PDA

View Full Version : Telecarte : tesoro inaspettato.

Lucio Virzì
15-11-2004, 14:16
Ho ripreso in mano la collezione di carte telefoniche Italiane, dopo averla trascurata per qualche anno... ed ho scoperto che carte che avevo messo via in collezione come carte qualunque, si sono rivelate delle vere sorprese ed hanno quotazioni attuali da capogiro (superano i 300 euro, pur essendo di non più di 6 anni fa) (vedi signature).
Siccome compro, non è che vi ritrovate qualcosa in giro? :asd:
A quanti è capitato di ritrovarsi per le mani un tesoro inaspettato?

LuVi

aleraimondi
15-11-2004, 14:18
porc, io ne ho custodite circa 300 che gia 6 anni fa valevano un bel po, e me le tengo strette

Lucio Virzì
15-11-2004, 14:20
Originariamente inviato da aleraimondi
porc, io ne ho custodite circa 300 che gia 6 anni fa valevano un bel po, e me le tengo strette

Tipo? Manda mail. :D
Giusto per sapere, anche se non vendi.
Così ti dico che quotazione hanno oggi. ;)

LuVi

aleraimondi
15-11-2004, 14:26
guarda in tutta onestà non ho voglia di tirarle fuori e guardare, te ne dico alcune che ho nuove fior di conio.
les copains uomo
kenwood validita 300693 nuova
festo nell'automazione industriale 10000 purtroppo usata
kenwood le mans nuova
e altre francamente non mi ricordo

Lucio Virzì
15-11-2004, 14:29
guarda in tutta onestà non ho voglia di tirarle fuori e guardare, te ne dico alcune che ho nuove fior di conio.
les copains uomo
kenwood validita 300693 nuova
festo nell'automazione industriale 10000 purtroppo usata
kenwood le mans nuova
e altre francamente non mi ricordo

Mmhh... la Festo, se non troppo rovinata, viaggia sui 120 euro, le altre 3 sui 40 euro. ;)

LuVi

aleraimondi
15-11-2004, 14:31
adesso me le hai rimesse in testa, quasi quasi vendo il blocco:cool: prima ero un sacco appassionato, poi passata la moda... me le sono tenute e basta, però non era una brutta collezione

Bardiel
15-11-2004, 14:35
Dove si vendono, scusa? Ne ho, tipo, una camionata, pure di quelle abbastanza rare.

davidirro
15-11-2004, 14:35
Per caso hai le quotazioni di vaticano e lega nord anche?

Lucio Virzì
15-11-2004, 14:36
Originariamente inviato da Bardiel
Dove si vendono, scusa? Ne ho, tipo, una camionata, pure di quelle abbastanza rare.

Su ebay, nei mercatini, fra privati. :)
Io compro e vendo, mandami una lista e ti faccio una valutazione. ;)

Originariamente inviato da davidirro
Per caso hai le quotazioni di vaticano e lega nord anche?

Vaticano si, Lega Nord :asd: scusa, mi viene da ridere, di che stato sarebbero? :D Ciao!!! ;)

LuVi

aleraimondi
15-11-2004, 14:36
le vaticano se non ce le hai tutte e tre non mi sembra valessero molto (io le ho tutte e tre):cool:

Lucio Virzì
15-11-2004, 14:38
le vaticano se non ce le hai tutte e tre non mi sembra valessero molto (io le ho tutte e tre):cool:
MMhh... veramente le emissioni Vaticane sono arrivate circa a 150 pezzi. :D

Confermo, comunque, che le prime 3 sono di gran lunga (a parte un paio di prototipi) le più costose.

LuVi

aleraimondi
15-11-2004, 14:40
no scusa io intendevo le tre da 5000 10000 e 15000 che raffiguravano il papa, ma erano italiane forse erano VII centenario lauretano. pardon

Lucio Virzì
15-11-2004, 14:41
no scusa io intendevo le tre da 5000 10000 e 15000 che raffiguravano il papa, ma erano italiane forse erano il giubileo
Centenario Lauretano, scadenza 31.12.98 (a memoria, sbagliavo, è 31.12.96 :D), fronte giallo, si, valgono qualcosa solo se c'è la 15mila . ;)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=17891&item=6129855572&rd=1&ssPageName=WDVW

LuVi

davidirro
15-11-2004, 14:42
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Vaticano si, Lega Nord :asd: scusa, mi viene da ridere, di che stato sarebbero? :D Ciao!!! ;)

LuVi

Lascia stare che sono anche rare! ;)

Sono di quelle con la banda argentata da grattare, e funziano pure davvero, con lo stesso principio delle carte internazionali non telecom. Ovviamente io le ho nuove... Ho una barcata di materiale della lega da vendere (anche io su ebay, cerca davidirro!), però ancora non lo ho messo su perchè non ho idea del valore. E dal momento che sono state comprate e messe via solo in attesa di un aumento del valore... Solo che non riesco a trovare un catalogo decente. Sarà perchè è un partito indecente? :D

davidirro
15-11-2004, 14:44

Tu parli delle tre della telecom col papa?
No perchè io parlo proprio delle schede del vaticano, e almeno una ventina le ho!

Lucio Virzì
15-11-2004, 14:45
Lascia stare che sono anche rare! ;)

Sono di quelle con la banda argentata da grattare, e funziano pure davvero, con lo stesso principio delle carte internazionali non telecom. Ovviamente io le ho nuove... Ho una barcata di materiale della lega da vendere (anche io su ebay, cerca davidirro!), però ancora non lo ho messo su perchè non ho idea del valore. E dal momento che sono state comprate e messe via solo in attesa di un aumento del valore... Solo che non riesco a trovare un catalogo decente. Sarà perchè è un partito indecente? :D

Mah.. sono abbastanza contrario alle remote memory, anche quelle di operatori primari, come Tiscali, RSL, etc.etc., sono oggetti creati appositamente per essere collezionati, quindi il loro valore è relativo. ;)
Non è raro che carte di questo tipo abbiano tiratura sotto i 100 pezzi ma non siano così apprezzate.
E' come se te le facessi da te, per il tuo quartiere, chi vuoi che te le collezioni? :D
Figuriamoci poi "della lega", già se avessero una valenza Nazionale.... ;)

LuVi

davidirro
15-11-2004, 14:55
Mah.. sono abbastanza contrario alle remote memory, anche quelle di operatori primari, come Tiscali, RSL, etc.etc., sono oggetti creati appositamente per essere collezionati, quindi il loro valore è relativo. ;)
Non è raro che carte di questo tipo abbiano tiratura sotto i 100 pezzi ma non siano così apprezzate.
E' come se te le facessi da te, per il tuo quartiere, chi vuoi che te le collezioni? :D
Figuriamoci poi "della lega", già se avessero una valenza Nazionale.... ;)

LuVi

Dici? Guarda qui (http://search.ebay.it/lega-nord_W0QQsaavailabletositeZ101QQsbrexpZWD2SQQsosortorderZ1QQsosortpropertyZ1QQssPageNameZWD2S) per esempio, mancano sei giorni d'asta, e già hanno piazzato la vendita... Non male, che dici?

Lucio Virzì
15-11-2004, 15:00
Dici? Guarda qui (http://search.ebay.it/lega-nord_W0QQsaavailabletositeZ101QQsbrexpZWD2SQQsosortorderZ1QQsosortpropertyZ1QQssPageNameZWD2S) per esempio, mancano sei giorni d'asta, e già hanno piazzato la vendita... Non male, che dici?

:muro:
Per me non vanno a collezionisti.
Mi spiego, non è il numismatico a cercare la "moneta" della LN, ma un fan della LN. ;)

LuVi

davidirro
15-11-2004, 15:06
:muro:
Per me non vanno a collezionisti.
Mi spiego, non è il numismatico a cercare la "moneta" della LN, ma un fan della LN. ;)

LuVi

Collezionista e numismatico sono tue figure molto diverse... un fan della lega che compra i gadget della lega, è un collezionista. come chi colleziona topolino o schede telefoniche... Il numismatico, 90 su 100, non comprerà mai su ebay... sempre che compri. ;)

Lucio Virzì
15-11-2004, 15:09
Collezionista e numismatico sono tue figure molto diverse... un fan della lega che compra i gadget della lega, è un collezionista. come chi colleziona topolino o schede telefoniche... Il numismatico, 90 su 100, non comprerà mai su ebay... sempre che compri. ;)

Va beh, se allarghi la definizione di collezionista puoi farci rientrare chiunque. ;)
IMHO, chi acquista oggetti "LN" lo fa più per affezione al movimento politico che per reale passione collezionistica. ;)
Comunque non credere, su Ebay circolano oggetti collezionistici di interesse mondiale e, ovviamente, non mi riferisco esclusivamente alle telecarte. ;)

LuVi
P.S. Il collezionismo di Telecarte è stato "sdoganato" dai primi anni '90 ed assimilato, se non per cultura e storia, alla filatelia. ;)

davidirro
15-11-2004, 15:17
Va beh, se allarghi la definizione di collezionista puoi farci rientrare chiunque. ;)
IMHO, chi acquista oggetti "LN" lo fa più per affezione al movimento politico che per reale passione collezionistica. ;)
Comunque non credere, su Ebay circolano oggetti collezionistici di interesse mondiale e, ovviamente, non mi riferisco esclusivamente alle telecarte. ;)

LuVi
P.S. Il collezionismo di Telecarte è stato "sdoganato" dai primi anni '90 ed assimilato, se non per cultura e storia, alla filatelia. ;)

A me basta che si vendano... :) quale che sia il motivo...

Lucio Virzì
15-11-2004, 15:21
A me basta che si vendano... :) quale che sia il motivo...
Ah, quello si! ;)
Però per la quotazione non ti so aiutare, prova a vedere se c'è un catalogo Golden che le abbia inserite! ;)

LuVi

Gnappoide
15-11-2004, 20:37
Ma per curiosità c'è un catalogo online che mi permetta di vedere se le carte che ho valgono qualcosa? :D
Prima che me lo chiediate, non so come determinare che tipo di carta ho :D :D

Ciauz!!!

Gnappoide
15-11-2004, 21:22
tipo.. se io ho una carta (usata) con tiratura di 190.000 pezzi che pubblicizza Taormina Arte '96, quanto vale? :D

Ciauz!!!

Gnappoide
15-11-2004, 21:26
Mi rispondo da solo :D
2,5 euro..
Quelle che valgono di più (600 euro) sono quelle riguardante gli stadi di Italia '90.. che ce l'ha, ha in mano un piccolo stipendio :D
Che culo :D

Ciauz!!!

alphacygni
15-11-2004, 21:27
Bruxelles CardEx98, tiratura 90.000, validita' 31.12.2000, nuova (cioe' col talloncino insomma), da 5.000 lire
vale qualcosa?

P.S. ne ho qualcun'altra usata, mi pare con tirature pure inferiori

dibe
15-11-2004, 21:29
LuVi, su internet c'è un posto dove vedere le quotazioni delle telecarte??:p

Gnappoide
15-11-2004, 21:31
Vale ben 5 eurozzi, più della mia mannaggia :cry:
Eppure la mia è vecchissima.. :cry: :cry:
Fai scambio? :D :D

http://www.telecarte.it/

Ciauz!!!

alphacygni
15-11-2004, 21:47
azz rega' ho dato un'occhiata ho le piu' fetecchie del mondo... ce ne ho una del 96 che vale 0.50 :D

quella che ho che vale di piu' usata invece e' una del banco di napoli... ben 4 euro....:muro:

Gnappoide
15-11-2004, 21:52
Io ne ho una del '93 che non c'è in quel catalogo.. non saprò mai quanto vale :muro:
Sono tentato se tagliuzzarla con la forbice o metterla via per tirarla fuori tra altri 10 anni :D

Ciauz!!!

Pappy19
15-11-2004, 22:16
la serie animali e sport completa a quanto è arrivata?? e la serie mestieri (piene)?

ero collezionista :D ma mi secco a prendere il catalogo nuovo :D

Slider82
15-11-2004, 22:17
Io quelle degli stadi le avevo...

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Dove le ho messe maledizione!!!!

Avevo anche quelle di italia 90!!!

cata81
15-11-2004, 23:53
trovate in per caso in un cassetto, c'e' qualcosa d'interessante :D ?

http://cata81.supereva.it/carte.jpg

CYRANO
16-11-2004, 00:45
Lucio io ho un paio di gettoni , quanto valgono ?

Ciaozzz

206-137Hp
16-11-2004, 04:52
Anch'io ne ho una bella collezione il problema è che se le vuoi vendere non prendi un cavolo di soldi.. Le mie pagine gialle nuove del 93 valgono più o meno come quando le ho comprate, e venderle è molto difficile.. Dove le compravo io nel negozio per liberarsene le svende a prezzi irrisori, per esempio la collezione di armani la da via a 10 € basta che la comprino..

Lucio Virzì
16-11-2004, 08:47
Gnappo: sorry, non hai trovato il tesoro! :D

Per tutti: i cataloghi, soprattutto quelli online, lasciano il tempo che trovano... le quotazioni si fanno fra commercianti. ;)

Cyrano: gettoni? Quelli che valgono di più sono quelli prima della riunificazione dello "spezzatino telefonico", ossia quelli pre-1950, diciamo, quelli della TELVE, TIMO, TETI, STIPEL, ecc.ecc., ed hanno quasi sempre forme diverse da quelle a cui siamo abituati.
Io li colleziono, comunque, fammi avere la ditta produttrice (c'è un piccolo loghetto) e la data di produzione (formato anno-mese).

Slider: gli stadi non sono malaccio. ;)

cata81: se le "numero verde" sono da 15000 Lit valgono un pochino. ;) Le altre giusto se sono "varietà" (che so, alfanumerico...)

LuVi

Lucio Virzì
16-11-2004, 08:49
Originariamente inviato da 206-137Hp
Anch'io ne ho una bella collezione il problema è che se le vuoi vendere non prendi un cavolo di soldi.. Le mie pagine gialle nuove del 93 valgono più o meno come quando le ho comprate, e venderle è molto difficile.. Dove le compravo io nel negozio per liberarsene le svende a prezzi irrisori, per esempio la collezione di armani la da via a 10 € basta che la comprino..

Ah, su questo siamo d'accordo.
Io compro perchè sono un collezionista e con i doppioni faccio cambi e vendite per comprare altre cose.
Dal 1982, al limite, sono in pari. Ho avuto un buon periodo in cui avevo trovato una ottima "fonte" che mi garantiva serie da 500 mila lire l'una, parecchie, con ottimi guadagni.
Ma ora sto acquistando per riempire qualche "buchino" ;)
Non credo venderò mai.

LuVi

P.S. Manda lista per info!

davidirro
16-11-2004, 12:21
Cyrano: gettoni? Quelli che valgono di più sono quelli prima della riunificazione dello "spezzatino telefonico", ossia quelli pre-1950, diciamo, quelli della TELVE, TIMO, TETI, STIPEL, ecc.ecc., ed hanno quasi sempre forme diverse da quelle a cui siamo abituati.
Io li colleziono, comunque, fammi avere la ditta produttrice (c'è un piccolo loghetto) e la data di produzione (formato anno-mese).

Mio padre ha due TETI 1945. Quanto valgono?

Lucio Virzì
26-11-2004, 14:28
Mio padre ha due TETI 1945. Quanto valgono?
Sinceramente non lo so! Non ho mai avuto un catalogo dei gettoni!!! ;)
Il 4 e il 5 a Roma, alla Fiera, ci sarà "Italia Colleziona", se avete piccoli probabili "tesori", portateli pure li, ma occhio ai commercianti senza scrupoli. ;)

LuVi

P.S. Davidirro, come vanno le carte padane? :) Le mie le sto vendendo benino (vedi negozio in sign). ;)

demon01
26-11-2004, 14:58
Pure io ho molte schede telefoniche che facevo la collezzione 8-9 anni fa..ne ho di italiane e di straniere poi mi sn rotto e adesso sn sullo scaffalo da 8 anni..chissà se avranno valore:D
Se qualcuno è interessato si faccia avanti:D

Bardiel
26-11-2004, 15:00
Ne ho 4 del vaticano da cui potrei ricavare circa 120 €

oneste :D

Lucio Virzì
26-11-2004, 15:02
Originariamente inviato da demon01
Pure io ho molte schede telefoniche che facevo la collezzione 8-9 anni fa..ne ho di italiane e di straniere poi mi sn rotto e adesso sn sullo scaffalo da 8 anni..chissà se avranno valore:D
Se qualcuno è interessato si faccia avanti:D
Mandami una mail con l'elenco a [email protected] ;)

LuVi

demon01
26-11-2004, 15:09
Luvi ne avrò sulle 400 se vuoi ti scatto le foto e te le mando..forse e meglio perchè se mi metto a scrivere divento scemo:D
Te le mando domani se a te va bene ciao

Lucio Virzì
26-11-2004, 15:10
Luvi ne avrò sulle 400 se vuoi ti scatto le foto e te le mando..forse e meglio perchè se mi metto a scrivere divento scemo:D
Te le mando domani se a te va bene ciao
Oki! Foto, anche grosse, mandamele a [email protected] ;)
Ciao!

LuVi

demon01
26-11-2004, 16:57
Oki! Foto, anche grosse, mandamele a [email protected] ;)
Ciao!

LuVi

Mandate le foto sappiami dire per mail ciao;)

Lucio Virzì
26-11-2004, 17:09
Mandate le foto sappiami dire per mail ciao;)

To ho dato una risposta brevissima, appena ho tempo ti rispondo meglio. ;)
Ciao.

LuVi

davidirro
26-11-2004, 17:43
Sinceramente non lo so! Non ho mai avuto un catalogo dei gettoni!!! ;)
Il 4 e il 5 a Roma, alla Fiera, ci sarà "Italia Colleziona", se avete piccoli probabili "tesori", portateli pure li, ma occhio ai commercianti senza scrupoli. ;)

LuVi

P.S. Davidirro, come vanno le carte padane? :) Le mie le sto vendendo benino (vedi negozio in sign). ;)

E, dovrei iniziare a metterle settimana prox... ho avuto due settimane di esami e tempo per ebay, meno di zero...