PDA

View Full Version : Microsoft e Linux

mslv
15-11-2004, 14:38
Ciao! :D

Avrei alcune domande da farvi.
Ho Windows Xp Home Edition e vorrei sapere se si riescono ad ottenere + vantaggi con Linux. Io col computer non ci gioco, e quindi non mi interessano le prestazioni video di Linux (scarse, vero?) ma la velocità e la compatibilità con dei programmi progettati per Windows. Per esempio, si può installare Visual Studio su Linux? E per usare Linux, bisogna avere un'altro disco rigido su cui installarlo separatamente da Windows?

Grazie tante. :cool:

ilsensine
15-11-2004, 16:14
Originariamente inviato da mslv
Per esempio, si può installare Visual Studio su Linux?
Non puoi installare su un sistema operativo programmi per un altro sistema operativo.

Se devi lavorare in Visual Studio e sviluppare progetti per win32, non puoi usare linux.

hilo
15-11-2004, 16:15
Ciao! :D
Avrei alcune domande da farvi.
Ho Windows Xp Home Edition e vorrei sapere se si riescono ad ottenere + vantaggi con Linux. Io col computer non ci gioco, e quindi non mi interessano le prestazioni video di Linux (scarse, vero?) ma la velocità e la compatibilità con dei programmi progettati per Windows. Per esempio, si può installare Visual Studio su Linux? E per usare Linux, bisogna avere un'altro disco rigido su cui installarlo separatamente da Windows?
Grazie tante. :cool:

mah, pretendere che un programma progettato per windows funzioni
meglio con linux mi pare un po' troppo ;)
Se vuoi provare linux e' sufficiente che ti ricavi un po' di spazio libero su un disco (con 3-4 giga dovresti farci stare comodamente so e applicazioni, per i dati vedi tu quanto puo' bastare); magari sarebbe utile una partizioncina fat32 per scambiare dati fra linux e win (linux scrive solo su fat32, ntfs la legge solo); poi sotto linux magari provi applicazioni linux

mslv
15-11-2004, 19:55
Quindi su Linux si fanno solo programmi per Linux... non c'è un'altra alternativa? Siccome Linux è + stabile di Win (vero?) però non è molto diffuso... che cosa mi consigliate, Windows o Linux?

pigio
15-11-2004, 20:16
secondo te??? la sezione di questo forum è "Linux, Unix, OS alternativi" direi ke tutti qui ti diranno il pinguino.

Ossequi Pigio

pinball
15-11-2004, 20:34
Linux :O

ciao :D

PS: io lo uso pure su ibook, dove molti non mollerebbero osx per nessun motivo :p

ilsensine
15-11-2004, 20:58
Quindi su Linux si fanno solo programmi per Linux... non c'è un'altra alternativa? Siccome Linux è + stabile di Win (vero?) però non è molto diffuso... che cosa mi consigliate, Windows o Linux?
L'alternativa è prendere l'abitudine a lavorare con strumenti e programmi multipiattaforma (ce ne sono parecchi, e paradossalmente molti sono gratuiti e liberi). Così non sei vincolato ad un singolo produttore nel caso scegli di cambiare piattaforma.

DanieleC88
15-11-2004, 22:08
Se veramente hai bisogno di usare applicazioni specifiche di Windows puoi provare (ma non ti assicuro che funzionino alla perfezione) con WINE (www.winehq.org - consulta il database di applicazioni supportate, su quel sito) e con CrossOver Office (www.codeweavers.com). Buona fortuna, e buon passaggio a Linux!

P.S.: io in questo momento sto giocando a Return to Castle Wolfenstein usando WINE, fai un po' tu. :D

Johnny5
15-11-2004, 22:22
Tu dici che Linux non è diffuso, ma non credo tu abbia idea del parco software a disposizione, di cui la stragrande maggioranza open source oltre che gratuito.

Cerca di cambiare il tuo punto di vista, e invece di cercare di portarti dietro i programmi windows di scoprire cosa linux ha da offrirti di alternativo e di nuovo. Credo rimarrai sorpreso.

In più da appassionato potrei dirti che non è vero che in Linux si fanno programmi per Linux, in Linux si fanno programmi per tutto, è molto spesso in Windows che si fanno solo programmi per Windows...

Psycotic
15-11-2004, 22:49
se usi visual studio x sviluppare asp.net mi sa che e' meglio che rimani con windows.. come framework potresti utilizzare "mono", mi hanno detto che e' abbastanza valido.. ma come editor per asp.net nn ho trovato nulla..
dipende sempre cosa devi fare.. se utilizzi php allora ti consiglio zend studio e' molto simile a visual studio..
asp classico sicuramente nn lo utilizzi, perche' e' superato, e nn e' mai stato buono..