basta non violare la norma per non incorrere nella severa violazione.
non mi pare così sconvolgente...
cmq gradirei che qualcuno rispondesse alle mie domande formulate al post sopra
ciaoz
cmq gradirei che qualcuno rispondesse alle mie domande formulate al post sopra
ciaoz
conosci perfettamente la risposta a tutte le domande ke hai fatto...
Te lo fanno in nero perke' e' tutto guadagno x loro....
Io mi kiedo solo una cosa... PERKE' uno non puo' ESSERE LIBERO di DECIDERE se prendere un telefono 3 BLOKKATO (qui sul forum ci sono) OPPURE uno SBLOKKATO (qui sul forum non ce ne saranno di sicuro piu...)
Rispondi tu a me ... :D
nemorino
19-11-2004, 11:57
Originariamente inviato da TARABAS
Io mi kiedo solo una cosa... PERKE' uno non puo' ESSERE LIBERO di DECIDERE se prendere un telefono 3 BLOKKATO (qui sul forum ci sono) OPPURE uno SBLOKKATO (qui sul forum non ce ne saranno di sicuro piu...)
Rispondi tu a me ... :D
allora non hai capito di cosa si discute...
la vendita o l'acquisto di cell umts bloccati o sbloccati in questo mercatino è libera e consentita
nemorino
19-11-2004, 12:01
conosci perfettamente la risposta a tutte le domande ke hai fatto...
Te lo fanno in nero perke' e' tutto guadagno x loro....
questo senz'altro...
dici che un altro motivo per cui non fanno scontrini o fatture con scritto magari "sblocco, modifica sw al cell" è che non vogliono che "3", finanza e procura sappiano di questa cosa?
ma se sta cosa è pacifica e legittima perchè nascondersi?
forse perchè non è poi così limpida?
forse perchè 3 andrebbe poi a chiedere loro il risarcimento del danno subito? (aiutare qualcuno a non adempiere ad un contratto comporta la responsabilità per il danno che si è provocato al soggetto adempiente)
questo senz'altro...
dici che un altro motivo per cui non fanno scontrini o fatture con scritto magari "sblocco, modifica sw al cell" è che non vogliono che "3", finanza e procura sappiano di questa cosa?
ma se sta cosa è pacifica e legittima perchè nascondersi?
forse perchè non è poi così limpida?
forse perchè 3 andrebbe poi a chiedere loro il risarcimento del danno subito? (aiutare qualcuno a non adempiere ad un contratto comporta la responsabilità per il danno che si è provocato al soggetto adempiente)
Proprio per queste cose che hai detto tu ... NEL DUBBIO ... rimangono ben nascosti :sofico:
Cmq all'acquisto di cellulari 3 ora non si FIRMA piu' nessun contratto , non come una volta
Per quanto riguarda il concetto base , mi sa ke sei tu ke vedi troppo vicino tutto e non guardi un po' piu' in la ....
Dicendo ke non si puo' chiedere qualke spiccio in piu' per lo sblokko (son d'accordo a SOSPENDERE , non bannare SIA CHIARO .. ki kiede 240€ per uno z1010 ok .... ma qualke € in piu' per la fatica mi sembrano legittimi) TU fai in modo ke nessuna persona VENDA piu' telefoni SBLOKKATI qui sul mercatino , DECIDENDO anke per ki magari lo comprerebbe , tutto qui...
E vorrei BEN INTENDERE , che io non ho mai venduto telefoni sblokkati qui , ma ne ho acquistati 3 o 4 per MIA COMODITA'
PUNTO , questo volevo dar a intendere :rolleyes:
nemorino
19-11-2004, 12:32
Proprio per queste cose che hai detto tu ... NEL DUBBIO ... rimangono ben nascosti :sofico:
Cmq all'acquisto di cellulari 3 ora non si FIRMA piu' nessun contratto , non come una volta
Per quanto riguarda il concetto base , mi sa ke sei tu ke vedi troppo vicino tutto e non guardi un po' piu' in la ....
Dicendo ke non si puo' chiedere qualke spiccio in piu' per lo sblokko (son d'accordo a SOSPENDERE , non bannare SIA CHIARO .. ki kiede 240€ per uno z1010 ok .... ma qualke € in piu' per la fatica mi sembrano legittimi) TU fai in modo ke nessuna persona VENDA piu' telefoni SBLOKKATI qui sul mercatino , DECIDENDO anke per ki magari lo comprerebbe , tutto qui...
E vorrei BEN INTENDERE , che io non ho mai venduto telefoni sblokkati qui , ma ne ho acquistati 3 o 4 per MIA COMODITA'
PUNTO , questo volevo dar a intendere :rolleyes:
un contratto non si deve necessariamente firmare... quando tu acquisti una ricaricabile (abbinata o meno ad un cell) aderisci a delle condizioni poste dal gestore... in automatico (salvi alcuni casi in cui è necessaria un'espressa approvazione scritta)
in ogni caso... se lo scopo è quello di recuperare uno "sbattimento" non c'è problema e l'utente potrebbe cmq farlo senza incorrere in sanzioni.. basta venderlo ad un prezzo adeguato... ovvio
così non è se mi vendi un (due/tre/quattro) cell (guarda caso appena uscito e con zero o quasi minuti di conversazione) che nuovo e senza iva viene 100 a 200 euro... è ovvio che vuoi fare la cresta di 100 euro
;)
io mi chiedo una cosa (senza polemica, ma per capire realmente):
supponiano il nostro bel Z1010: 100€ nuovo e bloccato (il traffico della usim non lo considero per comodita'). lo faccio sbloccare (15euro? 20? darne di piu' sarebbe un furto....) nuovo prezzo: 120€ uno Z1010 sbloccato. pero':
a) regola del forum: si toglie l'iva --> quindi andiamo a 100€
b) regola dettata dal buonsenso (credo): non ho piu' garanzia --> 80€
come detto in precedenza, passi che si chieda 100€, ma non capisco perche' debba pagare piu' di questa cifra.
imho (e non vuol essere lecchinaggio o che, non ne ho bisogno) molti non hanno capito il discorso di nemorino: semplicemente applica le regole del forum. lo sblocco non e' un accessorio che ti da un plusvalore dimostrabile. anzi... ti fa decadere la garanzia. Per cui alla fine, viene semplicemente chiesto di trattare i telefoni sbloccati come qualsiasi altro telefono... a me non pare una cosa assurda. Parere personale e' che se dovessi acquistare un telefono sbloccato valuterei la perdita di garanzia al pari dello sblocco. tutto qui.
ciao a tutti, belli e brutti :D
perfetto , se lasciamo correre quei 15/20€ di sbatti per lo sblokko sono d'accordo con voi al 100% ;)
Per froze , il 50% della popolazione puo' pensarla come te (garanzia e telefono sblokkato MEGLIO di telefono free senza garanzia) ma l'altra meta'? magari no :D
Quindi lasciamola libera di decidere tra uno z1010 free a 80€ o uno a 100€ sblokkato (ke cmq non si vedranno mai (a breve termine) su questo mercatino
verolenny
19-11-2004, 19:55
perfetto , se lasciamo correre quei 15/20€ di sbatti per lo sblokko sono d'accordo con voi al 100% ;)
Per froze , il 50% della popolazione puo' pensarla come te (garanzia e telefono sblokkato MEGLIO di telefono free senza garanzia) ma l'altra meta'? magari no :D
Quindi lasciamola libera di decidere tra uno z1010 free a 80€ o uno a 100€ sblokkato (ke cmq non si vedranno mai (a breve termine) su questo mercatino
tara quoto quasi tutto, ok per il ritorchino nel prezzo di 10/20 euro per lo sblocco...ma tutto è partito dai post di un paio di utenti che non volevano 10 euro in più ma 50 e anche oltre...era questo il punto di tutta la questione...sempre considerando il cell 3, perchè se uno mi viene con lo z1010 di tim azzurrino lì può chiedere un prezzo maggiore (ovviamente)...
verolenny
19-11-2004, 20:00
come dire... "non lamentatevi che le tasse sono alte in questo paese, perchè in altri paesi si muore di fame"
Ma dai...
...e tu le tasse le paghi o le evadi, o meglio stai alla regole o le eludi? nel mercatino c'è un regolamento, punto.
Appunto, i padroni di casa sono altri, quindi andare/pedalare lo dici a qualcun'altro al di fuori di qui.
lo dico qui per la tutela mia e di altri, e se nn te lo dico io ci sono altri che te lo dicono....sempre tenendo presente che:
1- non era rivolta a te personalmente...quindi la coda di paglia un pò ha preso fuoco
2- era evidente l'ironia della frase, con il paragone della barbara d'urso, ma probabilmente non hi capito...capita....
...e tu le tasse le paghi o le evadi, o meglio stai alla regole o le eludi? nel mercatino c'è un regolamento, punto.
non si discute il pagare le tasse o meno o ancora rispettare il regolamento o meno. Si discute il regolamento. Si discute se queste nuove regole introdotte da nemorino siano valide o meno.
lo dico qui per la tutela mia e di altri, e se nn te lo dico io ci sono altri che te lo dicono....sempre tenendo presente che:
1- non era rivolta a te personalmente...quindi la coda di paglia un pò ha preso fuoco
Nessuna coda di paglia, ma diretto interessamento dato che pochi giorni fa avevo aperto un 3d che oggi sarebbe "fuorilegge". Non parlo giusto per aprire la bocca...
2- era evidente l'ironia della frase, con il paragone della barbara d'urso, ma probabilmente non hi capito...capita....
non era ironia fine a se stessa ma esprimeva un messaggio chiaro.
Non pensare di stare a parlare con stupidi. Parliamo di fatti concreti non giriamo attorno alle parole.
Qualcuno ha detto che sarebbe disposto a pagare di più per uno z1010 TIM. Qual'è la differenzacon uno z1010 ex-tre? Ha qualche funzione in più? è più bello?
Un telefono 3 costa meno perchè non utilizzabile con altri operatori. Tolta questa limitazione secondo me assume il valore di un telefono qualsiasi.
Correggetemi se sbaglio.
e non venitemi a dire che la garanzia fa la differenza...
perchè uno z1010 TIM costa a listino 399 euro
uno z1010 Tre costa 119 euro se aggiungiamo 20 euro per lo sblocco arriviamo a 139. Perdete la garanzia? con la differenza tra i due potete comprare altri 2 telefoni.
verolenny
19-11-2004, 20:57
paisà....parlamm' e nun ce capimm'...
la differenza tra un 3 sbloccato e un tim è il prezzo del nuovo!!!!
se lo compri a 399 ed è un tim lo rivendi a 320
se compri un 3 bloccato a 119, lo rivendi 100
se compri un 3 bloccato 119, lo sbocchi a 20 euro, perdi la garanzia (in quantificabile)...lo rivendi a 120, punto. non lo rivendi a 180 euro o a 200 euro....ok, ti è chiaro? o per lo meno non lo vendi a 200 euro qua dentro, così preciso hai inteso?
poi se vai su e-bay, secondamano, iltrillo, telefonino e chi più ne ha più ne metta, fai quello che ti pare, il cell è tuo e lo gestisci come più preferisci...sempre fuori da questo forum...
il tono di tutti questo non è polemico nè aggressivo.
le regola c'è ed è stata fatta per tutelare gli utenti che acquistano.
vedrai che discorsi così capiteranno sempre più spesso....a partire dal 6630 tim
lungi da me considerarti uno stupido.
paisà....parlamm' e nun ce capimm'...
la differenza tra un 3 sbloccato e un tim è il prezzo del nuovo!!!!
se lo compri a 399 ed è un tim lo rivendi a 320
se compri un 3 bloccato a 119, lo rivendi 100
se compri un 3 bloccato 119, lo sbocchi a 20 euro, perdi la garanzia (in quantificabile)...lo rivendi a 120, punto. non lo rivendi a 180 euro o a 200 euro....ok, ti è chiaro? o per lo meno non lo vendi a 200 euro qua dentro, così preciso hai inteso?
poi se vai su e-bay, secondamano, iltrillo, telefonino e chi più ne ha più ne metta, fai quello che ti pare, il cell è tuo e lo gestisci come più preferisci...sempre fuori da questo forum...
il tono di tutti questo non è polemico nè aggressivo.
le regola c'è ed è stata fatta per tutelare gli utenti che acquistano.
vedrai che discorsi così capiteranno sempre più spesso....a partire dal 6630 tim
lungi da me considerarti uno stupido.
Il meccanismo che hai così chiaramente espresso è limpido come l'acqua, ma permetti che non sia daccordo?
Qui si discute se la regola che applica questo meccanismo sia giusta o meno. Capisci?
Questo 3d non avrebbe motivo di esistere se non per discutere questa regola che secondo me NON è VALIDA!!!
Che sia applicata NON è in discussione!
Vogliamo parlare di questa regola e se sia valida o vuoi continuare a dire che i cell 3 non si vendono ad un prezzo maggiore del nuovo?
PS la garanzia è quantificabile nel prezzo del telefono, non è inquantificabile.
verolenny
20-11-2004, 09:06
ok capito finalmente la radice del problema, giuro che non riesco ad affrontare il discorso mettendomi nei tuoi panni, cioè la regola è di una validità perfetta, in funzione (come ti ho già scritto) della tutela di chi acquista ed in particolre da chi è anche un utente poco esperto o che si affaccia da poco al forum e pensa di fare un affare comprando un cell 3 a 250 euro (o la cifra che vuoi)....quando un tim costa 399.....magari lui lo compra lo stesso da un'altra parte, ma siccome qui lo spirito è non commerciale quello che lo vende non ci può fare 100 e rotti euro in più ( in questa maniera).
le regole vegono fatte per:
a- mantenere un certo ordine
b- tutelare i compratori i venditori corretti (e ce ne sono tantissimi qua dentro)
c- limitare l'azione dei venditori che tentano di lucrare oltre il consentito in questo tipo di transazioni.
pur consento (e ci mancehrebbe altro) il tuo disaccordo, veramente è una posizione la tua che mi viene difficile comprendere o quanto meno giustificare.
ciao gigio buon week-end
fastezzZ
21-11-2004, 18:59
non ho letto tutte e 4 le pagine ma no capito la sostanza della questione secondo nemo lo sblocco equivale a pagare un servizio
quindi il tizio non mi vende solo un cell ma mi fa pagare anche un servizio
Io mi dispiace ma non sono daccordo visto che una volta che lo sblocco è stato effettuato il telefono non diventà + un cell di 3+lo sblocco (servizio) ma diventata un telefono sbloccato, entità unica visto che lo sblocco è legato inscindibilmente dal prodotto venduto e ne diventa parte. Cosa comporta un cellulare sbloccato qui lo sanno in molti e per chi non lo sapesse si può benissimo documentare, regola che vale per tutte le cose che si comprano. Il prezzo dello sblocco in questa sezione lo conoscono in molti come in molti conoscono i prezzi medi dei cellulari per cui se un telefono sbloccato viene messo in vendita a 100 euro in più del prezzo del cell con lo sblocco è pieno di gente che posta il suo commento e poi c'è sempre il moderatore che vigila.
Non capisco come si fà a considerare lo sblocco come un servizio aggiuntivo una volta che è stato fatto, il compratore ne prende atto e decide di accettare di comprare il telefono con lo sblocco come non può accettarlo ma non può di scegliere di prenderlo sbloccato una volta che è stato fatto sarebbe come comprare un macchina nera che è stata ripitturata di nero metallizzata, gli chiedi io gliela pago per nera e non per nera metallizzata non la pago perchè lei me la vende con il servizio.
Originariamente inviato da fastezzZ
non ho letto tutte e 4 le pagine ma no capito la sostanza della questione secondo nemo lo sblocco equivale a pagare un servizio
Io mi dispiace ma non sono daccordo visto che una volta che lo sblocco è stato effettuato il telefono non diventà + un cell di 3+lo sblocco (servizio) ma diventata un telefono sbloccato, entità unica visto che lo sblocco è legato inscindibilmente dal prodotto venduto e ne diventa parte. Cosa comporta un cellulare sbloccato qui lo sanno in molti e per chi non lo sapesse si può benissimo documentare, regola che vale per tutte le cose che si comprano. Il prezzo dello sblocco in questa sezione lo conoscono in molti come in molti conoscono i prezzi medi dei cellulari per cui se un telefono sbloccato viene messo in vendita a 100 euro in più del prezzo del cell con lo sblocco è pieno di gente che posta il suo commento e poi c'è sempre il moderatore che vigila.
Non capisco come si fà a considerare lo sblocco come un servizio aggiuntivo una volta che è stato fatto, il compratore ne prende atto e decide di accettare di comprare il telefono con lo sblocco come non può accettarlo ma non può di scegliere di prenderlo sbloccato una volta che è stato fatto sarebbe come comprare un macchina nera che è stata ripitturata di nero metallizzata, gli chiedi io gliela pago per nera e non per nera metallizzata non la pago perchè lei me la vende con il servizio.
E' inutile, qui dentro non si ragiona. Dicono solo che questa è la legge e basta. :rolleyes:
fastezzZ
21-11-2004, 20:48
E' inutile, qui dentro non si ragiona. Dicono solo che questa è la legge e basta. :rolleyes:
bhe io no credo che mod siano dei mostri che scelgono di dettare legge in maniera arbitraria e la questione è uscita dopo che c'è stato chi ha cercato di vendere z1010 sbrandizzati da 3 a 200 euro. Le regole vengono fatte per tutelare dalle fregature le persone vedi far pagare uno sblocco 100 euro. Il prezzo degli sblocchi li conoscono bene o male tutti mi sembra un pò ottuso cercare di non ragionare sulla questione che 50 euro per uno sblocco sono una truffa mentre 15/20(prezzo medio di mercato) sono un opportunità per chi compra che si decide liberamente comprando o non comprando.Visto che i thread di chi ha provato a vendere a questi prezzi sono stati prontamente demoliti io non vedo la questione. Piuttosto c'è chi ha fatto un bel pò di grana con la vendita dei cell di voda in offerta ma di questi nessun thread in rilievo :rolleyes: peccato.
verolenny
22-11-2004, 06:51
bhe io no credo che mod siano dei mostri che scelgono di dettare legge in maniera arbitraria e la questione è uscita dopo che c'è stato chi ha cercato di vendere z1010 sbrandizzati da 3 a 200 euro. Le regole vengono fatte per tutelare dalle fregature le persone vedi far pagare uno sblocco 100 euro. Il prezzo degli sblocchi li conoscono bene o male tutti mi sembra un pò ottuso cercare di non ragionare sulla questione che 50 euro per uno sblocco sono una truffa mentre 15/20(prezzo medio di mercato) sono un opportunità per chi compra che si decide liberamente comprando o non comprando.Visto che i thread di chi ha provato a vendere a questi prezzi sono stati prontamente demoliti io non vedo la questione. Piuttosto c'è chi ha fatto un bel pò di grana con la vendita dei cell di voda in offerta ma di questi nessun thread in rilievo :rolleyes: peccato.
più o meno quello che cercavo io di spiegare a gigio nelle 3 pagine pecedenti.:D
nemorino
22-11-2004, 11:10
che possa essere discutibile il fatto cell+sblocco effettuato da terzi e fatto pagare il giusto (quindi massimo 10 euro in più) si potrebbe anche tollerare
ma visto che, come sopra qualcuno ha confermato, dello sblocco nessuno ti fa lo scontrino come è possibile sapere se tizio l'ha fatto sbloccare e ci ha smenato soldi oppure se l'è sbloccato lui e quindi si fa pagare lo sblocco?
nel dubbio si sceglie la soluzione più drastica
e non sono dubbi miei o paranoie contro i venditori di servizi..
la regola di tutto il forum -imposta anche dalla proprietà e dagli amministratori che mettono su questa baracca non certo per far guadagnare terzi - è che chi posta un qualsiasi annuncio a scopo di lucro va immediatamente eliminato
e la regola è sacrosanta...
c'è chi paga per avere spazi su questo sito e forum... e mi pare il minimo...
c'è poi gente che lavora onestamente per vendere cell (non bloccati a prezzi di mercato.. 300/400 euro con un guadagno di 20/30 euro e supportando costi di un negozio, di pubblicità, pagando le tasse) e noi qui facciamo sì che gli stessi cell vengano venduti anche solo a 110 euro comprandoli a 90 e rivendendoli con un margine di 20.... per far guadagnare in nero a questi tizi più di quanto guadagni un onesto negoziante... (che tra l'altro venderà meno telefoni perchè nessuno troverà conveniente comprarli a 300 euro)
ma per cortesia...
con qs regola chi vuole vendere un cell sbloccato lo può fare ma allo stesso prezzo di un cell bloccato... non credo che quei 10 euro di differenzo lo mettano sul lastrico...
se il cell è uno ovvio...
così facendo si evitano truffe, fregature a terzi, problemi con "3", si evita di interferire e storpiare il regolare mercato dei cell non bloccati, di evadere il fisco etc.
e poi c'è gente che scrive che non si ragiona... gente che non vede oltre un palmo dal proprio naso...
la regola è più che motivata... se poi le motivazioni non si comprendono sono un po' fatti vostri...
la regola è più che motivata... se poi le motivazioni non si comprendono sono un po' fatti vostri...
Se questa regola non è mai stata in discussione ancora non ho capito perchè questo 3D è stato rimasto aperto.
Con questo chiudo perchè non ci sono i presupposti per continuare.
Ciao a tutti
fastezzZ
22-11-2004, 12:28
[QUOTE]Originariamente inviato da nemorino
che possa essere discutibile il fatto cell+sblocco effettuato da terzi e fatto pagare il giusto (quindi massimo 10 euro in più) si potrebbe anche tollerare
ma visto che, come sopra qualcuno ha confermato, dello sblocco nessuno ti fa lo scontrino come è possibile sapere se tizio l'ha fatto sbloccare e ci ha smenato soldi oppure se l'è sbloccato lui e quindi si fa pagare lo sblocco?
nel dubbio si sceglie la soluzione più drastica
[b] la regola di tutto il forum -imposta anche dalla proprietà e dagli amministratori che mettono su questa baracca non certo per far guadagnare terzi - è che chi posta un qualsiasi annuncio a scopo di lucro va immediatamente eliminato.
e la regola è sacrosanta...
Certo questa è sacrosanta ma 10 euro di tolleranza non infrangono la regola visto che è il costo medio dello sblocco che TUTTI gli sbloccatori pagano per avere il credito, mentre ad esempio lo ripeto ancora qui non ho visto nessun thread eliminato di sharp gx30 comprati a 299 con 300 euro di traffico rivenduti a 400/370/350 questo mi sembra lucro e visto che si è sempre potuto verificare la provenienza del telefono da una promo (e non parlo di quelli dei punti vodafone one visto che il cell lo si è pagato consumando traffico). Eppure chi ha lucrato sulla promo non ha subito nessun richiamo, e la regola sacrosanta è andata a farsi friggere.
c'è chi paga per avere spazi su questo sito e forum... e mi pare il minimo...
c'è poi gente che lavora onestamente per vendere cell (non bloccati a prezzi di mercato.. 300/400 euro con un guadagno di 20/30 euro e supportando costi di un negozio, di pubblicità, pagando le tasse) e noi qui facciamo sì che gli stessi cell vengano venduti anche solo a 110 euro comprandoli a 90 e rivendendoli con un margine di 20.... per far guadagnare in nero a questi tizi più di quanto guadagni un onesto negoziante... (che tra l'altro venderà meno telefoni perchè nessuno troverà conveniente comprarli a 300 euro)
ma per cortesia...
Nessuno va sul lastrico e pensarlo è sterile ironia, ma visto che si fanno le guerre anche per un principio, io ragionerei meglio sul concetto di tolleranza.
se il cell è uno ovvio...
così facendo si evitano truffe, fregature a terzi, problemi con "3", si evita di interferire e storpiare il regolare mercato dei cell non bloccati, di evadere il fisco etc.
e poi c'è gente che scrive che non si ragiona... gente che non vede oltre un palmo dal proprio naso...
La regola di evitare le truffe le frodi le evasioni e quant'altro è motivata(e va applicata in TUTTI i casi) , ma la mancanza di una visione minimamente flessibile, e tollerante. Questo tipo di gestione a mio avviso crea un ambiente dove poter scambiare e vendere in serenità ben diverso da una regola così rigida. Cmq rimango a disposizione nel caso volessi appofondire il reale costo degli sblocchi fornendoti i link del caso per valutare meglio quando si parla di lucro e quando si parla di costo nudo sostenuto.
nemorino
22-11-2004, 12:34
Se questa regola non è mai stata in discussione ancora non ho capito perchè questo 3D è stato rimasto aperto.
Con questo chiudo perchè non ci sono i presupposti per continuare.
Ciao a tutti
i presupposti per continuare non ci sono perchè non hai nulla da dire se non il solito "non è giusto" o "non capisco"
da parte mia come vedi c'è la più ampia disponibilità a discutere e anche a chiarire la questione a chi, come te, ci mette un po' a capire
la discussione è rimasta aperta per permettere di dissipare i dubbi della gente proprio per evitare di imporre qualcosa di apparentemente immotivato o poco comprensibile
nemorino
22-11-2004, 13:07
in ogni caso, visto che sono stati forniti chiarimenti sopra chiarimenti, mi pare non ci sia più nulla da dire
dicussione chiusa
ciaoz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.